Efika ed Amiga OS 4.0 ?

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda peterray » ven gen 19, 2007 3:29 pm

AMIGATV ha scritto:http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=22074&forum=33

Da quello che dice os4 per pegasos esiste già, lhanno sia genesi e hyperion il problema e amiga inc :uffa:

Mi spiegate cosa vuol dire questo post ?
Da quanto capisco io è un Pegasos II che carica Linux usando UBoot come bios. Poi BBRV dice che basterebbe caricare open firmware e OS4 via FTP ? E' questo il modo che lui dice che esiste OS4 per Pegasos ? Funzionerebbe veramente così ?

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 19, 2007 3:32 pm

certo che se bastasse solo quello per caricare os4 mi chiedo come mai non ci sia mai arrivato nessun utente a queste soluzione e tutti i MOSisti ( passatemi il termine :felice: ) continuino ad usare MOS anziche' AMIGA OS 4.0 ...

:riflette:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Mario_Bruschetti » ven gen 19, 2007 4:08 pm

saimo ha scritto:mettere pressione al fine di ottenere AOS4 con la forza.

Non me ne frega un cazzo... la situazione puo' solo migliorare...

Amiga Inc.? Un vicolo cieco!

E’ chiaro che abbiamo bisogno di un cambiamento.
Mario_Bruschetti

Amico

Messaggioda saimo » ven gen 19, 2007 4:25 pm

Mario_Bruschetti ha scritto:

Non me ne frega un cazzo...

A me sì:
* perché non mi piacciono le prepotenze;
* perché non voglio che AOS finisca nelle mani di un prepotente;
* perché non voglio che AOS finisca nelle mani di un subdolo;
* perché non voglio che AOS finisca nelle mani di uno scorretto;
* perché non voglio che AOS finisca nelle mani di un inaffidabile;
* etc. etc. etc.

la situazione puo' solo migliorare...

Perché questo è quello che vuoi credere tu.

E' chiaro che abbiamo bisogno di un cambiamento.

I cambiamenti possono essere anche in peggio. Non va bene *qualsiasi* cambiamento.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Varthall » ven gen 19, 2007 5:03 pm

peterray ha scritto:
AMIGATV ha scritto:http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=22074&forum=33

Da quello che dice os4 per pegasos esiste già, lhanno sia genesi e hyperion il problema e amiga inc :uffa:

Mi spiegate cosa vuol dire questo post ?
Da quanto capisco io è un Pegasos II che carica Linux usando UBoot come bios. Poi BBRV dice che basterebbe caricare open firmware e OS4 via FTP ? E' questo il modo che lui dice che esiste OS4 per Pegasos ? Funzionerebbe veramente così ?

Nemmeno io mi fido di bbrv, soprattutto se parla a nome di altri (Hyperion, Amiga Inc.) senza che questi abbiano ancora detto alcunche' a proposito.
Resta sempre la preoccupazione (fondata in fondo) se la triade riuscira' ad ottenere la licenza per OS4 per Sam. Spero tanto di si'.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda guruman » ven gen 19, 2007 5:09 pm

NubeCheCorre ha scritto:certo che se bastasse solo quello per caricare os4 mi chiedo come mai non ci sia mai arrivato nessun utente a queste soluzione e tutti i MOSisti ( passatemi il termine :felice: ) continuino ad usare MOS anziche' AMIGA OS 4.0 ...

Perche' considero MOS 10 volte meglio? Perche' se installassi AOS4 dovrei rinunciare a quelle poche applicazioni grosse o belle (come Pixel, o Robin Hood, o i driver 3D per la mia Radeon 8500, o ShowGirls, o MLDonkey, o Blender 3D, o un desktop finalmente decente, o una shell decente, o un ottimo stack USB che mi riconosce tutte le periferiche USB che ho, dal joypad agli HD senza dover configurare una virgola) che uso piu' o meno spesso? Cosa ci guadagnerei, oltre a dover rinunciare ad applicativi e al dover cercare una scheda grafica meno potente?

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda clros » ven gen 19, 2007 5:19 pm

saimo ha scritto:

A me sì:
* etc. etc. etc.

Scusa Saimo, ma...perchè?
Qui non si sta parlando del fatto che OS4 finisca nelle mani di un prepotente (spero che resti nelle mani di Hyperion...), ma della possibilità (reale?) che OS4 giri su più Hardware possibile. Anche per me sarebbe positivo.

Poi continuo a non capire perchè BBRV vogliono OS4. In fondo loro fanno HW principalmente per Linux e se vogliono un OS Amiga Like possono sempre puntare su MOS...

Sul fatto che poi le loro affermazioni siano false potrebbe benissimo essere, ma aspetterei la smentita, se non di AmigaInc., almeno di Hyperion...

La cosa che mi preoccupa è che anche "i nostri" a questo punto, potrebbero non avere la licenza per OS4
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Mario_Bruschetti » ven gen 19, 2007 5:25 pm

saimo ha scritto:

A me sì:
* etc. etc. etc.

Perché questo è solo quello che vuoi credere tu. :scherza:
Mario_Bruschetti

Amico

Messaggioda saimo » ven gen 19, 2007 5:40 pm

clros ha scritto:Scusa Saimo, ma...perchè?
Qui non si sta parlando del fatto che OS4 finisca nelle mani di un prepotente (spero che resti nelle mani di Hyperion...), ma della possibilità (reale?) che OS4 giri su più Hardware possibile. Anche per me sarebbe positivo.

Oggi un passo, domani un altro. Devo rammentarti di come BBRV abbia provato a mettere le grinfie su AOS4 partendo da un contratto di Thendic con AInc in cui AOS4 non c'entrava niente? Di BBRV non c'è da fidarsi. Solo un imprenditore incapace e idiota si rimetterebbe nelle mani di chi gli ha già creato guai (tu rifaresti un contratto con chi ha già provato a fregarti in passato con un altro contratto?) e che puntualmente, pubblicamente, combina casini vergognosi e indicibili (tu stipuleresti un rapporto di affari con chi diffama la tua società in pubblico? che offende i tuoi/suoi potenziali utenti? - giusto per dirne qualcuna...).
Uno dei punti su cui fa leva BBRV è proprio la disperata fame di HW della comunità, e questa è una cosa oscena. Non perché ha tanta fame, uno deve mangiare me*da.

Poi continuo a non capire perchè BBRV vogliono OS4. In fondo loro fanno HW principalmente per Linux e se vogliono un OS Amiga Like possono sempre puntare su MOS...

La prima cosa che mi viene da dire è: fatti loro.
La seconda sono solo mie opinioni personalissime... e per questo nemmeno le dico, anche perché sarebbero OT :ammicca:
Il fatto è che loro vogliono AOS4.

Sul fatto che poi le loro affermazioni siano false potrebbe benissimo essere, ma aspetterei la smentita, se non di AmigaInc., almeno di Hyperion...

Anche se vere, BBRV non aveva(no) alcun diritto di renderle pubbliche, specialmente in quel modo e per i propri interessi.

La cosa che mi preoccupa è che anche "i nostri" a questo punto, potrebbero non avere la licenza per OS4

Ecco, vedi? Questo fa parte del gioco di BBRV, che si chiama "spargi-FUD".
Dimentica BBRV e guarda con i tuoi occhi: la realtà dice che la licenza sembra una cosa difficile da ottenere, ma anche che SAM, almeno fino a qualche mesetto fa, era in buona posizione - e se la triade continua ad essere ottimista circa un prodotto che, anche se furbamente orientato ad un mercato generale, è fondamentalmente amighista, allora qualche motivo ci dovrà pur essere.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda saimo » ven gen 19, 2007 5:41 pm

saimo ha scritto:

A me sì:
* etc. etc. etc.

No, questo è quello che dice la realtà.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda yashin71 » ven gen 19, 2007 5:59 pm

saimo ha scritto:
saimo ha scritto:

A me sì:
* etc. etc. etc.

saimo

Scusa mi spieghi quello che affermi?
Secondo te se AOS4 girasse sul PegasosII, BBRV diventerebbe il proprietario di AOS4? E perché? I sorgenti verrebbero regalati a lui?
Se ti compri una MB ASUS, Bill Gates ti regala i sorgenti di WINXP? Il proprietario del S.O. sei tu o Bill Gates? BG non ti da una "LICENZA D'USO"? Sai cosa significa "licenza d'uso"?

Da come parli non penso proprio :no:
yashin71

Veterano

Messaggioda saimo » ven gen 19, 2007 6:09 pm

yashin71 ha scritto:Scusa mi spieghi quello che affermi?

Già fatto: guarda la mia risposta a clros (poco sopra).

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda yashin71 » ven gen 19, 2007 6:13 pm

Non me ne frega un cazzo... la situazione puo' solo migliorare...

E’ chiaro che abbiamo bisogno di un cambiamento.

Il problema di AINC è che chiede dei soldi perché il suo AOS4 possa girare su un hardware. Non solo i fratelloni pretendono 20.000 € per scrivere la parti di codice che bisogna personalizzare per far girare AOS4. diciamo che:

AmigaINC 20.000 €
i fratelloni 20.000 €

e già siamo a 40.000 € da investire per ottenere la licenza di un S.O. che non ha un browser decente, che non ha applicazioni Office e che ha altre lacune perché è stato in uno stato di abbandono per molti anni.

A questi soldi devi aggiungere l'hardware. Considera che per PegasosII esistono già gli schemi disponibili quindi ti devi affidare ad una ditta che ti "crea la scheda" e che questo costo lo spalma sulla produzione della MB. Lotto minimo di produzione 1.000 pezzi. Diciamo che per produrre PegII ti venga a costare 300€, quindi 300x1000=300.000€.
Facendo i conti avresti bisogno di 340.000€.

Ecco perché non esiste hardware.
yashin71

Veterano

Messaggioda guruman » ven gen 19, 2007 6:14 pm

saimo ha scritto:

Anche se vere, BBRV non aveva(no) alcun diritto di renderle pubbliche, specialmente in quel modo e per i propri interessi.

Le tue opinioni su BBRV sono piu' che legittime. Ma in alcuni casi porgi degli argomenti che non sono molto solidi. Ad esempio, quelle informazioni erano tranquillamente pubblicizzabili, perche' fornite dal numero 2 di Hyperion (anche se si vuole sminuire la sua posizione, di fatto e' uno dei soli 3 nomi di membri di Hyperion presenti sul sito - visto che NEMMENO i Frieden sono dipendenti di Hyperion, ma solo collaboratori, e dunque ha ben piu' di un po' di voce in capitolo, anche se non e' un "developer") in un colloquio informale, senza firmare alcun NDA o simili... Anzi magari sono state notizie rivelate a Pieter van den Abeele di Genesi (e tutti sapevano di parlare con uno dei membri piu' importanti di Genesi, era li apposta) proprio per questo, per mettere pressione su AmigaInc...

Di sicuro poi usi doppi standard: nel caso della mail di AmiDelf2 e' BBRV che deve smentire (nel caso della mail, tra l'altro, anche da un punto di vista legale, c'e' un po' piu' di zona-grigia, perche' la confidenzialita' della posta e' tutelata, la confidenzialita' di una chiacchierata no), in questo caso si sa che Hyperion, i Frieden e probabilmente anche AmigaInc sono stati indirizzati verso quel thread, ma non spetta piu' a loro correggere gli errori...

Insomma, a priori per te a comportarsi male e' sempre una parte, sia che faccia una cosa, sia che faccia l'esatto contrario.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Mario_Bruschetti » ven gen 19, 2007 6:15 pm

saimo ha scritto:
Mario_Bruschetti ha scritto:Perché questo è solo quello che vuoi credere tu. :scherza:

Sei la bocca della verità, non? :ahah:

La realtà? Forse il distacco dalla realtà o l'evasione dalla realtà. :scherza:
Mario_Bruschetti

Amico

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale