Finestra Amiga DOS

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda saimo » gio gen 25, 2007 2:17 pm

afxgroup ha scritto:Ecco..

LOOP:
BTST #6,$BFE001 ; Test left mouse button
BNE.S LOOP :eheh2:

Giusto per rompere un po' le uova nel paniere... :scherza:
Sarebbe meglio "btst.b", poiché btst può essere anche long e magari non tutti gli assembler usano .b di default, causando perciò problemi con i registri dei CIA, che erano tutti ad 8 bit.

saimo

P.S. uhm... è talmente tanto tempo che non spizzico con quella roba che mi viene il dubbio di stare sparando cavolate...
saimo

Eroe

Messaggioda afxgroup » gio gen 25, 2007 4:17 pm

beh... io all'epoca programmavo in AMOS... :riflette:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda saimo » gio gen 25, 2007 4:39 pm

afxgroup ha scritto:beh... io all'epoca programmavo in AMOS... :riflette:

Pure io ho cominciato con l'AMOS :ride:

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » gio gen 25, 2007 6:27 pm

saimo ha scritto:

Io col PCQ Pascal... http://de4.aminet.net/dev/lang/Pcq12d_1.readme

A suo tempo comprai i floppini da una di quelle librerie di programmi
shareware che erano pubblicizate su CU Amiga ... devo averli da
qualche parte ancora.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda MazinKaesar » gio gen 25, 2007 9:01 pm

MazinKaesar ha scritto:A suo tempo comprai i floppini da una di quelle librerie di programmi
shareware che erano pubblicizate su CU Amiga ... devo averli da
qualche parte ancora.

Li ho trovati!!! Ke nostalgia!!! Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda m3x » gio gen 25, 2007 9:36 pm

saimo ha scritto:

saimo

Il primo programma in assoluto che ho acquistato x Amiga fu il Lattice C 4.0 :felice:
m3x

Admin

Messaggioda afxgroup » gio gen 25, 2007 11:09 pm

beh.. no dai.. se devo proprio essere sincero il mio primo programma fu quello copiato dal manuale dell'amiga basic... l'altro giorno stavo leggendo il manuale.. non era male come basic... quasi quasi chiedo i sorgenti a Bill Gates.. :eheh2:
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda PaoloBrini » ven gen 26, 2007 3:30 pm

afxgroup ha scritto:beh.. no dai.. se devo proprio essere sincero il mio primo programma fu quello copiato dal manuale dell'amiga basic... l'altro giorno stavo leggendo il manuale.. non era male come basic... quasi quasi chiedo i sorgenti a Bill Gates.. :eheh2:

Ciao! Mi sa che sono il più vec... hem, il meno giovane su questo forum. Il mio primo programma fu in linguaggio macchina sul Philips Videopac G7000 tramite un "proto-"assemblatore che metteva a disposizione uno spazio di 32 bytes per il codice, e 2 registri a 4 (leggasi quattro) bit. Era anche possibile scrivere su 64 bytes della memoria video se non ricordo male. :-)

Quando ricevetti in regalo il Commodore 64 mi sembrava di navigare in un oceano di memoria. :-)

A proposito di Gates, sapevi che uno dei bug più gravi sui primi C64 era contenuto nell'interprete BASIC, nell'unica dozzina di linee di codice scritte personalmente da Bill?

Ciao,

Paolo
PaoloBrini

Niubbo

Messaggioda AmigaCori » ven gen 26, 2007 3:37 pm

PaoloBrini ha scritto:
A proposito di Gates, sapevi che uno dei bug più gravi sui primi C64 era contenuto nell'interprete BASIC, nell'unica dozzina di linee di codice scritte personalmente da Bill?

Ciao,

Paolo

Mi domando, ma seriamente, ma sto zio Bill e' o non e' (era) un programmatore?, vedendo il film che fecero sulla sua vita sembra piu' un uomo informatico d'affari che intui' il futuro commercio dell'informatica.

Ricordo d'aver letto che C= era criticata per la mancanza di software di qualita' e la mancanza di accordi commerciali con software house di prestigio, quali M$ che stava nascendo all'epoca...credo che sarebbe stata una buona alleata.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda saimo » ven gen 26, 2007 3:40 pm

PaoloBrini ha scritto:Ciao! Mi sa che sono il più vec... hem, il meno giovane su questo forum. Il mio primo programma fu in linguaggio macchina sul Philips Videopac G7000 tramite un "proto-"assemblatore che metteva a disposizione uno spazio di 32 bytes per il codice, e 2 registri a 4 (leggasi quattro) bit. Era anche possibile scrivere su 64 bytes della memoria video se non ricordo male. :-)

Quando ricevetti in regalo il Commodore 64 mi sembrava di navigare in un oceano di memoria. :-)

E lo credo! :ride:
La cosa mi riporta la memoria a qualche annetto fa... mi misi a fare un giochino per cellulari su piattaforma mophun: avevo solo 48 kb per codice, grafica e audio! Certo, le risorse non erano risicate come quelle del tuo Philips, ma l'impatto nel 2004 era notevole lo stesso :ammicca:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
NOLLOSAPEVOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Mi stai dicendo che l'ombra di quelle sporche manacce si è estesa pure sul COMMODORESESSANTAQUATROOO?!? ORRORE!!! E io che ho iniziato a programmare proprio col BASIC su quella macchina... ORRORE TRIPLO! :skull:
Se non altro, mi tira su il fatto che pure lì è risciuto a fare una delle sue porcherie... :eheh2:

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 26, 2007 6:45 pm

saimo ha scritto:Mi stai dicendo che l'ombra di quelle sporche manacce si è estesa pure sul COMMODORESESSANTAQUATROOO?!? ORRORE!!! E io che ho iniziato a programmare proprio col BASIC su quella macchina... ORRORE TRIPLO! :skull:

Senti, non cominciamo ad insultare i miti della nostra adolescenza. Semmai l'Amiga è irrilevante nei confronti del C64, piu' che un PC un'entità al di fuori dello spazio e del tempo che attinge la sua confinata forza dalle sorgenti del mito!!!!! :ride:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda saimo » ven gen 26, 2007 7:44 pm

Mi lascio travolgere dall'OT...

MazinKaesar ha scritto:
saimo ha scritto:Mi stai dicendo che l'ombra di quelle sporche manacce si è estesa pure sul COMMODORESESSANTAQUATROOO?!? ORRORE!!! E io che ho iniziato a programmare proprio col BASIC su quella macchina... ORRORE TRIPLO! :skull:

Senti, non cominciamo ad insultare i miti della nostra adolescenza.

Hai ragione!!! Non avrei mai dovuto commettere l'imperdonabile errore di...
... MANGIARMI UNA 'T'!!!
Faccio subito pubblica ammenda: "COMMODORESESSANTAQUATTTTTTTTTTTTTTTROOO".

Semmai l'Amiga è irrilevante nei confronti del C64, piu' che un PC un'entità al di fuori dello spazio e del tempo che attinge la sua confinata forza dalle sorgenti del mito!!!!! :ride:

Pure per me il C=64 è un mito... ma al pari dell'Amiga e per motivi diversi.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda afxgroup » sab gen 27, 2007 10:36 am

Il 64 non penso che potrà mai essere sostituito nei nostri cuori da niente e da nessuno. Quando l'ho riacceso l'atro giorno mi è venuto un colpo al cuore..
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda damned » mar gen 30, 2007 11:59 pm

ma è vera questa storia di Bill e del c64?
mi sembra un po' strano e non mi risulta che bill abbia lavorato per Commodore..
damned

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 31, 2007 12:41 am

Si si, aveva fatto il basic e se controlli i primi manuali dell' amiga c'e' pure scritto
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale