I viaggi temporali

Tutta l'informatica

Messaggioda amighetta » lun mar 29, 2004 12:28 pm

Darkon ha scritto:Mah la tua risposta mi lascia molto perplesso... unos cienziato come te...

1) Un essere eterno significa o eterne energia e questo non può esistere o motere perfetto... cioè un motore che lavora senza disperdere energia e anche questo è assolutamente impossibile. Quindi dio anche se c'è non è eterno.

2) Se io fossi parte di dio la cosa mi suonerebbe strana... se c'è una cosa sulla faccia della terra che odio a prescindere sono gli dei... di tutte le religioni. con quale arroganza Dio ha il potere di decidere e non solo, si arroga anche il potere di definirsi buono e caritatevole!? Dio non voglia che io abbia un'anima perchè altrimenti combatterei contro di lui anche se fosse una battaglia persa in partenza. Immensa in me è la fiamma nera dell'odio e del rancore verso dio e ciò che dio crea.

3) Magari un giorno avremo uan tecnologia tale da poter giocare a fare Dio... che ne pensi? già adesso saremmo eprfettamente in grado di manipolare la vita anche se non ci riusciamo bene... fra 50 anni chissà magari possiamo già programmare i figli come esseri perfetti.

Intanto Dio non è ne un essere, ne un motore, ma puro spirito...!
Seconda cosa Dio non decide assolutamente per noi, perchè se così fosse saremmo tutti persone impeccabilmente buone ed oneste, ma ci lascia la libertà di scelta. Lui ci indica qual'è la strada giusta da percorre, ma poi ci lascia anche la possibilità di poterne scegliere un'altra...
Terzo, non credo che riusciremmo mai ad essere degli esseri perfetti, perchè se pensi già solo al fatto che ognuno pensa a ciò che è meglio per se prima di pensare a ciò che potrebbe essere meglio per la "comunità" non ci rende degli esseri perfetti! La perfezione non deve solo stare nel corpo, ma anche nello spirito (inteso come carattere!).
amighetta

Esperto

Messaggioda Tom Cruis » lun mar 29, 2004 12:41 pm

Concordo al 200% sul punto 2, la creazione che leggiamo negli antichi testi serviva per le persone dell'epoca, questo ci vuol solo dire che DIO ha creato l'universo in un modo più complesso di quello che c'immaginavamo (giustamente e logicamente).
Concludo che i testi sacri sono sempre passati attraverso le mani di uomini e, in quanto tali, hanno modificato ed interpretato molto a loro piacimento! (Ricordiamoci la chiesa e le sue crociate)
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Darkon » lun mar 29, 2004 3:32 pm

Guarda che la perfezione non intendo l'onestà o la bontà d'animo quelle son qualità del tutto superflue.

La perfezione è il potere assoluto di un dio!! Il potere di un singolo uomo di decidere dell'universo e del destino delle cose! Il che è diverso dall'essere buoni o cattivi.

La bibbia è interessante soprattutto dato che i cristiani non la conoscono affatto. E spessissimo contraddittoria infatti il dio cristiano fatta eccezione per cristo non è affatto buono o caritatevole. Anzi è vendicativo e + di una volta minaccia l'umanità o addirittura la stermina!!!

Tutto è un motore perchè l'energia non può nascere dal nulla! Quindi che sia un motore che crea energia nutrendosi di qualcosa o qualsiasi altro meccanismo fatto sta che se dio esiste deve attingere potere da qualcosa... da un sistema!
Per esempio noi attingiamo energia cellulate (ATP) da quello che mangiamo.
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Darkon

Esperto

Messaggioda amighetta » lun mar 29, 2004 4:28 pm

Intanto abbiamo un'idea di perfezione differente, per te un essere è perfetto se ha il potere assoluto, per me non è così, per me un essere è perfetto quando non ha nessuna pecca, nessuna caratteristica che possa dare luogo a delle correzioni, tant'è vero, che più si sale nella scala gerarchica più gli stolti pullulano...

Poi non sono d'accordo nemmeno sul fatto che Dio sia vendicativo, l'errore in cui molte persone (compresi i cristiani) incappano è che si vede Dio come un'entità a cui rivolgersi solo quando si ha bisogno di qualcosa (preghiere varie), in realtà Dio non è solo questo, ma è come un Padre, e come ogni buon padre, se i propri figli esagerano, dopo averli ripresi più di una volta ed avvertiti che il loro comportamento stava degenerando li punisce, salvando solo chi merita di essere salvato...

Poi c'è un'altra che hai scritto che assolutamente non va ed è "Il dio cristiano fatta eccezione per cristo" il Dio cristiano è Cristo, solo che c'è un differente modo di chiamarlo, quello che ad esempio contraddistingue i testimoni di Geova dai cattolici è che per i cattolici il Figlio di Dio (Gesù) è già sceso sulla Terra, per i testimoni di Geova non è ancora sceso, ma lo stanno aspettando...

Infine ti ripeto che Dio è puro spirito, ed essendo spirito non ha bisogno di essere alimentato da nessuna energia...!
amighetta

Esperto

Messaggioda Darkon » lun mar 29, 2004 4:53 pm

E lo spirito cos'è se non energia?

Chi stabilisce che dio è perfetto? e se dio fosse solo uno con il potere di un dio? La concezione che dio sia positivo e perfetto è una concezione SOLO UMANA!

E se dio fosse Marte... amante delle guerre e premiasse i soldati che combattono nel nome del sangue?

In seguito... un buon padre punisce i figli non li massacra con coltellate o a fucilate... quindi scusa ma dio ammesso che esista non è certo un buon padre e sfido chiunque a dimostrare il contrario e cmq un buon padre non aspetta che il figlio diventi un criminale per manifestarsi e punirlo... un buon padre ferma il figlio quando è ancora recuperabile la situazione.

Per concludere se è vero quel che dici che dio è uno spirito che guarda e basta allora durerà ancora poco il regno di dio... guardati intorno come cresce il rancore e l'odio... sapresti indicarmi 100.000 su 7 miliardi che meritano veramente il paradiso... forse non ce n'è rimasti nemmeno 10 perchè perfino i preti son corrotti fino al midollo!

Cmq perdona la mia eresia con tutto il rispetto che posso avere per il tuo credo se esiste il regno di dio mi schiererei con satana o chi per essi solo perchè odio qualsiasi dio che abbia generato tanto odio e tristezza sia essa anche libera scelta dell'umanità.

Perchè non c'è peggior colpa di aver creato l'arma e averla data in mano all'assassino.
Darkon

Esperto

Messaggioda amighetta » lun mar 29, 2004 5:24 pm

Darkon ha scritto:In seguito... un buon padre punisce i figli non li massacra con coltellate o a fucilate... quindi scusa ma dio ammesso che esista non è certo un buon padre e sfido chiunque a dimostrare il contrario e cmq un buon padre non aspetta che il figlio diventi un criminale per manifestarsi e punirlo... un buon padre ferma il figlio quando è ancora recuperabile la situazione.

Questo si chiama libero arbitrio... se Dio ti facesse fare solo ciò che ritiene giusto ti lamenteresti del fatto che Dio è un tiranno che non ti permette di decidere della tua vita!
Nella Bibbia è anche scritto che dopo l'inondazione dei tempi di Noè (da leggere come metafora...) Dio si rammaricò molto di aver dovuto punire i suoi figli... ed è per questo che decise di non intervenire più punendo l'umanità intera...

Darkon ha scritto:Per concludere se è vero quel che dici che dio è uno spirito che guarda e basta allora durerà ancora poco il regno di dio... guardati intorno come cresce il rancore e l'odio... sapresti indicarmi 100.000 su 7 miliardi che meritano veramente il paradiso... forse non ce n'è rimasti nemmeno 10 perchè perfino i preti son corrotti fino al midollo!

Cmq perdona la mia eresia con tutto il rispetto che posso avere per il tuo credo se esiste il regno di dio mi schiererei con satana o chi per essi solo perchè odio qualsiasi dio che abbia generato tanto odio e tristezza sia essa anche libera scelta dell'umanità.

Perchè non c'è peggior colpa di aver creato l'arma e averla data in mano all'assassino.

Sempre sulla Bibbia sta scritto che Satana (o Lucifero, perchè questo è il suo vero nome) era l'angelo più bello del Paradiso, il più amato da Dio perchè il suo miglior angelo (una sorta di braccio destro per intenderci), purtroppo però quando Lucifero si accorse di essere il più amato da Dio iniziò a pensare di meritare di più da Lui essendo il migliore... Si organizzò allora con altri pochi amici cercando di spodestare Dio dal suo "trono" e prendere il suo posto, con scarso successo, chiaramente Dio gli diede la possibilità di scegliere se redimersi e restare in Paradiso oppure continuare a ricacciare l'Amore di Dio ed essere ragionevolmente allontanato dal Paradiso, com'è risaputo Lucifero scelse di continuare a lottare e dal suo rancore nasce tutto il male il dolore e l'orrore.

Chiaramente anche questa è una metafora semplicemente per spiegarti che il male non è stato creato da Dio, ma dall'imperfezione umana, altrimenti noi non vivremmo sulla Terra, ma nell'Eden...
amighetta

Esperto

Messaggioda Darkon » lun mar 29, 2004 5:36 pm

calma amica mia....

1) Satana e Lucifero non sono sinonimi... Satana è l'incarnazione del male ed esisteva come esisteva dio dall'alba dei tempi. Lucifero è un angelo decaduto e la cosa non è la stessa. Che poi Lucifero sia diventato il simbolo del male è un'altro discorso.

2) Nella battaglia fra Luciferò e dio perirono 2/3 degli angeli combattenti quindi non direi che Lucifero ebbe scarso successo dato che ci manco poco che avesse il sopravvento.

3) Se scoppiasse una nuova guerra chi vince? Oramai non nascono anime da paradiso da almeno 2 millenni e forse primo e quindi dato che l'inferno è pieno e il paradiso semivuoto chi vince?

4) Lucifero non si ribellò solo perchè pretendeva di + ma da quel che è scritto la ribellione iniziò dopo che dio mostrò a Lucifero il progetto divino e quindi ciò potrebbe anche significare che Lucifero combatte per noi contro un dio malvagio.

5) Mi lamento perchè dio ha creato un mondo ove lui decide e dove niente è libero. Dove il bene e il male son valori insulsi e dove nessuno può essere veramente buono... anche io so far eil dio a quel modo... ti do 5 miliardi ma devi rispettare 2 regole: 1) devi esser nata in un giorno pari 2) devi esser nata in un giorno dispari. Riesci a soddifarle entrambe?

Così come è impossibile rispettare le regole di dio è impossibile rispettare queste.
Darkon

Esperto

Messaggioda moly » lun mar 29, 2004 5:53 pm

Darkon ha scritto:Scusami ma non capisco... sei contraddittorio tu stesso... prima dici che Dio esiste e ha creato l'universo però ammetti che potremmo anche essere degli esperimenti di una razza evoluta (aliena? magari son umani in fondo potrebbe essere). E io ti dico....

Forse non mi sono spiegato bene ma non mi sembra di aver mai detto che l'uomo è stato creato da Dio, ma che la vita è opera di DIo. A meno che non venga dimostrato il contrario, la vita non può essere creata ne in laboratorio ne altrove; quindi tutto ciò che ha a che fare con la vita in qualsiasi forma si deve confrontare con Dio. Ora forse ho sbagliato io ad usare la parola Dio, comunque per me le cose stanno così, chiunque abbia creato l'universo e la vita che esso contiene per me è Dio, ma se vuoi posso anche chiamarlo Creatore o Pippo non fa differenza, e la sostanza rimane. Se poi noi fossimo un esperimento in vitro, chi ci ha creato non penso che possa sfuggire alle nostre stesse domande quindi il mistero dell'universo rimane.
Darkon ha scritto:Tutto è un motore perchè l'energia non può nascere dal nulla! Quindi che sia un motore che crea energia nutrendosi di qualcosa o qualsiasi altro meccanismo fatto sta che se dio esiste deve attingere potere da qualcosa... da un sistema!
Per esempio noi attingiamo energia cellulate (ATP) da quello che mangiamo.

Dalla meccanica quantistica ci è noto che l'universo deve essere nato da una fluttuazione quantica sottesa dal principio di indeterminazionen di Heisenberg. Ora se è vera la meccanica quantistica e se è vero il principio antropocentrico per il quale una particella esiste in infiniti stati indifferentemente, e che è l'osservatore a "costringere" la particella a "sceglierne" uno tra gli infiniti allora, quando l'universo è nato, chi stava osservando le particelle primordiali per fargli assumere gli stati che oggi ben conosciamo?
Ultima modifica di moly il mar mar 30, 2004 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda moly » mar mar 30, 2004 6:36 pm

amighetta ha scritto:Questo si chiama libero arbitrio... se Dio ti facesse fare solo ciò che ritiene giusto ti lamenteresti del fatto che Dio è un tiranno che non ti permette di decidere della tua vita!
Nella Bibbia è anche scritto che dopo l'inondazione dei tempi di Noè (da leggere come metafora...) Dio si rammaricò molto di aver dovuto punire i suoi figli... ed è per questo che decise di non intervenire più punendo l'umanità intera...

Sempre sulla Bibbia sta scritto che Satana (o Lucifero, perchè questo è il suo vero nome) era l'angelo più bello del Paradiso, il più amato da Dio perchè il suo miglior angelo (una sorta di braccio destro per intenderci), purtroppo però quando Lucifero si accorse di essere il più amato da Dio iniziò a pensare di meritare di più da Lui essendo il migliore... Si organizzò allora con altri pochi amici cercando di spodestare Dio dal suo "trono" e prendere il suo posto, con scarso successo, chiaramente Dio gli diede la possibilità di scegliere se redimersi e restare in Paradiso oppure continuare a ricacciare l'Amore di Dio ed essere ragionevolmente allontanato dal Paradiso, com'è risaputo Lucifero scelse di continuare a lottare e dal suo rancore nasce tutto il male il dolore e l'orrore.

Chiaramente anche questa è una metafora semplicemente per spiegarti che il male non è stato creato da Dio, ma dall'imperfezione umana, altrimenti noi non vivremmo sulla Terra, ma nell'Eden...

Lucifero nella Bibbia è citato una sola volta e tutto il mito luciferino è decisamente di età più tarda, per il resto riguardo a Lucifero non posso che essere d'accordo con Darkon.

Per quanto riguarda il diluvio è ormai certo che non è una metafora, ma è realmente accaduto tanto che hanno trovato l'arca sul monte Ararat esattamente dove è scritto nella Genesi.

La Genesi intera poi è un miscuglio molto promisquo di cose strane dove gli Dei, così vengono chiamati nella versione originale (letteralmente Ben Helohim), mentono ad Adamo dicendo che sarebbe morto se avesse mangiato il frutto dell'albero proibito(della distinzione tra bene e male). Ma così non è stato! e per di più l'unico a raccontare la verità è il serpente che, nell'iconografia classica, è persino il mentitore per antonomasia! come non aggiungere poi che gli dei della Genesi hanno anche paura che l'uomo mangi pure il frutto dell'immortalità: cito testuali parole "se mangeranno il frutto...diventando come noi(DEI)"; e per questo, e solo per questo, allontanano Adamo ed Eva dall'Eden, e mettono a guardia dell'albero una spada infuocata cosicchè l'uomo non li possa più minacciare...Le sacre scritture nascondono diversi lati oscuri, ed è meglio non chiamarle in causa a cuor leggero...
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda Darkon » mar mar 30, 2004 7:00 pm

Ora è stato ritrovato alcuni resti di una imbarcazione sul monte ed è ipotizzabile una grande inondazione ma non nei termini del diluvio universale!! E' impossibile che tutti gli animali siano saliti sull'arca... e da 10 uomini non si rifà l'umanità! quindi prendiamola con le molle questa cosa!

Una cosa ricorrente in quasi tutte le religioni è che dio ha paura degli uomini... in altre religioni infatti dio si impegna a creare difficoltà agli uomini proprio perchè ne teme l'ascesa e in altre ancora si narra di uomini ascesi al rango di dei!
Dai greci a egizi e via dicendo.

Quindi in teoria se dio esiste ha veramente paura che l'uomo possa detronizzarlo?
Darkon

Esperto

Messaggioda amighetta » mer mar 31, 2004 9:32 am

Io dico quello che sento far parte di me!
Ognuno è libero di credere ciò che ritiene più giusto! Io credo in Dio come in poche altre cose e penso che cercare di spiegare scientificamente la fede non sia poi così corretto, altrimenti la fede (che deriva da fiducia) diventa certezza scientificamente provata, e come qualcuno già ha detto scienza e religione non sono un binomio felice...!
Io credo in Dio anche senza sentire il bisogno di avere le prova che esista, perchè ho fiducia nel fatto che Lui esista...
E sentirei questo anche se fossi di una religione diversa dalla mia semplicemente perchè non è una questione di religione, ma di fede in ciò che si crede!
amighetta

Esperto

Messaggioda Darkon » mer mar 31, 2004 11:04 am

Adesso non prenderla a male ma se la tua fede è cieca... perchè sei fedele perchè ti hanno insegnato a credere altri motivi non dai... praticamente sei sullo stesso piano di quelli che si fanno saltare in aria per andare in paradiso... l'unica differenza è che la tua religione non prevede di farsi saltare in aria!

eccomi qua... son pronto a diventare cattolico e credere pure io se mi spieghi eprchè dovrei credere... che differenza c'è tra te e quelli che si fanno saltare in aria per andare in paradiso se non una regola di un dio che forse perchè l'hai detto che che non ci son prove certe... potrebbe non esistere nemmeno.
Darkon

Esperto

Messaggioda amighetta » mer mar 31, 2004 11:27 am

La mia fede non è cieca, perchè altrimenti dovrei prendere alla lettera tutto ciò che è scritto sulla Bibbia cosa che non faccio, perchè, come ho già detto, è un testo da interpretare...
Io non posso darti nessuna prova dell'esistenza di Dio come tu non puoi darmi nessuna prova certa del contrario!!
E poi per quale motivo Dio ci avrebbe creti se poi vorrebbe sterminarci!? Sarebbe tutta fatica sprecata!
amighetta

Esperto

Messaggioda Darkon » mer mar 31, 2004 3:11 pm

Io ti provo il contrario... se un fenomeno non esiste semplicemente si autodefinisce da solo! Visto che dio non si manifesta mai ne da prova della sua esistenza... è un valore nullo.
Secondo posso dirti che una reazione che non cambia niente e non interagisce sul reale è trascurabile dato che non cambiando niente e non interagendo in nessun caso... è una reazione inesistente.

Infine noi perchè estriamo il petrolio e lo raffiniamo se poi lo bruciamo? Detto così sembrerebbe uno spreco ma in realtà fa muovere le macchine e da energia. Così noi uomini potremmo esser per dio un processo di raffinazione dell'anima o semplici contenitori che permettono all'energia dell'anima di non disperdersi.

Cmq alla fine hai avvolarato la mia tesi... un cristiano e un islamico sono figli dellos tesso cancro solo che uno uccide in nome della pace e uno uccide in nome di un paradiso promesso. Bell'affare! Meno male che non son religioso allora. Con questo ribadisco che non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Darkon

Esperto

Messaggioda amighetta » mer mar 31, 2004 3:30 pm

Lo dici tu che non da nessun effetto...
Io ti posso assicurare che, per motivi del tutto personali che non sto qui a dire, la mia vita è cambiata sotto molti aspetti e più di una volta!

Non sempre ciò che desideriamo per noi stessi e per gli altri è la soluzione migliore, ma non possiamo saperlo fino a che non riusciamo a rendercene conto, molte volte ho chiesto che mi venisse dato qualcosa e non mi è stato dato, ma quasi tutte le volte che mi è capitato mi sono resa conto che in realtà quella cosa che volevo mi avrebbe portato su una strada sbagliata... molte altre volte ho desiderato di poter avere qualcos'altro che, dopo averla ottenuta, mi ha resa felice!

Io ti parlo per quella che è la mia esperienza personale, tu mi parli di numeri e regole...
Quale è più giusto usare!? Io so solo che molte volte le formule e le leggi scientifiche sono state smentite, la mia esperienza personale resta!
amighetta

Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding