Mck ha scritto:Intende dire che è come fare un disegno su un foglio a3 e fotocopiarlo su a4 ne riproduci solo un pezzo.
Sul video vedi solo una porzione del disegno virtuale che spostandoti con la macchina la visuale scorre per visualizzare le altre porzioni di schermo virtuale.
Cdimauro confermami se è così.
Sì, esatto.
NubeCheCorre ha scritto:ok forse ho capito, la mappa del gioco é della dimensione che dice cesare, ma tu nello schermo che ha una risoluzione di 320x256 ne visualizzi solo una porzione e a mano a mano che il gioco scrolla, vedi il restante pezzo della mappa.. giusto?
Sì, mano a mano ricostruisco quella porzione di mappa a video.
marmotta ha scritto:Si poteva fare anche nel Workbench
P.s. si può fare anche con lAos attuale?
No, quello che ho fatto con USA Racing non si poteva fare col Workbench.
Se non ricordo male, il Workbench era limitato a schemi di 1024x1024 pixel (non ricordo se il limite è stato poi rimosso), ma comunque lo schermo da 1024x1024 doveva essere già presente interamente in memoria, e AmigaOS si limitava a dire: "visualizza questa porzione".
In USA Racing, invece, quella porzione della mappa veniva ricostruita costantemente. D'altra parte una mappa da 8192x65536 pixel a 32 colori avrebbe richiesto un pochino di memoria (320MB).
Mck ha scritto:marmotta ha scritto:Mck ha scritto:Un po fuori OT
Questa soluzione è da tantissimo che si può attivare in linux (schermo enorme rappresentato in uno più piccolo).
Ma mi sa che amiga e' arrivata prima (io lo facevo con il 3.0) nel 1990 o giù di li
Sono d'accordo.
Non intendevo che linux sia stato il primo ad utilizzare lo schermo virtuale.
Ma windows lo gestisce uno schermo virtuale?
Sì.
marmotta ha scritto:Mck ha scritto:Non intendevo che linux sia stato il primo ad utilizzare lo schermo virtuale.
Ma windows lo gestisce uno schermo virtuale?
Mi pare proprio di no... se per quello gli mancano pure i desktop multipli
Ci sono pure quelli multipli da parecchi anni. Non ricordo se già con Windows '95, ma col '98 è sicuro. Scaricatevi i PowerToys.

Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:Il fatto è che casualmente hai quotato un MIO messaggio. Ma giusto casualmente, eh!
Ma allora quì la cosa si fa proprio seria e IMHO pure un tantino preoccupante.![]()
Manca pochissimo alla mania di persecuzione.![]()
Vedi cdimauro, voglio spiegartelo per non turbarti ulteriormente.![]()
Semplicemente ho quotato il tuo intervento, solamente perchè ha servito su un piatto d'argento il mio reply; tutto qui.![]()
Non pensavo fosse tanto difficile da capire.![]()
E' il classico pattern che usi da tempo con me: lanciare la pietra (quotandomi, e tirando malamente in ballo cose che mi riguardano) e nascondere la mano.
Non attacca con me, e dovresti saperlo. E' da un pezzo che te lo ripeto, dovresti averlo capito una buona volta. Puoi fare scemi gli altri, non me.
cdimauro ha scritto:Per il resto io un posto nella storia dell'Amiga me lo sono ritagliato. Tu al massimo potrai farti una foto ricordo coi gemelli Friedens.
![]()
Eh sì; sì che "te rode".![]()
ECCOME!![]()
Comunque se non erro questa cosa ho già avuto modo di scriverla già altre volte:
Autocelebrarsi e autoreferenziarsi non dimostra proprio nulla.
Sei stato TU a parlare di giochini. Al solito, lanci la pietra e poi cerchi malamente di nascondere la mano quando ti arrivano le risposte che ti meriti.
Altro che "posto nella storia AMIGA"; comunque mi è già andata più che bene, pensa se TU avessi scritto che il biglietto di ingresso in questa storia l'hai preso con il contenuto dei tuoi articoli.
![]()
![]()
![]()
Ed ecco la classica stoccata sugli articoli, che non poteva mancare. Sei un libro aperto.