Comunque sono basito. Tu hai avuto un paio di mesi per trovare la soluzione e non l'hai trovata. Io ci ho provato e non ho trovato nulla
Ma immagino che i tuoi pochi minuti valgano più di un paio di mesi miei

dato che tu sei un guru della programmazione e io uno studente di ingegneria meccanica che di programmazione non conosce nulla

.
Racconta racconta...
Esame di metodi numerici per l'ingegneria...professoressa più vecchia di un brontosauro vecchio...spiegazioni della suddetta brontosaura inutili e seguite da circa 4 studenti su 150 che seguono gli altri corsi...ovviamente io ero tra quelli che non seguivano...
Arrivato il periodo degli esami dico:<<mi sa che vado a vedere un esame per vedere cosa chiede questa qua>>...vado a vedere un esame e vedo che la tipa chiedeva pochi argomenti ma su questi argomenti chiedeva tutto...inoltre bisograva fare tre programmini in matlab e commentarli...le interrogazioni duravano da un minimo di 1 ora a un massimo di 1 ora e tre quarti

.
Mi balena in testa un'idea e decido di preparare l'esame in una settimana.
L'idea era questa:
-fare tre programmini molto bene (l'80% dei programmi che portavano i miei colleghi non funzionavano

) e commentarli bene.
-preparare un argomento solo molto bene e portare quello...se mi avesse chiesto altro non avrei saputo nulla
-tirare fuori tutta la faccia di culo di questo pianeta...devo dire che faccia di culo ne ho parecchia

...eh si....veramente tanta...
-portare il pauerbuc e fare un pò di scena con le scorciatoie da tastiera...magari facendo un pò il lamer della situazione in modo da farle credere di essere un genio del computer
Vado a casa e in tre giorni faccio tre programmini perfetti tutti limati da amici miei che studiano informatica.
-uno faceva l'approssimazione di funzione tramite spline lineare
-l'altro risolveva i sistemi col metodo di gauss
-l'altro fattorizzava sistemi col metodo di doolitle.
Come argomento decido di portarmi il metodo iterattivo di Jacobi.
Arrivo li il giorno dell'esame e vedo che siamo 5...il primo lo interroga in 1:10...guardo l'orologio e dico...se vado per ultimo inizia a interrogarmi alle 7:45 e alle 8:00 il bidello passa a chiudere le aule...
Arriva il mio turno e prima di andare all'interrogazione la prof guarda l'orologio e mi dice...:<<non ho voglia di interrogarla oggi...ma scommetto che lei domani non può venire...>>
Io:<<No, domani non posso proprio...

...se proprio vuole mettere un voto può anche non interrogarmi perchè ho studiato insieme a lei >>(indicando la ragazza che aveva appena interrogato e che aveva preso 28 e che io non avevo mai visto ma era troppo gnocca)...la tipa gnocca mi guarda strano e io le strizzo l'occhio per farla stare al gioco ma lei prende e se ne va...
La professoressa ci pensa un pò e poi dice :<<No no dai qualche domanda la facciamo>>
Io :<<

>>
Mi siedo e lei fa...dai di cosa vuole parlare?
A me si illuminano gli occhi e dico...<<parlo del metodo di Jacobi>>...e di cosa sennò

...
Parlo di Jacobi moolto bene e rispondo a tutte le domande che mi fa su Jacobi.
Dopo la vedo che pensa e dice tra se e se...<<allora di cosa parliamo....vediamo....>>
Io la interrompo e dico <<parliamo dei programmi che ho fatto??>>
Lei:<<Scommetto che sono uguali a quelli che ha fatto la ragazza che c'era prima di lei!>>
Io :<<No, ognuno ha fatto i suoi programmi...>>
Lei:<<Dai porti il floppy>>...mentre cercava di accendere il suo pc premendo Esc nella tastiera

...non è una battuta...la tipa non capisce nulla di computer e la scusa è che lei si fida più dei calcoli fatti da lei perchè è una all'antica.
Io:<<Non ho floppy..possiamo usare il mio portatile...>>
Lei con gli occhi felici mi dice:<<meglio meglio così fa tuuto lei che a me questo computer mi pianta delle grane...>>
Mi vede arrivare con pb12 e mi dice:<<Che cosa è??>>...
Io:<<Il mio portatile>>
Lei:<<Ma fa le stesse cose di un computer normale??>>...
Io:<<Si...è un computer che fa le cose che solitamente fanno i computer...solo che le fa anche meglio...>>
Mi siedo e inizio a fare il figo con la tastiera...creando cartelle...facendo il ganzo con un progetto di imovie...con iphoto stando ben attento a evidenziare spesso come le icone stupende del doc si ingrandivano al passaggio del mouse...
Lei fa:<<Però...bellino di grafica...come ha fatto a trasformare tutto così??>>
Io:<<Cosa?>>
Lei:<<Come faccio a fare windows cosi??>>
Io:<<

...non è windows>>
Parto facendo il figo e spiegando un pò di cosa si trattava stando attento a usare parole informatiche molto difficili e che non c'entravano nulla col mac...poi mi blocca e mi fa...:<<Dai parliamo dei programmi>>
Io:<<Ah si...certo...allora ho fatto un programma per le spline....bla bla...uno per sistemi .....bla bla gauss....>>
Lei:<<Parliamo di spline che oggi ne hanno parlato tutti male...>>
Io:<<Allora ho fatto un programma di tipo interattivo....queste sono variabili di servizio....bla bla ...array...ciclo for...bla bla...richiama una funzione esterna.....bla bla...lo lanciamo bla bla...>>
Lei per fare la fighetta della situazione:<< Se avesse usato l'approssimazione tramite spline cubica al posto della lineare??>>
Io:<<Beh...sarebbe stato più difficile da implementare...bla bla...parole senza senso....bla bla...debbuging...bla bla xcode2.1...bla bla ...dual core...bla bla...velocity engine...bla bla...ulteriori fandonie...bla bla...stronzate allucinanti senza senso che lei si beveva...bla bla>>
Lei:<<Va bene...parliamo di "ARGOMENTO CHE NON MI RICORDO PERCHè MAI SENTITO IN VITA MIA"...e io....:<<Se devo essere sincero io e la mia collega non lo abbiamo proprio visto...>>
Lei:<<In effetti è un pò difficile e astratto....occorre avere molta esperienza....quando avrà l'esperienza che ho io...bla bla...>>
Lei:<<Le chiedo un'ultima cosa: mi può dare i programmi che ha fatto?? Mi pare siano molto belli...me li mandi per e-mail...>>
Poi mi dice...:<<Li metta sulla penna che forse è meglio...ok??>>
Io:<<Certo prof non ci sono problemi...>>
Lei:<<Mi dica la verità...i programmi della sua collega li ha fatti lei...>>
Io:<<No...non li ho fatti io>>
Lei:<<Guardi che io mi accorgo dello stile di programmazione di una persona>>
Io tra me e me:<<Ma che cazzo dice??

...mai conosciuta quella tipa...purtroppo>>
E lei:<<Dal suo sorriso deduco sia proprio così...>>
Io:<<.....>>
Lei:<<Le do trenta ma alla sua collega dica che le volevo dare 28 ma poi bla bla alito pesante bla bla...muoviti che ho fame...bla bla ...compila sto cazzo di statino...bla bla>>
Io:<<Ecco il libretto>>
Lei:<<Ma lei studia informatica nel tempo libero?>>
Io:<<Quando ho tempo

...ma mi è venuto facile perchè sono un profondo conoscitore del C e il matlab deriva dal C per molti costrutti sintattici bla bla stronzate e bugie a non finire bla bla..>>
Sono andato via e non credevo a quello che avevo fatto con la faccia di culo che mi ritrovo

.
Senza il mac non avrei mai potuto fare il figaccione informatico ma sarei stato uno dei tanti col windows piantato e facilmente credibile
E poi sono successe tante cose grazie al mac...per esempio:
-ho fatto delle riprese del matrimonio di mia sorella e ho fatto un progettino con imovie e un dvd molto carino con idvd...ora ho le amiche di mia sorella sempre alle calcagna perchè anche loro si devono sposare e vogliono un dvd come quello

...ma io non transigo...prendo 300 euro a matrimonio + il pranzo e non vado sotto quella cifra...i professionisti si pagano
E si...col mac mi è tornata anche la passione del video editing...grazie pauerbuc!!!