Possibile??

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda AmigaCori » dom feb 19, 2006 6:31 pm

Anche io non concordo appieno con Haynie, il mio disappunto è sulla questione del prezzo.
Però Haynei, ne fa una discussione filosofica, nel senso di filosofia Amiga che, ovviametne non potrà mai e poi mai tornare perchè solo jna grande caa come la Commodore poteva permettersi di dar giu' alla concorrenza con un prodotto ottimo, beh, molto buono, e rovoluzionario ad un prezzo piu' basso del BigBlue.

ora, penso che non sarebbere possibili la stessa cosa che accadde a suo tempoo anceh se vi fosse ancora Commodore, anche Haynie dice questo; i tempi sono cambiati e una scheda video, come dice lui, è un microcomputer che difficilemente sarebbe gestibile in toto assieme all'OS di una sola azienda.

Riguardo ad intel ha ragione da vender per me:se vuoi vendere alla massa, devi avere i numeri per combattere con intel or amd.
Se parliamo di appassionati, allora no, entra la parte emotiva e soggettiva, ma se mi parli di vendere alla grande come a suoi tempi Commodore, ha ragione Haynie: non ci siamo, ma vogliamo che torni ad essere così?, io si, ma non sarebbe possibile: nostalgia.

Odia Apple e non so perchè, ma forse Apple è l'unico esempio che contrasta con il concetto moderno di mercato: tanto a poco.

Lasciamo stare Haynie, torniamo anoi
:felice:

Il prezzo, beh 800Euro sono troppi (mi sembra che fosse questo il prezzo per l''XE piu' performante, no?).

Le prestazioni, hai ragione, non le posso sapere visto che non l'ho visto all'opera, però penso che la potenza sia data dall'OS che è molto leggero rispetto alla concorrenza: con una macchina piu' potente, sarebbe ancora meglio,no?

Ok, la potenza non è tutto, ma una ragione in piu' per comprare, me la vuoi dare? (riferito a chi vende, non a te :P)

Guarda, ho letto il tuo post, ti condivido al 90%, ti quoto al 90%, però non mi possono vendere la stesa roba di 3 anni fa...cioè, lo possono fare, ma a sto punto mi sentirei un deficiente!

L'avessi comprata 3/4 anni fa un XE, ok, me la sono goduta.
la devo comprare ora: non la volgio pagara una fortuna di soldi perchè la vedrei comun un giocattolo da esperimenti.
Sarei costretto ad usare il pc per forza...avere un giocattolino da quasi 1000 euro mi dispiacerebbe.

....

mah, lo sai Nube che Corre :scherza: che ti dico?
Oggi, qualche ora fa, un mio amico stava ripulendo la cantina...stava per buttare nella spazzatura un A500 W1.3 con power led verde.....ancora impacchettato.
Nuovissimo, manuale mai aperto, mouse ancora imballalto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto perfetto:comprata sotto l'erpoca d'oro di Commodore, convinto dalla pubblicità e mai usata.

Me l'ha regalata: è come un gioiello per me :felice: la scatola è un pò ammaccata, am fuori c'è ancora la garanzia attaccata nella bustina.

I tasti bianchissimi, ilmkouse immacolato...

E poi mi capita di leggere su amiga.org di questa cosa di Eyetech....mi capita di ripensare all'intervista di Haynie...e mi chiedo: ma per cosa? è nostalgia o davvero volgia di qualcosa di diverso?....pagherei 800 europ per una scheda madre perchè volgio tornare indietro nel tempo o perchè voglio abbandorare le finestre di zio bill?

....

....

.......

Only Amiga Make it Possible.....si, sono Amiga ha un'Anima,
e la dimostrazione è che noi a distanza di anni stiamo ancora quì.

Garzie Nube :felice:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Zorro » dom feb 19, 2006 6:53 pm

AmigaCori ha scritto:Nuovissimo, manuale mai aperto, mouse ancora imballalto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto perfetto:comprata sotto l'erpoca d'oro di Commodore, convinto dalla pubblicità e mai usata.

Me l'ha regalata:

Che culo !

:scherza: :eheh: :eheh2:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom feb 19, 2006 10:54 pm

:ahah: :ahah: :ahah:
Sarà la prima volta in vita mia che mi regalano qualcosa...
anche se il tizio pareva insospettito dal mio interesse per l'attrezzo.

Mi dice:ma che ci fai co sta cosa?, ma perchè c'ha ilmouse se l'ha inventato microsoft! :skull: ...preso fiato....si, no, cioè...ed io poi sono stato 2 ore ad aggiustare il suo maledetto win98.

Però sono uscito di casa con sotto braccio unpezzo di storia che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura, nel secchione sotto casa....
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 19, 2006 11:05 pm

Che culo !..

Cmq sul prezzo hai ragione ! infatti spero che con le nuove schede ( non eyetech ) il discorso cambi in meglio :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda psyenosis » dom feb 19, 2006 11:54 pm

Secondo me amiga avrebbe dovuto fare il grande passo e scegliere hw e processori x86.
A questo punto avremmo avuto hardware potente a basso costo e un sistema operativo quasi completo.
Mi dispiace dirlo ma continuando su questa strada Amiga di certo non ha futuro.
E la cosa mi rattrista molto :triste:
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun feb 20, 2006 12:04 am

Quello che si dice dei processori x86 e' vero.. essendocene tanti costa poco, pero' non si tiene conto di una cosa..

Le schede madri x86 e tutto l' hw ad esso legato e' smisurato.. come si puo' pensare che il team os4 possa scrivere tutti i driver in tempi accettabili.. guarda solo quanto si e' dovuto aspettare per avere os4 su queste nuove schede.. ok che c'e' stato il passo da architettura custom a hw PPC " aperto " cioe' senza custom pero' sono passati 4/5 anni.. fai te..

Poi un domani non si sa mai.. bisogna vedere tante cose.. nessuno ha la sfera di cristallo .. puo' essere che amiga passi a x86 come puo' essere che apple decida di tornare al PPC.. e visto che cmq IBM continua su questa strada i processori e schede madri non mancano :-)

Poi i prezzi alti erano dovuti anche ad Eyetech, vediamo ora con i nuovi produttori che succede e poi tiriamo le somme :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda moly » lun feb 20, 2006 1:27 am

Per quanto riguarda AmigaOS, girare su x86 o su PPC è equivalente...si potrebbero tenere lezioni interminabili sulla superiorità di questa o quella architettura, sta di fatto però che ai fini pratici "questo o quello pari sono". Ovviamente la piattaforma x86 è certamente più reperibile e meno costosa, ma comunque si sarebbero ripresentate le stesse condizioni di hardware "custom" , anche se forse meno "esotico" degli attuali A1...le schede grafiche e sonore supportate sarebbero state le stesse, stessi i dispositivi usb ed armenicoli vari, e ci sarebbero state "per forza" alcune limitazioni sulla schede madri utilizzabili: poichè non è detto che se OS4 funziona correttamente sulla scheda madre X, funzioni altrettanto bene sulla scheda madre Y (allo stesso modo OS4 è stato ottimizzato per i micro, e per girare sulle troika e le vixxen dovrà ovviamente avere alcuni driver e moduli appositamente scritti per tali schede, ma sono 2 modelli non decine con miriadi di sottovarianti). Se perciò il prezzo delle mobo si andrà livellando verso il basso (anche se non è pensabile che arrivino a competere con i prezzi degli x86) , come tutti speriamo, non si vede attualmente il motivo di cambiare architettura (cosa che peraltro porterebbe via quantità enormi di tempo), a meno che qualcuno non possa pensare "mal che vada ci faccio girare windows"; ma per tanto così è meglio usare UAE guardando ad Amiga solo come ad un vintage del passato, alla gloria che è stata, a quello che avrebbe potuto essere...e ritornare a giocare a "port of call" o "desert strike" in una finestrella di Windows.

La scelta è stata fatta...tornare indietro adesso non avrebbe senso (sempre che i nuovi produttori di hardware non ci rifilino l'ennesimo bidone a cui siamo ormai abituati, ma spero vivamente che non sia questo il caso).
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Re: Possibile??

Messaggioda FeliceMente » lun feb 20, 2006 2:15 am

m3x ha scritto:

Si, e' possibile... :eheh:

Ehm... ne deduco che hai qualche informazione a riguardo...! ;-)
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Messaggioda FeliceMente » lun feb 20, 2006 2:16 am

AmigaCori ha scritto:Comunque a Troika preferisco una rimessa inproduzione delle vecchie schede, sperando però in un prezzo piu' basso rispetto a 3/4 anni fa. :triste:

Come mai preferisci le MicroA1 a quelle di Troika?
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda gabriele_74 » lun feb 20, 2006 2:22 am

:triste:
Quello che mi rende triste oggi è vedere come si è passati all'euforia per la notizia che forse entro metà anno sarebbe uscito nuovo Hardware Amiga, alla sconfitta odierna sul futuro Amiga.
Io è da poco che sono iscritto e vorrei fortemente poter acquistare una macchina Amiga, anche perchè sono rimasto al vecchio A500 Plus, ed ero curioso di vedere all'opera le schede odierne Amiga.
Siamo tutti un po' piu' fiduciosi e forse l'Amiga riuscirà nell'intento di sopravvivere ancora....
Grazie
gabriele_74

Amico

Messaggioda FeliceMente » lun feb 20, 2006 2:30 am

gabriele_74 ha scritto::triste:
Quello che mi rende triste oggi è vedere come si è passati all'euforia per la notizia che forse entro metà anno sarebbe uscito nuovo Hardware Amiga, alla sconfitta odierna sul futuro Amiga.
Io è da poco che sono iscritto e vorrei fortemente poter acquistare una macchina Amiga, anche perchè sono rimasto al vecchio A500 Plus, ed ero curioso di vedere all'opera le schede odierne Amiga.
Siamo tutti un po' piu' fiduciosi e forse l'Amiga riuscirà nell'intento di sopravvivere ancora....
Grazie

Dico la mia... a dire il vero, vista l'efficienza dell'OS, e visto comunque il fatto che al momento serve che venga sviluppato più software possibile (anche se ne stanno sviluppando tanto), anche se Eyetech fa uscire schede uguali a quelle precedenti, ma magari a prezzi più bassi (anche considerando la concorrenza di Amy'05 e PoweVixxen) sono contento, perché avrò la possibilità di usare finalmente un sistema Amiga moderno, e magari di contribuire (sviluppando in prima persona o altro).

Al momento credo che vada aumentata la base di utenti (a partire da tutti quelli che desiderano anche una MicroA1 ma secmplicemente non la possono comprare perché non ce ne sono disponibili, o comunque non... a prezzi accessibili), e vadano aumentati i software e le librerie disponibili, in modo da avere un sistema veramente completo, che offra davvero qualche motivo per essere utilizzato, non solo dai programmatori, ma anche dagli appassionati di Amiga in genere, e.. si spera non solo loro...
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda AmigaCori » lun feb 20, 2006 2:56 am

FeliceMente ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Comunque a Troika preferisco una rimessa inproduzione delle vecchie schede, sperando però in un prezzo piu' basso rispetto a 3/4 anni fa. :triste:

Non mi riferivo alle Micro, ma alle standard:

Troika:
http://www.troikang.com/spec.html

AmigaOne standard:
http://www.soft3.net/pages/amigaone_g4xe933.php

La seconda mi piace di piu'! :ride:

Dalle caratteristiche mi sembra migliore...

OT.
Ho messo il link della Soft3 non per fare pubblicità a questo rivenditore...solo perchè in Eyetech non ho trovato le specs dell'AmigaOne e di cercare altrove non mi andava...è tardi ed ho sonno :scherza:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda FeliceMente » lun feb 20, 2006 3:02 am

AmigaCori ha scritto:
FeliceMente ha scritto:

Non mi riferivo alle Micro, ma alle standard:

Troika:
http://www.troikang.com/spec.html

AmigaOne standard:
http://www.soft3.net/pages/amigaone_g4xe933.php

La seconda mi piace di piu'! :ride:

Dalle caratteristiche mi sembra migliore...

Beh, certo.
Costa anche di più però (presumibilmente...).
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda AmigaCori » lun feb 20, 2006 3:15 am

...si, però la vedo piu' "computer".

Poi la scelta dipenderà da quanto costerà, anzi ricosterà di piu' :felice:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda FeliceMente » lun feb 20, 2006 3:17 am

AmigaCori ha scritto:...si, però la vedo piu' "computer".

Poi la scelta dipenderà da quanto costerà, anzi ricosterà di piu' :felice:

E l'altra più... cosa?
Giocattolo? :-P
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale