NubeCheCorre ha scritto:Perche' a che punto sei ?![]()
![]()
devi stare solo calmo.. molto calmo
NTN ha scritto:E prima che quale fan Linux venga a rompere le scatole con la mancanza di cache coherency, ricordo che nessun Amiga l'ha mai avuta.
NubeCheCorre ha scritto:Ma io del micro non mi posso lamentare veramente, funge bene senza fix o quant'altro e' veloce, l' unica cosa che voglio e' il player per vedere i dvd perche' lavorando in un videoteca e possedendo una quantita' industriale me li guarderei su amiga e non su pc..
NTN ha scritto:E prima che quale fan Linux venga a rompere le scatole con la mancanza di cache coherency, ricordo che nessun Amiga l'ha mai avuta.
Zorro ha scritto:afxgroup ha scritto:Avere fretta non ha senso...
L'importante è che i problemi siano risolvibili decentemente...
E se fossimo gente che "ha fretta" non saremmo qui ancora oggi...
afxgroup ha scritto:ma scusa, quante versioni di SetPatch hanno fatto in passato? Purtroppo per decentemente significherebbe installare OS4 su un Mac. Quella è la soluzione decente. Purtroppo con l'hw di adesso questo è quello che ci tocca.
guruman ha scritto:Dovresti ricordare anche che Amiga e' stato progettato nel 1982/85 (basandosi su CPU che non avevano nemmeno la cache di primo livello, altro che quella di secondo!), ed ha avuto l'ultima revisione HW nel 1991/92. E ricordare che siamo nel 2005, e le CPU standard, e le conseguenti architetture, sono decisamente diverse. Altrimenti dovremmo ricordare che i veri Amiga non avevano UDMA, USB, PPC, grafica chunky, accelerazione 3D, e via elencando. E non mi pare proprio che uqeste cose siano "male".
Non e' una questione di essere fan di Linux. Penso che certe affermazioni non ti facciano onore, visto che tutti conosciamo la tua competenza e le tue capacita'.
Saluti,
Andrea
NTN ha scritto:Faccio riferimento a chi, specie provenendo dal mondo Linux, ha affermato che era inpossibile far funzionare un OS a velocità decente senza di essa.
Non sto dicendo che non me ne farei nulla: se c'è, meglio. Ma non è il caso di andare a dire in giro che un A1 viene rallentato dalla mancanza della c.c. . Un sistema che ce l'ha, invalida la caches della CPU in automatico. Per il resto (a livello di prestazioni) è lo stesso.
O non sei d'accordo ?
guruman ha scritto:Una simile affermazione non e' mai stata fatta. Probabilmente (pensando a Linux) ti riferisci alle dichiarazioni di Ben Herrenschmidt, che ha solo detto che progettare HW senza cache coerency nel 21 secolo e' semplicemente da incompetenti.
Pero' non s'e' visto A1 andare molto veloce in termini di velocita' di lettura su HD... Lo affermano anche quelli che ce l'hanno avuto e poi l'hanno venduto (vedi DrBombcrater, utente di aw.net, mica un troll...). Anche usando controller SIl.
Completamente d'accordo non lo e' nemmeno Bernd Meyer, autore di Amithlon:
http://www.flyingmice.com/cgi-bin/squid ... 8561.shtml
Saluti,
Andrea
moly ha scritto:@guruman
Esistono benchmark SERI su OS4 vs. MOS o Linux su Peg vs. Linux su A1? Perchè delle impressioni o dei 'si pensa' non mi fido molto...per restare invece in tema di "impressioni di velocità", io ho un A1 G4 800 NON fixato e sotto linux riesco a vedere splendidamente i DVD mentre in background MLDonkey fa i suoi upload/download via ADSL Non è certo indicativo di nulla, salvo che per utilizzi "normali" linux è più che utilizzabile su A1; non sarà il meglio del meglio che ci si può aspettare da Linux su ppc però...mentre di OS4 non posso lamentarmi riguardo alla velocità, salvo lo stack TCP/IP che non riesce a sfruttare a pieno la banda della mia ADSL (sotto linux invece viaggia a dovere).
NTN ha scritto:Su questo non sono assolutamente d'accordo, le velocità sono le stesse che avresti con lo stesso controller su un diverso sistema.
Anche perchè, essendo DMA, puoi invalidare o meno le cache della CPU, ma non influisce sulla velocità pura del trasferimento. Al massimo ti siede la CPU.
La mia domanda era per te, non Bernie Meyer.
Ma ti tieni un archivio di tutte le citazioni di chi ha parlato male dell'A1 ?![]()
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti