I vecchi giochi Amiga

Tutta l'informatica

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 10:58 am

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:COLORS 32 (for 320 x X modes), 16 (for 640 x X modes) among 4096 + 2 Special modes : EHB 64 colors and HAM 4096 colors on static display.

link

Guarda questo link, qui dice esplicitamente che HAM e EHB sono STATICI :uffa:
:scherza:

Ma chi e' l'espertone che ha scritto 'ste minchiate?
Se fosse vero, non sarebbe TECNICAMENTE possibile realizzare animazioni real-time in modalita' ham (e ham-8).
Non solo: la Great Effect Development realizzo' nel 1996 (o giu' di li') un platform-game aga-only(Kang-fu) il quale, guardacaso, faceva mostra di fondali (e sprite) a 4096 colori.
Ancora: la risoluzione era di 640*256 pixel, l'area attiva occupava tutta la griglia video, la velocita' d'aggiornamento era di 50 fps (su un misero 020 a 14mhz), e lo scorrimento era multidirezionale e in parallasse.
Vogliamo chiamarlo miraggio? Ma andiamo...

Sarà come dici ma anche sui manuali della Commodore c'è scritto che HAM HAM8 e EHB sono statici!
E' vero anche che ci sono giochi come OloFight che dicono di usare 4096 colori o più, certo è che non è mai stato specificato se sono solo i fondali a 4096 colori o se usano qualche trucco particolare per mostrare tutti quei colori! :mah:

Per animazioni (e parlo di .ANIM) OK le ho viste, per fondali che scorrono e normalissimo che si possano fare, il fatto che un programma in 3D riesca a calcolare l'iimagine direttamente in HAM8 o HAM ok, però non ho visto degli sprite (come per il personaggio di TURRICAN) in movimento :mah:
Mi chiedo, perchè fare sempre giochi in 32 o 64 o 256 colori se si potevano SEMPRE fare in 4096 o 256000???????? :wow:

PERCHE'?????????????

Non è che c'è qualche trucco da programmatore??????? :sperduto:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 12:20 pm

Tom Cruis ha scritto:Sarà come dici ma anche sui manuali della Commodore c'è scritto che HAM HAM8 e EHB sono statici!

E chi se ne frega. Kang fu e' una tangibile realta', punto.

Tom Cruis ha scritto:[...]Però non ho visto degli sprite (come per il personaggio di TURRICAN) in movimento :mah:

Io si.

Tom Cruis ha scritto:Mi chiedo, perchè fare sempre giochi in 32 o 64 o 256 colori se si potevano SEMPRE fare in 4096 o 256000???????? :wow:

Forse perche' le modalita' ham occupano un "tantinello" di memoria in piu'?

Tom Cruis ha scritto:PERCHE'?????????????

Ehi, calma...
MDI

Maestro

Messaggioda RKY » lun mar 24, 2003 12:55 pm

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Sarà come dici ma anche sui manuali della Commodore c'è scritto che HAM HAM8 e EHB sono statici!

Tom Cruis ha scritto:[...]Però non ho visto degli sprite (come per il personaggio di TURRICAN) in movimento :mah:

Io si.

Tom Cruis ha scritto:Mi chiedo, perchè fare sempre giochi in 32 o 64 o 256 colori se si potevano SEMPRE fare in 4096 o 256000???????? :wow:

Ehi, calma...

MDI per me ha pienamente ragione... mi sembrava strano infatti....
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 3:14 pm

RKY ha scritto:
MDI ha scritto:

Io si.

Ehi, calma...

MDI per me ha pienamente ragione... mi sembrava strano infatti....

Potrbbe essere tutto vero, ma non sta ne in cielo ne in terra che sia stato un problema di MEMORIA :mah:

Poi gli ultimi giochi per Amiga AGA che sono usciti, The Shadow of the third moon, OnEscape, ecc. ecc. richiedevano già configurazioni più avanzate e a nessuno è mai venuto in mente di farli in HAM8?
Non voglio darvi torto perchè se non ne sono sicuro mi sembra sbagliato negare, però andrò a fondo e voglio proprio vedere questo famigerato Kang-Fu!
Io l'avevo scaricato tanto tempo fa e da quel che mi ricordo mi "sembrava" una ciofeca, proverò a riscaricarlo e a capire l'arcano. :eheh:

P.S. Commodore ha detto che erano modi statici, può anche essere che qualcuno ha saputo sfruttarli in maniera diversa da quella convenzionale ed è riuscito a renderli produttivi! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

x MDI

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 3:22 pm

Sto cercando di risalire ad una verità, i tuoi ....chi se ne frega....mi sembrano abbastanza fuori luogo!
Una cosa è che tu mi rispondi tecnicamente, una cosa è che tu spari a zero contro i quesiti e le convinzioni delle persone!

Il mio maiuscolo serve ad evidenziare le mie perplessità, non ad uralrvi in testa!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Vari riferimenti da siti per HAM

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 3:55 pm

Altro sito che parla di problematiche con l'HAM nel suo utilizzo dinamico, non esclude però il suo utilizzo.
http://www.obsoletecomputermuseum.org/amiga500/

"The HAM mode is one of several graphics modes that's provided by the Amiga custom chips from their start. With HAM, you can display many colors simultaneously while using up very little memory. Simply put, it's sort of a hardware data compression method by a factor of ca. three. Still you can display practically all colors of the palette on screen."

Questa è la risposta per il problema Memoria occupata dal metodo HAM

Questo sito è interessante http://home.austarnet.com.au/wardy/amiga.html

http://home.wanadoo.nl/jarod/museum/a1000.htm
Un altro disinformato che parla di modo video statico!

"It's true but, ONLY FOR OCS/ECS CHIPS, IN NO-HAM HIGH RESOLUTION graphic
modes ! AGA-chips can produce true 256 colors from 24-bit palette in all
available resolutions. In HAM8 mode Amiga can produce over 256000 unique
colors. HAM & HAM8 are modes with "real time data decompressing". The size
of "HAM8 picture" is identical to size of "256 color picture" in this same
resolution, but HAM8 use over 256000 colors!"

Sempre per la memoria occupata

P.S. Ci sono altri siti che parlano della staticità dell'HAM, si parla sempre d'informazioni di qualche tempo fa! :riflette:

2°P.S. Per EHB avete ragione, non ha alcuna limitazione tranne che la seconda metà dei colori dipende dalla prima!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Re: x MDI

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 4:32 pm

Tom Cruis ha scritto:Sto cercando di risalire ad una verità, i tuoi ....chi se ne frega....mi sembrano abbastanza fuori luogo!

Non ce l'avevo con te, ma con quei cretini che continuano ad affermare, pur non sapendo neanche com'e' fatto un Amiga, che l'HAM e' un "blocco inammovibile".
Io, Kang fu, l'ho VISTO.

Tom Cruis ha scritto:Una cosa è che tu mi rispondi tecnicamente, una cosa è che tu spari a zero contro i quesiti e le convinzioni delle persone!

Credo di averlo fatto.

Tom Cruis ha scritto:Il mio maiuscolo serve ad evidenziare le mie perplessità, non ad uralrvi in testa!

Si scherzava... Mamma, come siamo permalosi...
MDI

Maestro

Re: x MDI

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 4:38 pm

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Sto cercando di risalire ad una verità, i tuoi ....chi se ne frega....mi sembrano abbastanza fuori luogo!

Non ce l'avevo con te, ma con quei cretini che continuano ad affermare, pur non sapendo neanche com'e' fatto un Amiga, che l'HAM e' un "blocco inammovibile".
Io, Kang fu, l'ho VISTO.

Tom Cruis ha scritto:Una cosa è che tu mi rispondi tecnicamente, una cosa è che tu spari a zero contro i quesiti e le convinzioni delle persone!

Credo di averlo fatto.

Tom Cruis ha scritto:Il mio maiuscolo serve ad evidenziare le mie perplessità, non ad uralrvi in testa!

Si scherzava... Mamma, come siamo permalosi...

Sì, sono un permalosone :uffa: :scherza:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Kang Fu

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 4:47 pm

Ecco il link al sito ufficiale del gioco http://on.to/greed

Qui c'è scritto "Digitized HAM Backgrounds in second playfield & digitized objects in foreground " e già parliamo di HAM di sfondo e oggetti in primo piano non specificati in HAM :skull:
Parla anche di Copperlist e credo serva per creare l'effetto del cielo.

Questa è la grafica
Immagine

Qui si parla di Dual playfield, campo d'azione doppio! :eheh2:
Con il dual playfield si può avere uno schermo in HAM sotto uno normale se non mi sbaglio e qui non parliamo di personaggi animati in HAM, hanno si e no una decina di colori anzi potrebbero essere in EHB o, visto che il gioco gira in AGA, 256 colori (visto che gli screen-shot sono in GIF e qundi si sono persi molti colori).

P.S. Non è una risposta definitiva ma il Dual playfield introduce sicuramente qualche dubbio. :riflette:

Dimmi cosa ne pensi e ricordati che sono permaloso :scherza:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 5:34 pm

Tom Cruis ha scritto:Altro sito che parla di problematiche con l'HAM nel suo utilizzo dinamico,

non esclude però il suo utilizzo.

Problematiche che conosco benissimo (color fringing, ecc.)...

Tom Cruis ha scritto:With HAM, you can display many colors simultaneously while using up very little memory.

Sarebbe il caso di quantificare questo "Very little memory".
Un conto e' tracciare quattro linee colorate su di una "tela elettronica", altra cosa e'
progettare un videogioco per una macchina che dispone di mezzo mega di ram (durante il "periodo d'oro"-sigh!-, il modello Amiga piu' diffuso era l'A500 inespanso): qualcuno ci provo', ed i risultati furono disastrosi.

Tom Cruis ha scritto:The size of "HAM8 picture" is identical to size of "256 color picture" in this same resolution,
but HAM8 use over 256000 colors!"
Sempre per la memoria occupata

Vedi sopra. Dal 500 inespanso si passo' in massa al 1200 inespanso!

Chiariamo:
1-Kang-fu sfrutta 4096 colori, non 262144.
2-Il gioco e' un'emerita porcata.
3-I livelli (guardacaso) sono cortissimi.
4-Gli schemi colore sono un pugno nell'occhio (basta guardare la schermata...).
5-Pur essendo un platform, e' distribuito solo su CD (ma che strano).
MDI

Maestro

Messaggioda RKY » lun mar 24, 2003 5:45 pm

E poi non dimentichiamoci che la gestione dell'HAM e dell'HAM8 non
è proprio velocissima (sempre su amiga inespansi, quindi chip ram)....
RKY

Maestro

Re: Kang Fu

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 5:58 pm

Tom Cruis ha scritto:Qui c'è scritto "Digitized HAM Backgrounds in second playfield & digitized objects in foreground " e già parliamo di HAM di sfondo e oggetti in primo piano non specificati in HAM :skull:

E che t'importa? L'ham c'e'...

Tom Cruis ha scritto:Questa è la grafica

Bleargh.

Tom Cruis ha scritto:[...] e qui non parliamo di personaggi animati in HAM, hanno si e no una decina di colori anzi potrebbero essere in EHB o, visto che il gioco gira in AGA, 256 colori (visto che gli screen-shot sono in GIF e qundi si sono persi molti colori).

Per "sprite (o meglio, BOB) in Ham" intendevo riferirmi agli enormi e coloratissimi guardiani di fine livello.

Tom Cruis ha scritto:P.S. Non è una risposta definitiva ma il Dual playfield introduce sicuramente qualche dubbio. :riflette:

Ti odio.

Tom Cruis ha scritto:Dimmi cosa ne pensi e ricordati che sono permaloso :scherza:

Hai scritto solo un mucchio di fesserie!!
(Dài, incazzati, che mi piace...)
MDI

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 24, 2003 6:19 pm

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Qui c'è scritto "Digitized HAM Backgrounds in second playfield & digitized objects in foreground " e già parliamo di HAM di sfondo e oggetti in primo piano non specificati in HAM :skull:

E che t'importa? L'ham c'e'...

Tom Cruis ha scritto:Questa è la grafica

Bleargh.

Tom Cruis ha scritto:[...] e qui non parliamo di personaggi animati in HAM, hanno si e no una decina di colori anzi potrebbero essere in EHB o, visto che il gioco gira in AGA, 256 colori (visto che gli screen-shot sono in GIF e qundi si sono persi molti colori).

Per "sprite (o meglio, BOB) in Ham" intendevo riferirmi agli enormi e coloratissimi guardiani di fine livello.

Tom Cruis ha scritto:P.S. Non è una risposta definitiva ma il Dual playfield introduce sicuramente qualche dubbio. :riflette:

Ti odio.

Tom Cruis ha scritto:Dimmi cosa ne pensi e ricordati che sono permaloso :scherza:

Hai scritto solo un mucchio di fesserie!!
(Dài, incazzati, che mi piace...)

No COMMENT :sperduto:
Sei passato dall'affermare che l'HAM è tuttaltro che rognoso e statico al dire che basta che l'HAM c'è :mah:
Forse non avevi capito cosa intendevo io..........si userà pure ma è ostico (però tu adesso mi dici che lo sapevi già)!
Ma allora eravamo già pienamente daccordo! :no: :sperduto:
P.S. L'HAM di Kang Fu viene usato per fondali statici era solo questo che volevo farti notare, non so i mega-mostri quanto possano muoversi su schermo! :mah:
Io parlavo solo di staticità :triste: :triste: :triste:

N.B. Ho sempre osannato HAM e HAM8, per me erano e sono ancora il non-plusultra della "genialata" anche se hanno i loro punti deboli (come tutti).

Qui vorrei concludere e passare a altri vecchi giochi da ricordare.

E' sato bello :sperduto:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 7:08 pm

Tom Cruis ha scritto:No COMMENT Sei passato dall'affermare che l'HAM è tuttaltro che rognoso e statico al dire che basta che l'HAM c'è :mah:
P.S. L'HAM di Kang Fu viene usato per fondali statici era solo questo che volevo farti notare, non so i mega-mostri quanto possano muoversi su schermo! :mah:
Io parlavo solo di staticità

Non e' possibile...
Il fondale in Ham SI MUOVE!!!
Chiaro adesso?

P.S.

I "megamostri" sono animati pessimamente. Indovina perche'?
MDI

Maestro

Svista

Messaggioda MDI » lun mar 24, 2003 7:20 pm

Errata corrige:

i "megamostri" non sono in ham!!
Cazzo, ricordavo male.

Comunque, se ti interessa, sappi che aminet dispone di un discreto numero di demo di giochi PD 3d (!!) in ham6/ham8.
MDI

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding