guruman ha scritto:saimo ha scritto:Liberissimo di fare come meglio credi. Io, per ragionamento logico, vedo il contrario. Vedo:
OK, abbocco a quest'esca.
Non era affatto un'esca. Tanto è vero che al mio secondo post in questo topic (il primo era solo una segnalazione), ho scritto, come risposta pertinente ad un'osservazione:
Non sono d'accordo. Credo che sarebbe un duro colpo per MorphOS sia perché BB già ha mollato MOS, figurati dopo che - finalmente - ottiene l'accesso al tanto agognato AOS, sia perché molti utenti Pegasos vogliono AOS (lo mostrano o lo dicono pubblicamente - e, sinceramente, non ci vedo niente di male) e quindi credo che non guarderebbero mai più in dietro una volta messe le mani sull'AOS "ufficiale" (sì, qui si può aprire un thread a parte... trito e ritrito... sia chiaro: non pretendo che sia una verità assoluta, ma almeno ne sono convintissimo) con un futuro molto più certo (il team MOS è molto più allo sbando di quello AOS, mi pare evidente).
ti faccio notare: "sì, qui si può aprire un thread a parte... trito e ritrito... sia chiaro: non pretendo che sia una verità assoluta, ma almeno ne sono convintissimo".
Inoltre, nello stesso post a cui tu rispondi scrivo espressamente: "Di considerazioni di questo tipo potrebbero farsene altre, ma ora non ho tempo, né, in fondo sarebbe di alcuna utilità.", col chiaro intento di evitare inutili polemiche e degenerare nei tipici thread questo-VS-quest'altro.
Quindi, siccome non volevo buttare nessuna esca, né fare alcuna polemica, continuerò su questa linea.
Comunque se VEDI il contrario:
- quali utenti vogliono AOS4 al posto di MOS?
Fammi capire, vuoi nomi e cognomi? Va bene, uno te lo do, ma non lo dire a nessuno: Bill Buck

Scherzi a parte, ho già presentato un articolato ragionamento che, anche se non completo per restrizioni di tempo, illustra alcuni motivi per i quali gli utenti MOS potrebbero essere spinti ad abbandonare MOS per AOS4. Ti ho riportato già un pezzo sopra, altri li trovi nei miei post.
Butto qui un altro modo di vedere la cosa.
Una componente fondamentale per MOS è la sua utenza. Se l'attenzione di tale utenza è rivolta anche ad AOS4, automaticamente a MOS ne viene dedicata di meno. MOS riscuote meno interesse, meno supporto, meno tutto. Si innesca una spirale. Sia MOS che AOS4 hanno bisogno della loro attuale utenza. Con la differenza che AOS4 lo vogliono tutti(*) e MOS no. L'interesse per AOS4 aumenta (ma forse è stato sempre così, sebbene nascosto) e quello per MOS diminuisce. Il che riporta a quanto affermato da me in origine: AOS4 su Pegasos/EFIKA sarebbe un duro colpo per MOS.
La vedo così, mi pare di aver dato delle spiegazioni sufficienti e senza alcuna verve polemica.
(*)O quasi... e i die-hard che dicono di non volerlo sono ben più che bilanciati dalla gente che comprerebbe qualsiasi HW al volo pure di aver AOS4 - ad esempio, guarda quanto è desiderata Troika seppure, a mio parere, sia una mezza schifezza, e guarda quanti casi di gente che dice a BBRV: se prendi la licenza, mi compro una scheda da te (vedi thread che ho segnalato, ad esempio)!
- gli utenti MOS che hanno sempre affermato che MOS è la naturale continuazione di AOS;
E' una continuazione di AOS, naturale o meno.
E quindi?!?
- AOS4 è una naturalissima e avanzatissima evoluzione di AOS;
Un po' di issima in meno forse non fanno male. Tutte queste caratteristiche avanzate dovrebbero essere rese note, perche' se ne conoscono/vedono gran poche. Avanzatissimi sono probabilmente solo Vista e MacOSX: AOS4 e' al loro livello?
La mia frase è cristallina.
- AOS4 che ha praticamente "riacchiappato" MOS e, probabilmente, anche superato;
Sara'. Per ora su MorphOS ci sono piu' programmi pesanti, pero'.
Di nuovo rispondi come ti conviene. Ho parlato dello stato degli OS. Nient'altro.
Se confrontiamo cio' che e' pubblico nei due casi, e' molto difficile credere a AOS4 piu' avanzato, e se mettiamo in campo le beta, bisogna confrontare beta contemporanee sui due campi.
Siccome questo thread non è AOS4 VS MOS e siccome non ho a disposizione nessuna delle due beta, mi sono guardato bene dal tirare in ballo questo discorso.
Mi sono limitato a dire che AOS4 ha riacchiappato MOS in quanto è indiscutibile che quando AOS4 è stato avviato MOS era in stato molto avanzato, mentre ora stanno più o meno sullo stesso livello. C'è stata una indiscutibile "rimonta" e, considerato il trend, a breve ci potrebbe anche essere un sorpasso netto. Ho detto questo e basta, e non mi pare di aver sparato cavolate campate in aria.
Tu vuoi portare in ballo paragoni che io non ho modo di verificare, che sono OT e che puzzano di vecchio a 10 km... fai pure, io non ti seguo.
- AOS4 sembra avere un futuro più promettente;
Come mai?
Ad esempio, per le considerazioni fatta sopra: interesse (commericale) e velocità di sviluppo.
Sono i problemi legali tra Hyperion e AmigaInc a dare un futuro piu' promettente?
Sicuramente no. Infatti, come ho più volte detto, spero che la situazione si risolva presto.
In che cosa il futuro di MOS non e' promettente?
Di nuovo, vedi sopra.
- utenti MOS che più o meno apertamente dichiarano di volere AOS;
In genere piu' per motivi "politici"... (perche' riunirebbe la comunita' e simili), oltre che per curiosita'/affetto.
Prima o poi si arriva sempre a tirare in ballo l'argomento filantropico e/o dell'interessato per pura curiosità...

Beh, se vuoi, fatti un giro su AW.net e vedi quanta gente con Pegasos richiede AOS (da tempo immemore e sempre con più frequenza/intensità negli ultimi tempi), e poi dimmi quanti di loro lo dicono per puro spirito filantropico.
Visto che ti trovi, cercami pure qualcuno che vuole MOS, magari già possessore di AOS4

- ma perché un utente MOS vorrebbe AOS se MOS è già tanto AOS di per sé?;
Per poterlo provare senza spendere una barca di altri soldi, visto che ha HW che tecnicamente e' all'altezza?
Per poterlo provare?!? Questa mi è nuova! Cioè, mi stai dicendo che c'è gente che insistentemente chiede a gran voce AOS4 su Pegasos (BB incluso) soltanto per... provarlo?!?
E poi: siccome uno ha l'HW, allora deve provare tutti gli OS che potenzialmente sono in grado di girarci sopra?
Scusami, ma non mi convinci nemmeno un po'.
- perché un utente MOS non potrebbe fare a meno di MOS una volta avuto AOS4 tra le mani? Si troverebbe con due OS equivalenti, eppure uno di essi è in qualche modo più appetibile;
Il piu' appetibile e' quello che fa girare piu' SW
Ammettendo che la tua affermazione sia vera (ripeto: è inutile stare a fare questo-VS-quest'altro), dove sta scritto che la situazione resterà sempre così? Le premesse (vedi sopra), anzi, puntano in tutt'altra direzione.
e meglio
Ah, sì? Me lo puoi dimostrare, per favore?
Non vedo come MOS soffrirebbe allo stato attuale della coesistenza con AOS4.
Ho provato a spiegarlo sopra. Non pretendo di aver elargito verità assolute, ma nemmeno cavolate senza fondamento.
Rinunciare a MOS significa rinunciare ai pochi SW "pesanti" usciti ultimamente. E' ragionevole preferire passare il tempo a fare doppio click sulle icone e poco altro? Perche' senza SW questo si fa con un OS...
Di nuovo: e dove hai letto che sarà così in eterno?
Non vedo come e perche' debba spegnersi.
Vedi sopra e post precedenti.
E non vedo perche' debbano cambiare i propri progetti, partiti appunto molto tempo fa, prima ancora che AmigaOS4 venisse anche solo pensato.
A parte il fatto che essere nato prima non cambia lo stato delle cose attuale, a parte il fatto che AOS4 non è altro che un'evoluzione di AOS3.x (non ci voleva molto a "pensarlo"), mi viene da dirti... infatti! MOS non nasceva come un clone di AOS, ma come un OS basato sulla mentalità Amiga, che sfruttasse i PPC, con un clone al suo interno per favorire la transizione e sopperire allo sviluppo interrotto di AOS. Il problema è che MOS è rimasto al clone. E ora che c'è AOS4 il clone comincia a soffrirne - puoi tirare in ballo tutte le teorie che vuoi tu, ma i fatti dicono che ci sono utenti MOS che vogliono AOS4, e questo non succederebbe se MOS soddisfacesse tutto il loro bisogno di AOS. Per alcuni/diversi/molti (non so quantificare, e non mi interessa, dato che comunque è in atto una certa tendenza), MOS ha esaurito la sua funzione di supplente, ora che il titolare è tornato.
Tutto indica che sarebbe meglio orientarsi alla parte "originale" di MOS, invece di continuare ad investire su un prodotto che potrebbe risultare ridondante e poco ricercato.
E realizzare un clone per noi utenti MorphOS non e' stato e non e' nemmeno ora una perdita di tempo, e non lo e' nemmeno per loro, visto che e' l'attivita' che piu' li diverte.
Ovviamente su questo non si discute. Ma siccome le aspirazioni di MOS sono commerciali, il team farebbe bene ad aprire gli occhi e studiarsi bene la situazione.
Non direi che il team di MorphOS e' allo sbando, anzi. Oggi come oggi il team parla con una voce sola (i pochi messaggi firmati MorphOS-team su MorphZone, la pagina www.morphos-team.net ), anche se su alcuni aspetti discutono internamente come e' giusto che sia.
Il lavoro procede piuttosto alacremente.
Buon per loro. Io non ho notizie di primissima mano, ma da qualunque parti mi giungono segnali negativi; questo, insieme alla lentezza con cui vedo procedere MOS, mi fa pensare che ci sono problemi.
saimo