Eccovi la Playstation 3

Tutta l'informatica

Messaggioda samo79 » mer mag 25, 2005 9:15 pm

Joe ha scritto:E l'Xbox 360 è un MAC spacciato per console? Che discorso è?

In effetti finora ha dimostrato di essere ... un Mac :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Joe » gio mag 26, 2005 9:42 am

samo79 ha scritto:

Si, appunto, ma sono sempre architetture cpu + mobo + gpu + ram.

Tutte le console sono così. Che significa?
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda Fab0569 » gio mag 26, 2005 9:57 am

Joe ha scritto:
samo79 ha scritto:

Si, appunto, ma sono sempre architetture cpu + mobo + gpu + ram.

Tutte le console sono così. Che significa?

Certo. Sono comunque computer, con funzionalita' dedicate (o limitate) al gioco.
Fab0569

Maestro

Messaggioda riko » gio mag 26, 2005 10:44 am

Falso. L'Xbox 360 non e` un Mac. Tant'e` vero che non monta nemmeno i processori dei Mac (lasciando stare il sofismo che Mac e` un marchio registrato, quindi Mac e` quello che Apple dice).

Giochi superiori in tutto e per tutto graficamente, non ti bastano?

Per nulla. Se io ho una Ferrari e tu hai una Stilo, tu infrangi i limiti di velocita` e io no, non e` che la tua macchina e` piu` potente della mia.
Non solo... quanto dici si potrebbe anche solo spiegare dicendo che un'architettura e` piu` facile da ottimizzare.

Comunque se ti piace tanto la xbox, hai fatto bene a prendertela.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Joe » gio mag 26, 2005 12:20 pm

riko ha scritto:
Per nulla. Se io ho una Ferrari e tu hai una Stilo, tu infrangi i limiti di velocita` e io no, non e` che la tua macchina e` piu` potente della mia.
Non solo... quanto dici si potrebbe anche solo spiegare dicendo che un'architettura e` piu` facile da ottimizzare.

Quindi vuoi dire che se nel ciclo finale di 3 console, quella che ha mostrato giochi più validi sotto il profilo grafico, significa che può anche non essere la meno prestante?

Comunque se ti piace tanto la xbox, hai fatto bene a prendertela.

E' lì che sbagli, a me non piace tanto l'Xbox, posseggo tutte le console ed è quella che considero meno, però sono obiettivo e riconosco i suoi pochi "meriti". Poi ripeto, io ho le console e le conosco bene, non so te quali console hai e che conoscenze hai del loro parco titoli.

Gentilmente, per permettere il confronto, potresti commentare le specifiche e decretare tra le 3, quale sia la più potente?

http://www.xboxcity.com/Console/Specs.asp
Joe

Maestro

Messaggioda riko » gio mag 26, 2005 3:23 pm

samo79 ha scritto:In effetti finora ha dimostrato di essere ... un Mac :ride:

Non e' un mac. (anche se i giochi li fanno girare su Mac...)
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda samo79 » gio mag 26, 2005 3:27 pm

Lo so, era solo una battuta ripensando al recente E3 :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda riko » gio mag 26, 2005 3:41 pm

Joe ha scritto:Quindi vuoi dire che se nel ciclo finale di 3 console, quella che ha mostrato giochi più validi sotto il profilo grafico, significa che può anche non essere la meno prestante?

Io non vedo una correlazione diretta fra le potenzialita' di una console teoriche e quanto queste possono essere sfruttate in pratica. O per lo meno non una correlazione automatica.
Ribadisco... dire qui ci sono i giochi piu' "grafici" quindi ho piu' potenza imho e' un discorso fuorviante. Anche perche', ribadisco, io sto parlando di CPU, non di GPU. Se noti io ho parlato sempre di Pentium III, e mai di scheda video.

E' lì che sbagli, a me non piace tanto l'Xbox, posseggo tutte le console ed è quella che considero meno, però sono obiettivo e riconosco i suoi pochi "meriti". Poi ripeto, io ho le console e le conosco bene, non so te quali console hai e che conoscenze hai del loro parco titoli.

Io invece non posseggo *nessuna* console. Non mi interessano, il tempo per giocare al computer non lo trovo da quando ho 15 anni. Quello che mi interessa invece e' la tecnologia delle stesse. E se sono a casa di qualcuno, ci gioco volentieri.
Resta il fatto che video e screenshot (e case di amici) sono comunque abbastanza diffusi.

Gentilmente, per permettere il confronto, potresti commentare le specifiche e decretare tra le 3, quale sia la più potente?

Ok. Il sito "Oste come e' il vino?". Mi piacerebbe vedere qualche sito non troppo allineato, perche' li, ovviamente ci sono tanti numeri. Ma i numeri dicono relativamente poco.

Esempio tipico i processori. Tipicamente un PowerPC a 485 MHz ci sono ottime probabilita' che sia piu' performante di un P3 a 750. Come *processore*. Ma pooi conta molto anche cosa ci fai girare sopra... per esempio, quanto conta il pipelining? In un sistema con molti molti processi diventa estremamente costoso avere una pipeline lunga, per dire.

Insomma... io non sono convinto che sta xbox sia cosi' potente come dici. La cosa che si evince chiaramente dal sito dell'oste e' che la *scheda video* e' piu' potente. Ma questo si sapeva gia'. Io sto parlando esclusivamente di processori.

Poi voglio dire... prendi un PC ipercarrozzato, prendi un gioco che gira su Linux... prendi un Linux minimale che gestisca solo il minimo, e che come processo sostanzialmente unico, con massimi previlegi e massima priorita' fa girare il gioco. Probabilmente sara' piu' "potente" di tutte le succitate console... (e per dire a me il concetto di "potente" lascia sempre li... troppo vago).

Ma abbiamo dimostrato qualcosa?
Ultima modifica di riko il ven mag 27, 2005 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda AMIGATV » gio mag 26, 2005 11:19 pm

- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Corteccia » gio mag 26, 2005 11:28 pm

Ancora questa storia della grafica...
Allora RE4 cos'è?
Zelda TWW?
L'Xbox ha halo 1 e 2 come titolo universalmente invidiabile...
Fine...
I giochi li ho provati tutti perchè ho un amico fissato con Xbox che fa i tuoi stessi discorsi e mi presta i giochi, avendo però sottomano anche le altre console posso vedere le differenze..
Poi la potenza, che sarebbe la potenza della console, GT4 per Play 2 è molto
più bello e giocabile di Project Gotham Racing 1 e 2, sto' aspettando Forza motorsport poi vedro' anche quello...
Poi tanti titoli che hai citato li trovo banali, sono titoli che si possono giocare benissimo su pc, magari anche titoli simili, con una grafica decisamente superiore, no io da una console mi aspetto titoli differenti da quelli pc, se compro una console voglio una console che faccia il suo lavoro, altrimenti mi tengo il mio pc....
E tirare in ballo xbox 360 non centra nulla perchè ancora non la conosciamo...
L'attuale xbox è un pc bello e buono, l'hai mai aperta xbox o hai solo letto le specifiche?
dentro c'è un pIII la ram integrata come il chip grafico e fine li, il tutto economico perchè era hardware vecchio già quando era uscita, e la microsoft non è vero che ci rimetteva a venderla è una leggenda metropolitana....
Da una console ci aspettiamo qualcosa di diverso, non un pc camuffato...
E non torniamo a dire che non era un pc, c'è sopra pure Palladim....
ed esteticamente è la più brutta delle 3, è enorme, ed è un case per pc riadattato....
Linux Ovunque!
Corteccia

Esperto

Messaggioda Corteccia » gio mag 26, 2005 11:31 pm

http://www.xboxcity.com/Console/Specs.asp

Bello basarsi sulle specifiche di un sito per xbox è il metodo scientifico!!! :ahah:
Linux Ovunque!
Corteccia

Esperto

Messaggioda Joe » ven mag 27, 2005 10:58 am

riko ha scritto:
Insomma... io non sono convinto che sta xbox sia cosi' potente come dici. La cosa che si evince chiaramente dal sito dell'oste e' che la *scheda video* e' piu' potente. Ma questo si sapeva gia'. Io sto parlando esclusivamente di processori.

Il sito dell'oste è uno a caso che ho preso in cui ci sono le reali specifiche tecniche (prendi qualunque altro sito, sono dati inconfutabili perchè ufficiali).

Forse non ti sei accorto (almeno spero sia così), ma sono post e post in cui io parlo di POTENZA COMPLESSIVA, sotto il profilo grafico è normale che la differenza maggiore la fanno GPU e RAM, in particolare nelle console. Come CPU presa da sola sono concorde.
Joe

Maestro

Messaggioda Joe » ven mag 27, 2005 11:12 am

Corteccia ha scritto:Ancora questa storia della grafica...
Allora RE4 cos'è?
Zelda TWW?
L'Xbox ha halo 1 e 2 come titolo universalmente invidiabile...
Fine...

Questo è sempre un TUO personalissimo parere, qui stavamo cercando di essere obiettivi (come ho chiesto), ma sembra proprio che non se ne parli. Comunque se ti va, fatti un giro e leggi un pò di recensioni (da più fonti) e poi ne riparliamo. Anch'io ho le mie preferenze (e sono quasi tutte giochi su altre piattaforme).

I giochi li ho provati tutti perchè ho un amico fissato con Xbox che fa i tuoi stessi discorsi e mi presta i giochi, avendo però sottomano anche le altre console posso vedere le differenze..
Poi la potenza, che sarebbe la potenza della console, GT4 per Play 2 è molto
più bello e giocabile di Project Gotham Racing 1 e 2, sto' aspettando Forza motorsport poi vedro' anche quello...

1) GT4 non c'entra completamente niente con Project Gotham Racing 2.
2) GT4 ha dei limiti evidenti imposti dalla console (inferiore alle concorrenti essendo anche più vecchia), limiti che su Forza Motosport non ci sono.
3) Vorrei capire cosa intendi, tu, per giocabile dato che sono racing game di differente concezione

Poi tanti titoli che hai citato li trovo banali, sono titoli che si possono giocare benissimo su pc, magari anche titoli simili, con una grafica decisamente superiore, no io da una console mi aspetto titoli differenti da quelli pc, se compro una console voglio una console che faccia il suo lavoro, altrimenti mi tengo il mio pc....

Discorso in parte condivisibile, solo che i titoli che ho nominato io, per il 70% sono titoli che non puoi trovare su PC e non sono titoli DA PC.

E tirare in ballo xbox 360 non centra nulla perchè ancora non la conosciamo...
L'attuale xbox è un pc bello e buono, l'hai mai aperta xbox o hai solo letto le specifiche?

Ti sembra che parli per sentito dire? La mia Xbox l'ho smontata più volte, l'ho modificata e cambiato anche HD.

dentro c'è un pIII la ram integrata come il chip grafico e fine li, il tutto economico perchè era hardware vecchio già quando era uscita, e la microsoft non è vero che ci rimetteva a venderla è una leggenda metropolitana....

A parte il fatto che non puoi avere prove per confermare l'ultima frase, sbagli di molto se pensi che un hardware X86 non possa andare bene su una console, e soprattutto a paragonarlo con quello di un PC. Una macchina dedicata ai videogiochi, che non deve far girare un sistema operativo, che non deve gestire processi moltesti e tutte le porcate di Windows, offre una potenza di gran lunga superiore. Dimostrazione ad esempio con Doom 3, che su PC per farlo girare quasi fluidamente hai bisogno di 1 Gb di RAM (per evitare i caricamenti delle texture delle stanze, che avvengono nell'istante in cui si apre una porta), su Xbox (con i dovuti piccoli e quasi invisibili tagli) gira fluidamente con 64 Mb di RAM.

Da una console ci aspettiamo qualcosa di diverso, non un pc camuffato...
E non torniamo a dire che non era un pc, c'è sopra pure Palladim....
ed esteticamente è la più brutta delle 3, è enorme, ed è un case per pc riadattato....

:wow:

Ok, ho capito tutto adesso.. :no:
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » ven mag 27, 2005 3:40 pm

Il discorso che facevo io era diverso.

Abbiamo detto che dipende anche da quando viene sfruttata la console.
Per AmigaCD32 c'erano titoli noytevolissimi che sfruttavano l'hardware nuovo, altri erano porting da floppy a CD di alcuni giochi dell'Amiga500. Uno scandalo visto che il CD32 aveva molto potenza in più (CPU, RAM, GPU...).
Questo discorso vale anche per la XBoX. C'è gente che ha fatto dei "copia e incolla" dalle versioni PC.

Poi che sia la più potente come insieme di caratteristiche ( e non solo CPU) son d'accordo.

Come ha detto Corteccia ci sono anche tanti altri punti a sfavore come il design, il controller, le dimensioni, il peso... tutte cose che a maggior ragione la fanno passare per "un pc camuffato".

Questo solo per chiarire maggiormente il mio pensiero, se avessi comprato un console di questa generazione avrei presto il GameCube :ride:

Poco importa, ognuo ha le sue preferenze, c'è da dire che Sony ha sempre saputo la sua con la PSx e PS2. Dunque state buoni e non pizzicatevi a vicenda :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda Corteccia » ven mag 27, 2005 5:21 pm

Dunque state buoni e non pizzicatevi a vicenda

Si infatti, la chiudo quì... :ride:
Linux Ovunque!
Corteccia

Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding