Chi trova un amiga.......NON trova un tesoro!!!

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Chi trova un amiga.......NON trova un tesoro!!!

Messaggioda Raffaele » dom giu 05, 2005 7:29 pm

W.O.M. ha scritto:
Scusa il linguaggio aulico .... ma che cazzo dici ? :wow: :wow:

Non scuso il tuo francesismo......impara ad argomentare e a discutere....il linguaggio da stadio risparmialo per le chiacchere da bar..... :mah:

Non penso ce l'avesse con te perché ti ha accusato di dire cazzate...

la sua è più un'esclamazione di sorpresa, perché sei entrato sparato con l'affermazione che l'AmigaOS è una scopiazzatura di Windows e di conseguenza sembra proprio che tu l'argomento non lo conosca.

Poi se la cosa ti ha offeso, il nostro comune amico può editare il suo post, e scusarsi, penso che questo possa lenire le ferite al tuo onore.

Poi per il resto, evita di dire scempiaggini sulle GUI se non conosci l'argomento, così eviti la sorpresa degli altri e post che sono o possono sembrare offensivi.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda pipposo » dom giu 05, 2005 9:33 pm

AMIGATV ha scritto:Wom se non sai le cose lascia perdere :no:

Infatti :felice:
Leggendo iksnet ho capito come NTN e tanti altri si stiano dando da fare per migliorare questo OS4 che ogni giorno che passa diventa sempre più Amigoso che mai.

Come in sign, tutti gli altri sono "Troll" :eheh2:
I bannati a volte tornano, mentre tutti gli altri sono
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda pipposo » dom giu 05, 2005 9:50 pm

mah, strano mi pareva di aver postato con successo un post molto interessante..

cmq:

http://news.com.com/Apple+to+ditch+IBM% ... =nefd.lede

Apple passa a x86 e chissa che forse potremo far girare sui nostri pc un bel os4 o mos x86 :ride:
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda samo79 » dom giu 05, 2005 9:52 pm

1 - Era Off Topic
2 - AmigaOS4 e MorphOS sono PPC
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » dom giu 05, 2005 9:55 pm

Pipposo posso dirtelo: hai uno strano comportamento :mah:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda pipposo » dom giu 05, 2005 9:55 pm

speriamo davvero, vorrei farlogirare os4 un giorno su questa PPC

Cmq è un notizia bomba atomica!!!!
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda pipposo » dom giu 05, 2005 10:00 pm

AMIGATV ha scritto:Pipposo posso dirtelo: hai uno strano comportamento :mah:

oh..

be trovare una fonte di una notizia che molto probabilmente avrà molte ripercussioni sul mondo PPC?
Non so che di che strano comportamento parli :inca:

Il mio PowerPC vive solo nell'attesa di un OS4 per CyberstormPPC! :felice:
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda AMIGATV » dom giu 05, 2005 10:02 pm

Allora perchè non rispondi all'altro topic?? scusa se hai tanto a cuore l'amiga dovresti dare una mano....
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda pipposo » dom giu 05, 2005 10:14 pm

AMIGATV ha scritto:Allora perchè non rispondi all'altro topic?? scusa se hai tanto a cuore l'amiga dovresti dare una mano :ammicca:

ho notato che l'altro topic è stato chiuso, manco il tempo di replicare... :triste:

Cmq ho letto e mi sono documentato un po su Amiga e mi pare chiaro che Amiga è passata al PowerPC perchè Apple era passata da 68k a PowerPC
e su Amiga si paragona molto il mondo Mac.
Se apple passa ad x86, Amiga prima o poi passerà ad x86.
ho visto che alcune vecchie schede acceleratrici per Amiga sono le stesse di quelle dei vecchi Mac :ammicca:

Se i mac passano ad x86, gli sviluppatori PPC dovranno sviluppare per x86 e quindi il software ppc calerà drasticamente, ergo di riflesso anche il mondo amiga ne risentirà.
Amiga può andare avanti nel mercato PPC se più grande utilizzatore di PPC (Apple ) passa ad x86?
Apple diventerà un distributre di PC...

Be se OS4 uscisse in versione definitiva o se gli aggiornamenti di cui leggo ogni giorno escono, non mi preoccupo, l'importante che esca in fretta.
Solo con un OS definitvo c'è speranza di mantenere una archittettura il più a lungo possibile.
E sopratutto che esca per tutti i PPC Amiga, almeno c'è una buona speranza che Amiga rmianga PPC a lungo!

Scusate questo sfogo, ma la notizia è stata un fulmine a ciel sereno
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda Raffaele » dom giu 05, 2005 10:19 pm

pipposo ha scritto:mah, strano mi pareva di aver postato con successo un post molto interessante..

cmq:

http://news.com.com/Apple+to+ditch+IBM% ... =nefd.lede

Apple passa a x86 e chissa che forse potremo far girare sui nostri pc un bel os4 o mos x86 :ride:

Pipposo?

Questa notizia l'ho data l'altroieri sera e si trova nell'area Macintosh...

Non ti sorprendere se ti vengono cancellati i thread...

E colgo l'occasione per chiedere a Ikir di implementare, nella pagina dell'INDICE ad ogni area tematica anche il titolo dell'ultimo thread su cui si è scritto...

Questo eviterebbe molti doppioni di post in aree diverse, perché chi entra a colpo d'occhio si rende conto di quali siano gli ultimi argomenti affrontati.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » dom giu 05, 2005 11:04 pm

pipposo ha scritto:Cmq ho letto e mi sono documentato un po su Amiga e mi pare chiaro che Amiga è passata al PowerPC perchè Apple era passata da 68k a PowerPC
e su Amiga si paragona molto il mondo Mac.

Caro Pipposo,

Prima di tutto tengo a precisare che anche il 68000 come scelta originale, non è stata copiata da Macintosh.

All'epoca Apple Macintosh, Amiga1000 ed AtariST sono infatti uscite sul mercato a pochi mesi di distanza ed erano progetti indipendenti.

Il 68000 era il processore più performante dell'epoca, che usciva sul bus esterno a 16 bit e internamente funzionava già a 32bit.

Il 68000 era nei primi anni '80 l'optimum per creare computer multimediali bilanciando costi produzione/prestazioni/prezzo.

Anche il PC-IBM XT doveva essere costruito attorno al 68000.
Se poi non se ne è fatto niente è perché quando nacque il PC IBM-XT il Motorola 68000 era appena nato, ed era assai costoso.
I processori intel 8086 e poi 8088 erano disponibili già in grandi numeri e costavano molto meno.

Da qualche parte nei musei IBM ci dovrebbero essere anche le foto delle piastre IBM PC XT di preserie basate sul 68000...

Peccato non sia stato scelto quello. Il mondo dell'informatica oggi sarebbe diverso da come lo conosciamo... :annu:

Nel mondo Amiga sono stati proposte varie CPU nel corso degli anni per sostituire la serie 68xxx.

Si cercò di passare ai TRANSPUTER... (ne hai mai sentito parlare?) della ditta INMOS, programmabili in un linguaggio chiamato OCCAM...

Poi si presero in considerazione i DSP di Texas Instrument.

Questi processori, che facevano conversione Analogico/Digitale al volo dovevano essere usati in coppia:

Un DSP per gestire tutto l'input-output di Amiga e lo streaming dati audio-video in tempo reale digitalizzato al volo, e di cui si poteva fare al volo l'output a video...

Il secondo DSP doveva fungere da CPU...

In casi particolari i due DSP funzionavano entrambi da CPU (Double CPU Architecture Design) e l'output generico era gestito da uno solo dei due sfruttando i tempi morti del calcolo.

hai mai sentito parlare di questi progetti? NO? Allora vuol dire che conosci poco la storia di Amiga.

Tutti questi progetti si sono rivelati fallimentari, o sono stati cancellati dall'avarizia dei dirigenti Commodore. PECCATO! :uffa:

Se Amiga è passata a PPC di Apple/IBM/Motorola è solo perché Commodore era morta e i PPC erano disponibili, ben documentati, e prodotti da Motorola.

Infatti le schede PPC vengono tutte da produttori esterni a Commodore.

E ti ricordo che Apple fece ben poco per il design PPC, soprattutto mise soldi nel progetto, perché gli serviva un processore più potente per far girare il suo MacOS (che nelle prime versioni, fino alla 7) era bacatissimo, aveva solo il multitasking cooperativo, ed era avido di risorse.

Vedi anche Storia del PPC:
http://www.encyclopedia.it/p/po/powerpc.html
http://www.24pm-affiliation.com/encyclopedia/P/PowerPC/

E poi scusa...
Quale scheda acceleratrice PPC per Macintosh hai visto?
Se ben ricordo l'unico Mac con slot per schede acceleratrici fu il Macintosh 2, che fu in vendita per 3 anni dal 1987 al 1990. Dopo la Apple ha sempre preferito fare comprare ai suoi gonzi utenti delle macchine completamente nuove A PREZZO PIENO, piuttosto che fare schede acceleratrici che sono rimaste una soluzione economica per noi poveri utenti Amiga impossibilitati a comprare macchine nuove.

pipposo ha scritto:Se apple passa ad x86, Amiga prima o poi passerà ad x86.

Per farla breve Apple ha un OS basato su un *NIX freeBSD, con Darwin, e interfaccia Aqua.

FreeBSD è originario dei sistemi X86, Darwin è stato portato anche su x86, l'unica cosa da portare in X86 era solo l'interfaccia Aqua.

Coi soldi che ha, Apple avrà sicuramente fatto un progetto alternativo, mettendo insieme una squadra per ricompilare Aqua sotto architettura PC-X86.

Nulla vieta che questo progetto sia già pronto da tempo.

Si vede che hanno pensato che era il momento di tirarlo fuori, tutto qui.

Amiga già ha un progetto Open source che gira su diversi hardware, tra cui X86.

Si chiama sistema operativo AROS e si installa su piattaforme x86 in modo nativo, o sotto Linux in finestra.

Come vedi non dobbiamo aspettare Apple per passare agli X86.

Apple è arrivata agli X86 ben 5 anni dopo di Amiga/AROS.

pipposo ha scritto:ho visto che alcune vecchie schede acceleratrici per Amiga sono le stesse di quelle dei vecchi Mac :ammicca:

Tutti i computer che permettono di montare schede di accelerazione hanno uno slot apposito...

Tutte le schede acceleratrici hanno un design simile BUS<->CPU<->SLOT RAM

Le schede acceleratrici fatte col PPC erano create da piccole ditte indipendenti, che hanno creato negli anni e venduto, anche soluzioni per gli Apple Macintosh.

Dunque?

pipposo ha scritto:Se i mac passano ad x86, gli sviluppatori PPC dovranno sviluppare per x86 e quindi il software ppc calerà drasticamente, ergo di riflesso anche il mondo amiga ne risentirà.

Caro Pipposo, di nuovo ti riprendo.

Forse ti sfugge il fatto che già adesso il software PPC Apple è incompatibile con quello Amiga, e che i programmatori dell'uno solitamente non programmano per l'altro.

Comunque per consolarti, sappi che esiste un linguaggio nato in ambito Unix/Linux... chiamato GNU-C, che è stato portato su tutte le piattaforme esistenti, fra cui anche Amiga.

GNU-C è in grado di fare uscire, con poche modifiche (se ci si sa fare, e si creano script appositi con gli INCLUDE necessari) eseguibili in vari formati (Windows X86, Linux, Mac, AmigaOS, BeOS, eccetera), e ottimizzati per processori diversi (68xxx, X86, PPC).

Già oggi molti programmi Linux nati in ambito X86 vengono quotidianamente portati sotto Amiga grazie a programmatori indipendenti.

Uno dei siti più attivi al momento è Amiga a Sourceforge

Perciò come vedi non abbiamo niente da temere dal passaggio di Apple a X86.

Il software per Amiga non mancherà mai finché esisterà GNU C. :ride:

Quello che ci manca sono bravi programmatori per portare progetti di altre piattaforme in tempi brevi su Amiga. :sperduto:
Ultima modifica di Raffaele il lun giu 06, 2005 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Richi » lun giu 06, 2005 1:36 am

W.O.M. ha scritto:

Non scuso il tuo francesismo......impara ad argomentare e a discutere....il linguaggio da stadio risparmialo per le chiacchere da bar..... :mah:

La risposta di NTN era ovviamente in tono scherzoso e comunque ritengo non avesso alcuna intenzione di offendere.
Comunque hai scritto qualcosa di completamente sbagliato e sono convinto sia un tentativo di flame!
Altrimenti la frase non si spiegherebbe.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda Joe » lun giu 06, 2005 10:36 am

amighista ha scritto:
W.O.M. ha scritto:

il signore a cui hai appena implicitamente dato dell'ubriacone è uno di quelli che si stanno seriamente dando da fare per Amiga, anziche' parlare e attaccare briga come te (e qualcun altro) solo per il gusto di farlo. Ma ce l'hai una donna? :no:

Ma dov'è che ha attaccato briga? Dare dell'ubriacone.. Ma dove? Un pò di tranquillità in più no, eh? Manco avesse davvero insultato qualcuno..

Quoto ciò che ha detto Raffaele e in particolare questo:

Noi speriamo solo che la filosofia alle spalle di Amiga, cioè codice leggero e performante, multitasking in poche righe di codice, sistema snello e definito di librerie di sistema, eccetera, eccetera) VENGA RIPRESO in futuro da altri Sistemi Operativi.

Solo così l'esistenza di Amiga sarà valsa a qualcosa.

Ormai del passato Amiga continua a vivere la filosofia, ma soprattutto ciò che di buono venne introdotto nel suo mai troppo compianto sistema operativo. OS4 non mi sembra proprio simile a Windows XP, nemmeno nella grafica..
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda pipposo » lun giu 06, 2005 11:31 am

Raffaele ha scritto:Perciò come vedi non abbiamo niente da temere dal passaggio di Apple a X86.

Il software per Amiga non mancherà mai finché esisterà GNU C. :ride:

meglio così :felice:
posso aver capito poco bene la situazione amiga, ma ora sono più convinto.
Meno male, spero però di poter usare OS4 sulla mia config :ride:
Troll!!!

ROFTL
pipposo

Amico

Messaggioda ikir » lun giu 06, 2005 12:18 pm

inoltre ho avuto modo di vedere l'ultima versione dell'amiga os e devo dire che è una copia sputata di windows...

Scusa? :wow: :mah:

AmigaOS è AmigaOS. BeOS e AmigaOS si assomigliano un po', ma Windows....

@Mazin
Un rivenditore Mac lo trovi sempre.... hai sempre paura che si incarti qualcosa o si rompa. Sul Mac è molto più difficile, si parla di qualità hardware nonchè software.

@pipposo
Cmq è un notizia bomba atomica!!!!

Sono anni che si dice, e grazie a Dio non è mai successo. Perchè fare un.... 10 passi indietro e usere x86? No grazie, se dovesse succedere non comprerò mai nulla Apple. Comunque leggiti l'altro thread, persone preparate come riko ti farebbero capire alcune cose su questa "storpiata" news.

@Joe
Ma dov'è che ha attaccato briga?

Personalmente anche io penso che qualche parte del post sia stata scritto per flammare. spero di sbagliarmi ovviamente. Credo che amighista intendesse questo.
ikir

Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale