Bitplane e... il PDF...

Riflessioni, eventi, curiosità

Bitplane e... il PDF...

Messaggioda FeliceMente » mar mar 07, 2006 2:46 pm

Sarei curioso di sapere se lo staff di Bitplane ha pensato a una possibile distribuzione della rivista in PDF, eventualmente da accostare alla classica versione cartacea.

Si potrebbe in questo modo distribuire online una versione, sempre a pagamento, però a costi minori (visto che verrebbe eliminato il costo per la carta e quello per la stampa), e non ci sarebbero problemi di tiratura e/o spedizione.
Non ci sarebbero inoltre neanche problemi di esaurimento degli arretrati, etc...

Secondo me sarebbe una buona idea, e farebbe bene a tutti...
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Messaggioda AMIGATV » mar mar 07, 2006 2:57 pm

Io preferisco la versione cartacea ti da tutto un'altra sensazione....
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda FeliceMente » mar mar 07, 2006 3:07 pm

AMIGATV ha scritto:Io preferisco la versione cartacea ti da tutto un'altra sensazione....

Certamente.
Ma sono sicuro che una versione elettronica, consultabile sempre, che non occupa spazio in casa, che non si rovina, e che potrebbe costare di meno, sarebbe comoda per molti.
O no?
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda AmigaCori » mar mar 07, 2006 6:06 pm

Io penso che di riviste elettroniche ce ne siano abbastanza, Bitplane per me và bene così....che puzza di inchiostro! :P

Oltretutto, se affiancassero il pdf, abbassando il prezzo penso che scenderebbero gli abbonati alla cartacea, facendo diventare ancor meno visibile la rivista.

Penso che sarebbe meglio l'opposto, diffondere quanto piu' si puo' la cartacea in modo da abbassare i costi di stampa.

Piu' siamo, meno costa....io non sono abbonato, prendo i numeri 1 ad 1, all'epoca comprai tutti i numeri ( meno 1 o 2) di EAL, ma non mi abbonai mai...
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Zorro » mar mar 07, 2006 6:35 pm

FeliceMente ha scritto:...una versione elettronica, consultabile sempre, che non occupa spazio in casa, che non si rovina, e che potrebbe costare di meno, sarebbe comoda per molti.
O no?

Si.

Farebbe comodo anche a me.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Danyblu » mar mar 07, 2006 6:59 pm

Concordo con FeliceMente...
Danyblu

Eroe

Messaggioda Danyblu » mar mar 07, 2006 7:01 pm

A proposito di Bitplane.... ma quando esce in numero nuovo ?!?
Quando? :eheh2:
Danyblu

Eroe

Messaggioda Lecta » mar mar 07, 2006 8:37 pm

Danyblu ha scritto:A proposito di Bitplane.... ma quando esce in numero nuovo ?!?

Sta arrivando...
ancora un pochino di pazienza... :ride:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mar mar 07, 2006 8:51 pm

Lecta ha scritto:
Sta arrivando...

Il risultato del sondaggio sul nuovo formato della rivista???
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda FeliceMente » mar mar 07, 2006 9:00 pm

AmigaCori ha scritto:Io penso che di riviste elettroniche ce ne siano abbastanza, Bitplane per me và bene così....che puzza di inchiostro! :P

Oltretutto, se affiancassero il pdf, abbassando il prezzo penso che scenderebbero gli abbonati alla cartacea, facendo diventare ancor meno visibile la rivista.

Penso che sarebbe meglio l'opposto, diffondere quanto piu' si puo' la cartacea in modo da abbassare i costi di stampa.

Piu' siamo, meno costa....io non sono abbonato, prendo i numeri 1 ad 1, all'epoca comprai tutti i numeri ( meno 1 o 2) di EAL, ma non mi abbonai mai...

Boh, non so. IO credo che sarebbe invece il contrario, visto che sarebbe più facile accedere ai numeri (anche quelli meno recenti), semplicemente scaricandoli, e che sarebbero più economici.
Secondo me aumenterebbero i lettori, e credo comunque che a un piccolo abbassamento sul prezzo di copertina corrisponderebbe un grandissimo risparmio sui costi di realizzazione e spedizione.
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda AMIGATV » mar mar 07, 2006 9:03 pm

FeliceMente ha scritto:
Boh, non so. IO credo che sarebbe invece il contrario, visto che sarebbe più facile accedere ai numeri (anche quelli meno recenti), semplicemente scaricandoli, e che sarebbero più economici.
Secondo me aumenterebbero i lettori, e credo comunque che a un piccolo abbassamento sul prezzo di copertina corrisponderebbe un grandissimo risparmio sui costi di realizzazione e spedizione.

Forse esagero ma non cè rischio di pirateria......

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » mar mar 07, 2006 9:38 pm

Lecta ha scritto:
Danyblu ha scritto:A proposito di Bitplane.... ma quando esce in numero nuovo ?!?

Sta arrivando...

Non vedo l'ora :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Danyblu » mar mar 07, 2006 9:41 pm

Ottimo! :ultralol: Non vedo l'ora....
Danyblu

Eroe

Messaggioda FeliceMente » mer mar 08, 2006 12:30 am

AMIGATV ha scritto:
FeliceMente ha scritto:

Forse esagero ma non cè rischio di pirateria......

Beh, si.
Si potrebbe dovrebbe associare un codice a un utente (sia per acquisti singoli che per abbonamenti), per permettergli di scaricare uno o più numeri.
Certo, una vlta scaricato un numero, l'utente può benissimo metterlo a disposizione di altri, però... non penso che molta gente, dopo aver pagato per scaricare un numero, lo darebbe ad alti gratis. E comunque un minimo di correttezza ci vuole.

Si potrebbero inoltre fare i PDF in modo che alcune operazioni (tipo copia di testo/immagini, stampa, etc...) siano impedite o protette da password, etc... Tutte cose permesse dal formato PDF.

Ci saono già un po' di riviste che sfruttano questo mezzo, sia straniere (ne ricordo almeno 2-3 sul 3D e sulla grafica in genere) che italiane (Internet News (o giù di lì) è venduta anche così (e anche altre riviste dello stesso editore).
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda damned » mer mar 08, 2006 12:43 am

teniamoci la carta..è un miracolo avere ancora un vero giornale amiga (soprattutto adesso con grafica ottima)..su web ce ne sono già abbastanza
damned

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale