Amiga 500 o 600 ?

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga 500 o 600 ?

Messaggioda Vintage » gio nov 27, 2003 2:20 pm

We Ciao! Allora, vorrei prendermi un amiga ma sono indeciso tra il 500 e il 600; il primo modello è molto ingombrante mentre il secondo è molto più piccolo ed esteticamente più accattivante, però avendo avuto il 500 so per certo ke non avevo alcun problema con i giochi mentre per il 600 non so se ha la stessa compatibilità con i vecchi titoli come turrican, shadow of the beast, apidya, agony, ecc.. e siccome il mio unico scopo è quello di usarlo con i miei vecchi giochi vorrei sapere quale è + compatibile.
Grazie a tutti! :eheh2:
Vintage

Niubbo

Amiga

Messaggioda samo79 » gio nov 27, 2003 2:33 pm

Nell'Amiga 600 cambia il Kickstart e il tastierino numerico, qualche incompatibilità può esserci, ma con i giochi molto vecchi ....perchè non ti prendi un A1200 ?

Avresti a disposizione anche i giochi AGA cosi
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Böch 3343 » gio nov 27, 2003 2:41 pm

Ti consiglierei un 1200. Poi, se alcuni vecchi giochi non funzionano, cerca di procurarti il kick 1.3 su floppy.
Böch 3343

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 2:43 pm

E' come dice Samo, nel 600 il primo Turrican non funziona bene e forse anche il secondo, il kik non è molto compatibile, manca il tastierino ed il floppy interno, per alcuni modelli di 600, dava dei gravi problemi tipo cancellazione delle tracce magnetiche nel tempo!
A mio cugino si smagnetizzavano tutti dopo qualche anno! :triste:
Il 500 è un super carrarmato ma con il 1200 hai un carrarmato più potente e compatibile.
P.S. Ormai tutti i vecchi giochi funzionano sul 1200, sia per la sua compatibilità nativa e anche perchè ci sono programmi come Whdload e Jst che sono stati creati per quei games veramente ostici da far funzionare, questi due programmi ti danno anche la possibilità d'installare su Hard-disk quei vecchi giochi che si caricavano solo da floppy!
Immaginati Dragon's Lair della RedySoft a 6 dischetti, era una palla aspettare i caricamenti, su HD volaaaaa :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Böch 3343 » gio nov 27, 2003 2:47 pm

Tom Cruis ha scritto:Immaginati Dragon's Lair della RedySoft a 6 dischetti, era una palla aspettare i caricamenti, su HD volaaaaa :felice:

Azz, mi ricordo di quando giocavo a Monkey2 o Indy4 con il mio A500... 3/4 del tempo li passavo a cambiare i dischi... :sbam:
Böch 3343

Veterano

Messaggioda Vintage » gio nov 27, 2003 2:58 pm

TomCruise e Ikir ricorderanno ke avevo gia preso un 1200 e vi avevo mitragliato di quesiti e frustazioni per un bel pò di tempo.. il mio obbiettivo era proprio quello, con un 1200 avrei giocato ai miei gioki e in + avrei avuto una macchina + potente..beh invece mi sono rotto proprio e l'ho venduta dopo qualke mese restandone molto deluso, come vi dicevo il mio intento era solo quello di giocarci e con il 1200 mi sono trovato moooolto male, i giochi non funzionavano e molte volte anke con il kickstart (li avevo tutti) non risolvevo il problema, ok il discorso dell'aga, ma quando avevo il 500 il divertimento non mi mancava mai! ed il mio amico ke aveva il 1200 (ai tempi..) aveva solo qualke gioco in + ke non mi entusiasmava + di tanto. L'unico discorso ke sicuramente mi interesserebbe sarebbe collegare l'hd ma mi pare ke si possa fare anke nel 500. Cmq non sapevo ke il 600 non avesse il floppy e in + i vari commenti ke avete fatto non erano molto felici, mi sa ke ha vinto il 500..come sospettavo.. è davvero un carroarmato!
Vintage

Niubbo

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 4:05 pm

Böch 3343 ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Immaginati Dragon's Lair della RedySoft a 6 dischetti, era una palla aspettare i caricamenti, su HD volaaaaa :felice:

Azz, mi ricordo di quando giocavo a Monkey2 o Indy4 con il mio A500... 3/4 del tempo li passavo a cambiare i dischi... :sbam:

Sì, Monkey2 mi faceva uscire dai gangheri e per di più, in Monkey1, se non installavi il gioco su HD, venivano a mancare alcuni oggetti del contesto, ad esempio alcuni mobili della casa del governatore Marley!

Cmq le serie della Lucas aveva già la possibilità di essere installate.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 4:13 pm

Vintage ha scritto:TomCruise e Ikir ricorderanno ke avevo gia preso un 1200 e vi avevo mitragliato di quesiti e frustazioni per un bel pò di tempo.. il mio obbiettivo era proprio quello, con un 1200 avrei giocato ai miei gioki e in + avrei avuto una macchina + potente..beh invece mi sono rotto proprio e l'ho venduta dopo qualke mese restandone molto deluso, come vi dicevo il mio intento era solo quello di giocarci e con il 1200 mi sono trovato moooolto male, i giochi non funzionavano e molte volte anke con il kickstart (li avevo tutti) non risolvevo il problema, ok il discorso dell'aga, ma quando avevo il 500 il divertimento non mi mancava mai! ed il mio amico ke aveva il 1200 (ai tempi..) aveva solo qualke gioco in + ke non mi entusiasmava + di tanto. L'unico discorso ke sicuramente mi interesserebbe sarebbe collegare l'hd ma mi pare ke si possa fare anke nel 500. Cmq non sapevo ke il 600 non avesse il floppy e in + i vari commenti ke avete fatto non erano molto felici, mi sa ke ha vinto il 500..come sospettavo.. è davvero un carroarmato!

Il 600 aveva il floppy ma alcuni modelli erano difettosi!
Il 1200 che hai avuto tu forse era un po' sfigato, ma ti assicuro che io riesco a far girare qualsiasi gioco nato per Amiga, anche i primi nati per il 1000!
Probabilmente (e non ti offendere) non hai avuto modo di avere molta esperienza con il 1200, si può auto degradare (vedi cache), c'è il boot iniziale che ti da la possibilità di scegliere tra OCS, ECS ed AGA e poi su Aminet e sul sito di WhdLoad è pieno di patch per far funzionare qualsiasi gioco esistente!
Caricare il kik da floppy non sempre risolve il problema e poi bisogna disattivare qualche cosa prima di caricarlo!
Tu dimmi un titolo ed io te lo faccio funzionare su 1200, con o senza patch! :figooo:
Ora sto aspettando la patch per Dragon's Lair Escape from Singe's Castle, la stanno ancora creando perchè è uno di quei games che funziona solo su A500 e nemmeno sul 600, ma sono rari questi games zucconi!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Vintage » gio nov 27, 2003 4:57 pm

Il mio 1200 era sicuramente un pò sfigato, e cmq sai ke ti dico?! Inizio col prendermi il 500 :annu: in caso poi mi ripiglio un 1200..
Vintage

Niubbo

Messaggioda Joe » gio nov 27, 2003 5:27 pm

Vintage ha scritto:Il mio 1200 era sicuramente un pò sfigato, e cmq sai ke ti dico?! Inizio col prendermi il 500 :annu: in caso poi mi ripiglio un 1200..

Ben detto..
Presto vi postero la mia piccola collezione :eheh2:
Joe

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » gio nov 27, 2003 5:33 pm

Vintage ha scritto:Il mio 1200 era sicuramente un pò sfigato, e cmq sai ke ti dico?! Inizio col prendermi il 500 :annu: in caso poi mi ripiglio un 1200..

We Vintage, senti qui:
Non so quanto lo paghi tu un Amiga 500, ma cmq se devi usarlo solo per giocarci, ti conviene usare un emulatore!
Se devi prenderti un nuovo AMY, ti consiglio un ppc(sempre che tu sia interessato a cio'..)! :annu:
Lo so che giocare con un AMIGA e' tutt'un altra cosa che usare un emulatore, ma l'emulatore:
1)Usa gli adf,..che li trovi in rete,.trovi TUTTI i giochi e hai la possibilita' di scaricarli!

2)E' sicuramente + veloce in tutto, di un Amiga,..

3)Non devi avere la scomodita' di cambiare dischetto ogni volta, e cmq puoi installare i giochi su l'hd, e puoi anche mettere os nuovi come il 3.9(anche se io con winuae consiglio l'os 3.5..)

4)Giochi con hw mgliore di quello Amiga(perche' quello Amy sara' vecchiotto),per esempio usi le casse del tuo pc,..la tastiera del tuo pc, lo schermo del tuo pc,..

5)boo.. :ride:

Io ti consiglio di usare un emu, meglio ancora se usi WINUAE (l'uci cosa buona di windows e' proprio winuae,... :annu: :eheh: )!!

Poi se cerchi del software Amiga,..beh,..posso passartelo in irc! byez!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda ikir » gio nov 27, 2003 5:59 pm

2)E' sicuramente + veloce in tutto, di un Amiga,..

Classic. Aggiungi il "Classic" please :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 6:30 pm

Bhe, che i giochi per Amy500 girino meglio emulati su PC che sullo stesso Amy mi sembra un eresia, certo che se usi PC super pompati non c'è nemmeno da fare il paragone e cmq ci sono sempre dei Nei!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Vintage » gio nov 27, 2003 7:24 pm

Raga io uso tutti i gioki amiga sull'xbox al momento e girano alla perfezione e per mia esperienza personale anke molto meglio del pc.. però voglio lo stesso fare girare i preferiti sull'amiga vero! non è mai lo stesso fidatevi.. :annu: potete possedere pc super potenziati ripeto anke io con l'xbox non ho alcun problema e gioco col joypad megagalattico ma un amiga è sempre un amiga..
Vintage

Niubbo

Emulazione

Messaggioda samo79 » gio nov 27, 2003 8:14 pm

E' ovvio, si piò emualare con qualunque macchina, ma sempre di emulazione si tratta :ammicca:

Oltretutto l'Amiga non è che sia una delle macchine più facili da emulare, anzi ! :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale