MorphOS sbarca su Efika?!

MorphOS ed hardware compatibile

MorphOS sbarca su Efika?!

Messaggioda Turrican3 » gio nov 23, 2006 4:24 pm

Qui si dice che la prossima release di MorphOS girerà anche su Efika.

http://www.genesippc.com/press.php?date=20061123

http://www.morphzone.org/modules/news/a ... oryid=1305

Ecco, questo è un bel modo per mettere in difficoltà un amighista di vecchio stampo come il sottoscritto: la mobo ha un prezzo che reputo ragionevolissimo in confronto all'HW che in passato è stato offerto sull'altro fronte, quello "ufficiale", che per inciso è l'unico che avevo tenuto in considerazione fino ad oggi.

Sarebbe bello capire se l'OS sarà da pagare a parte o gratuito come, se non erro, avveniva con il Pegasos.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Re: MorphOS sbarca su Efika?!

Messaggioda guruman » gio nov 23, 2006 5:14 pm

Turrican3 ha scritto:Qui si dice che la prossima release di MorphOS girerà anche su Efika.

http://www.genesippc.com/press.php?date=20061123

http://www.morphzone.org/modules/news/a ... oryid=1305

Ecco, questo è un bel modo per mettere in difficoltà un amighista di vecchio stampo come il sottoscritto: la mobo ha un prezzo che reputo ragionevolissimo in confronto all'HW che in passato è stato offerto sull'altro fronte, quello "ufficiale", che per inciso è l'unico che avevo tenuto in considerazione fino ad oggi.

Sarebbe bello capire se l'OS sarà da pagare a parte o gratuito come, se non erro, avveniva con il Pegasos.

Non e' ancora ufficiale, ma pare che MorphOS 1.5 sia commerciale, ovvero a pagamento. Non ho idea del prezzo. Prendila come un'anticipazione, in fondo piu' volte membri del team hanno parlato dei risvolti riguardanti una versione commerciale di MOS.
Il prezzo di Efika oggi e' di 160 Euro +IVA (200 Euro ivati in Italia), che a mio avviso e' ancora un po' alto. L'obiettivo di Genesi e' di dimezzarlo se avranno successo. Naturalmente perche' abbiano successo servono quelli che lo comprano al prezzo attuale, o contratti per migliaia di schede... Per il momento il lotto piu' grosso l'ha comprato Freescale (400 pezzi) per regalarlo in giro per il mondo a sviluppatori vari.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Turrican3 » gio nov 23, 2006 5:39 pm

Ah ok, grazie delle "dritte".

Pensavo, anzi... speravo che il prezzo di 160€ fosse comprensivo di IVA, ma alla fine per 40€ non farei storie.

L'OS può anche starmi bene che sia a pagamento, c'è da vedere quanto verrebbe a costarmi. :mah:

Ritengo comunque, come ho scritto su AW (anche se lì sostengono che MOS sarà incluso nel prezzo!?!?!?), che sia una interessantissima opportunità se rapportata a quanto ci è stato offerto fino ad ora: la forza di Amiga è sempre stata, storicamente, nelle macchine low-end...
Turrican3

Veterano

Messaggioda Zorro » gio nov 23, 2006 6:52 pm

Ottima notizia questa...

guruman ha scritto:Il prezzo di Efika oggi e' di 160 Euro +IVA (200 Euro ivati in Italia), che a mio avviso e' ancora un po' alto. L'obiettivo di Genesi e' di dimezzarlo se avranno successo.

Certo che 100 Euro sarebbe proprio un ottimo prezzo. Ora non resta che aspettare chiarimenti su MOS e magari avere la possibilità in futuro di installarci anche OS4...
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Raffaele » gio nov 23, 2006 6:52 pm

@ Turrican:

Turrican?

Metti questa notizia nelle news in prima pagina. Sei stato il primo a postarla e ne hai tutti i diritti...

@ Guruman:

Cioè aspé fammi capire:

Prezzo Efika = 160 Euro SENZA MorphOS?

Perché stavolta non lo regalano come insieme con Pegasos?

E poi:

+ Spese trasporto?

+ A tutto questo si aggiungono spese Dogana 4%... Quanto fa?

+ A tutto quanto precedeva si deve poi sommare IVA al 20%... Che è un'oneroso balzello da aggiungere prezzo che ne esce fuori facendo il totale fra:

Motherboard+MOS 1.5+Trasporto+Dogana?

= ([Motherboard+MOS 1.5+Trasporto]+Dogana 4%) + 20%

Chi mi risolve l'equazione grazie?

P.S. Ma non ci sono negozi in Europa che hanno già preso lotti di macchine e che quindi ci fanno un prezzo comprensivo di TUTTO!

??? :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ShInKurO » gio nov 23, 2006 8:38 pm

Turrican3 ha scritto:

Ma anche costasse in tutto 260 euro (secondo me diminuiranno i prezzi a natale) è una grandissima possibilità per chiunque voglia ritornare ad usare un Amiga di nuova generazione, personalmente se si assestasse sui 200 euro considererei l'eventualità di acquistarlo, così potrei avere sia OS4 che Mos :)

Certo, sarebbe interessante fare anche un pò di spazio nella mia stanza e permutare A1 con una Sam, ma questo favore potrebbero farmelo solo i diretti interessati ;)

Insomma, mi piacerebbe avere anche Mos oltre ad OS4, ma soprattutto vorrei altro spazio ;)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio nov 23, 2006 11:58 pm

Genesi sta svolgendo un ottimo lavoro nel supportare l'amiga......

Come prezzo non è male pero' prima di decidere voglio bel un confronto con Sam :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Raistlin77it » ven nov 24, 2006 12:47 am

chi può posti la notizia nelle news in prima pagina visto che da utenti registrati non si può.(io ho anche prob a suggerire la news (uso firefox se interessasse))
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Turrican3 » ven nov 24, 2006 2:38 pm

ShInKurO ha scritto:Ma anche costasse in tutto 260 euro (secondo me diminuiranno i prezzi a natale) è una grandissima possibilità per chiunque voglia ritornare ad usare un Amiga di nuova generazione, personalmente se si assestasse sui 200 euro considererei l'eventualità di acquistarlo

E' esattamente quello che penso anch'io.

Alla fin fine non ho (per ora... se dovessero arrivare applicazioni importanti potrei anche prendere in considerazione modelli più potenti come feci ai tempi di Commodore) alcuna velleità "velocistica" particolare e in quest'ottica chiaramente il prezzo sarebbe determinante.

I puristi diranno che MOS non è AmigaOS, ok. Ma dopo tutti questi anni di attesa (e di ottuso disinteresse verso l'alternativa Genesi) comincio a credere che il marchio non sia così importante, in definitiva tutto quello di cui ho bisogno è un sistema amiga-like al passo coi tempi, non in termini assoluti ma relativamente all'ultima release finale pubblica (os3.9).

Direi che, alla luce dell'apparente immobilismo sul fronte AOS4, Efika + MOS potrebbe rappresentare qualcosa di estremamente interessante per me, con questo prezzo.

Raffaele ha scritto:Turrican?

Metti questa notizia nelle news in prima pagina. Sei stato il primo a postarla e ne hai tutti i diritti...

Ma figurati, non è che mi offendo se lo fanno altri. :felice:

Senza contare che vedo solo il "suggerisci news", non credo che a me come semplice utente sia consentito inserire notizie nel portale, o comunque non vedo l'apposita voce. HELP! :mah:

(dogana)
Chi mi risolve l'equazione grazie?

Non capisco quale sia il problema: a parte l'IVA se il pacco viene spedito da un Paese CEE non c'è alcun dazio da pagare per quel che ne so.
Turrican3

Veterano

Messaggioda Jair » ven nov 24, 2006 2:46 pm

E fuori dubbio che Genesi stia svolgendo un lavoro ammirevole ed eccellente!

In mancanza di mosse "ufficiali" da parte di chi dovrebbe fare qualcosa ( e continua a non farlo!) non ci si può attaccare a cose del tipo " Non è un OS ufficiale per Amiga"...però come ho già detto altrove, perchè si possa assistere ad una rinascita di Amiga è necessario che TUTTI , quindi anche Genesi, convergano e collaborino fra di loro per far abbassare i prezzi e mantenere l'interesse per Amiga.
Jair

Maestro

Messaggioda guruman » ven nov 24, 2006 4:05 pm

Raffaele ha scritto:@ Guruman:

Cioè aspé fammi capire:

Prezzo Efika = 160 Euro SENZA MorphOS?

Perché stavolta non lo regalano come insieme con Pegasos?

Perche' non mi paghi un paio di pasti al giorno e magari anche la colazione? :scherza:
Scherzi a parte, non si sa se la prossima versione di MorphOS sara' a pagamento, ma molto probabilmente lo sara'. Per tutti, anche per chi ha il Pegasos. Non si sa il prezzo, ne altre informazioni, tuttavia sarebbe una piccola ricompensa per il lavoro dei programmatori e penso che nessuno abbia molto da obiettare a riguardo.
= ([Motherboard+MOS 1.5+Trasporto]+Dogana 4%) + 20%

C'e' qualche errore perche' non paghi la dogana sul trasporto, ne l'IVA su trasporto e dogana. Comunque per semplicita', compri Efika in Europa (Vesalia, Amigakit, o qualche importatore italiano), e non devi aggiungere niente altro tranne il trasporto (che viste dimensioni e peso della scheda sara' attorno ai 7 Euro e rotti, immagino). Al momento Vesalia pratica un prezzo leggermente superiore a 200 Euro (VAT tedesca inclusa) nominali, in pratica dovrebbe arrivarti in mano a 220 Euro tasse e trasporto inclusi.
A cui bisogna aggiungere una qualche sorta di case, una scheda grafica, un HD. La cosa interessante delle dimensioni e' che usando un HD da 2" 1/2 (quelli dei portatili) e una scheda grafica AGP a basso profilo con il riser AGP a 90 gradi incluso, il tutto puo' (o dovrebbe poter) essere alloggiato in una baia da 5" 1/4 (due se si connette un lettore CD) e alimentato dallo stesso alimentatore del PC... con i connettori verso il frontale del case.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Turrican3 » ven nov 24, 2006 4:25 pm

guruman ha scritto:tuttavia sarebbe una piccola ricompensa per il lavoro dei programmatori e penso che nessuno abbia molto da obiettare a riguardo.

Concordo, mi sembra ragionevole.

C'e' qualche errore perche' non paghi la dogana sul trasporto, ne l'IVA su trasporto e dogana.

Ahimè per esperienza devo dire che non sempre è così... non approfondisco più di tanto perchè OT.

Comunque per semplicita', compri Efika in Europa (Vesalia, Amigakit, o qualche importatore italiano), e non devi aggiungere niente altro tranne il trasporto

Infatti, credo sia la cosa migliore da fare per chi non vuole correre il rischio dogana (a parte il fatto che al momento stanno praticando il cambio pressochè al centesimo, quindi non ci sarebbe alcuna convenienza a fare l'ordine dagli USA)

il tutto puo' (o dovrebbe poter) essere alloggiato in una baia da 5" 1/4

Il che non sarebbe affatto male... :felice:
Turrican3

Veterano

Messaggioda Raistlin77it » gio nov 30, 2006 4:23 pm

Raistlin77it ha scritto:chi può posti la notizia nelle news in prima pagina visto che da utenti registrati non si può.(io ho anche prob a suggerire la news (uso firefox se interessasse))

/incaxxato ON
Allora raffaele la metti tu la notizia in prima pagina , visto che è passata una settimana, oppure preferisci parlare solo di SAM?

Non so tè ma a mè da fastidio vedere tutte quelle caxxate in prima pagina e nulla su efika e meno male che sei moderatore dell'area mos :(

Alla fine non devo + venire qua, tanto pr MOS non c'è mai nulla.......
/incaxxato OFF
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Raffaele » ven dic 01, 2006 1:26 pm

Raistlin77it ha scritto:Non so tè ma a mè da fastidio vedere tutte quelle caxxate in prima pagina e nulla su efika e meno male che sei moderatore dell'area mos :(

Alla fine non devo + venire qua, tanto pr MOS non c'è mai nulla.......
/incaxxato OFF

Non l'ho postata io perché per me era una notizia vecchia di 3/4 giorni e Ikir Sector merita solo le NEWS NUOVE e fresche di giornata.

Riguardo al fatto del mdoeratore, sappi che, ahimé non lo sono più. Ho dato le dimissioni da moderatore per aver causato scandalo sul sito quando me la sono presa in pubblico con Seiya e i suoi commenti "ammazzate-l'-amiga".
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » lun dic 04, 2006 8:17 pm

Be news di 2-3 giorni fa sono ancora fresche dai :ammicca:

@ Raistlin77it
Quando non vedi delle news che reputi importanti, inviale pure.
ikir

Admin

Prossimo

Torna a MorphOS