Ho installato OS4 Final: mi date qualche dritta?

Riflessioni, eventi, curiosità

Ho installato OS4 Final: mi date qualche dritta?

Messaggioda Kyle » ven gen 26, 2007 8:48 pm

Ok, finalmente ho installato OS4 Final :felice:
Però ho bisogno del vostro aiuto; vi ricordo che non sono più utente amiga dai tempi della 500 praticamente e quindi so poco o niente di OS moderno.

Allora tanto per cominciare dopo aver finito l'installazione quali sono i settaggi principali da fare?

Ho smanettato un po' con diversi programmi che mi hanno dato dei problemi, molto probabilmente ci sarà da settare qualcosa o scaricare qualche library:

-Play cd: l'avvio ma non esce alcun suono

-DVPlayer: sono riuscito a vedere filmati dolo da dvd casalinghi (film fatti in casa), dvd originali non riesce a leggerli, aprendo un file vob mi dice che il dvd ha un errore di lettura. Ma poi con DVPlayer si può vedere dvd criptati, cioè si può vedere un dvd come dal lettore di salotto o è necessario estrarre i vari file vob e vederselo volta per volta?
Cmq anche con i dvd casalinghi dopo circa 2 minuti si blocca inesorabilmente.

-Mplayer: l'ho installato ma avviandolo mi dà errore di guru meditation, ha problemi con la threads library.

-Tunenet: stesso discorso, dopo averlo installato non mi si avvia a causa della threads library (ora me la scarico).

Probabilmente molti di questi problemi si risolvono scaricando qualche library da OS depot, ma come vi dicevo questa è la mia prima installazione di Amiga OS e ho bisogno della vostra esperienza per settare al meglio OS4.
Con il vostrò aiuto e un po' di tempo imparerò :annu:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 26, 2007 9:59 pm

Ti rispondo velocemente.. poi a casa continuo..

Che computer hai ? micro o XE ?

Per MPlayer usa la versione adeguata al processore..

Per DVPlayer scarica dal sito di AFXGroup il decss per vedere i dvd Criptati ( originali ) e li vedrai .. :felice:

Ci sentiamo dopo :ammicca:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Kyle » ven gen 26, 2007 10:06 pm

Ho la micro

Mplayer mi dava lo stesso errore sia che che usassi la versione g3 (la mia) che g4 (ho scaricato mplayer versione befana :felice: )
Ho scaricato le pthreads.library, ora provo a installarle. Ma a che servono?

Grazie, confido in voi, ho bisogno di essere seguito passo passo.
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda Kyle » ven gen 26, 2007 10:28 pm

Sul sito di AfxGroup non ho trovato il decss, almeno non direttamente alla sezione download. Puoi spiedìgarmi dove reperirlo e come installarlo?

Come non detto, trovato, ora provo a installarlo.
Nube aspetto tuoi lumi :scherza:
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda clros » ven gen 26, 2007 10:55 pm

Play cd riconosce il cd?Avvia la riproduzione ma non si sente nulla?
Se è così... hai collegato il cavetto audio dal Lettore/masterizzatore alla mainboard? Un altro problema potrebbe essere quello di Mixer...l'hai installato?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 26, 2007 11:10 pm

Ciao :felice:

Allora per il Player di CD e' normale.. devi scaricarti il Mixer da OS4Depot ed installarlo. Dopodiche' lo avvii prima di lanciare il Player di CD e vedrai che sentirai l' audio :ammicca:
Questo lo devi fare solo con PlayCD

Per Tunenet scaricati l' ultima versione da questo sito:

http://www.tunenet.co.uk/

E poi ti scarica la mpega.library da OS4Depot. Assicurati anche di avere la threads.library
Non dovresti avere problemi di alcun tipo :felice:

Per Mplayer e' strano.. ma ti da il guru all' avvio o quando lanci il filmato ? Hai la avcodecs.library e la a52.library ? ti servono entrambi per Mplayer e DVplayer...

Vai su OS4Depot e scaricati ambedue le librerie. Copia la avcodecs.library in LIBS:. Sempre in LIBS crea una directory con il nome avcodecs e copiaci dentro la a52.library cosi' non avrai problemi con il video ed l' audio sia con MPlayer che con DVPlayer :felice:

Fammi sapere come va'..

Quindi ricapitolando da OS4Depot prendi:

Il Mixer
Mpega.library
Threads.library
AVcodecs.library
a52.library

Controlla anche un' altra cosa, guarda se nell' installazione finale di amiga os 4.0 nelle LIBS c'e' anche la asyncio.library nel caso contrario scaricati anche questa :felice:

Per DVplayer, all' interno della sua directory crea una sottodirectory e chiamala " dvdplugins " all' interno copiaci il file "dvdvcd.plugin" che hai preso dal sito di Andrea :felice:

Ora per vedere i DVD non devi fare altro che selezionare " Open DVD " Dal menu' di DVPlayer :felice:

Tieni presente che la versione OEM che c'e' in OS4 ha delle limitazioni, credo che tu non possa vedere i dvx ( ma per quello c'e' Mplayer :ammicca: )

Con le freccie " SU " e " GIU' " scegli la traccia da vedere nei dvd. solitamente quella con il film e' la 2a..

Per l' audio se premi " AMIGA " + " X " hai il boost audio molto comodo per aumentare il volume :felice:

Per l' audio invece devi premere " AMIGA " piu' il tasto 1 o 2 o 3 ( a secondo di quante lingue ci sono del dvd ) Non vanno ancora i sottotitoli..

Nelle tastiere PC il tasto " AMIGA " e' il simbolo di WINDOWS..

Credo di averti detto tutto :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Kyle » ven gen 26, 2007 11:34 pm

Grazie, faccio tutto e poi vi faccio sapere.
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda ghillo » ven gen 26, 2007 11:36 pm

Il mio problema con DVPlayer è che non riesco a sentire l'audio dei DVD, ho installato il plugin per i dvd criptati, ho la libreria avcodec ,la directory avcodecs con dentro le librerie a52 e dca.codec, ma con i dvd non sento propio nulla .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Messaggioda Varthall » sab gen 27, 2007 11:31 am

ghillo ha scritto:Il mio problema con DVPlayer è che non riesco a sentire l'audio dei DVD, ho installato il plugin per i dvd criptati, ho la libreria avcodec ,la directory avcodecs con dentro le librerie a52 e dca.codec, ma con i dvd non sento propio nulla .

Credo ti manchi la faad.library, viene usata per decodificare l'audio AAC: http://os4depot.net/index.php?function=showfile&file=audio/misc/faad_library.lha
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Messaggioda Kyle » sab gen 27, 2007 2:00 pm

Allora ecco la situazione attuale:

-cdplay adesso funziona, naturalmente non avevo attaccato il cavetto dal lettore dvd alla mb, poi ho installato mixer e funziona.

-mplayer adesso funziona, ho fatto delle prove dei file mpeg e si vedono, ho provato a aprire un mp3 e non succede niente (ma li legge?)

-Tunenet continua a non funzionare, cioè dopo che ho messo le thread library si avvia correttamente (come mplayer), ma non riesce a aprire un mp3 né a metterlo nella playlist, invece aprendo una traccia da cd musicale questa compare nella playlist, ma non esce alcun audio

-DVPlayer è quello che mi dà ancora grossi problemi, ho fatto tutto ciò che mi ha detto Nube ma la situazione non è cambiata, se apro un dvd originale in un caso (matrix) mi fa partire automaticamente un video senza audio che credo fosse una sezione speciale (quando spiegano le tecniche usate), se provo ad aprire il dvd di conan il ragazzo del futuro inizia a leggere (mentre dvplayer dice che sta aprendo il dvd) e continua così per più di 5 minuti (poi ho spento.
Se provo a aprire direttamente un file vob all'interno dei dvd mi dà errore di lettura sul dvd. Potrebbe dipendere dal lettore? Ho un dvd-rom LG del 2003.
Sui dvd casalinghi invece stessa storia, funzionano per 2 minuti poi si bloccano (ma quelli a volte si bloccano pure sul lettore di salotto, la qualità è quella che è, però così preciso dopo 2 o 3 minuti...

Forse devo scaricare altre library, ma vanno bene lo stesso se sono dentro la directory libs in un'altra directory (tipo le a52, sono dentro libs nel cassetto a52) o devono essere proprio nella directory libs?
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 27, 2007 2:45 pm

@Kyle

Aspe', ma la a52.library dove l' hai messa ? la struttura della dir. dovrebbe essere " SYS:LIBS/AVCODECS/a52.library "

Per gli mp3 di Mplayer dovrebbe leggerli..

Per Tunenet hai installato la Mpega.library ?.. senno' non ti legge niente.. fai un' altra prova scarica AmigaAMP e senti se ti carica un MP3..

Il sito e' questo :

http://www.amigaamp.de/

Ti scarichi da qui il programma e da OS4Depot l' engine per os4

http://www.os4depot.net/index.php?funct ... mp-dec.lha

All' interno di AMIGAAMP crei una directory chiamata " Engines " e li dentro ci copi il file chiamato " External " che scarichi dal link che ti ho dato di OS4Depot.
Poi apri il programma di configurazione di AMIGAAMP clicki sul tab " SYSTEM " e nella sezione " Engine " scegli " EXTERNAL " poi salva ed esci. Avvii AMIGA AMP e dovrebbe vederti come decoder audio dove appare il titolo della canzone <AMIGA OS4>.
Ora dovresti sentire gli mp3.. se questo va' allora il problema e' relativo a TuneNet..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda superfolletto » sab gen 27, 2007 4:16 pm

Mi domando, ma perchè tutte queste librerie essenziali per il funzionamento dei programmi non fanno parte dei programmi stessi ? Mi sembra ridicolo che uno deve scaricare un programma e poi bisogna cercare le librerie altrove, come possiamo sapere quali librerie mancano e dove trovarle ? Trovo questo semplicemente ASSURDO !
OS4 THE BEST
Avatar utente
superfolletto

Veterano
 
Messaggi: 287
Iscritto il: lun dic 15, 2003 9:16 pm

Messaggioda Kyle » sab gen 27, 2007 4:19 pm

Allora qualche progresso lo faccio:
la a52 library non era nella giusta directory bensì in SYS:LIBS/AVCODECS/A52/a52.library. L'ho messa al posto giusto e ora gli mp3 si sentono anche da mplayer.

Ho installato amigaamp e ho fatto tutto come dicevi te: gli mp3 me li legge, quindi può darsi che il problema sia con Tunenet, ma non l'ho provato nuovamente dopo aver spostato la a52 library, quindi può darsi funzioni anche quello.

Il cruccio maggiore rimane DVplayer, sicuramente sbaglio qualcosa, anche nella disposizione delle library.
Cmq ora se faccio open dvd una volta avviato per un paio di dvd (terminator, miracolo a Milano) mi ha fatto comparire il menù di selezione (scene, lingua, ecc) senza che possa interagire oltre e rimango bloccato lì; per altri tipo Conan non succede niente, carica all'infinito ma non succede niente.
Aprendo un dvd come una cartella mi fa visualizzare correttamente i file all'interno, ma se anche provo a copiare un file vob mi da errore 296 e si ferma così. Provando a leggerlo da dvplayer (andando a cercare nelle sotto cartelle) mi dice che c'è un errore di lettura/scrittura. Secondo voi può dipendere dal lettore? Non credo...

Forse il problema sta nel mpega.library, il file che ho scaricato io contiene più mpega.library, la mpega.library. pup, la mpega.library.040, la mpega.library.os4 e la mpega.library.elf. Di queste solo le prime due hanno la caratteristica icona a forma di libro ele ho spostate nella LIBS:
le altre sono sempre in libs ma nella sotto cartella mpega library.
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 27, 2007 6:14 pm

No!!!

Quando copi una libreria per amiga os 4.0 nella cartella " LIBS: " assicurati che sia per os4. te ne accorgi dall' estensione tipo: mpega.libraryWOS ( Warp OS ) mpega.libaray040 ( per 68040 ) mpega.libraryos4.0 ( Amiga OS 4.0 )

Tu devi prendere la libreria che ti interessa, nel nostro caso quella per amiga os 4.0, e rinominarla in " mpega.library " es "mpega.library.os4" diventa " mpega.library " e la copi in LIBS:

Le altre le puoi anche cestinare.. devi fare cosi' con TUTTE LE LIBRERIE..

Ogni libreria deve essere se possibile in versione os4 e deve essere copiata in libs senza l' estensione del sistema ( 68k, MOS, PUP, WOS )

Prova cosi' e fammi sapere anche per TuneNet :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 27, 2007 6:18 pm

Per DVPlayer invece ancora non si puo' navigare nei menu'.. tu apri il dvd con " OpenDVD " e dopodiche' con la freccia in " GIU' " gli fai aprire la 2a traccia che solitamente e' quella che contiene il film vero e proprio. Dopodiche' per sentirlo in italiano fai come ti ho spiegato, usi la combinazione " AMIGA " + " 1 " ( o 2 o 3 ) per selezionare la lingua che ti interessa. Oppure lo fai dal menu' di selezione in alto..

Non puoi, anche se hai il decss, aprire i file singolarmente.. ti da' errore..

Fammi sapere :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron