Draggare schermi su AmigaONE (Qui lo dico e qui lo nego)

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda moly » dom ago 28, 2005 10:46 pm

Io non è che me ne intenda sto gran chè di GUI (come per il resto di molte altre cose :scherza: ) e quindi è facile che stia per sparare vaccate a raffica :ride:, ma gli angoli arrotondati non si fanno "per forza" con le trasparenze? e poi dovendo essere la finestra di forma rigorosamente rettangolare, l'area mancante della titlebar come si può togliere senza usare una trasparenza? (questa più che una domanda retorica è propio una domanda per chi conosce l'argomento...)
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda clros » lun ago 29, 2005 12:37 am

moly ha scritto:Io non è che me ne intenda sto gran chè di GUI (come per il resto di molte altre cose :scherza: ) e quindi è facile che stia per sparare vaccate a raffica :ride:, ma gli angoli arrotondati non si fanno "per forza" con le trasparenze? e poi dovendo essere la finestra di forma rigorosamente rettangolare, l'area mancante della titlebar come si può togliere senza usare una trasparenza? (questa più che una domanda retorica è propio una domanda per chi conosce l'argomento...)

Potrei aver detto una vaccata anche io! :eheh:
Per gli angoli arrotondati non ti so dire, ma per la titlebar potrebbe essere anche il gadget dragbar (quello che consente di trascinare la finestra e forma la titlebar insieme agli altri gadget tipici delle finestre) ad essere più piccolo della larghezza della finestra, finestra che è sempre rettangolare e si trova subito sotto.

Cmq, sono solo supposizioni, vorrei saperne di più anche io...

(Stavo pensando che in effetti potresti avere ragione:la dragbar e gli altri gadget, per quanto ne so, dovrebbero essere contenuti PER FORZA dentro la finestra, quindi la parte che "manca" è trasparenza... o no?)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda m3x » lun ago 29, 2005 10:38 am

moly ha scritto:Io non è che me ne intenda sto gran chè di GUI (come per il resto di molte altre cose :scherza: ) e quindi è facile che stia per sparare vaccate a raffica :ride:, ma gli angoli arrotondati non si fanno "per forza" con le trasparenze? e poi dovendo essere la finestra di forma rigorosamente rettangolare, l'area mancante della titlebar come si può togliere senza usare una trasparenza? (questa più che una domanda retorica è propio una domanda per chi conosce l'argomento...)

Non conosco esattamente come sia stato realizzato il tema in questione, però ti posso assicurare che ora è possibile avere finestre di dimensioni irregolari anche senza utilizzare le trasparenze.
m3x

Admin

Messaggioda clros » lun ago 29, 2005 11:11 am

m3x ha scritto:Non conosco esattamente come sia stato realizzato il tema in questione, però ti posso assicurare che ora è possibile avere finestre di dimensioni irregolari anche senza utilizzare le trasparenze.

Wow ! :felice:

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda moly » lun ago 29, 2005 11:53 am

m3x ha scritto:Non conosco esattamente come sia stato realizzato il tema in questione, però ti posso assicurare che ora è possibile avere finestre di dimensioni irregolari anche senza utilizzare le trasparenze.

Thanks! :felice: Anche se mi piacerebbe sapere come :scherza: ...

Comunque per modificare la titlebar (e non solo quella) basta pastrugnare, per usare un termine tecnico, con il file Config che si trova nel cassetto Bitmaps dei temi dell'anniversario, nei quali compare anche

/* === Settings for window titlebar height 26 (actually 25 + highlight) === */

BarHeight = 26 /* Height of titlebar */

BarLayout = Vertical /* Horizontal (default) or Vertical */
BarEdges = No /* Draw bright/dark/flat edges around titlebar? */
BarRounded = No /* Titlebar corners should be rounded? */
BarMasking = No /* Picture mask defines titlebar shape? */ --> ma questa non è una trasparenza :eheh2: , vabbè ho capito la finisco :scherza:

BarNarrow = Yes /* Ecco il parametro incriminato! */

Io così mi sono fatto lo Zami modificato alla Crisot (togliendo pure l'oscido bordo celeste sotto la titlebar) :figooo: .
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda m3x » lun ago 29, 2005 12:30 pm

moly ha scritto:Thanks! :felice: Anche se mi piacerebbe sapere come :scherza: ...

Se ne potrebbe parlare, dietro lauto compenso... :scherza: :ahah:
Comunque questa pic dovrebbe rendere bene l'idea di ciò che è possibilie attualmente.
Sia la BoingBall, che la T rovesciata rossa sono due finestre intuition, ed è possibile cliccare gli elementi della gui sottostante attraverso i "buchi"

Immagine

Edit: corretto errori tipo...
Ultima modifica di m3x il lun ago 29, 2005 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
m3x

Admin

Messaggioda clros » lun ago 29, 2005 1:12 pm

m3x ha scritto:Sia la BoingBall, che la T rovesciata rossa sono due finestra intuition, ed è possibile cliccare gli elementi della gui sottostante attrraverso i "buchi"

:wow: :wow: :wow:
Sembra di essere su AmigaDE!!!

Siete fantastici Ragazzi!! :annu:

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda afxgroup » lun ago 29, 2005 1:14 pm

lauto compenso? Tipo forarti le gomme della macchina?
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda clros » lun ago 29, 2005 1:17 pm

afxgroup ha scritto:lauto compenso? Tipo forarti le gomme della macchina?

Come minimo! :ahah:
Scherzi a parte, quando potremo saperne di più?

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Zorro » lun ago 29, 2005 1:54 pm

m3x ha scritto:Comunque questa pic dovrebbe rendere bene l'idea di ciò che è possibilie attualmente.
Sia la BoingBall, che la T rovesciata rossa sono due finestra intuition, ed è possibile cliccare gli elementi della gui sottostante attrraverso i "buchi"

:wow:

Ehi ! Voglio la BoingBall window anche io ! :ride:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda m3x » lun ago 29, 2005 1:55 pm

clros ha scritto:
afxgroup ha scritto:lauto compenso? Tipo forarti le gomme della macchina?

Come minimo! :ahah:
Scherzi a parte, quando potremo saperne di più?

E' ancora presto, attualmente è WIP :annu:
m3x

Admin

Messaggioda ikir » lun ago 29, 2005 2:12 pm

@m3x

Wow, molto........ amigoso :felice:
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » lun ago 29, 2005 5:55 pm

Bellissimo, ricordo di aver visto una cosa simile solo su AROS con la gattina Kitty :eheh2: :eheh2:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda guruman » mer ago 31, 2005 2:12 am

ShInKurO ha scritto:Infatti, è inutile perchè quando sposti uno schermo e lasci il pulsante del mouse allora lo schermo ritorna al proprio posto..., nella FAQ c'è scritto:

Can you make it stick like screen dragging did on AGA? Please please please??

No. Simply put, it's too hard. Amiga hardware used custom chips to do that, something that's not really possible in graphics cards, at least not without some huge changes in Intuition. Sorry but no.

ShIn, lo sai che certe cose si scrivono solo per poterle poi smentire? :ride: :wow:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer ago 31, 2005 10:23 am

guruman ha scritto:ShIn, lo sai che certe cose si scrivono solo per poterle poi smentire? :ride: :wow:

guru devo scrivere un articolo su 13 telai riportando tutti i dati che ho acquisito in 12 anni di modellismo....potresti essere meno criptico con uno che ha fuso il cervello da mesi?:-)
ShInKurO

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale