Commodore USA: sfida finale alla comunità amiga

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Commodore USA: sfida finale alla comunità amiga

Messaggioda TheDaddy » lun mar 26, 2012 8:49 am

cdimauro ha scritto:Gli utenti AROS sono gli ultimi che possano sbrodolare davanti a un PC a marchio Amiga, perché da anni hanno avuto la possibilità di usare l'hardware che volevano in base a quello che volevano spendere.

Il resto è dietrologia spicciola.

Questa e' la mia sensazione, vedremo. Ne riparleremo quando CUSA annuncera' il supporto AROS e tutti li a calarsi le braghe...quando per anni non hanno digerito CUSA...gia' ci sono i segnali su altri siti, persone pronte a dimenticare le passate azioni di CUSA... :ammicca:
TheDaddy

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun mar 26, 2012 8:51 am

TheDaddy ha scritto:@cdimauro

>>Il mercato di riferimento di Commodore USA non è certo quello di AmigaOS4

:ahah:
Ma dai! Se dicessi a CUSA ecco 100 utenti OS4 da aggiungere ai tuoi esistenti 12 son sicuro ci salterebbero su all'istante.

Un'ipotesi talmente irreale che non vale nemmeno la pena spenderci un'altra riga.
>>Non è un caso che l'X1000 si chiami AmigaOne, mentre questi si chiamino semplicemente... Amiga.

:ahah: questo e' per ben altre ragioni.

Quali?
>>I due mercati non c'entrano nulla, e non c'è nessun sfida alla comunità Amiga, che in realtà sarebbe quella di AmigaOS4.

Guarda che e' proprio CUSA che va in gira su website Amiga ad aprire threads con questi titoli.

Hai detto benissimo: Amiga.
>>I prezzi sono elevati, ma chi se ne frega: hardware e prezzi alla mano, le nuove macchine su cui gira AmigaO4 costano un patrimonio.

AmigaOne X1000 con OS4 costa meno del Cialtron's computer che possono assemblarsi tutti a casa.

Non mi pare sia così, e case come quelli prodotti non sono a disposizione di tutti.
I Cialtrons non producono niente perche' non sono niente e non sanno niente.

Si vede proprio, sai.
Dovessi scegliere prenderei l'AmigaOne X1000 con OS4 a occhi chiusi invece di un computerazzo che costa di piu' solo perche' ha il nome Amiga.

Il marchio ha il suo fascino, altrimenti non ci sarebbe gente che sbava per uno sticker da appiccicare al case.
Mi sorprende sempre come la parte di supporters Amiga x86 si copra occhi, orecchie e bocca pur di ottenere quello che vuole.

Ripeto: chi vuoi che se lo fili un computer del genere quando AROS gira su tutti i computer già a disposizione.

L'utente AROS è ben più cosciente delle proprie possibilità di tutti gli altri cugini AmigaOSofili che si svenano per avere hardware mediocri e/o che sbavano per uno sticker.

La sostanza e il portafogli in primis.
TheDaddy ha scritto:
cdimauro ha scritto:Gli utenti AROS sono gli ultimi che possano sbrodolare davanti a un PC a marchio Amiga, perché da anni hanno avuto la possibilità di usare l'hardware che volevano in base a quello che volevano spendere.

Il resto è dietrologia spicciola.

Questa e' la mia sensazione, vedremo.

E' una sensazione sbagliata, perché non conosci l'utenza AROS.
Ne riparleremo quando CUSA annuncera' il supporto AROS e tutti li a calarsi le braghe...

Sai bene che legalmente non lo possono fare.

E poi non gliene frega a nessuno.
quando per anni non hanno digerito CUSA...

L'ho detto già tempo fa, e non cambio idea oggi.

Ma penso lo stesso valga per tanti altri utenti AROS, che lo usano già da anni senza desiderare un PC a marchio Commodore USA.
gia' ci sono i segnali su altri siti, persone pronte a dimenticare le passate azioni di CUSA... :ammicca:

Dove?
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheDaddy » lun mar 26, 2012 9:26 am

>>Un'ipotesi talmente irreale che non vale nemmeno la pena spenderci un'altra riga.

Il tuo punto di vista.

>>E' una sensazione sbagliata, perché non conosci l'utenza AROS.

Come ho detto, vedremo. :ammicca:
Oh dimenticavo, guarda che io uso AROS e OS4.
TheDaddy

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun mar 26, 2012 9:35 am

Io soltanto AROS, ed è proprio per questo, probabilmente, che abbiamo punti di vista così diversi.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheDaddy » lun mar 26, 2012 10:51 am

Forse...

Perche' non allargare tuoi orizzonti allora... :felice:
TheDaddy

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun mar 26, 2012 11:07 am

Non sono disposto a svenarmi per un hobby, quando posso fare all'incirca lo stesso con uno strumento di gran lunga più economico. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » lun mar 26, 2012 11:21 am

Non sempre quello che e'GRATIS e' buono c'e'anche di meglio :ride:
Non capisco forse la mentalita' dell'hacher piratozzo che quello che e' GRATIS e' BENE ma chi scarica non FA BENE a nessuno :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun mar 26, 2012 11:31 am

Si tratta di scelte e/o gusti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » lun mar 26, 2012 12:46 pm

Comunque, se detenessi i diritti del nome e marchio Amiga, magari un nuovo Amiga 1000 lo chiamerei....Amiga 1000 :ahah: !
Oppure:

Amiga1000
Amiga 1000
Amiga 1000 NG
Amiga 1000 Next Generation
New Amiga 1000

Amiga 1000x, dove sul mercato, per quanto minuscolo, esiste un AmigaOne X1000 è quanto meno stupida come mossa.

Imho ci si ritroverà a leggere i pdf legali tra qualche mese, per via del nome, non proprio campato per aria.

Paolo, non è perdere il senso della realtà, è prendere atto di un'azienda che commercialmente è risibile su tutti i fronti (oh insomma, io non mi dimentico mica le foto specchiate e ritoccate del magazzino), come l'abbassamento del prezzo in 24 ore.

Mi ricorda un po'la causa tra la Hasbro e l'ASUS per il Transformer Prime:ci sono miliardi di nomi e questi che fanno, vanno a prendere un nome quasi identico ad un marchio registrato da mille anni.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda andres » lun mar 26, 2012 1:29 pm

paolone ha scritto:Poi vabbè, tra gli amighisti le pare sono all'ordine del giorno. Ma davvero (DAVVERO) qualcuno (QUALCUNO) pensa che la volontà di Commodore USA sia 'distrarre' le vendite dall'AmigaOne x1000 al 'suo' Amiga 1000x, approfittando della composizione quasi palindroma del suo nome? Cioè, in altre parole, che a lei interessi accaparrarsi i 100 interessati in tutto il mondo alla piattaforma di A-EON sperando che essi si sbaglino? Avete perso il senso della realtà, signori, davvero...

secondo me ti sei fatto un'idea molto lontana dalla realtà riguardo C=USA, un'aziendina di due persone che per vendere 100 macchine in più farebbe carte false (e le ha fatte, come più volte pubblicamente dimostrato ed anche ammesso).
Ad ogni modo, ognuno giustamente è libero di pensarla come vuole.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda paolone » lun mar 26, 2012 4:26 pm

TheDaddy ha scritto:@paolone
No putroppo. Tutto cio' che fa' CUSA e' esattamente per danneggiare Hyperion/OS4/ACube, su questo non ci sono dubbi.

Sinceramente, non so se mettermi a ridere a crepapelle o se azzardare un tentativo di risposta seria. TheDaddy, questa si chiama paranoia e mi sembra pure palesemente conclamata: il potenziale di vendita di un PC marchiato "Amiga" e operante con Linux o (meglio ancora) con Windows è decisamente superiore a quello di una qualunque macchina PPC su cui funziona AmigaOS, per la semplice ragione che se una volta a usare l'Amiga eravamo in 7 milioni e oggi invece siamo in poche migliaia di unità (e parliamo dell'insieme delle persone che puramente per svago vanno avanti a usare OS4, MOS o AROS), significa che il nostro "potenziale" è praticamente nullo, dato che ci sono pur sempre 6.99x.000 persone che hanno felicemente cambiato sistema e che magari tornerebbero a usare l'Amiga di Commodore USA soltanto perché ora permette loro si usare anche OpenOffice (o Word, Access ed Excel). Parliamo di numeri su scale completamente differenti.

Cosa vuoi che gliene freghi a Barry Altman di danneggiare A-EON o tanto meno ACube, che in fondo nella querelle contro Commodore USA non ha mai messo bocca? Io vedo la possibilità (non è detto che avvenga) di comprimere ulteriormente il mercato di Hyperion e A-EON come una naturale conseguenza delle azioni di Commodore, ma non certo come una finalità scientificamente decisa a tavolino. Credimi, per portare A-EON e Hyperion al fallimento Commodore USA non serve proprio. Basta che qualche finanziatore si tiri indietro.

Se tu non lo vedi e' semplicemente perche' non vuoi.

Un po' come Dio, insomma. O come gli alieni per altra gente assolutamente convinta che essi "siano tra noi".

Guarda che il fantomatico "nuovo" sistema operativo di CUSA si doveva chiamare Workbench 5 poi hanno indietreggiato.
Anche il C64x all'inizio aveva una X davanti e non dietro.

E questo cosa diavolo dimostrerebbe?

Strano che tu non sappia che CUSA praticamente e' un burattino di Amiga Inc. e Bill McEwen, uno che non ha fatto un niente per Amiga e vuol solo vendicarsi di Hyperion.

Questo lo hanno detto diversi amighisti ma, proprio come quello che mi dicevano sedicenti ufologi che conoscevo tempo fa, va dimostrato coi fatti prima di poter essere sbandierato sui forum come verità assoluta e incontestabile. Sai?

Strano come alcuni sviluppatori e utenti AROS non si scoprano completamente riguardo a CUSA, alcuni sono indignati e amareggiati ma altri forse sperano ancora che CUSA cambi idea e supporti AROS, lo ho notato anche su altri siti.

Forse sbrodolano all'idea di un Commodore (USA) Amiga AROS? :ammicca:

Io non mi sono mai opposto apertamente all'idea dei PC marchiati Amiga di Commodore USA semplicemente perché li ritengo un'idea mille volte più sensata (l'ho detto, l'ho ripetuto mille volte ormai) rispetto a esotiche, costose e ridicolmente poco prestanti piattaforme PPC usate a mo' di polmone artificiale per un OS vecchio di 20 anni incapace sia di rinnovare se stesso, sia di uscire dalla mentalità sua contemporanea che gli amighisti rimasti, duole dirlo, troppo spesso ritengono ancora ancronisticamente attuale. Una workstation Amiga dotata di un Core i7 da 3,5 GHz, magari dotata di una grande quantità di RAM e di una buona scheda video può essere una macchina che mi piacerebbe avere (ma temo che non potrò permettermela: beh, almeno potrò sognare di comprarne una un giorno). Se poi ci gira sopra Icaros Desktop tanto meglio, perché no? Ma Icaros al pari delle altre piattaforme amigoidi resterebbe pur sempre uno svago, un hobby, un divertimento da geek: dovendo lavorare, almeno potrei farlo riavviando la macchina in Linux o Windows.

E no, non spero in nessun improbabile né necessario "ravvedimento" di C=USA nei riguardi di AROS: primo, perché non vedo come le potrebbe interessare; secondo, perché AROS fino a oggi è andato avanti senza padroni e senza grandi finanziatori che ne orientassero in qualche modo le sorti, non vedo perché la pacchia dovrebbe cambiare.
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » lun mar 26, 2012 4:32 pm

IO mos lo uso come sistema principale in casa e non lo uso certo per svago anche se ogni tanto qualche partita la faccio comunque :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » lun mar 26, 2012 5:02 pm

Paolo, che C=USA abbia raccontato varie frottole (e anche grosse) è un dato di fatto pubblicamente acquisito, che è stato discusso anche su portali "terzi" come OSnews.

Che i rapporti con Hyperion non siano proprio idilliaci è altrettanto noto, visto che ci sono state minacce pubbliche di cause legali fra le due aziende, e C=USA è stata bloccata da queste in alcuni suoi proponimenti, a torto o a ragione (l'uso di AROS, l'uso del marchio Workbench, e presumibilmente anche l'uso di emulatori preinstallati).
Ricordo anche un momento in cui C=USA pareva volesse chiamare Linux "Amiga O5", e fece circolare immagini con questa scritta. Così per caso eh?

Visti questi (e diversi altri poco edificanti) precedenti, non vedo cosa ci sarebbe da stupirsi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » lun mar 26, 2012 5:51 pm

paolone ha scritto:Sinceramente, non so se mettermi a ridere a crepapelle o se azzardare un tentativo di risposta seria. TheDaddy, questa si chiama paranoia e mi sembra pure palesemente conclamata: il potenziale di vendita di un PC marchiato "Amiga" e operante con Linux o (meglio ancora) con Windows è decisamente superiore a quello di una qualunque macchina PPC su cui funziona AmigaOS, per la semplice ragione che se una volta a usare l'Amiga eravamo in 7 milioni e oggi invece siamo in poche migliaia di unità

Perdonami Paolo ma temo che tu stia un attimo ingigantendo il potenziale mercato e sopratutto il livello economico (e non solo) dei personaggi che in realtà si celano dietro alla fantomatica C= USA

Questo da un giornalista del tuo livello e della tua esperienza mi suona francamente un po' strano ... credo che in questo caso la passione abbia giocato la sua parte :ammicca:

Oggi, e lo dice la logica .. i numeri di chi acquisterebbe quell'"Amiga" (in realtà un PC+Linux con un brand un po' più esotico del solito) non sono affatto milioni ma al massimo qualche migliaio se non qualche centinaio ... e il motivo è assai banale, è un prodotto che preso cosi com'è non ha il benchè minimo senso ... chi compra un PC oggi in generale punta su assemblati anonimi del supermercato e ... nella migliore delle ipotesi (utenza avanzata) ci si dirotta verso marchi di quotata affidabilità .. quindi non certo "Amiga" che per la stragrande maggioranza degli utenti informatici rimane quella bella console da gioco degli anni 90 ... mentre per la restante parte è un oggetto (e un nome) totalmente sconosciuto ..

Inutile anche dire che per la grande maggioranza delle persone il miglior modo di acquistare è il negozio, non certo la rete ... anche se ammetto che questo potrebbe anche risultare un problema secondario ..

I personaggi .. beh per quanto ne sappiamo, ovvero per quanto hanno dimostrato sino ad oggi sono una minuscola realtà (molto probabilmente ben più piccola della stessa Hyperion) con nessuna competenza tecnica, né alcun piano industriale .. e queste non sono supposizioni ma fatti logici per chiunque non abbia la mente ottenebrata da odio cieco verso il mondo AmigaNG o, di converso sogni di grandi rinascite "commodoriane" ..

Tanto per esplicare, alcune domande di natura logica a cui si dovrebbe rispondere prima di poter dare un giudizio imparziale sulla questione:

a) Se Commodore USA ha venduto TOT volumi di "Commodore 64" ... dove sono gli utenti ?

b) Se Commodore USA ha un (potenziale) mercato cosi vasto come mai li puoi trovare a scrivere di loro pugno su portali del calibro Amigaworld ?

Mr BigBentoussi o come si chiama mi risulta (da anni) che fosse uno tra le migliaia di normalissimi iscritti di quel portale ... azz avevamo un milionario nella nosta minuscola comunità di "straccioni" e non lo sapevamo ??

Ti risulta per caso che un qualsiasi CEO di una qualsivoglia media/piccola azienda si metterebbe a scrivere di suo pungo su portali di queste dimensioni ?

c) Se Commodore USA avesse un (sempre potenziale) mercato reale per quale motivo avrebbero scritto una lettera aperta alla minuscola comunità Amiga chiedendo (in pratica quasi supplicando) di essere legittimata da questa ?

Se io sono convinto di vendere, anche solo 10.000 macchine di certo non mi metto ad aprire un post del genere, per giunta su un portale informatico da 4000 iscritti (di cui al massimo 1000 attivi)

Inutile dire che la risposta della comunità alla loro domanda è stata .. vogliamo una macchina PowerPC compatibile in un modo o nell'altro con AmigaOS4

Ora siccome immagino che tra di noi l'età adolescenziale sia passata da un pezzo e siccome tutti conosciamo fin troppo bene l'ambiente Amiga (in generale) e ancora .. siccome tutti sappiamo l'ambiente dal quale questa operazione è partita, e pure finanziata (ovvero Amiga Inc.)

Non ti sembra che tutto ciò non sia altro che l'ennesima operazione fuffa per spilucchiare gli ultimi appassionati rimasti ?

Certo mi dirai .. anche Hyperion/ACube lo fanno .. l'OS costa e l'hardware ancora di più ... si vero .. peccato che ACube ci mette del lavoro e delle competenze ... impegno e supporto .. Hyperion (più in generale tutti quei ragazzi che programmano "creando" AmigaOS4 ma anche AROS o MorphOS) ci mettono del lavoro e del codice sorgente (lavoro reale) ... insomma tutte le parti della litigiosa comunità (rossa, blue e nera) stanno portando avanti una piattaforma dalla A alla Z con ovviamente tutti i limiti logici viste le esigue risorse ... che cosa fa invece Commodore USA ?

Ora a questo punto, perchè già intravedo la risposta .. mi dirai .. beh sticaXXi .. questi sono stati furbi e solo usufruendo del marchio hanno sbancato ... ah si ?

Beh fatti in giro e prova a capire le dimensioni di questa grande realtà chiamata Commodore USA .. posso garantirti ed ho le mie fonti che è poco più di una partita IVA ed una sede societaria fittizia sita in un appartamento privato ..

BTW: Se tu stesso dici meglio avere un PC x86 con Linux perchè tanto ci fai tutto ... allora perchè parlare ancora di Amiga ?

Non ha alcun senso ... se vuoi portare avanti il mondo Amiga devi lavorare con qualcosa di "Amiga" .. tolto l'hardware che oggi in generale è standard . vogliamo pure togliere l'OS ?

Che cosa rimane allora del mondo Amiga ... il marchio ed una pecetta colorata sul case ?
Mi rifiuto di credere che Amiga sia una scheda madre x86 con Linux + una wallpaper ... e davvero non riesco ad immaginare te, appassionato di AROS, uno che lo usa e lo sostiene venirci a dire una cosa del genere perchè la differenza la conosciamo (bene) entrambi ... questo indipendentemente dalle scelte personali, da x86 a PowerPC eccetera ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda marmotta » lun mar 26, 2012 9:20 pm

Interessante pero notare come l'esistenza di AmigaOs/hyperion/acube/mos ecc.... passi completamente inosservata, mentre C-Usa desti molto interesse.... http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/commodore-lanciatissima-ecco-amiga-mini-c64x-supreme-vic-mini-vic-slim-keyboard_41375.html

Altra occasione persa? :riflette:
marmotta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors