paolone ha scritto:Sinceramente, non so se mettermi a ridere a crepapelle o se azzardare un tentativo di risposta seria. TheDaddy, questa si chiama paranoia e mi sembra pure palesemente conclamata: il potenziale di vendita di un PC marchiato "Amiga" e operante con Linux o (meglio ancora) con Windows è decisamente superiore a quello di una qualunque macchina PPC su cui funziona AmigaOS, per la semplice ragione che se una volta a usare l'Amiga eravamo in 7 milioni e oggi invece siamo in poche migliaia di unità
Perdonami Paolo ma temo che tu stia un attimo ingigantendo il potenziale mercato e sopratutto il livello economico (e non solo) dei personaggi che in realtà si celano dietro alla fantomatica C= USA
Questo da un giornalista del tuo livello e della tua esperienza mi suona francamente un po' strano ... credo che in questo caso la passione abbia giocato la sua parte
Oggi, e lo dice la logica .. i numeri di chi acquisterebbe quell'"Amiga" (in realtà un PC+Linux con un brand un po' più esotico del solito) non sono affatto milioni ma al massimo qualche migliaio se non qualche centinaio ... e il motivo è assai banale, è un prodotto che preso cosi com'è non ha il benchè minimo senso ... chi compra un PC oggi in generale punta su assemblati anonimi del supermercato e ... nella migliore delle ipotesi (utenza avanzata) ci si dirotta verso marchi di quotata affidabilità .. quindi non certo "Amiga" che per la stragrande maggioranza degli utenti informatici rimane quella bella console da gioco degli anni 90 ... mentre per la restante parte è un oggetto (e un nome) totalmente sconosciuto ..
Inutile anche dire che per la grande maggioranza delle persone il miglior modo di acquistare è il negozio, non certo la rete ... anche se ammetto che questo potrebbe anche risultare un problema secondario ..
I personaggi .. beh per quanto ne sappiamo, ovvero per quanto hanno dimostrato sino ad oggi sono una minuscola realtà (molto probabilmente ben più piccola della stessa Hyperion) con nessuna competenza tecnica, né alcun piano industriale .. e queste non sono supposizioni ma fatti logici per chiunque non abbia la mente ottenebrata da odio cieco verso il mondo AmigaNG o, di converso sogni di grandi rinascite "commodoriane" ..
Tanto per esplicare, alcune domande di natura logica a cui si dovrebbe rispondere prima di poter dare un giudizio imparziale sulla questione:
a) Se Commodore USA ha venduto TOT volumi di "Commodore 64" ... dove sono gli utenti ?
b) Se Commodore USA ha un (potenziale) mercato cosi vasto come mai li puoi trovare a scrivere di loro pugno su portali del calibro Amigaworld ?
Mr BigBentoussi o come si chiama mi risulta (da anni) che fosse uno tra le migliaia di normalissimi iscritti di quel portale ... azz avevamo un milionario nella nosta minuscola comunità di "straccioni" e non lo sapevamo ??
Ti risulta per caso che un qualsiasi CEO di una qualsivoglia media/piccola azienda si metterebbe a scrivere di suo pungo su portali di queste dimensioni ?
c) Se Commodore USA avesse un (sempre potenziale) mercato reale per quale motivo avrebbero scritto una lettera aperta alla minuscola comunità Amiga chiedendo (in pratica quasi supplicando) di essere legittimata da questa ?
Se io sono convinto di vendere, anche solo 10.000 macchine di certo non mi metto ad aprire un post del genere, per giunta su un portale informatico da 4000 iscritti (di cui al massimo 1000 attivi)
Inutile dire che la risposta della comunità alla loro domanda è stata .. vogliamo una macchina PowerPC compatibile in un modo o nell'altro con AmigaOS4
Ora siccome immagino che tra di noi l'età adolescenziale sia passata da un pezzo e siccome tutti conosciamo fin troppo bene l'ambiente Amiga (in generale) e ancora .. siccome tutti sappiamo l'ambiente dal quale questa operazione è partita, e pure finanziata (ovvero Amiga Inc.)
Non ti sembra che tutto ciò non sia altro che l'ennesima operazione fuffa per spilucchiare gli ultimi appassionati rimasti ?
Certo mi dirai .. anche Hyperion/ACube lo fanno .. l'OS costa e l'hardware ancora di più ... si vero .. peccato che ACube ci mette del lavoro e delle competenze ... impegno e supporto .. Hyperion (più in generale tutti quei ragazzi che programmano "creando" AmigaOS4 ma anche AROS o MorphOS) ci mettono del lavoro e del codice sorgente (lavoro reale) ... insomma tutte le parti della litigiosa comunità (rossa, blue e nera) stanno portando avanti una piattaforma dalla A alla Z con ovviamente tutti i limiti logici viste le esigue risorse ... che cosa fa invece Commodore USA ?
Ora a questo punto, perchè già intravedo la risposta .. mi dirai .. beh sticaXXi .. questi sono stati furbi e solo usufruendo del marchio hanno sbancato ... ah si ?
Beh fatti in giro e prova a capire le dimensioni di questa grande realtà chiamata Commodore USA .. posso garantirti ed ho le mie fonti che è poco più di una partita IVA ed una sede societaria fittizia sita in un appartamento privato ..
BTW: Se tu stesso dici meglio avere un PC x86 con Linux perchè tanto ci fai tutto ... allora perchè parlare ancora di Amiga ?
Non ha alcun senso ... se vuoi portare avanti il mondo Amiga devi lavorare con qualcosa di "Amiga" .. tolto l'hardware che oggi in generale è standard . vogliamo pure togliere l'OS ?
Che cosa rimane allora del mondo Amiga ... il marchio ed una pecetta colorata sul case ?
Mi rifiuto di credere che Amiga sia una scheda madre x86 con Linux + una wallpaper ... e davvero non riesco ad immaginare te, appassionato di AROS, uno che lo usa e lo sostiene venirci a dire una cosa del genere perchè la differenza la conosciamo (bene) entrambi ... questo indipendentemente dalle scelte personali, da x86 a PowerPC eccetera ..