Onestamente credo che tu mi stia dando ragione: devo trovare un negoziante competente (e su questo potrei anche far finta di essere ottimista

) ma che deve avere "voglia di sbattersi" e al quale di norma "non interessa procurarmele" <-- le schede video PCI.
Ti sembra la descrizione di un qualcosa di facilmente reperibile?!
Nella mia zona (ok vivo nel meridione ma i rivenditori di PC anche di un certo calibro non mancano) posso recarmi in un qualsiasi negozio di informatica e gli
attuali fondi di magazzino sono le schede AGP visto che per adesso sembra andare forte il PCIexpress. Altro che PCI!
E' questo che intendo per facilità di reperimento: il non dovermi sbattere io per primo (!!!) a cercare il negoziante che dovrà a sua volta sbattersi (!!!) per farmi avere una scheda grafica. Insomma mi metto nei panni di chi avesse bisogno di acquistare queste schede, e continuo a nutrire perplessità sulla "facilità" di cui parli per l'utente
comune.
PS: il problema peraltro non è mio dato che possiedo ancora la GeForce PCI di cui parlavo prima e me la tengo stretta proprio in ottica A1/ACK/ecc. anche se mi pare che per adesso il supporto di OS4 sia più orientato ai modelli ATI.
Non mi lamento certo per questo perchè capisco che è già tanto avere un minimo di API 3D con le risorse umane che si ritrovano gli sviluppatori, e mi guarderei bene dal protestare per (esempio del cavolo) il mancato supporto delle feature dell'ultimo chipset tal-dei-tali.
Ma -mi scuso per la monotonia- una scheda video PCI non è esattamente quello che definirei oggi a ridosso del 2006 un componente informatico facilmente reperibile.
(e il bello è che dopo tutta questa pappardella ignoro pure se sia semplice, e se sì a quale prezzo, comprare l'adattatore per lo slot miniPCI!)