Hyperion: Extended Memory Object

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda samo79 » dom mag 25, 2014 12:25 am

tlosm ha scritto:altra cosa aros come anche amigaos 4 e' sviluppato nel tempo libero, e ricordo che aros e paolone potrà confermare e' un progetto cominciato a fine anni 90 inizio 2000 Amiga os 4 molti anni dopo.

Lo sviluppo di AROS è cominciato nel 1995: http://it.wikipedia.org/wiki/AROS
Quindi circa 9 anni prima rispetto alla prima Alpha pubblica di AmigaOS 4.0
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 25, 2014 2:23 am

@Cesare

questa, secondo me, è da considerarsi semplicemente come una "pezza".. Non è mistero che stiano lavorando al kernel dell'x-1000 e non è mistero che che stiano lavorando per il supporto ai 64bit.. Probabilmente, quasi sicuramente, sono in ritardo e forse a fare questa patch ci han messo pochissimo tempo e l'hanno o vogliono adottarla come soluzione temporanea..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 8:51 am

andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:Comunque sbagli: era previsto per la 4.2, sebbene non fossero usciti questi dettagli.

Sì, era previsto da parecchio tempo un modo per superare il limite dei 4 GB (in realtà ben più basso su AmigaOS).

Quanto al modello di evoluzione di AROS, da osservatore esterno nutro parecchi dubbi, o almeno mi sembra un po' caotico. Sbaglio magari.

E' caotico nella misura in cui gli sviluppatori lavorano quando hanno tempo & voglia a ciò che piace loro, ma le scelte sono discusse e condivise. Ma Paolo potrà essere più chiaro in merito.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 8:54 am

will ha scritto:Certo che considerare le critiche su OS4 da chi non l'ha visto neanche con il binocolo è il massimo :ride:
Piuttosto che fine ha fatto TiNA Project, le potenzialità, le competenze e le prospettive in ballo sembravano notevoli...

Bye

Di TINA ne ho già parlato, ma non vedo cosa c'entri qui.

OS4 l'ho visto all'opera, come pureMorphOS, ma non ho nessuna macchina a disposizione.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » dom mag 25, 2014 8:57 am

samo79 ha scritto:
tlosm ha scritto:altra cosa aros come anche amigaos 4 e' sviluppato nel tempo libero, e ricordo che aros e paolone potrà confermare e' un progetto cominciato a fine anni 90 inizio 2000 Amiga os 4 molti anni dopo.

Lo sviluppo di AROS è cominciato nel 1995: http://it.wikipedia.org/wiki/AROS
Quindi circa 9 anni prima rispetto alla prima Alpha pubblica di AmigaOS 4.0

grazie della precisazione samo , io ricordavo che paolo ne parlava su amigaita irc quando era da poco uscito il 3.9 e di aros vi era una beta funzionante gia' disponibile :)
comunque il risultato e' che amigaos 4 e' uscito parecchi anni dopo rispetto ad aros .
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 8:59 am

Amiga Supremo ha scritto:
cdimauro ha scritto:Infatti lo uso. Ma posso esprimere la mia opinione?

Da allora loro una mano; anche soltanto nel tempo libero.
Con tutte le capacità che dici di avere, potenzialmente potrebbe diventare una alternativa a Windows e MacOS.
Lo so che ti manca il tempo, però visto che li non ci sono gli "incompetenti" di AmigaOS, il lavoro sarà molto più facile; noo?

Qui ognuno è liberissimo di esprimere la propria opinione, certo.
Il "ricamino" dell'incompetenza comunque non ti sembra che sia irrilevante nel contesto della tua risposta?
Dare dell'incompetente a qualcuno non denota un tantino di supponenza da parte di chi lo fa e soprattutto non è ai limiti dell'offensivo per chi viene attaccato?
E non nasconderti dietro all'opinione personale.
Inoltre poi, come ti ho gia detto,
NON dirlo a noi qui, dillo agli interessati nelle apposite sedi, perché è assai improbabile che qualcuno di loro ti legga su AMIGA NEWS.IT
Certo però che se ti poni in un certo modo, difficilmente ti risponderanno.

Ti ho già detto che le mie critiche le ho scritte anche su AmigaWorld, ma non ho mai ricevuto risposte.

Quel che si dovrebbe fare riguardo ai s.o. Amiga/- like l'ho già espresso, anche in quella sede.

Per il non capisco perché continui a parlare di collaborare con quelli di AmigaIS4, quando ho già detto più volte che preferisco AROS.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 9:01 am

NubeCheCorre ha scritto:@Cesare

questa, secondo me, è da considerarsi semplicemente come una "pezza".. Non è mistero che stiano lavorando al kernel dell'x-1000 e non è mistero che che stiano lavorando per il supporto ai 64bit.. Probabilmente, quasi sicuramente, sono in ritardo e forse a fare questa patch ci han messo pochissimo tempo e l'hanno o vogliono adottarla come soluzione temporanea..

E' una brutta pezza e non ci sono segnali di futuri miglioramenti, visto che pensano di usarla anche per la RAM disk.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » dom mag 25, 2014 9:37 am

cdimauro ha scritto:Per il non capisco perché continui a parlare di collaborare con quelli di AmigaIS4, quando ho già detto più volte che preferisco AROS.

E' un vero peccato, sono sicuro che le conoscenze non ti mancherebbero per dare un significativo contributo.... Riguardo a Aros è un progetto teoricamente piu appetibile e penso anche avanzato, essendo x86 a volte lo uso e lo trovo davvero ben fatto e sopratutto molto veloce. MA il problema è il solito, c'è la tecnica ma non c'è l'anima! Sembra una cosa assurda ma è cosi, non è "l'erede" di AmigaOs cosi come non lo è MorphOs, e visto l'attuale livello tecnico e la disponibilita di software l'unica reale attrattiva di AmigaOs è appunto la sua "anima", il fatto che sia un pezzo di Amiga resistito fino ai giorni nostri, il fatto che è il codice e il nome (non meno importante) dell'Os che usavamo quando eravamo ragazzi! E' un valore aggiunto che da senso a tutto e gli da "un'anima".

Gli altri anche se fossero superiori restano solo dei cloni e di conseguenza uno spreco di risorse. Sarà una visione "romantica" dell'informatica, ma se così non fosse per quale motivo si dovrebbe preferire un os Amiga rispetto un os mainstream?
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 9:45 am

Ma infatti è una questione puramente affettiva, legata ai ricordi del passato. Ma Amiga ormai è morto.
Personalmente utilizzo WinUAE o AROS, a seconda di quello che voglio "ritrovare". AROS, in particolare, me lo ricordo dai tempi di Fidonet, ed è per questo che ci sono legato.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ikir » dom mag 25, 2014 10:21 am

cdimauro ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:@ tlosm & Kyle
Quoto! :annu:

cdimauro ha scritto:Il mio è un giudizio tecnico, ovviamente.

Ok,
un giudizio tenico comunque richiede per forza il ricamino sopra?
Vedi,
io credo che se tu ne discutessi con quelli che hai bollato come "incompetenti", qualcosa imparerebbero Loro ma anche qualcosa impareresti Tu.
"Lanciare il sasso" qui ha poco senso, visto che gli interessati NON ti leggono e quindi il tutto si riduce ad un tuo mero soliloquio; non ti pare?
E' un po' come subito dopo "nascondere la mano", imho.

L'ho già fatto tempo fa su amigaworld. "Stranamente" non rispondono mai ai miei post...

Certo se hai sempre questo modo di fare così arrogante non c'è dubbio che gli ti ignorino. Non prendertela male ma sei molto fastidioso, ma probabilmente nemmeno ti interessa immagino. Hai espresso già questi concetti più e più volte, hai elogiato la tua conoscenza e dato degli imbecilli ad altri programmatori. Abbiamo capito, ma adesso possiamo andare avanti? Questo è un thread che riguarda OS4 non puoi scrivere "settordici" volte AROS è già a 64bit. Lasciamo stare AROS che ancora ne ha di strada, ma non puoi dire che con le risorse ridicole di che hanno che il passaggio a 64bit sarebbe facile. Il mio parere "poco" tecnico conta poco, ma temo che ci rimarrebbero dentro e sarebbe veramente la fine. Oltretutto poche macchine sfrutterebbero i vantaggi. Con questo non vuole dire che non andrà fatto e sarebbe il caso, concordo, di partire prima o poi. La soluzione che hanno descritto non mi pare l'abbia fatta passare per un metodo futuristico e rivoluzionario, anzi hanno scritto è una "gabola" vecchia e assolutamente non moderna. Ma per ora può essere un modo per sfruttare un po' più la ram di certe macchine e non m sembra una cosa malvagia no?

Ti invito, anche per il tuo karma, di avere un atteggiamento più amichevole e meno arrogante. Se non ti interessa o peggio, non ti rendi conto, oltre a dispiacermi per te, ti prenderai altri report oltre a questo che ti sto dando, per avere portato in OT l'ennesima discussione. Non è questione di essere o no d'accordo con te, io personalmente concordo con parecchie cose che dici, sei tu che con questo tuo mega cervello non ti rendi conto che ognuno è libero di utilizzare OS 4 per piacere e hobby. Hai appena detto che Amiga è morta? Bene, volta pagina e non buttarti a capofitto in argomenti/news che non ti interessano, riguardanti una piattaforma per te morta e obsoleta per cui non hai più passione. A qualcuno la passione è rimasta, alla maggior parte di queste persone è ben presente in testa il concetto che Amiga è rimasta indietro e che almeno per ora rimane un hobby, se qualcun altro pensa invece che il grande ritorno di Amiga sia dietro l'angolo.... penso sia un po' illuso, ma la passione ad una piattaforma di nicchia non fa male.
Oltre all'OT evita quando possibile di fare più messaggi attaccati, edita l'ultimo scritto.
ikir

Admin

Messaggioda andres » dom mag 25, 2014 10:26 am

cdimauro ha scritto:Ma infatti è una questione puramente affettiva, legata ai ricordi del passato. Ma Amiga ormai è morto.
Personalmente utilizzo WinUAE o AROS, a seconda di quello che voglio "ritrovare". AROS, in particolare, me lo ricordo dai tempi di Fidonet, ed è per questo che ci sono legato.

E' chiaro che parliamo sempre e comunque di sistemi che ci piacciono o a cui siamo affezionati, che non hanno certo aspirazioni commerciali di grande diffusione.
AROS avrebbe il grosso vantaggio di funzionare su hardware a basso costo.
Purtroppo, per come è impostato il progetto, mi pare non riesca a sfruttare granché questa potenzialità...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda nibiru » dom mag 25, 2014 10:34 am

cdimauro ha scritto:E' molto peggio di quel che avevo ipotizzato. Hanno addirittura rispolverato una sorta di bank switching in voga ai tempi del Commodore 64...
Questa gente ha ucciso il s.o. di Amiga.

Ma LOL! :ride: Lurko ogni tanto questo sito, e cosa trovo? Articoli che parlano di un "profondo avanzamento tecnologico", che poi chi scrive su questo forum NEPPURE LEGGE, altrimenti dovrebbe piangere di fronte a certe frasi (cito l'articolo):

Codice: Seleziona tutto
If you think now that this all sounds suspiciously like bank switching, then you are right. The method has been used way back in the Home computer age, and even earlier. The Sinclair ZX Spectrum 128K was equipped with twice as much memory as the Z80 CPU could address; the upper 16k of the machine could be swapped between different chunks of the rest of the memory. Similarly, the Commodore 64 used bank switching to address a larger memory than its 6502 CPU could handle. It was the only possibility at the time to add more memory.

:ahah: :ahah: ma stiamo scherzando?? Che poi voglio vedere chi si metterà a fare i porting accroccando questa zozzeria nel codice.

E' anche vero che ormai nel mondo Amiga c'è il rigor mortis, nella home page di questo sito si vedono certe notizie... Directory Opus 5? YAM? WinUAE? Gioco commerciale per 68K? Scheda madre Power8? :ride:

La cosa "più avanzata" sono appunto i porting, per fortuna più si va avanti, più diventeranno inutili (mi immagino se dovessero rilasciare i sorgenti di Mass Effect, come girerebbe bene sull'X1000 il porting con gli "Extended Memory Object" :sbam: :sbam: :sbam: )
Però forse poi potrebbero provare a portarlo pure sul 6502 del Commodore 64, secondo me con un bel po' di bank swtitching può arrivare a 16Giga... :ahah: :ahah: :ahah:
Ultima modifica di nibiru il dom mag 25, 2014 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
nibiru

Veterano

Messaggioda paolone » dom mag 25, 2014 10:35 am

Visto che mi tirate in ballo, precisiamo:

1. AROS a 32 bit dovrebbe gestire senza problemi tutta la RAM indirizzabile, quindi fino a 4 GB. Non sono al corrente di limiti oltre i 2 GB.

2. AROS a 64 bit già gestisce porzioni di memoria superiore, credo fino a 16 GB ma forse anche di più. Semplicemente, al momento la versione di AROS a 64 bit non mi interessa perché la trovo molto "accademica": una plateale dimostrazione che un SO Amiga si può fare a 64 bit (Cesare ha ragione da vendere), ma che al momento non può avere risvolti pratici perché è zoppa: manca tutta quella parte - a mio avviso fondamentale - che le permetterebbe di eseguire il codice già scritto a 32 bit.

3. Samo vatti a nascondere! ;-)
lo sviluppo di AmigaOS 4 è iniziato nel lontano 1985, non certo nel 2000, visto che il codice sorgente su cui si basa (e VE NE SIETE SEMPRE VANTATI!) è quello degli AmigaOS precedenti. C'è pure un filmato - che se non erro è stato pubblicato proprio dai Friedens, ma non vorrei sbagliarmi - del tipo "lo sviluppo di AmigaOS 4 in 10 minuti" che parte addirittura dai commit per OS 3.1. Che storia è mai questa? Un giorno vi vantate che il vostro è il solo e unico OS Amiga perché è l'unico ad avere in nome e i sorgenti vecchi, e poi il giorno dopo dite che lo sviluppo è iniziato al momento del port? Troppo comodo.

4. E comunque anche ammettendo che (cosa non vera, vedi sopra) lo sviluppo di AROS sia iniziato prima, sfido chiunque a iniziare un progetto DA ZERO, partendo dalla sola documentazione delle API, portarlo avanti nel tempo libero su base volontaria e senza una direzione centrale, e finirlo prima di un prodotto commerciale realizzato da gente PAGATA APPOSTA. Finiamola una buona volta di mettere i due modelli di sviluppo sullo stesso piano, perché non si può fare e basta. AmigaOS 4 è incompleto per colpa di chi lo sta sviluppando e delle scelte commerciali che ha fatto, AROS è incompleto (mica tanto, però) perché la gente brava, invece di collaborare, preferisce inseguire i sogni. E le persone che ci lavorano sono semplicemente troppo poche e forzatamente scostanti.
paolone

Eroe

Messaggioda andres » dom mag 25, 2014 10:41 am

Sul fatto che sia un compromesso in attesa di un non vicino passaggio ai 64 bit, lo scrivono chiaramente:

Obviously, the method is a compromise. A “real” 64 bit system would be better, and much more transparent to use. However, as I already outlined in the beginning, there is a lot of work involved to make AmigaOS 64 bit compatible, and with the method of ExtMem objects, breaking the barrier is possible now as opposed to years down the road.

Insomma a me pare che l'unica questione sarà valutare l'effettivo utilizzo e beneficio di questa funzionalità.
Che poi sia una soluzione di compromesso, lo scrivono più volte loro.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda nibiru » dom mag 25, 2014 10:52 am

paolone ha scritto:
4. E comunque anche ammettendo che (cosa non vera, vedi sopra) lo sviluppo di AROS sia iniziato prima, sfido chiunque a iniziare un progetto DA ZERO, partendo dalla sola documentazione delle API, portarlo avanti nel tempo libero su base volontaria e senza una direzione centrale, e finirlo prima di un prodotto commerciale realizzato da gente PAGATA APPOSTA. Finiamola una buona volta di mettere i due modelli di sviluppo sullo stesso piano, perché non si può fare e basta. AmigaOS 4 è incompleto per colpa di chi lo sta sviluppando e delle scelte commerciali che ha fatto, AROS è incompleto (mica tanto, però) perché la gente brava, invece di collaborare, preferisce inseguire i sogni. E le persone che ci lavorano sono semplicemente troppo poche e forzatamente scostanti.

Quotone, se non ricordo male la prima versione vagamente usabile di AROS (ossia che riusciva a fare un boot senza incasinarsi) è uscita solo nel 2001, ben 6 anni dopo. Questo dimostra il vantaggio NOTEVOLE che si ha avendo in mano i sorgenti... E questo dimostra pure (casomai ce ne fosse bisogno :) ) quanto diceva cdimauro, ossia solo con una certa dose di incompetenza o malizia* si riesce a ridurre così un OS.

* la spiego per i bambini: se avessero collaborato da subito con AROS, adesso avremmo un sistema a 64bit funzionante su macchine decisamente più adeguate ai tempi.
Avrebbero perfino potuto fare come Apple, ossia supportare solo una piccola lista di combinazioni hardware, ma è evidente che preferiscono di gran lunga spremere i pochi che possono permettersi l'aborto X1000. E questa affermazione è confermata dal mancato supporto alla vecchia linea Apple (G4/G5), il cui porting era a buon punto (Moana?). Purtroppo però tale porting, con un paio di benchmark a caso, avrebbe ridicolizzato gli aborti in questione.
nibiru

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors