Robotech: The Macross Saga per GBA

Tutta l'informatica

Robotech: The Macross Saga per GBA

Messaggioda JohnOne » ven nov 28, 2003 1:05 am

FINALMENTE!!!

Finalmente ho trovato questo giochino per GameBoy Advance e GBA SP e devo dire che sono felice come una Pasqua!!!
Sono un grandissimo fan di Robotech e questo giochino e' veramente ben fatto, e' quel che definirei uno sparatutto a scorrimento orizzontale.
Il giocatore controlla un caccia Veritech e puo' scegliere tra cinque piloti e caccia a disposizione, ogni pilota e' abbinato al suo caccia e parte con diverse caratteristiche che determinano velocita', carico, danni, corazza, agilita' di movimento. I piloti sono, nell'ordine proposto: Rick Hunter, Roy Fokker, Max Sterling, Miriya, Ben Dixon.
Il migliore in assoluto e' lui, il mitico Max Sterling, in assoluto il piu' veloce e agile, anche se purtroppo, come nella serie, il suo caccia e' molto leggero, ha pochi missili ed e' il piu' fragile. In parole povere, per giocare con un grande pilota bisogna essere un grande giocatore, per poter sfruttare appieno la velocita' di Max e del suo caccia.
Il peggiore senza dubbio Ben Dixon, lentissimo, praticamente statico, dal carico enorme (molti missili) e dalla corazza fortissima. Purtroppo i perfidi Zentraedi sono molto piu' veloci di lui ed hanno un buon equilibrio di potenza, cosa che rende Dixon una scelta semplicemente perdente.
Il migliore e' Rick Hunter, ma non certo per doti particolari, quanto per equilibio assoluto tra le varie caratteristiche (praticamente gli stessi valori in tutte e cinque). E' senza ombra di dubbio la scelta ideale per chi, come me :riflette: , non e' un grande giocatore, oltre che la scelta piu' "filologicamente corretta" per un grande amante della serie come me.
Roy Fokker e' molto buono, abbastanza equilibrato, anche se ha leggermente meno carico (meno missili) e maggiore velocita'. Su Miriya non dico nulla, sono orribilmente maschilista e non gioco mai con un personaggio donna, cmq dalle caratteristiche sembra molto simile a Max Sterling (suo marito, ndr), anche se un tantino piu' equilibrata (nella serie era la migliore donna pilota Zentraedi).
Ogni caccia puo' trasformarsi in due diversi tipi di robot: il Guardiano, in pratica un caccia con gambe e braccia che unisce tutti i vantaggi del caccia (agilita', voloro rapido e missili!!!) con tutti i vantaggi del Battloid, anche se non proprio al massimo, e' un buon compromesso (e la forma che consiglio e che uso FISSA); il Battloid e' il classico robot, ben corazzato, potente, ma lento e purtroppo non concede l'uso dei missili (posizionati sulle ali, che in forma Battloid si ritraggono dietro la schiena del robot).
Le missioni sono 10 e ognuna e' ispirata da una specifica puntata della serie e ne porta il titolo: Trappola, Guerra lampo, Addio Marte, Mosca cieca, Punto di rottura (il primo scontro con Khyron!!!), Canto bellico, Forza bellica (lo scontro contro l'intera flotta Zentraedi), Viva Miriya (puntatone mitico!!!), Alle stelle e Scontro finale (la ribellione di Khyron!!!). Da notare che nelle missioni Addio Marte e Canto bellico si viene messi alla guida di un Destroid, un robocarroarmato terrestre e ne possiamo scegliere quattro, diversi per il tipo di armi primarie e secondarie. Ogni missione libera dei personaggi speciali che possono essere usati per rigiocare il gioco dall'inizio, inoltre c'e' anche la possibilita' di guadagnare punti esperienza per migliorare il proprio pilota, come un gioco di ruolo.
Come in tutti gli sparatutto orizzontali ci sono anche dei bonus che possono essere raccolti durante le varie missioni, da nuove munizioni a speciali effetti per distrarre il nemico o colpirlo con piu' potenza.
E' compatibile con con il gioco multiplayer e dispone di tre diverse modalita', che pero' non illustrero' non avendole provarte.

Commenti finali: BELLISSIMOOOOOOOOOOO!!!!
Sono schifodamente di parte e il mio commento non puo' che essere questo, e' bellissimo, la grafica e' meravigliosa, l'audio e grandioso, sembra di guardare ed ascoltare l'anime nippo-americano. Unico punto dolente le musiche: la limitatezza del GBA in questo senso non rende assolutamente giustizia alle meraviglie orchestrali composte da Ulpio Minucci per la serie e il risultato sa' tanto di midi, ma e' una carenza che secondo me si puo' concedere a questo bellissimo giochino. Decisamente migliore della versione per GameCube e Xbox.
JohnOne

Messaggioda Tom Cruis » ven nov 28, 2003 9:57 am

Deve essere molto bello, se trovi qualche screen linkalo. :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » ven nov 28, 2003 5:43 pm

Wow! Sembri molto entusiasta! Comunque ci ci sono giochi per GBA che sono notevoli :annu:
ikir

Admin

Messaggioda JohnOne » ven nov 28, 2003 7:30 pm

Eccovi gli screenshot, direttamente dal sito del produttore TDK Mediactive (che vende altri giochi interessanti)! :figooo:

http://www.tdk-mediactive.com/games/gam ... A=141&SE=4

Purtroppo pero' hanno un difetto: sono della versione preliminare, quindi il gioco in commercio ha una barra della vita e delle munizioni diversa. Per il resto cmq e' identico.
Ad ogni modo e' bellissimo!!! Secondo me sono riuscitissimi i mezzi degli Zentraedi, i Destroid e le configurazioni Guardian e Battloid dei Veritech. Delli effetti sonori poi non ne parliamo: sembra proprio l'anime originale!!!
Inoltre e' perfettamente localizzato in sette lingue, italiano compreso, ci sono schermate introduttive alle missioni con semplici dialoghi tra il Capitano Groval, il Maggiore Hayes e gli altri ufficiali della plancia della SDF-1, completi di icone molto ben fatte dei loro volti e brevi testi introduttivi delle varie missioni.
E cosa piu' importante: E' DIFFICILISSIMO!!! Avete 5 vite PER TUTTE E 10 LE MISSIONI!!! Naturalmente si puo' scegliere tra due gradi di difficolta', ma quello di default e' il piu' basso e l'altro e' molto peggio! Una figata pazzesca!!!
JohnOne

Messaggioda ikir » ven nov 28, 2003 7:37 pm

Molto fumettoso, se ha tutte le caratteristiche che hai detto è una bel giochino ammicca:
ikir

Admin

OT: Mac & Macross

Messaggioda JohnOne » ven nov 28, 2003 7:37 pm

Vado un momentino Off Topic per farvi notare come la parola MACROSS assomiglia tanto a MAC RULEZ! :ride:
Chissa' se e' un caso? :scherza:
JohnOne

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 01, 2003 11:38 am

Spettacolo, :wow:
mi ricorda tanto un vecchio gioco, penso fosse per C64 :riflette:
Era tipo un caccia che quando si avvicinava al pavimento si trasformava in un Robot e viceversa.....era forse Transformers? :mah:
Cmq si gode, mi sono sempre piaciuti gli sparatutto alla R-Type :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 01, 2003 11:41 am

Cacchio ho visto la versione per PS2 e XBOX e mi è venuta la bava alla bocca! :wow:
Troppo belli i Mobil Suite, c'è anche un games di Gundam se non sbaglio in giro! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda JohnOne » lun dic 01, 2003 2:06 pm

Tom Cruis ha scritto:Cacchio ho visto la versione per PS2 e XBOX e mi è venuta la bava alla bocca! :wow:
Troppo belli i Mobil Suite, c'è anche un games di Gundam se non sbaglio in giro! :riflette:

Eh, e non hai mai visto Macross Valkiries per la PS2!!! :figooo:
Cmq stavo meditando di prendere la X-BOX... Si', la X-BOX, ma solo per HALO e ROBOTECH! :eheh2:
Ah, ma resistero' a questa insana tentazione... :scherza:
JohnOne

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 01, 2003 2:48 pm

JohnOne ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Cacchio ho visto la versione per PS2 e XBOX e mi è venuta la bava alla bocca! :wow:

Eh, e non hai mai visto Macross Valkiries per la PS2!!! :figooo:
Cmq stavo meditando di prendere la X-BOX... Si', la X-BOX, ma solo per HALO e ROBOTECH! :eheh2:
Ah, ma resistero' a questa insana tentazione... :scherza:

Come mai?
Ok x HALO, ma ROBOTECH non c'è già sulla Play2 o manca qualche versione?!
Non credo che sia per la miglior grafica vero?! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda JohnOne » lun dic 01, 2003 2:59 pm

Tom Cruis ha scritto:Ok x HALO, ma ROBOTECH non c'è già sulla Play2 o manca qualche versione?!

Ahahahahah! :ahah:
No, tranquillo. La X-BOX mi tenta solo perche' entrambi i giochi ci sono per quella console.
Cmq, per ora tutti i miei fondi sono destinati all'urgente combio portatile. :riflette:
JohnOne

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 01, 2003 3:05 pm

JohnOne ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Ok x HALO, ma ROBOTECH non c'è già sulla Play2 o manca qualche versione?!

Ahahahahah! :ahah:
No, tranquillo. La X-BOX mi tenta solo perche' entrambi i giochi ci sono per quella console.
Cmq, per ora tutti i miei fondi sono destinati all'urgente combio portatile. :riflette:

Meno male :ride:
Sarò un po' di parte ma piuttosto che X-BOX preferisco due giochi in meno e una PS2 o GAME-CUBE :ahah:
P.S. Devo ammetere però che ultimamente sto comprando un sacco di giochi per il WC della mia ragazza, questo perchè per Amy non sta uscendo na cippa e i giochi 3D più belli che ho hanno bisogno di PPC (che io non ho), l'unico che mi dà soddisfazioni è Quake OpenGL che viaggia perfettamente sull'ormai Jurassico 68060 :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Pure io

Messaggioda samo79 » lun dic 01, 2003 4:55 pm

Non lo dire a me, speravo di vedere OS4 e intanto mi compro Tomb Raider e una Redeon per giocare con il PC :riflette: :uffa:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Pure io

Messaggioda Tom Cruis » mar dic 02, 2003 12:24 pm

samo79 ha scritto:Non lo dire a me, speravo di vedere OS4 e intanto mi compro Tomb Raider e una Redeon per giocare con il PC :riflette: :uffa:

Viaggiamo di pari passo noi due :sperduto: :ahah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Kratork » ven dic 12, 2003 3:02 am

JohnOne ha scritto:Cmq stavo meditando di prendere la X-BOX... Si', la X-BOX, ma solo per HALO e ROBOTECH!

Guarda che ci sono anche giochi notevoli come Morrowind, Project Ghotam 1 e 2, Halo 2(sbav :felice: ) e altri...
L'X-box non è mica male!!! (purtroppo io ci gioco solo da un mio amico, però son più bravo di lui!!! hihihi :ahah: )
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Kratork

Veterano

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding