Se tornassero.....

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda ikir » mer giu 01, 2005 10:57 am

AMIGATV ha scritto:
Zorro ha scritto:Penso proprio di si. Per i dettagli... Maaax ? :felice:

Se foste un po' chiari almeno saprei come comportarmi :ammicca: :felice:

A me sembra chiaro! Una dev board = scheda per sviluppatori :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda riko » mer giu 01, 2005 11:21 am

ikir ha scritto:A me sembra chiaro! Una dev board = scheda per sviluppatori :ammicca:

In effetti... dev e developers sanno di qualcosa in comune.
C'era anche il giornale Dev. Purtroppo ultimamente e` molto MS oriented.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Richi » mer giu 01, 2005 12:59 pm

samo79 ha scritto:Grande Max, speriamo venga almeno a visitarci sarebbe bello averlo qui, ho amato quel gioco alla follia :eheh:

Anche io!
Pensa che la prima metà del gioco l'ho fatta con il 1200 liscio (che coraggio!) e ogni tanto allargavo la finistra e alzavo la risoluzione per vedere il mondo ad alta qualità. Sembrava un rendering.

Che delusione quando ho scoperto che non c'era IL mostro finale!
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda AMIGATV » mer giu 01, 2005 1:24 pm

Fatto gli ho segnalato questa informazione....speriamo :felice:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Alb » mer giu 01, 2005 4:03 pm

Ciao a tutti!!! :felice:

Mi presento: sono Alberto Longo, il programmatore di quel giochino di cui parlate in questo thread. :ammicca:
Beh, lo chiamo "giochino" in maniera scherzosa, specie se vogliamo confrontarlo a quel che circola oggi, senza contare che sono pienamente cosciente dei limiti che Breathless aveva. Sono tante le cose che avrei voluto far meglio: livelli più complessi, supermegaboss finale (oddio... un finale :ammicca: ), intermezzi di livello fatti meglio, e così via. Con le conoscenze acquisite nel realizzarlo penso si sarebbe potuto fare un ipotetico Breathless 2 anche più veloce... chi sa (e chi se lo ricorda... cavolo, so' passati parecchi anni!!! :wow: ). Uhm... a dire il vero già la 1.1 andava un 10% più veloce, no ?

Come sapete mi ha contattato AmigaTV, che ringrazio prima degli altri, permettetemelo.
Sinceramente non ero a conoscenza dell'esistenza di questo forum ne, a dire il vero, o mai fatto ricerche in proposito. Ho sempre pensato che l'Amiga sia finito molto prima della mia decisione di abbandonarlo.

Purtroppo i motivi per cui è andata così sono tanti, e la colpa è di un gruppetto di persone che pensava a prendere il sole invece che a mantenere un posto di rilevo sul mercato per quella meravigliosa macchina. Già... la parola magica purtroppo è quella: mercato, quindi guadagni, perché, come ho già detto in email ad AmigaTV, si può campare di gloria fino ad un certo punto, dopo servono risultati tangibili e concreti, se no si rimane per sempre a vivere con mamma e papà.
Voglio svelarvi un segreto: non ricordo le cifre esatte, ma per realizzare quel giochino in Flash dello snowboarder che vedete sul mio sito ho guadagnato più che per Breathless. Con un piccolo dettaglio: per Breathless ho lavorato 4-5 ore tutti i giorni per un anno e mezzo, mentre per il giochino Flash ho lavorato 2-3 ore al giorno per un mese e mezzo, durante le quali ho dovuto anche imparare ad usare Flash e l'action script che all'epoca non conoscevo. Purtroppo son cose che fanno riflettere. :sbam: Certo, non che io abbia fatto chi sa quante decine di giochi in Flash, ma quello è un problema mio...

Ad ogni modo, non posso che essere infinitamente felice di sapere che dopo tanti anni ancora qualcuno si ricorda di me e di Breathless (beh... pure T-Racer non era poi bruttissimissimo... :mah: ), grazie delle belle parole... non so quanto meritate, ma grazie. :felice: :felice: :felice:

Beh, come presentazione penso basti. Sono solito scrivere interi poemi se non mi do una regolata! :eheh2:
Dopo scriverò delle risposte specifiche ad alcuni di voi.
Ciao,
Alberto
Alb

Niubbo

Messaggioda Classic Amiga Man » mer giu 01, 2005 4:12 pm

Oh My God!
Benvenuto!
Ragazzi,un pezzo di cielo è qui da noi!
:felice: :eheh: :eheh2: :annu: :ride:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 01, 2005 5:09 pm

Porca tr.. emmm scusate la parolaccia !! Inanzitutto BENVENUTO !!!. Poi sappi che io di Breathless ne ho acquistate Due copie ORIGINALI !! Perche' e' un giocone !!! Mi ha meravigliato lo screenshot finale !! ( pensavo di essere un umano e invece c'avevo sta codazza enorme che pendeva per il capo :ahah: )..

Che dire Tu sei un grande!, non dimentichero' mai la faccia di un mio amico pcista quando ha visto Breathless sul mio 1200 che con la Blizzard 030 a 50Mhz faceva girare quel giocone e che con la Patch 1.1 andava piu' veloce ed era piu' fluido ! :-)

T-Racer e' molto bello ricordo la recensione su TGM ma non ho mai avuto modo di comprarlo.. Se dovessi averne una copia originale beh te la compro :ride:

Sarebbe bello se partecipassi anche tu al Prossimo Pianeta Amiga " Hostato " che so' da Ikir o da Max :felice:

Ancora Complimenti e auguri per la tua professione :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Richi » mer giu 01, 2005 5:11 pm

Alb ha scritto:Ciao a tutti!!! :felice:

Mi presento: sono Alberto Longo, il programmatore di quel giochino di cui parlate in questo thread. :ammicca:
Beh, lo chiamo "giochino" in maniera scherzosa, specie se vogliamo confrontarlo a quel che circola oggi, senza contare che sono pienamente cosciente dei limiti che Breathless aveva. Sono tante le cose che avrei voluto far meglio: livelli più complessi, supermegaboss finale (oddio... un finale :ammicca: ), intermezzi di livello fatti meglio, e così via. Con le conoscenze acquisite nel realizzarlo penso si sarebbe potuto fare un ipotetico Breathless 2 anche più veloce... chi sa (e chi se lo ricorda... cavolo, so' passati parecchi anni!!! :wow: ). Uhm... a dire il vero già la 1.1 andava un 10% più veloce, no ?

Come sapete mi ha contattato AmigaTV, che ringrazio prima degli altri, permettetemelo.
Sinceramente non ero a conoscenza dell'esistenza di questo forum ne, a dire il vero, o mai fatto ricerche in proposito. Ho sempre pensato che l'Amiga sia finito molto prima della mia decisione di abbandonarlo.

Purtroppo i motivi per cui è andata così sono tanti, e la colpa è di un gruppetto di persone che pensava a prendere il sole invece che a mantenere un posto di rilevo sul mercato per quella meravigliosa macchina. Già... la parola magica purtroppo è quella: mercato, quindi guadagni, perché, come ho già detto in email ad AmigaTV, si può campare di gloria fino ad un certo punto, dopo servono risultati tangibili e concreti, se no si rimane per sempre a vivere con mamma e papà.
Voglio svelarvi un segreto: non ricordo le cifre esatte, ma per realizzare quel giochino in Flash dello snowboarder che vedete sul mio sito ho guadagnato più che per Breathless. Con un piccolo dettaglio: per Breathless ho lavorato 4-5 ore tutti i giorni per un anno e mezzo, mentre per il giochino Flash ho lavorato 2-3 ore al giorno per un mese e mezzo, durante le quali ho dovuto anche imparare ad usare Flash e l'action script che all'epoca non conoscevo. Purtroppo son cose che fanno riflettere. :sbam: Certo, non che io abbia fatto chi sa quante decine di giochi in Flash, ma quello è un problema mio...

Ad ogni modo, non posso che essere infinitamente felice di sapere che dopo tanti anni ancora qualcuno si ricorda di me e di Breathless (beh... pure T-Racer non era poi bruttissimissimo... :mah: ), grazie delle belle parole... non so quanto meritate, ma grazie. :felice: :felice: :felice:

Beh, come presentazione penso basti. Sono solito scrivere interi poemi se non mi do una regolata! :eheh2:
Dopo scriverò delle risposte specifiche ad alcuni di voi.

Benvenuto! :felice:
Io ho ancora a casa una copia ORIGINALE del tuo :ammicca: giochino :ammicca:, i complimenti sul quel capolavoro li ho fatti per anni con i miei amici ora vorrei solo ringraziarti (o meglio il mio oculista) per il libretto dei codici! :ammicca: :ahah:
ciao
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda Alb » mer giu 01, 2005 5:41 pm

Grazie del benvenuto ragazzi! :felice:
Vi ringrazio per aver acquistato il mio gioco originale, ma non vorrei dar l'impressione che mi interessi solo il mero discorso economico. Anzi, sono una persona che, dove possibile, ama campare di soddisfazioni come quelle che mi ha dato Breathless. :felice:

Il foglietto dei codici ? Ehehehehe :eheh2:
Non ricordo chi ha avuto quella malsana idea! Quante volte l'ho maledetto! :uffa:

P.S.
Ma siete certi che i superlativi che usate siano adeguati ???
Ciao,
Alberto
Alb

Niubbo

Re: Se tornassero.....

Messaggioda Alb » mer giu 01, 2005 5:51 pm

Raffaele ha scritto:Mi chiamano un giorno questi ragazzi studenti dell'UNISA (Università Salerno), 4 o 5 di loro tutti appassionati Amiga, che avevano trovato i miei dati come Public Relation Man dell'APU per mostrarmi questo gioco...

Cercai di fare del mio meglio e gli passai il contatto al mitico Salvatore Stilo di Napoli (uno dei guru Amiga di qui, di cui credo avrete più o meno tutti letto i suoi reportage da Londra sulla rivista Enigma).
Adesso Salvatore è un londinese full-time, ma all'epoca faceva la spola fra Napoli e Londra.

Il nostro, li mise in contatto con la ditta software Amiga inglese che poi ha messo in commercio Breathless.

Ancora mi ricordo i demo in anteprima assoluta di quel gioco sull'A4000 a casa di Salvatore! SUPERBO!

Si, grosso modo mi pare di ricordare che le cose andarono così... sai tendo a dimenticare alcuni dettagli. Ricordo una specie di meeting a casa di Stilo in cui c'erano vari amighisti di Napoli e dintorni... taaaaaaaanto tempo fa...

Raffaele ha scritto:Comunque mi pare che ebbero ad un certo punto, non pochi problemi e discussioni varie con quella ditta a causa delle royalty, e decisero di non programmare più per Amiga... Succede sempre così coi programmatori Amiga.. chissà perché :no:

Uhm... non mi pare di ricordare nulla del genere. Ad ogni modo la decisione di lasciare Amiga fu dovuta all'impossibilità di dare uno sbocco adeguato ad una qualunque nostra produzione. Immagina che già ai tempi di T-Racer in molti ci dicevano di lasciar perdere Amiga... e purtroppo da un punto di vista commerciale avevano ragione. Provammo ad unirci ad un nascente gruppo di Roma, che lavorava per PC, ma la cosa andò male per vari motivi. Il buono è che conobbi tanta gente in gamba con cui ho tutt'oggi ottimi rapporti. Intanto il nostro gruppo s'era mezzo sciolto...
Ciao,
Alberto
Alb

Niubbo

Messaggioda MazinKaesar » mer giu 01, 2005 6:15 pm

Caspita, il programmatore di Breathless!!! Respect! :felice:

Ancora oggi il giochino che insieme agli altri shooter
(Alien Breed 3D, Gloom Deluxe, Testament)
rimpiango... oddio, ho un 1200 base da qualche parte,
ma dubito che ci si possa fare gran che; meglio apsettare
WinUAE 1.0 :ride:

Congratulazioni, un po' in ritardo, ma sincere.
Anche per T-Racer, chiaro. :felice:

EDIT: bellissimo anche il demo, quello con
quel lunghissimo livello!!! :felice:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda samo79 » mer giu 01, 2005 6:39 pm

Benvenutissimo Alberto, complimenti per il tuo background, veramente notevole e grazie per il tuo passato (spero anche futuro :ride: ) supporto alla comunità Amiga

Come penso avrai intuito il discorso economico per chi vuole programmare oggi su Amiga non è che sia molto migliore di qualche anno fa (ma a dire il vero non lo è stato mai dopo la bancarotta di mamma C=), ma tant'è se siamo ancora qui è per la passione, la stessa che oggi ci fa avere un nuovo Amiga PPC :ride:

Di cose in effetti ne sono successe parecchie nel mondo Amiga, se ti fa piacere aggiornarti un filo puoi dare un occhiata alla recente storia Amiga che trovi sul portale Amiga.it

(http://amiga.it/storia/index.php)

Oppure nel mio sito

(http://www.betatesting.it/backforthefuture/storia/storia.html)

Alcuni siti utili

http://www.amiga.com Sito ufficiale di Amiga Inc.
http://www.amiga.org Storico portale Amiga
http://www.amigaworld.net Sito di riferimento per AmigaOne

Ce ne sarebbero un altro mezzo triliardo ma per cominciare penso vada bene cosi :ride:

Ancora benvenuto, è una grande cosa per noi averti qui :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » mer giu 01, 2005 6:45 pm

ciao alberto sono contento che hai accettato il mio invito :ammicca: :felice:
Benvenuto nel forum.....
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Raistlin77it » mer giu 01, 2005 7:27 pm

Benvenuto anche da parte mia :)
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda moly » mer giu 01, 2005 9:00 pm

Elogio ad Alberto! e benvenuto!!
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly