Causa tra Amiga Inc. e Hyperion :(

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda AMIGATV » mar mag 01, 2007 12:55 pm

m3x ha scritto:Non posso entrare nel merito delle ultime vicende, ma posso dire che al momento non c'è nulla di preoccupante e quanto sta accadendo era in qualche modo previsto...

Ma se hyperion perdesse la causa (tocchiamo ferro) cosa succede a Sam?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Raffaele » mar mag 01, 2007 1:01 pm

AMIGATV ha scritto:
m3x ha scritto:Non posso entrare nel merito delle ultime vicende, ma posso dire che al momento non c'è nulla di preoccupante e quanto sta accadendo era in qualche modo previsto...

Ma se hyperion perdesse la causa (tocchiamo ferro) cosa succede a Sam?

Esce con Linux e AROS? :riflette: :eheh: :figooo:

E magari anche MorphOS? :wow:

Se solo si mettono d'accordo per avere MorphOS da Genesi sarebbe la morte sua... :skull:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mar mag 01, 2007 1:15 pm

Kyle ha scritto:Bah, ci sono tante cose strane in quel documento, come il fatto che la licenza scadesse il 21 dicembre e Hyperion abbia rilasciato la Final update 3 giorni dopo.
Per fare dispetto a Amiga Inc.? Non credo che tre giorni prima non fosse distribuibile perché ancora incompleto...

Mi sbaglio o da qualche parte sulle garanzie AmigaONE era scritto IN CHIARO che chi ha comprato AmigaONE ha il sacrosanto diritto ad avere GRATUITAMENTE la versione Final di AmigaOS 4.0?

AmigaOS era stato COMPLETATO assai PRIMA che scadesse il contatto.

Il fatto che sia stato RILASCIATO alla comunità come FINITO, può essere visto (ANCHE DALLA CORTE USA) appunto come dimostrazione dell'impegno di Hyperion a rilasciare alla comunità utenti AmigaONE ciò che gli era ampiamente dovuto da un contratto stabilito in anticipo con AMIGA INC.

Perciò ad Amiga Inc. si prendessero a quel posto questo miserevole tentativo di dichiarare che OS 4.0 finito e rilasciato DOPO la data di scadenza del contratto...

Hanno scritto 20 dicembre come data del contratto? E allora si sono fottuti con le mani loro.

Ci sono NUMEROSISSIMI documenti in Internet e INDISCREZIONI di coloro che già avevano legalmente OS 4.0 ma erano sotto NDA e non potevano parlare chiaramente che provano che Amiga Inc. era già finito una o due settimane prima della data di scadenza del contratto e forse anche prima.

Queste indiscrezioni degli sviluppatori rivelano alla comunità di aspettarsi un regalo per il giorno di NATALE...

Cioè dimostrano che PRIMA del 20 dicembre l'OS 4.0 era già pronto e perlomeno era in possesso degli sviluppatori autorizzati...

Il fatto che OS 4.0 sia stato RILASCIATO e DISTRIBUITO alla comunità ANCHE DOPO LA DATA DI SCADENZA del contratto significa solo che Hyperion ha ottemperato ad un contratto stra-firmato anche da Amiga Inc., che prometteva queso OS gratis a tutta la comunità, a dispetto di quelle che potevano essere le dispute fra le due ditte, e a dispetto di qualsiasi data di scadenza.

Non importa se Amiga Inc. e Hyperion erano ai ferri corti. Non importa se il contratto era già scaduto. Gli utenti hanno avuto quello che gli spettava il 24 dicembre. Tutto qui.

Per quello che ne sappiamo Amiga Inc. poteva già essere a conoscenza che l'OS era finito da tempo, così come lo erano gli sviluppatori (questo deve essere provato da documenti e/o comunicazioni e/o mail)...

E allo stesso tempo Amiga Inc. se era a conoscenza che l'OS era finito, perché non ha dato comunicazione alla comunità?

E comunque era Hyperion che doveva rilasciare l'OS alla comunità come da contratto, perché Amiga Inc. non aveva alcun interesse nello sviluppo di tale OS, e aveva demandato tutto ciò a Hyperion DA TEMPO IMMEMORABILE), infati da tempo le BETA RELEASE UPDATE venivano scaricate UFFICIALMENTE dal sito di Hyperion, non da quello di Amiga Inc.

La data di Natale è solo simbolica. ma significativa.

A contratto SCADUTO la Hyperion HA COMUNQUE MESSO A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITA' I PROPRI SERVER

(e aveva tutta la libertà di non farlo a quel punto)

Per fargli regolarmente scaricare la FINAL UPDATE, come già era avvenuto in precedenza per le altre release...

E ciò è maggiormente da apprezzare da parte di Hyperion dato che AMIGA INC. NON AVEVA ALCUNA STRUTTURA DI SUPPORTO PRONTA, per permettere agli utenti di AmigaONE di scaricare ciò che gli era dovuto nel contratto di acquisto della macchina.

Le indiscrezioni degli sviluppatori Amiga provano che questi avevano già in mano la versione finale e la stavano installando e testando sui loro computer. Questo conta.

(alcune indiscezioni sono state persino scritte in italiano e proprio su queso sito da un nostro amigo BEN NOTO PER PARLARE PER ENIGMI :riflette: :scherza: )
Ultima modifica di Raffaele il mar mag 01, 2007 3:09 pm, modificato 3 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » mar mag 01, 2007 2:39 pm

@Raf

Ottimo post Raf

@AMIGATV

Penso che Sam avrà OS4 in tutti i casi, con o senza Hyperion... il problema è che senza Hyperion come va avanti il sistema operativo?
ikir

Admin

Messaggioda Jair » mar mag 01, 2007 3:53 pm

Posso fare una domanda stupida?

Ma il cosidetto accordo tra Hyperion e Amiga Inc che è scaduto a Dicembre, in cosa consisteva esattamente? :sperduto:
Era solo per sviluppare o anche per distribuire? Oppure riguardava solo l'attribuzione del nome " AmigaOs?"
Jair

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mar mag 01, 2007 5:23 pm

Jair ha scritto:Posso fare una domanda stupida?

Ma il cosidetto accordo tra Hyperion e Amiga Inc che è scaduto a Dicembre, in cosa consisteva esattamente? :sperduto:
Era solo per sviluppare o anche per distribuire? Oppure riguardava solo l'attribuzione del nome " AmigaOs?"

Non credo che la tua domanda sia cosi' stupida...piacerebbe anche a me sapere di cosa riguradasse l'accordo.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Jair » mar mag 01, 2007 5:40 pm

Mi rispondo da solo, dopo aver letto gran parte del documento...

Praticamente Ainc insiste su tre tasti principali:

1) Hyperion non aveva il diritto di sviluppare OS4 su macchine/schede diverse da AmigaONE ( quindi neppure per Sam)
Poi loro dicono che qualunque computer che contenga la MicroA1 non è un computer AmigaOne in quanto La microA1 o la SE/XE sono entrambe soltanto una scheda madre..... ( Trovate questa parte a Pagina 9 - punto 25 di questa pagina:
http://www.merlancia.us/amiga-hyperion/ ... se_doc.pdf)

2) Mi sembra di aver capito che accusano Hyperion, oltre che di aver utilizzato illegalmente OS4, anche di avergli impedito di stabilire lucrosi accordi commerciali con Acube :mah: ( Trovate questa parte a pagina 10 - punto 23 sempre in questo documento: http://www.merlancia.us/amiga-hyperion/ ... se_doc.pdf)

3) Hyperion secondo loro era stata sollecitata piu' volte a fornire i sorgenti ma non l'ha mai fatto. E avendo superato i tempi previsti non aveva il diritto di stringere rapporti commerciali con Acube, nè di tenersi OS4.

Ah dimenticavo....Per AmigaCori:

Hyperion secondo il testo, era autorizzata a sviluppare, distribuire e vendere OS4 anche riprendendo e modificando OS3.9, ma alle condizioni di AmigaInc, cioè solo per AmigaOne e nei limiti temporali della licenza, consegnandolo a loro appena pronto.

Spero di aver tradotto bene quanto ho letto...se ho tradotto male smentitemi pure! Staremo a vedere cosa uscirà fuori da tutta questa faccenda....
Jair

Maestro

Messaggioda Turrican3 » mar mag 01, 2007 7:55 pm

EDIT: sospendo il giudizio in attesa di chiarimenti
Ultima modifica di Turrican3 il mer mag 02, 2007 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 01, 2007 7:59 pm

cmq, il fatto che m3x minimizzi rinquora un po', dai! :ride:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda NubeCheCorre » mar mag 01, 2007 8:10 pm

Ma .. io non capisco una cosa..

Ora vorrei sapere solo una cosa, ma MCEwen aveva accesso alla mailing list interna degli sviluppatori e betatester ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar mag 01, 2007 8:15 pm

Ma .. io non capisco una cosa..

Ora vorrei sapere solo una cosa, ma MCEwen aveva accesso alla mailing list interna degli sviluppatori e betatester ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » mar mag 01, 2007 8:15 pm

MazinKaesar ha scritto:cmq, il fatto che m3x minimizzi rinquora un po', dai! :ride:

:ultraincaz:

http://www.demauroparavia.it/96285

:scherza:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Turrican3 » mar mag 01, 2007 8:20 pm

EDIT: sospendo il giudizio in attesa di chiarimenti
Ultima modifica di Turrican3 il mer mag 02, 2007 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 01, 2007 10:00 pm

Classic Amiga Man ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:cmq, il fatto che m3x minimizzi rinquora un po', dai! :ride:

[OT]

Ma lo sai che non ne ero sicuro? il fatto è che rincuorare deriva da cuore, ma il suono del "cu" in rincuorare mi sembrava piu' duro, come in quadro. Da qui il mio errore. Avevo anche cercato su Google per vedere se esisteva, ed esite: in centinaia di pagine che ora mi accorgo essere SBAGLIATEEE!!! :ahah:

[/OT]
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 01, 2007 10:03 pm

Classic Amiga Man ha scritto:

[OT]

Ma lo sai che non ne ero sicuro? il fatto è che rincuorare deriva da cuore, ma il suono del "cu" in rincuorare mi sembrava piu' duro, come in quadro. Da qui il mio errore. Avevo anche cercato su Google per vedere se esisteva, ed esite: in centinaia di pagine che ora mi accorgo essere SBAGLIATEEE!!! :ahah:

[/OT]
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale