Due nuovi modelli di MicroA1 in arrivo

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Turrican3 » gio set 02, 2004 11:54 am

Vorrei fare un altro paio di domande "tecniche", sia su uA1 che su OS4, chiedo scusa in anticipo se ne avete già parlato

1. (a proposito della già citata uscita "video" di uA1) da quel che ho capito su OS3.9 viene patchato il kickstart per far sì che l'Early Menu appaia in VGA anzichè in PAL: in pratica, il problema opposto di uA1! :scherza:
Mi domandavo se tecnicamente sarebbe ipotizzabile una cosa del genere (ma al contrario: cioè dal default VGA --> patched --> PAL/NTSC out enabled) su uA1, in modo da avere dopo qualche secondo (il tempo di un reset?!) un sistema perfettamente utilizzabile su qualsiasi TV. Do' per scontato naturalmente che NON sia possibile includere il codice per l'attivazione dell'uscita televisiva in UBoot per problemi di spazio, perchè se così non fosse basterebbe (suppongo) semplicemente inserire una semplicissima opzione "Default boot video mode" e tutti gli smanettoni videoludici (alla fine il TV out sarebbe utile soprattutto per i giochi, a meno di un'improbabile ma non impossibile "rinascita" della nicchia videotitolazione & Co.) sarebbero contenti...

2. (corollario della domanda 1) scusate se "bestemmio" :ammicca: ma... con OS4 su (u)A1 sono ancora possibili quelle cosette simpatiche tipo creazione (e boot) da RAD: ?
Sarebbe pertanto possibile realizzare un sistema "minimo", bootabile e senza troppi fronzoli così come accadeva ai tempi del Classic per chi aveva un minimo di dimestichezza e di conoscenza di AmigaOS?
(ho indicato la RAD: perchè sarebbe un modo iperveloce per fare dei test, è ovvio che la domanda ha una valenza più generale, allargata a tutti i dispositivi dai quali sara' possibile fare il boot... ad esempio non sarebbe male poter ficcare un OS4 "light" su pendisk USB... magari -anzi quasi certamente- sulla 32MB che ho appena ricevuto da Microsoft :scherza: :eheh2: )

[EDIT: DUBBIO CHIARITO, IGNORARE TERZA DOMANDA!]
3. vedo che molti per calcolare il (possibile) prezzo finale di uA1 indicano in 100? il costo di OS4... ora io non capisco: sul sito di Eyetech il prezzo di listino è di 80? scarsi, IVA compresa. Mi rendo conto che non saranno certo 20? di differenza a NON farmi comprare questa simpaticissima macchinetta, ma vorrei capire se è il sito di Eyetech ad avere un listino "sballato" oppure se i 100? sono semplicemente il prezzo finale una volta aggiunte spese extra/distributori/margini/ecc. (ma non credo)
Ultima modifica di Turrican3 il gio set 02, 2004 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda AMIGATV » gio set 02, 2004 11:59 am

Penso che nel sito intendono le sterline :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda Turrican3 » gio set 02, 2004 12:17 pm

AMIGATV ha scritto:Penso che nel sito intendono le sterline :annu:

Mi sa che hai ragione! :felice:
Turrican3

Veterano

Messaggioda ikir » gio set 02, 2004 1:39 pm

m3x ha scritto:
Seiya ha scritto:a proposito di micro A1, tornando in topic ho trovato qualche commento interessante su questa scheda:

Anche io ne ho trovati di interessanti:

------------------------------------------------------------------
Looks like I'll have to get my case down out of the loft and look for another case for my nephew, so that's at least 2 sold !
So the A1 will be up stairs and the u-A1 down stairs
The µA1 clearly solves one pice of the pussle, and one important pice at that. The specs are acceptable for mundane tasks and, propably, any challange that the current Amiga software could throw at it.
Excellent news! Well done, Eyetech! One question though.... The pricing looks great to me, but why is it $100 more USD than Euros? Last I saw the two were (approximately) $1USD == $1Euro. Is it a whopping export tax of some sort? Thanks! May have to pick up a uA1 now to put alongside my A1G4Xe
You've already got a sale here .

PS: Cool the 750GX is to be used (albeit in the I version).

Well done Eyetech!

Cosa dimostra tutto questo? Che ci sono persone a cui piace e la acquisteranno, e ci sono persone che non sono interessate.

Intanto io ho già ricevuto dei pre-ordini :annu:

Esatto, ma vedi non è pessimismo ma voglia di distruggere il suo. vedere solo le cose negative è male quanto vedere solo quelle positive. Equivale al FUD spargere disinformazione. Questo riporta al solito problema, non ti piace, no nti interessa, non rompere l'anima agli altri. Seiya vai a fare la tua propaganda da altre parti, stai superando i limiti.

@turrican3

2-Su AW.net c'era un po' di tempo fa una discussione su questo. Hyperion ha detto che era possibile teroicamente.
ikir

Admin

Messaggioda Turrican3 » gio set 02, 2004 3:33 pm

ikir ha scritto:Questo riporta al solito problema, non ti piace, no nti interessa, non rompere l'anima agli altri.

No comment... :no:

Su AW.net c'era un po' di tempo fa una discussione su questo. Hyperion ha detto che era possibile teroicamente.

Hmmm scusami Ikir a cosa ti riferisci? (visto che in realtà i dubbi erano due nella stessa voce :scherza: )

è teoricamente possibile: creare una RAD:, ridurre OS4 ai minimi termini e crearsi un boot "personalizzato"... o entrambe le cose? :eheh2:
Turrican3

Veterano

Messaggioda m3x » gio set 02, 2004 4:44 pm

Turrican3 ha scritto:Vorrei fare un altro paio di domande "tecniche", sia su uA1 che su OS4, chiedo scusa in anticipo se ne avete già parlato

1. [SNIP]

2. [SNIP]

La risposta alla prima domanda: è tecnicamente possibile, bisogna vedere se verrà (e quando) implementato, magari solo con determinate schede grafiche, tipo la radeon onboard della microA1 e modelli simili.

Per la seconda domanda: è possibile usare il RAD: che resiste al reset. Non l'ho provato personalmente, ma sulla mailing list dei betatesters ho letto qualcosa al riguardo :annu:
m3x

Admin

Messaggioda Turrican3 » gio set 02, 2004 5:05 pm

Grazie (di nuovo) m3x. :ammicca:

Io penso che sui microA1 l'uscita video facilmente disponibile sia una scelta quasi "obbligata" se si vuole ripercorrere (auspicabilmente) il cammino degli Amiga di maggior successo. Un case minuscolo, un HD magari da 2,5", un uscita video... basterebbe un semplice cavetto (magari SVideo, ormai piuttosto diffuso nei TV) e si avrebbe una interessante macchina tuttofare pronta ad essere collegata al televisore e potenzialmente molto più semplice da trasportare di un ingombrante PC.

In un "mondo perfetto" avremmo tutti i nostri bei televisorini LCD magari HDTV con ingresso VGA compatibile... ma ancora per un pezzo, volenti o nolenti, dovremo giocoforza avere a che fare con questo strabenedetto standard televisivo (PAL/NTSC) e potercisi interfacciare con relativa facilità lo riterrei sicuramente un "plus", se non altro visto che l'uscita è la' bella e pronta!!! :eheh2:

(Questo, fermo restando che ormai tutti in casa abbiamo un PC quindi utilizzare all'occorrenza un monitor per lavorarci in maniera più seria sarebbe sempre possibile)
Turrican3

Veterano

Messaggioda ShInKurO » gio set 02, 2004 6:52 pm

m3x ha scritto:Per la seconda domanda: è possibile usare il RAD: che resiste al reset. Non l'ho provato personalmente, ma sulla mailing list dei betatesters ho letto qualcosa al riguardo :annu:

Funziona tranquillamente....anzi!La RAD: dovrebbe sparire con un hard reset (ctrl+alt+alt) invece a volte non sparisce! Dovrebbe essere un bug....ma spero non lo fixino ;-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda andcar » ven set 03, 2004 1:35 am

mi associo hai commenti postati. MicroA1 mi convince a parte le critiche postate in precedenza.
Sto già mettendo gli EURI da parte!!! (sono già a buon punto :ride: :ride: )

Certo come sempre detto aspetto di vedere una fine ad OS4 altrimenti... nisba!! (e mi faccio convincere dagli articoli della Novaretti sul Peggy (non urlate!!! :scherza: :scherza: :scherza: )
andcar

Veterano

Messaggioda kaosmaster^rbs » ven set 03, 2004 9:12 am

andcar ha scritto:(e mi faccio convincere dagli articoli della Novaretti sul Peggy (non urlate!!! :scherza: :scherza: :scherza: )

ovvero ?
kaosmaster^Iris
kaosmaster^rbs

Veterano

Messaggioda Seiya » ven set 03, 2004 11:58 am

ShInKurO ha scritto:
m3x ha scritto:
Funziona tranquillamente....anzi!La RAD: dovrebbe sparire con un hard reset (ctrl+alt+alt) invece a volte non sparisce! Dovrebbe essere un bug....ma spero non lo fixino ;-)

è un bug recidivo, perchè lo faceva pure a me con il 3.1...dovevo spegnere il comp..
dovrebbe cmq bastare fare un rem rad: per disattivarla...ma..non sempre funziona. :mah:
Seiya

Messaggioda Seiya » ven set 03, 2004 11:59 am

andcar ha scritto:mi associo hai commenti postati. MicroA1 mi convince a parte le critiche postate in precedenza.

ti convince per il prezzo o per le oppurtunità?
Seiya

Messaggioda Turrican3 » ven set 03, 2004 4:44 pm

Seiya ha scritto:è un bug recidivo, perchè lo faceva pure a me con il 3.1...dovevo spegnere il comp..
dovrebbe cmq bastare fare un rem rad: per disattivarla...ma..non sempre funziona. :mah:

Uh?! :mah:
E' più che normale che dovessi spegnere il computer: la RAD resiste ai reset, e non mi pare che sul 1200 (che tu avevi se la memoria non mi inganna) ci fosse modo di fare un "hard" reset via tastiera... o no?!

PS: di solito con l'opzione FORCE spariva davvero... sempre se non ricordo male! :eheh2:
Turrican3

Veterano

Messaggioda kaosmaster^rbs » ven set 03, 2004 5:15 pm

La RAD: resisteva sempre.... , bisognava spegnere l'Amiga dall'alimentatore.
kaosmaster^Iris
kaosmaster^rbs

Veterano

Messaggioda moly » ven set 03, 2004 5:46 pm

ShInKurO ha scritto:
m3x ha scritto:Per la seconda domanda: è possibile usare il RAD: che resiste al reset. Non l'ho provato personalmente, ma sulla mailing list dei betatesters ho letto qualcosa al riguardo :annu:

A me la rad: non resiste nemmeno ad un soft-reset!! :riflette: :sperduto: non capisco come mai???
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale