Chi è intellettualmente onesto sa che serve, e non è la sola cosa che manca.
Basta leggere l'intervista recente al neo sviluppatore OS4 per accorgersene.
Poi chi non vuol sentire continuerà lo stesso...
Moderatore: Newser
lamyuras ha scritto:beh dai tiosm e cip... anche nell'intervista pubblicata sul sito a quel programmatore su aos, lo sviluppatore chiedevala memoria protetta. Magari un motivo c'è.... E se la vogliono in molti probabilmente è anche valido...
lamyuras ha scritto:Sei sicuro di windows 2.0? Forse ero troppo giovane e non ricordo bene io,ma mi pare l'avesse.
samo79 ha scritto:lamyuras ha scritto:Sei sicuro di windows 2.0? Forse ero troppo giovane e non ricordo bene io,ma mi pare l'avesse.
La memoria protetta arriva da Windows NT (nel mondo Windows ovviamente), quindi roba server dedicata ad un utenza professionale.
Ai tempi infatti usare Windows a casa era un autentico disastro, sopratutto Windows 98 (ma pure ME) che era l'OS più diffuso a livello casalingo e NON aveva alcuna seria protezione in caso di crash, questo comportava un autentico calvario per gli utenti i quali si trovavano costretti a riavviare il sistema ad un ritmo estenuante, soprattutto a causa del gran numero di bug di Windows stesso
(AmigaOS4 è un po' più stabile di Windows 98, ma il concetto è il medesimo)
Poi a partire da Windows 2000 le cose sono cambiate abbastanza radicalmente, questo OS portava finalmente la robustezza di un OS serio (NT) al mondo consumer dei vecchi utilizzatori di WIndows 98/ME
Da li poi è storia, a partire da queste basi è arrivato Windows XP e poi via via gli altri ...
Detto questo la memoria protetta non è un gingillo, è una cosa FONDAMENTALE (altro che 3D) per ogni sistema che si voglia definire moderno, ovviamente questo è un passaggio che prima o poi il mondo Amiga dovrà seriamente affrontare, meglio prima ..
tlosm ha scritto:samo ma sai benissimo che bisognerebbe riscrivere quasi del tutto exec ... già per la memoria virtuale hanno fatto i trucchetti per farla funzionare su os4.1 sulla memoria protetta non è questione di trucchetti ma il core ti devi mettere e riscriverlo passo passo... e sappiamo che exec è assembly puro 68k
samo79 ha scritto:lamyuras ha scritto:Sei sicuro di windows 2.0? Forse ero troppo giovane e non ricordo bene io,ma mi pare l'avesse.
La memoria protetta arriva da Windows NT (nel mondo Windows ovviamente), quindi roba server dedicata ad un utenza professionale.
Ai tempi infatti usare Windows a casa era un autentico disastro, sopratutto Windows 98 (ma pure ME) che era l'OS più diffuso a livello casalingo e NON aveva alcuna seria protezione in caso di crash, questo comportava un autentico calvario per gli utenti i quali si trovavano costretti a riavviare il sistema ad un ritmo estenuante, soprattutto a causa del gran numero di bug di Windows stesso
(AmigaOS4 è un po' più stabile di Windows 98, ma il concetto è il medesimo)
Poi a partire da Windows 2000 le cose sono cambiate abbastanza radicalmente, questo OS portava finalmente la robustezza di un OS serio (NT) al mondo consumer dei vecchi utilizzatori di WIndows 98/ME
Da li poi è storia, a partire da queste basi è arrivato Windows XP e poi via via gli altri ...
Detto questo la memoria protetta non è un gingillo, è una cosa FONDAMENTALE (altro che 3D) per ogni sistema che si voglia definire moderno, ovviamente questo è un passaggio che prima o poi il mondo Amiga dovrà seriamente affrontare, meglio prima ..
samo79 ha scritto:tlosm ha scritto:samo ma sai benissimo che bisognerebbe riscrivere quasi del tutto exec ... già per la memoria virtuale hanno fatto i trucchetti per farla funzionare su os4.1 sulla memoria protetta non è questione di trucchetti ma il core ti devi mettere e riscriverlo passo passo... e sappiamo che exec è assembly puro 68k
No tlosm, sul nuovo Exec NG di AmigaOS4 non c'è più nulla del vecchio codice Assembly e non c'è nulla nemmeno di 68k, il kernel è stato completamente riscritto in C, con forse solo alcune piccole parti critiche scritte in codice PPC specifico .. poca roba cmq
Come dici te oltre al supporto per la memoria virtuale (che tra l'altro andrebbe un po' rifinita imho) Exec NG contiene in realtà moltissime altre nuove caratteristiche rispetto al vecchio Exec, altre alla consueta HAL (hardware abstraction layet) include anche una gestione della memoria completamente rivista, un più inteligente sistema di deframmentazione tramite SLAB, una parziale protezione da scritture involontarie fatte da programmi software, un emulatore che converte al volo il codice 68000 in codice PPC JIT ed altro ..
In questo contesto fare delle modifiche è stato possibile ed è possibile, come infatti altre grosse modifiche sono in cantiere se hai letto di recente il blog di Hyperion, tuttavia il problema rimane con la memoria protetta perchè scriverne una per AmigaOS4 non sarebbe un'impresa titanica, ma porterebbe in linea teorica a dei gravi problemi di compatibilità con l'attuale architettura di sistema, infatti AmigaOS sin dalle sue origini non prevede affatto la sua esistenza .. è lo stesso dilemma con cui si stanno da sempre arrovellando anche i programmatori di MorphOS, infatti questo sistema in teoria prevede (ed include già) una protezione della memoria ma nei fatti non può usarla senza rinunciare alla compatibilità con l'esistente.
La sfida è quella di modernizzare senza distruggere, un lavoro delicatissimo che andrà fatto, su questo non ci piove ..
rebraist ha scritto:diciamo pure che se, come sembra, os4.2 implementerà la programmazione parallela a quel punto la protezione della memoria non è più un bonus ma una necessità. 1-2 gb di ram con dentro processi, thread, servizi e programmi di tutti i tipi che si pigliano a schiaffoni non li voglio immaginare. La più grossa rottura di scatole che si affronta quando sviluppi per i tre sistemi amigoidi sono proprio i continui riavvii. La cosa buona che ho imparato è che devi salvare praticamente ad ogni virgola che cambi...
rebraist ha scritto:@tlosm:
per inciso oggi ho comprato (2 euro) c4drloid: un ide c/c++ che grazie a gcc permette di creare progetti anche di una certa complessità sotto android. Bonus ci sono i plugin sdl e guarda caso qt. Li ho scaricati entrambi e, nel secondo caso, potrebbe essere un mezzo per imparare queste librerie che sono in fase di porting sotto os4.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti