Ma Amiga ? cos? perfetto??

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda elektro_fabius » dom lug 18, 2004 11:07 pm

amighista ha scritto:
Faccio notare ai membri della comunita' di iksnet che, qualora non lo sapessero, il cavalier seyia e' il troll numero due della comunita' amiga italiana, quindi vi suggerisco di ignorare le sue provocazioni (come giustamente richi ha intuito), se vogliamo che iksnet continui ad essere un buon sito/forum.

Non ti preoccupare :ammicca:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Richi » dom lug 18, 2004 11:54 pm

amighista ha scritto:
Seiya ha scritto:
Dal tono delle tue risposte mi sembra quasi che tu sia venuto qui per trollare Seiya. Spero proprio di no :wow:

ti ho scherzosamente preso un po in giro, di emoticons ne ho usate abbastanza :scherza:

Faccio notare ai membri della comunita' di iksnet che, qualora non lo sapessero, il cavalier seyia e' il troll numero due della comunita' amiga italiana, quindi vi suggerisco di ignorare le sue provocazioni (come giustamente richi ha intuito), se vogliamo che iksnet continui ad essere un buon sito/forum.

No dai sono convinto che Eva non venga battuto da nessuno!
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda samo79 » lun lug 19, 2004 12:11 am

LOL :boing:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » lun lug 19, 2004 1:31 am

Si, Amighista :ahah: :ahah:
se ci credi tu, ci crediamo tutti :ahah: :ahah:
Seiya

Messaggioda Seiya » lun lug 19, 2004 2:08 am

ikir ma come si fa a cancellare il proprio account?

sono entrato per dare alcune delucidazione su chi era in difficoltà con la rete locale, ho scherzato un po con ikir, forse un po pesantemente, mi dispiace..:)

C'est la vie, The Show must go on... :eheh2:
Seiya

Messaggioda samo79 » lun lug 19, 2004 2:11 am

Non credo che l'account si possa cancellare, almeno non direttamente dal forum :riflette:

Cmq spero che si possa arrivare a discussione più pacate in futuro senza arrivare per forza a questi estremi
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: ID

Messaggioda guruman » lun lug 19, 2004 12:32 pm

Ciao, Seiya!
Seiya ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Giochi come Genetics Species, superiore a Doom 1 e funzionante su Amiga di molto inferiori alla configurazione dei tempi di Cormack

Solo che Genetics Species era tutto su un piano, mentre Doom no, ed è una differenza che parlando dal lato prestanzione fa la differenza. :riflette:

E qui hai ragione... talvolta gli amighisti sono un po' talebani, e confrontare Genetic Species con Doom e' un po' una bestemmia, anche da un punto di vista tecnico.
figuriamoci se non poteva subito fare il porting di Doom.

:no:

Non potevano farlo, semplicemente perchè non erano in grado di farlo
e perchè non c'erano compilatori in grado di otimizzare per 68040 e sopratutto per 68060.

gcc gia' c'era, ed ha un ottimo profiler ed ottimizzatore per 040 da secoli. Non c'era la volonta' di effettuare un porting, che avrebbe comunque richiesto macchine espanse. Perche' i piu' erano convinti (a ragione) che solo una minoranza dell'utanza Amiga avrebbe espanso il computer. E del resto Amiga era percepito come una console dai piu' (non che lo fosse): e come giustifica il ragazzino l'upgrade ai genitori? Chiedeva 600 carte (il costo di uno 040+Ram) per poter giocare a Doom e Doom2? Se hai un PC puoi sempre far credere che l'upgrade ti serve per usare il nuovo Office o installare l'ultimo Windows, e lo sappiamo tutti che i giovani usano queste scuse. E l'Amiga era posseduto al 90% da gente che aveva meno di vent'anni...
Quando poi è stato fatto si è vista subito la differenza di velocità dall'originale, molto più elevata rispetto ai PC di quel periodo! :figooo:

Non è proprio così..
Non tiriamo in ballo i vari porting di doom, prendiamo in esempio il migliore: Doomattack.
Su 68030, girava un po meglio di come girava su un 386DX40 Mhz (ricordati che non avevno cache interne i 386, mentro lo 030 si).
Cmq su 68030/50 mhz Doomattack stava circa sui 10/12 fps.
Su 68040/40 mhz (il mio) stava sui 14 fps (ben 2 fps in più rispetto ad una cpu inferiore di almeno i doppio).

Il che significa che l'avevi configurato maluccio, perche' a me sullo 040 a 25MHz di frame ne faceva 16-18, con audio e musiche attivi (per inciso ADoom ben configurato a me va meglio di DoomAttack sui 040/060, visto che quest'ultimo era espressamente mirato agli 020/030).
E per fare confronti significativi con la versione PC dovresti mettere all'Amiga una scheda grafica (anche perche' i PC che facevano girare bene Doom all'epoca della sua uscita costavano 4-5 milioni! - dunque il paragone regge) e una scheda audio MIDI (o disabilitare le musiche) perche' su PC senza scheda MIDI mica le sentivi le musiche, e' la versione Amiga che implementava il replay software di .mid...

Su altre cose ti do anche ragione, ma certe critiche sono esagerate... :scherza:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Re: ID

Messaggioda Seiya » lun lug 19, 2004 7:39 pm

Il che significa che l'avevi configurato maluccio, perche' a me sullo 040 a 25MHz di frame ne faceva 16-18, con audio e musiche attivi (per inciso ADoom ben configurato a me va meglio di DoomAttack sui 040/060, visto che quest'ultimo era espressamente mirato agli 020/030)

E' stato ormai assodato che DoomAttack 0.7 è il porting più veloce di tutti.
Espressamente mirato agli 020/030 era la versione per 030.
Le versione per 040 e 060 (anche se funzionavano egregiamente su 030 e 020) anzi, la versione per 040, su 030 era leggermente più veloce che
con quella espressamente per 030 :annu:

E per fare confronti significativi con la versione PC dovresti mettere all'Amiga una scheda grafica

Ho visto Doom2 su scheda grafica, lasciamo stare che è meglio.
Su AGA andava molto meglio.
Il bus Zorro2 che c'era al tempo di doom andava pià lento dell'AGA, infatti
era sconsigliato usarlo per i giochi...
Ho visto di recente Doom2 su 060 + Voodoo3...in 320x200 dato che oltre
non ci riesce a dare il meglio di se..
Be girava un po peggio che sul mio exissimo 486SX33 con una scheda video integrata con 512k di ram.
Cmq se facevi i test con il timedemo potetevi togliere il video..in questo elimini il collo di bottglia dell'AGA e fai i test solo con la cpu.
Niente da fare, lo 060 non superava l'SX33..
Che poi su schermo era uguali era perchp Doom su pc è limitata 25 fps.

A questo punto entra in gioco, l'abilità del programmatore di aggirare un hardware penoso come quello delle cpu x86 del tempo e fare le migliore al codice a mano (e una volta si lavorava così) e poi buoni compilatori.

(anche perche' i PC che facevano girare bene Doom all'epoca della sua uscita costavano 4-5 milioni! - dunque il paragone regge)

be su un 386dx40 Doom2 era ingiocabile e anche quello costava un po qualche milionata. io direi che il paragone c'entra tutto :ride:

e una scheda audio MIDI (o disabilitare le musiche) perche' su PC senza scheda MIDI mica le sentivi le musiche, e' la versione Amiga che implementava il replay software di .mid...

be su Amiga l'audio non portava via niete, non perdervi frame per l'audio, infatti con o senza non cambiava nulla come framerate e su PC la scheda audio ISA non allegerisce la cpu.

Su altre cose ti do anche ragione, ma certe critiche sono esagerate... :scherza:

Non è colpa mia se ho avuto Amiga e PC insieme a far girare Doom uno a fianco all'altro facendo ogni test possibile immaginare.
Sia con 030. 040 e 060.

Alla fine...il software fatto con i piedi penalizza la macchina migliore... :triste:
Seiya

Messaggioda ikir » mar lug 20, 2004 11:05 am

Butta nel cesso l'amiga e tieni il pc, liberi spazio. Io non so cosa dirti oltre che ho avuto esperienze completamente diverse dalle tue.

1200 060 con a fianco il mio vecchio 486DX 100.. quest'ultimo ne usciva sempre umiliato.... forse era il tuo 486 che viaggiava a velocità super sonica. Non è questo il discorso, invece è il fatto che se arrivato qui attaccando e accusando senza guardare i fatti. Lo conosci Rambo Rulez? No infatti non hai cercato di capire le mie risposte a lui. Rambo è un mio amico, di informatica non sa nulla, nemmeno cos'è un processore. Per quello ho risposto che per spiegargli la differenza doveva aver le basi. Ma naturalmente hai preferito attaccare subito senza citare che ho detto che AOS ha vari difetti per esempio. Qui siamo una comunità unita e così vogliam restare, sei il benvenuto ma non sono ammessi comportamenti atti a scatenare flame e litigi. La tua idea l'hai espressa, gli altri hanno fatto lo stesso anche se più educatamente.

Chiudo la discussione prima che si trasformi in un flame. Se qualcuno ha qualcosa da obbiettare si senta libero di contattarmi in privato oppure di aprire una nuova discussione sempre qui per confrontare software amiga e win. Qui siamo andati offtopic.
ikir

Admin

Precedente

Torna a Amiga in generale