Tutti vogliono una Sam

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Tuuti vogliono una Sam

Messaggioda Lecta » lun set 25, 2006 6:17 pm

guruman ha scritto:Certo che:
Il limite è la propria fantasia [cit.]

e' una gran bella frase da reparto marketing, ma, tornati sulla terra, l'elettronica e' fatta di limiti ben precisi. Nel caso delle FPGA dipendono dal numero di celle logiche implementate, e dalla velocita' delle stesse. Nel caso delle schede in questione, 5800 LUT (Look Up Table) sono un limite molto piu' restrittivo della mia fantasia.

In fase di assemblaggio è possibile optare per un chip FPGA più potente.

Mmh... E pensare che c'e' gente che con circa quella cifra s'e' portata a casa un sistema basato su G4 a 1GHz. Certo, manca il nome :scherza:

No, manca OS4. :ammicca:

Ed è questo che qualcuno sembra non riuscire a capire (o a mandare giù :scherza:). E' inutile tirare fuori ogni volta che si parla di hardware questa bella filastrocca sul Pegasos che costa meno. Avrà sempre una caratteristica in meno rispetto ad un qualsiasi hardware che faccia girare OS4 e cioè OS4 stesso.
E guarda che non sto dicendo che OS4 sia migliore di MOS o che MOS faccia schifo, mi limito a dire che OS4 su Pegasos al momento non ci gira (e probabilmente mai ci girerà, troppi colpi bassi da una parte e dall'altra perché ciò avvenga) e quindi rimane un esercizio di pura retorica fare paragoni sul prezzo.

Si, lo so che scherzavi, il mio è un discorso generico :eheh:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda luciodra » lun set 25, 2006 6:33 pm

Mmh... E pensare che c'e' gente che con circa quella cifra s'e' portata a casa un sistema basato su G4 a 1GHz. Certo, manca il nome :scherza:

A me non me ne frega nulla: voglio un Amiga !!!
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 25, 2006 6:38 pm

Ciao a tutti !.. mamma son tornato tardissimo dal viaggio perche' il treno partiva alle 6 e arrivava a casa alle 11 di sera..

Poi ovviamente mi son rimontato subito tutto e poi son crollato dal sonno..

Due considerazione personali su quanto visto a PA ( lavorero' poi ad un reportage in italiano ed inglese sulla fiera e su SAM :felice: )

Per la prima volta si e' vista una roadmap precisa sul chi siamo e dove vogliamo andare o arrivare.. e questo soprattutto con SAM.. bastava parlare con M3X per capire veramente cosa sia e cosa sia puo' fare con SAM.. e' molto di piu' di una scheda madre..

E poi anche se non c'e' stato il pienone c'e' stata cmq gente e soprattutto gente che grazie al lavoro svolto da amigablitter e amytv si e' riaffacciata al mondo amiga..

Il prezzo e' un' altra caratteristica che gioca a vantaggio di questa scheda, infatti se i nostri della Triade riusciranno ancora a limare un pochino il prezzo ( magari limatelo anche su os4 :ammicca: )

questa scheda sara' un successone..

Ora bisognera' attendere fine anno per vedere qualcosa di concreto anche perche' ci hanno fatto capire ( i betatester e la triade ) che altre saranno le sorprese quindi aspettiamocene delle belle..

@Classic amiga man

Ciao ! mi ha fatto piacere conoscere tutti voi del forum ! :felice:

Ora mi metto a lavorare un pochino :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda yashin71 » lun set 25, 2006 6:40 pm

luciodra ha scritto:

Allora non devi comprare ne un AmigaOne ne un Pegasos ne una Sam ne altro perché queste schede non hanno niente della filosofia hardware di Amiga.
yashin71

Veterano

Messaggioda yashin71 » lun set 25, 2006 6:53 pm

Lecta ha scritto:mi limito a dire che OS4 su Pegasos al momento non ci gira (e probabilmente mai ci girerà, troppi colpi bassi da una parte e dall'altra perché ciò avvenga) e quindi rimane un esercizio di pura retorica fare paragoni sul prezzo.

Si, lo so che scherzavi, il mio è un discorso generico :eheh:

Si poteva creare OpenPegasos visto che sono stati rilasciati gli schemi elettrici e il prezzo sarebbe sceso ancora di più. Una ditta italiana che crea schede madri per una nota azienda di PC, mi ha fatto un'offerta davvero interessante vedendo il mio PegII, gli dovevo consegnare gli schemi in formato Orcad e altri file che non sto qua ad elencarvi. La realizzazione della scheda veniva a costare di meno di Sam (compreso il mio guadagno).
Su Sam sicuramente AmigaOS girerà perché la triade fa parte del gruppo di sviluppo di AmigaOS.
yashin71

Veterano

Messaggioda Danyblu » lun set 25, 2006 6:53 pm

Su su non litigate :ammicca: , vorrete mica prendervi a mazzate per un po di bachelite e qualche componente :ride: .....
No a parte gli scherzi, effettivamente gia solo l'idea che a breve ci sia una macchina nuova con un sistema opertivo che non sia linux, WirusXp mi da la colina in bocca.
Certo che riuscire a convincere le nuove generazioni a non investire nei Pc classici sara' dura, parlavo propio poco fa con un ragazzino di 16 anni e mi sono reso conto che non è una cosa facile :sperduto:

Danyblu
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Re: Tutti vogliono una Sam

Messaggioda Amiga Blitter » lun set 25, 2006 10:45 pm

yashin71 ha scritto:
luciodra ha scritto:

Allora non devi comprare ne un AmigaOne ne un Pegasos ne una Sam ne altro perché queste schede non hanno niente della filosofia hardware di Amiga.

In verità, yashin, questa è una macchina che più di tutte le altre si avvicina sia ad un vecchio sia ad un nuovo amiga. E' l'unica ad avere un chip custom che è addirittura programmabile!!!
Lo sò, molti si aspettavano di vedere macchine con processori at blazing speed, ma questo è solo l'inizio. Le cose grandi nascono da piccole idee. C'è da dire, inoltre, che la quasi totalità delle persone che ho sentito - anche utenti amiga non italiani - vogliono una Sam.

:felice:
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda Danyblu » lun set 25, 2006 11:03 pm

le cose grandi nascono da piccole idee....

Giusto! :annu: Nessuna frase fu mai piu' precisa :eheh2:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio

Danyblu

Eroe

Messaggioda Danyblu » lun set 25, 2006 11:52 pm

Heyyy!! Non è che qualcuno puo' fermare il conto alla rovescia di Pianeta Amiga che in questo momento sta andato avanti ma inesorabilmente indietro a ritroso nel futuro ?!?? :scherza: ....o per lo meno fermiamolo...mettiamo la data nuova :ride:

Danke!!! :figooo:

Danyblu

Eroe

Messaggioda Raistlin77it » lun set 25, 2006 11:53 pm

Lecta ha scritto:No, manca OS4. :ammicca:

Ed è questo che qualcuno sembra non riuscire a capire (o a mandare giù :scherza:). E' inutile tirare fuori ogni volta che si parla di hardware questa bella filastrocca sul Pegasos che costa meno. Avrà sempre una caratteristica in meno rispetto ad un qualsiasi hardware che faccia girare OS4 e cioè OS4 stesso.

Seguendo questo ragionamento allora tanto vale portare os4 su un gameboy,
visto che il solo sistema operativo è il valore aggiunto e la molla che giustifica la spesa per un qualsiasi hw
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Lecta » mar set 26, 2006 1:18 am

Raistlin77it ha scritto:
visto che il solo sistema operativo è il valore aggiunto e la molla che giustifica la spesa per un qualsiasi hw

Non ho detto questo.
Se una persona vuole un hardware che gli faccia girare OS4 (e non MOS) che senso ha, tutte le volte, dirgli che il Pegasos costa meno? Potrà anche costare meno ma non serve allo scopo di far girare OS4.
Comunque non era mia intenzione aprire una polemica.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda ikir » mar set 26, 2006 9:24 am

In verità, yashin, questa è una macchina che più di tutte le altre si avvicina sia ad un vecchio sia ad un nuovo amiga

Concordo pienamente.

@all

Non mi sembra un discorso complesso, se uno vuole OS4 non scegli il Peg2 e viceversa com'è sempre stato. Sarebbe bello avere su Sam entrambi.
ikir

Admin

Messaggioda yashin71 » mar set 26, 2006 9:43 am

Amiga Blitter ha scritto:
yashin71 ha scritto:
luciodra ha scritto:

In verità, yashin, questa è una macchina che più di tutte le altre si avvicina sia ad un vecchio sia ad un nuovo amiga. E' l'unica ad avere un chip custom che è addirittura programmabile!!!
Lo sò, molti si aspettavano di vedere macchine con processori at blazing speed, ma questo è solo l'inizio. Le cose grandi nascono da piccole idee. C'è da dire, inoltre, che la quasi totalità delle persone che ho sentito - anche utenti amiga non italiani - vogliono una Sam.

Chip custom? :wow: Il Lattice... non mi sembra custom è un normalissimo FPGA i chip custom sono Emotion Engine (PS2), Graphics Synthesizer (PS2), GPU RSX (Ps3) ecc ecc
yashin71

Veterano

Messaggioda Raistlin77it » mar set 26, 2006 10:25 am

Lecta ha scritto:
Raistlin77it ha scritto:

Non ho detto questo.
Se una persona vuole un hardware che gli faccia girare OS4 (e non MOS) che senso ha, tutte le volte, dirgli che il Pegasos costa meno? Potrà anche costare meno ma non serve allo scopo di far girare OS4.
Comunque non era mia intenzione aprire una polemica.

lo so era una provocazione, è che non riesco a capire il motivo di creare tutto da zero quando basterebbe adottare una soluzione già disponibile
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda Lecta » mar set 26, 2006 10:33 am

Raistlin77it ha scritto:
lo so era una provocazione, è che non riesco a capire il motivo di creare tutto da zero quando basterebbe adottare una soluzione già disponibile

Mah, Sam è pensata anche e soprattutto per un mercato più vasto per cui il Peg non è adatto. Un po' come Efika.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale