Matlab e Tastiera Italiana.

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Matlab e Tastiera Italiana.

Messaggioda riko » dom lug 24, 2005 10:41 am

Qualcuno sa come accidenti si fanno a fare le parentesi quadre e graffe con la tastiera italiana e l' *editor* di Matlab?
Nella finestra principale funzionano normalmente, ma nell'Editor qualunque cosa coinvolge Alt non funziona, ergo manco le parentesi graffe e quadre.

Soluzioni? Sfortunatamente non ho trovato nessuno in rete che avesse il mio problema. Ma immagino che Zeus dovrebbe averlo avuto, oppure no. Se non lo ha avuto si può cercare di capire perchè. Se lo ha avuto, spero ci sia la soluzione.

Trix180 ha il mio stesso problema, se non lo ha risolto in breve. Io lo dicevo che era meglio la tastiera americana...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » dom lug 24, 2005 12:06 pm

Stesso fot***o problema...faccio (anzi facevo) così: copiavo dalla finestra principale le parentesi quadre e le incollavo nell'editor quando mi servivano... :no: :no: .
Che schifo...menomale che quell'esame è acqua passata...(tra l'altro ho preso 30 :figooo: e tutto grazie al mac...un giorno vi racconterò :ahah: ).
ZeuS

Messaggioda riko » dom lug 24, 2005 4:54 pm

ZeuS ha scritto:Stesso fot***o problema...faccio (anzi facevo) così: copiavo dalla finestra principale le parentesi quadre e le incollavo nell'editor quando mi servivano... :no: :no: .

Niente, allora mantengo Matlab configurato per usare BBEdit.
Comunque sono basito. Tu hai avuto un paio di mesi per trovare la soluzione e non l'hai trovata. Io ci ho provato e non ho trovato nulla (ergo immagino che non sia questione del poco tempo che io ho dedicato, che non ce l'hai fatta neppure tu :ride:).
Quindi... O in Italia non ci sono macchisti che usano Matlab... o che ne so io.

Che schifo...menomale che quell'esame è acqua passata...(tra l'altro ho preso 30 :figooo: e tutto grazie al mac...un giorno vi racconterò :ahah: ).

Racconta racconta...
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » dom lug 24, 2005 8:36 pm

Comunque sono basito. Tu hai avuto un paio di mesi per trovare la soluzione e non l'hai trovata. Io ci ho provato e non ho trovato nulla

Ma immagino che i tuoi pochi minuti valgano più di un paio di mesi miei :ride: dato che tu sei un guru della programmazione e io uno studente di ingegneria meccanica che di programmazione non conosce nulla :scherza: .
Racconta racconta...

Esame di metodi numerici per l'ingegneria...professoressa più vecchia di un brontosauro vecchio...spiegazioni della suddetta brontosaura inutili e seguite da circa 4 studenti su 150 che seguono gli altri corsi...ovviamente io ero tra quelli che non seguivano...
Arrivato il periodo degli esami dico:<<mi sa che vado a vedere un esame per vedere cosa chiede questa qua>>...vado a vedere un esame e vedo che la tipa chiedeva pochi argomenti ma su questi argomenti chiedeva tutto...inoltre bisograva fare tre programmini in matlab e commentarli...le interrogazioni duravano da un minimo di 1 ora a un massimo di 1 ora e tre quarti :wow: :wow: .
Mi balena in testa un'idea e decido di preparare l'esame in una settimana.
L'idea era questa:
-fare tre programmini molto bene (l'80% dei programmi che portavano i miei colleghi non funzionavano :no: ) e commentarli bene.
-preparare un argomento solo molto bene e portare quello...se mi avesse chiesto altro non avrei saputo nulla :ride:
-tirare fuori tutta la faccia di culo di questo pianeta...devo dire che faccia di culo ne ho parecchia :riflette: ...eh si....veramente tanta...
-portare il pauerbuc e fare un pò di scena con le scorciatoie da tastiera...magari facendo un pò il lamer della situazione in modo da farle credere di essere un genio del computer :figooo:

Vado a casa e in tre giorni faccio tre programmini perfetti tutti limati da amici miei che studiano informatica.
-uno faceva l'approssimazione di funzione tramite spline lineare
-l'altro risolveva i sistemi col metodo di gauss
-l'altro fattorizzava sistemi col metodo di doolitle.
Come argomento decido di portarmi il metodo iterattivo di Jacobi.
Arrivo li il giorno dell'esame e vedo che siamo 5...il primo lo interroga in 1:10...guardo l'orologio e dico...se vado per ultimo inizia a interrogarmi alle 7:45 e alle 8:00 il bidello passa a chiudere le aule... :figooo:
Arriva il mio turno e prima di andare all'interrogazione la prof guarda l'orologio e mi dice...:<<non ho voglia di interrogarla oggi...ma scommetto che lei domani non può venire...>>
Io:<<No, domani non posso proprio... :ride: ...se proprio vuole mettere un voto può anche non interrogarmi perchè ho studiato insieme a lei >>(indicando la ragazza che aveva appena interrogato e che aveva preso 28 e che io non avevo mai visto ma era troppo gnocca)...la tipa gnocca mi guarda strano e io le strizzo l'occhio per farla stare al gioco ma lei prende e se ne va...
La professoressa ci pensa un pò e poi dice :<<No no dai qualche domanda la facciamo>>
Io :<< :incaz2: >>
Mi siedo e lei fa...dai di cosa vuole parlare?
A me si illuminano gli occhi e dico...<<parlo del metodo di Jacobi>>...e di cosa sennò :ride: :ride: ...
Parlo di Jacobi moolto bene e rispondo a tutte le domande che mi fa su Jacobi.
Dopo la vedo che pensa e dice tra se e se...<<allora di cosa parliamo....vediamo....>>
Io la interrompo e dico <<parliamo dei programmi che ho fatto??>>
Lei:<<Scommetto che sono uguali a quelli che ha fatto la ragazza che c'era prima di lei!>>
Io :<<No, ognuno ha fatto i suoi programmi...>>
Lei:<<Dai porti il floppy>>...mentre cercava di accendere il suo pc premendo Esc nella tastiera :mah: ...non è una battuta...la tipa non capisce nulla di computer e la scusa è che lei si fida più dei calcoli fatti da lei perchè è una all'antica. :ahah:
Io:<<Non ho floppy..possiamo usare il mio portatile...>>
Lei con gli occhi felici mi dice:<<meglio meglio così fa tuuto lei che a me questo computer mi pianta delle grane...>>
Mi vede arrivare con pb12 e mi dice:<<Che cosa è??>>... :mah:
Io:<<Il mio portatile>>
Lei:<<Ma fa le stesse cose di un computer normale??>>... :mah:
Io:<<Si...è un computer che fa le cose che solitamente fanno i computer...solo che le fa anche meglio...>>
Mi siedo e inizio a fare il figo con la tastiera...creando cartelle...facendo il ganzo con un progetto di imovie...con iphoto stando ben attento a evidenziare spesso come le icone stupende del doc si ingrandivano al passaggio del mouse... :ahah: :ahah:
Lei fa:<<Però...bellino di grafica...come ha fatto a trasformare tutto così??>>
Io:<<Cosa?>>
Lei:<<Come faccio a fare windows cosi??>>
Io:<< :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :triste: ...non è windows>>
Parto facendo il figo e spiegando un pò di cosa si trattava stando attento a usare parole informatiche molto difficili e che non c'entravano nulla col mac...poi mi blocca e mi fa...:<<Dai parliamo dei programmi>>
Io:<<Ah si...certo...allora ho fatto un programma per le spline....bla bla...uno per sistemi .....bla bla gauss....>>
Lei:<<Parliamo di spline che oggi ne hanno parlato tutti male...>>
Io:<<Allora ho fatto un programma di tipo interattivo....queste sono variabili di servizio....bla bla ...array...ciclo for...bla bla...richiama una funzione esterna.....bla bla...lo lanciamo bla bla...>>
Lei per fare la fighetta della situazione:<< Se avesse usato l'approssimazione tramite spline cubica al posto della lineare??>>
Io:<<Beh...sarebbe stato più difficile da implementare...bla bla...parole senza senso....bla bla...debbuging...bla bla xcode2.1...bla bla ...dual core...bla bla...velocity engine...bla bla...ulteriori fandonie...bla bla...stronzate allucinanti senza senso che lei si beveva...bla bla>>
Lei:<<Va bene...parliamo di "ARGOMENTO CHE NON MI RICORDO PERCHè MAI SENTITO IN VITA MIA"...e io....:<<Se devo essere sincero io e la mia collega non lo abbiamo proprio visto...>>
Lei:<<In effetti è un pò difficile e astratto....occorre avere molta esperienza....quando avrà l'esperienza che ho io...bla bla...>>
Lei:<<Le chiedo un'ultima cosa: mi può dare i programmi che ha fatto?? Mi pare siano molto belli...me li mandi per e-mail...>>
Poi mi dice...:<<Li metta sulla penna che forse è meglio...ok??>>
Io:<<Certo prof non ci sono problemi...>>
Lei:<<Mi dica la verità...i programmi della sua collega li ha fatti lei...>>
Io:<<No...non li ho fatti io>>
Lei:<<Guardi che io mi accorgo dello stile di programmazione di una persona>>
Io tra me e me:<<Ma che cazzo dice?? :ahah: ...mai conosciuta quella tipa...purtroppo>>
E lei:<<Dal suo sorriso deduco sia proprio così...>>
Io:<<.....>>
Lei:<<Le do trenta ma alla sua collega dica che le volevo dare 28 ma poi bla bla alito pesante bla bla...muoviti che ho fame...bla bla ...compila sto cazzo di statino...bla bla>>
Io:<<Ecco il libretto>>
Lei:<<Ma lei studia informatica nel tempo libero?>>
Io:<<Quando ho tempo :figooo: ...ma mi è venuto facile perchè sono un profondo conoscitore del C e il matlab deriva dal C per molti costrutti sintattici bla bla stronzate e bugie a non finire bla bla..>>

Sono andato via e non credevo a quello che avevo fatto con la faccia di culo che mi ritrovo :ahah: :ahah: .
Senza il mac non avrei mai potuto fare il figaccione informatico ma sarei stato uno dei tanti col windows piantato e facilmente credibile :sburla:

E poi sono successe tante cose grazie al mac...per esempio:
-ho fatto delle riprese del matrimonio di mia sorella e ho fatto un progettino con imovie e un dvd molto carino con idvd...ora ho le amiche di mia sorella sempre alle calcagna perchè anche loro si devono sposare e vogliono un dvd come quello :ahah: :ahah: ...ma io non transigo...prendo 300 euro a matrimonio + il pranzo e non vado sotto quella cifra...i professionisti si pagano :ride: :ride:
E si...col mac mi è tornata anche la passione del video editing...grazie pauerbuc!!! :carucciiii: :mac:
ZeuS

Messaggioda amighista » dom lug 24, 2005 8:42 pm

ZeuS ha scritto:
Comunque sono basito. Tu hai avuto un paio di mesi per trovare la soluzione e non l'hai trovata. Io ci ho provato e non ho trovato nulla

Ma immagino che i tuoi pochi minuti valgano più di un paio di mesi miei :ride: dato che tu sei un guru della programmazione e io uno studente di ingegneria meccanica che di programmazione non conosce nulla :scherza: .
Racconta racconta...

Esame di metodi numerici per l'ingegneria...professoressa più vecchia di un brontosauro vecchio...spiegazioni della suddetta brontosaura inutili e seguite da circa 4 studenti su 150 che seguono gli altri corsi...ovviamente io ero tra quelli che non seguivano...

:ahah: :ride: :boing: :ride: :ride: :ride: :ride:
amighista

Eroe

Messaggioda riko » mer lug 27, 2005 10:08 am

ZeuS ha scritto:Ma immagino che i tuoi pochi minuti valgano più di un paio di mesi miei :ride: dato che tu sei un guru della programmazione e io uno studente di ingegneria meccanica che di programmazione non conosce nulla :scherza: .

Scherzi a parte... credo di no. Il problema è trovare la chiave giusta (non voglio credere che nessuno abbia sto problemi, quando tre utenti matlab su tre in Italia lo hanno). E quella è facile imbroccarla con il tempo.
Io continuo a cercare, ma dubito...

Per il resto... LOL. È così che si fa!
-enrico

riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi