AmigaOne MicroA1 Pre-production

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Tom Cruis » mer feb 18, 2004 5:05 pm

elektro_fabius ha scritto:
Richi ha scritto:Sono contento che ci siamo chiariti :ahah: :eheh:

quindi: Peace and love a tutti :ammicca:
anzi peace per tutti e love per me :ammicca: :sburla:

Io mi accontenterei del love :mah:

Io solitamente dico PISELLON A TUTTI :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: AHIA :kaput:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda amighista » mer feb 18, 2004 10:13 pm

Tom Cruis ha scritto:@Richi

Scusa il fraintendimento, concordo con quello che ha detto Amiga-One!
Io non voglio additare nessuno e son ben contento di confrontarmi, la mia risposta, che non voleva essere un risposta del tipo se non ti piace che me ne frega, era motivata dalla continua e logorroica frase obsoleto, costoso, non lo voglio, non mi piace, ecc., ecc.
Il mio era solo un reale consiglio che do' anche a me stesso quando ormai ho ponderato tutto al 101%

Quoto al 200% !!!
amighista

Eroe

Messaggioda Amiga-One » ven feb 20, 2004 5:45 am

Ciao Andrea scusami il ritardo nel risponderti ma in questi giorni tra negozio e test ero oberato di lavoro.
Comunque veniamo a noi!! :felice: :felice:

Guruman scriveva:
Piuttosto, in tal caso, dovresti leggere i commenti seguenti dello stesso thread. Quel "problema" non centra nulla col DMA, si risolve semplicemente marchiando le periferiche IDE come non removibili sulla mountlist... e enient'altro. Ma questa cavolata sara' completamente sistemata sull'1.5. Peraltro Linux non ne e' *mai* stato affetto, a dimostrazione che non si tratta di un problema HW.

Guarda che li ho letti , come ho letto anche quelli di Amiga.org e il tono dei commenti non sembrava essere cosi tranquillizzante e di DMA si parlava con insistenza, in ogni caso vedremo in futuro se avro avuto torto non avro' di sicuro problema ad ammetterlo; spero sia cosi anche nel caso contrario.
In ogni caso posso crederti quando mi dici che non si tratta di un problema Hardware poiche' mi confermi che sotto Linux non si verifica, ma allora tu dammi lo stesso benficio del dubbio quando ti dico che il fantomatico Bug di A1 con AOS4 non si verifica , pertanto non trattasi di problema Hardware ma Software.

Guruman scriveva:
Per la cronaca, il DMA non e' ancora attivato al pieno delle sue possibilita' su A1...
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... orum=13&24
L'utente rossv e' Ross Vumbaca, colui che mantiene/sviluppa la distro di Linux per A1. Il 12/2/2004 ancora dice "Please be aware that it does not fix the DMA problem 100%"

Se preferisci diciamo il 99% OK!! :ahah: apprezzo l'onesta intellettuale e la precisione del nostro carissimo mebro di forum Ross ma devi ammettere che in ogni caso dagli albori ad oggi con questa nuova riscrittura i fantomatici problemi sono praticamente e completamente scomparsi eccetto sporadici e rarissimi casi dovuti anche a configurazioni un po' particolari ed estreme.
Comunque l'arma risolutiva AMIGA/HYPERION c'e' l'ha da diverso tempo e ti posso confermare che non e' solo il lavoro fatto da Ross che pone fine a questa querelle, ma anche altro (I PC in questo caso insegnano .......) se un difetto si puo' imputare a quelli del magico tandem (AMIHYP) e' forse l'eccessiva prudenza che li porta a testare fino all'estremo con mesi e mesi e mesi di prove le varie soluzioni prima di darle in pasto a betatester e utenti.....patch software in questione comprese.....ma chi le ha provate :ride: :ride: :ride: ti puo dire tranquillamente che l'1 % che manca e' praticamente arrivato all'appello.

Guruman scriveva:
Certo, l'FSB di G3 e G4 va a 133MHz. Pero' se hai un northbridge con floating buffer (come sarebbe l'Articia) o architettura crossbar (come nel caso dei Marvell), memorie piu' veloci tornano comode. Del resto ArticiaSa e ArticiaP sono sempre NB per G3 e G4 e le DDR ce le hanno messe, come le ha messe Marvell, e come le ha messe Apple sugli iMac.

L'Sa e il P come NB le implementano e siamo daccordo, ma non di sicuro per l'incremento prestazionale pur sempre modesto, anche se un po' piu' alto ad onor del vero del chipset S (giusto per una questione di banda passante sulla carta quasi doppia ma sfruttata per appena poco piu' del 60% per ovvi colli di bottiglia; e non ci sono floating buffer che tengano) , ma sempre di frazioni di centesimi parliamo ma per questioni di manco a dirlo.... "MARKETING" visto il periodo in cui verranno commercializzati che presuppone costi della memoria per il SALES TIMING veramente ridicoli oltre che una questione puramente piscologica (parliamo di date di commercializzazione di circa 10 o piu' mesi a far data da oggi) se solo montassero, cosa che fra l'altro possono fare, delle normalissime memorie SDRAM e avessi modo di confrontare i dati tra due mobo identiche ma con le due tipologie di memorie montate su , avresti penso delle bellissime sorprese.......sarebbe da fare una prova del genere non credi????

Guruman scriveva:
Mi spiace contraddirti, ma la parola c'era. Anche perche' un NB senza DMA e' cosa d'altri tempi, visto che uno dei compiti principali di questi chip e' proprio la gestione del bus di memoria ed il suo arbitraggio (visto che dall'altro lato vi si connettoni i bus PCI ed il FSB della CPU). Se ti interessa sapere perche' e' recentemente sparito ogni riferimento in tempi molto recenti, dai un'occhiata qui:
http://www.flyingmice.com/cgi-bin/squid ... 7809.shtml
Ross Heinlein era il capoprogetto della scheda Barbie di Tratech. Ha dovuto passare la parola agli avvocati, perche' probabilmente stanco di venire additato come incompetente da una banda di talebani amighisti (non e' riuscito a far funzionare il DMA perche' incapace... balle! Ha scritto una letterina e puff!, ogni riferiomento al DMA e' scomparso dalla documentazione di ArticiaS).

Allora deciditi prima mi dici che il chipset S non ha DMA (tante' che secondo te sarebbero spariti i riferimenti anche alla parola) poi che c'e', dopo che non c'e' ancora .....ma non ti sembra di contraddirti da solo???
Allora premesso che con le odierne architetture la gestione dei DMA e' per forza di cose necessaria, e altrettanto ovvio che nessuna piattaforma ne puo' prescindere, pertanto ERGO il MAI S il DMA c'e' la, lo ha sempre avuto e sempre lo avra.
Altra cosa e' il fatto che non lo abbiano mai nominato, si perche se vai a vederti documenti MAI di 6/8 mesi fa' la parola DMA non e' mai stata menzionata e anche i Pdf della presentazione ben piu' vecchi non ne facevano menzione che mi ricordi (ma di questo non ne sono molto sicuro, parliamo di veramente un mucchio di tempo addietro). Il perche' e' da ricercare in motivazioni di natura diversa, Copiright, tecnologie propietarie affiancate alle forme piu' tradizionali di gestione e routing dei segnali DMA oltre ad eventuali e varie che io non ho la pretesa di conoscere.

Per quanto riguarda Ross Heinlein il capoprogetto della scheda Barbie di Tratech (cioe' capoprogetto di se stesso e solo di se stesso), precisiamo che non stiamo parlando di una multinazionale ma di una azienda che correttamente sarebbe meglio definire a conduzione propia, o mi sbaglio??
Ma la Tratech se lo puo' almeno permettere uno straccio di sito?? Gia' solo questo ti fa' capire la maestosita' dell'azienda, ha la pretesa di operare nel mondo dell'IT e non ne usa e non ne ha neanche i tipici mezzi, non male come biglietto da visita.
con tutto il rispetto non me la sento di dargli tutta st'importanza.....parliamo di aziende del calibro di TerraSoft che forse e meglio, i quali pero' appena hanno paventato solo la possibilita' di adottare Hardware di tipologia PPC ma non APPLE, guarda caso sono stati costretti a tirarsi precipitosamente indietro pena la rescissione del contratto di APPLE (quelli di TerraSoft non hanno manco avuto il tempo di metterle le mani su una mobo di valutazione della MAI per capirci le famose Teron da 3600$, che poi altro non sono che le progenitrici della mobo A1).
Comunque mi sembra oppurtuno chiudere qui questo thread poiche' e' ovvio che entrambi abbiamo idee diverse in merito all'argomento e anche parlandone per millenni non giungeremmo mai ad un'accordo.
A questo punto non ci resta che attendere e verificare gli sviluppi.....non credi??
Ai posteri l'ardua sentenza e chi lo sa magari un giorno uno di noi scrivera ......visto te l'avevo detto!!!!! :annu: :annu: :annu:

In ogni caso mi fa piacere che a prescindere da posizioni completamente divergenti almeno riusciamo a dialogare......non siamo mai daccordo su nulla ma almeno se ne parla... :eheh2:

Ti saluto e spero ancora a presto. (lavoro permettendo SIGH!!! che culo che mi stanno facendo :uffa:)

P.s.
una mia penso legittima curiosita', visto che prendi sempre le difese del PEG ma tu almeno hai avuto la fortuna di metterci su le mani.....o ne parli per partito preso??? piu' che altro perche' se devo basarmi sulla mia esperienza (e da quasi un anno che cerco di averne uno da provare, giusto perche mi piace vedere e toccare con mano anche i prodotti concorrenti, ma non si batte un chiodo) mi viene spontaneo pensare che sia un'impresa trovarne di persone in giro che l'abbiano.
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda guruman » ven feb 20, 2004 5:44 pm

Amiga-One ha scritto:se solo montassero, cosa che fra l'altro possono fare, delle normalissime memorie SDRAM e avessi modo di confrontare i dati tra due mobo identiche ma con le due tipologie di memorie montate su , avresti penso delle bellissime sorprese.......sarebbe da fare una prova del genere non credi????

Pero' credo anche che se la CPU legge dati dalla SDRAM, sta' occupando l'intera banda disponibile, e so che il concetto stesso di floating buffer (MAI) o crossbar fabric (Marvell) e' quello di permettere accessi concorrenti non bloccanti (per quanto possibile), e dunque una memoria con piu' banda e' la manna dal cielo. Al di la del fatto che, oggi come oggi le DDR siano piu' facili da trovare e spesso piu' economiche. Comunque, per tornare all'argomento tecnico, considera che la Marvell e' molto impegnata (e con successo) nel networking: immagina che il NB stia mandando dati dalla porta Gbit ethernet alla memoria, sarebbe triste che nel frattempo la CPU fosse "impiccata", per la troppa banda occupata da tali trasferimenti, ed i dati non potesse processarli (il che significa caricarli dalla memoria centrale alle cache del processore) per poi mandarli, chesso', alle 10/100. Questo puo' essere un vantaggio delle DDR (e l'esempio si puo' applicare a tutti gli altri I/O della scheda madre - ad esempio i due bus PCI), che forniscono una banda sufficiente a soddisfare piu' servizi, mentre le SDRAM vanno alla stessa velocita' dell'FSB - il che e' piu' che sufficiente se il NB e' di tipo standard (ed e' in tali condizioni che i test comparativi non mostrano la benche' minima differenza - ovviamente!).
Allora deciditi prima mi dici che il chipset S non ha DMA (tante' che secondo te sarebbero spariti i riferimenti anche alla parola) poi che c'e', dopo che non c'e' ancora .....ma non ti sembra di contraddirti da solo???

Non mi pare di aver mai detto che l'S non ha DMA. Anzi. Il punto e' che non possono piu' pubblicizzare tale caratteristica perche', ad essere ottimisti, ci si puo' limitare a dire che non funzioni come previsto, ed abbia bisogno di essere fixata (anche se solo in SW). Poi, secondo *tutti* (tranne MAI - bella forza!) coloro che ci hanno messo le mani sopra, e' impossibile ottenere un fix SW che non abbia una contropartita dal punto di vista delle prestazioni.
Comunque mi sembra oppurtuno chiudere qui questo thread poiche' e' ovvio che entrambi abbiamo idee diverse in merito all'argomento e anche parlandone per millenni non giungeremmo mai ad un'accordo.

La mia idea e' che alla fine della discussione non si debba necessariamente essere d'accordo. Il punto e' far conoscere le proprie idee, confrontarle serenamente, ed eventualmente chiudere ognuno ancora della propria opinione. Magari avendo corretto alcuni pregiudizi (propri e degli altri). Io sono entrato nella discussione solo perche' dicevi che il Peg2 era molto piu' buggato del predecessore, cosa che tutti i possessori non confermano, anzi smentiscono categoricamente (e probabilmente sono piu' informato a riguardo, visto le mie frequentazioni su varie ML - com'e' vero che tu sei piu' informato su A1)!
In ogni caso mi fa piacere che a prescindere da posizioni completamente divergenti almeno riusciamo a dialogare......non siamo mai daccordo su nulla ma almeno se ne parla... :eheh2:

Non dovrebbe essere cosi' stupefacente... facendo parte del genere umano, siamo dotati di razionalita'! :ride: Ed il minimo che ci si possa aspettare e' di riuscire a parlare! Poi, ognuno di cervello ha il proprio, ed e' giusto cosi', altrimenti spofonderemmo nella noia. :ammicca:
una mia penso legittima curiosita', visto che prendi sempre le difese del PEG ma tu almeno hai avuto la fortuna di metterci su le mani.....

Spero di poter fare l'ordine quanto prima: a giorni dovrebbe essermi versato lo stipendio di gennaio, e se non faccio l'ordine questo mese, sara' il prossimo... comunque si, ne ho avuto sotto le dita in passato, e mi e' piaciuto...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale