AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Messaggioda ppc_addon » mer gen 18, 2012 2:16 pm

eppure con il POWER6 si poteva fare una gran bella workstation.... peccato che anche quella non avrebbe avuto mercato perche' anche l'accoppiata AIX/CATIA e' solo storia passata...
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda cdimauro » mer gen 18, 2012 2:22 pm

I POWER è meglio lasciarli perdere. Non sono esattamente "consumer".
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ppc_addon » mer gen 18, 2012 2:35 pm

cdimauro ha scritto:I POWER è meglio lasciarli perdere. Non sono esattamente "consumer".

beh, io l'Intellistation 285 (cpu POWER5+ 2/way con 16GB di ram) la trovavo un'ottima postazione di lavoro per CATIA . Ed aggiungo che in pratica funzionavano 24/7 perche' la notte le stesse workstations venivano usate in rete per i calcoli tensoriali di altri dipartimenti.
Poi il concetto di "consumer" e' relativo... perche' al giorno d'oggi ed a conti fatti non lo e' neanche l'X1000.
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda sabbate » mer gen 18, 2012 2:47 pm

Alblino ha scritto:Per cui Os4 o inizia a andare in questa direzione dell' SMP o cambia
architettura ormai mi sembra chiaro che CPU PPC del calibro
di G5 non ne saranno più sviluppate da nessun produttore.
L' ultima è stata la cpu dell' X1000, non si scappa è il mercato
che comanda.

Parole sante :annu:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 3:24 pm

cdimauro ha scritto:I POWER è meglio lasciarli perdere. Non sono esattamente "consumer".

Quoto già è esagerato il prezzo dell' X1000 se poi la sola CPU costa
5000 euro bhe allora che Os4 crepi una volta per sempre mi spiace dirlo
ma è impensabile seguire questa strada.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 3:28 pm

sabbate ha scritto:
Alblino ha scritto:Per cui Os4 o inizia a andare in questa direzione dell' SMP o cambia
architettura ormai mi sembra chiaro che CPU PPC del calibro
di G5 non ne saranno più sviluppate da nessun produttore.
L' ultima è stata la cpu dell' X1000, non si scappa è il mercato
che comanda.

Parole sante :annu:

Grazie :ride:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer gen 18, 2012 3:40 pm

ppc_addon ha scritto:

beh, io l'Intellistation 285 (cpu POWER5+ 2/way con 16GB di ram) la trovavo un'ottima postazione di lavoro per CATIA . Ed aggiungo che in pratica funzionavano 24/7 perche' la notte le stesse workstations venivano usate in rete per i calcoli tensoriali di altri dipartimenti.
Poi il concetto di "consumer" e' relativo... perche' al giorno d'oggi ed a conti fatti non lo e' neanche l'X1000.

Hai detto bene: TU. Non mi sembra che ti si possa prendere a campione della generalità. :ride:
Alblino ha scritto:

Crepare no. Adattarsi sarebbe molto più sensato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 18, 2012 4:03 pm

L'attuale X1000 ha un costo relativo a "LIMITED EDITION".
Ancora non sappiamo di preciso cosa vogliano adottare per probabili X1000 in fatto di CPU, ma mi pare che abbiano già detto di avere in mente qualcosa, l'X1000 attuale è solo l'inizio che dovrebbe dare la base a quello che verrà in casa A-Eon, e forse anche per i prossimi sviluppi ACube.
Io presumo che se ci sarà un prossimo X1000 con CPU sostituta del PaSemi i costi dovrebbero (anzi devono) essere più abbordabili, proprio perchè una Lomited edition è palesemente più cara per natura, solo dal fatto che è limited, un pezzo per pochi insomma.
E Trevor secondo me ha già in mente cosa, e sono ottimista, già dal fatto che ha smentito la trollata anonima fatta a suo nome, che diceva che era finito tutto, dicendo di non preoccuparsi.
Sarà pure dura e lunga la strada, ma in costante modernizzazione, sia dal lato OS, che cosa più importante dovrà avere tutti i tasselli nel posto giusto, sia dal lato HW che dopo un'OS4.2 al traguardo, mostrerà finalmente se vale la pena avere più Ghz e Core degli altri, che ai tempi d'oro un 060 @50 batteva dei Pentium con più di @300Mhz con certi SW. Vedremo... già MOS fila come una scheggia su un MacMini rispetto all'OS originale della Mela... se tanto ci da tanto, forse si torna a capire la differenza tra Cpu del monopolio e altyre architetture embedded o derivati PPC che siano. :frusta:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 18, 2012 4:14 pm

Non esiste nessun monopolio nelle CPU. Ognuno tira avanti il proprio carretto.

Inoltre è già da parecchi anni che i PowerPC non possono competere con gli x86 in termini prestazionali. Inutile illudersi.

Riguardo alle prossime CPU PowerPC, dopo PASemi rimane FreeScale, che al momento coi core E500 è un passo avanti rispetto ad APM, ma non di molto.
cdimauro

Eroe

Messaggioda sabbate » mer gen 18, 2012 5:53 pm

Cambiamento di rotta :annu: :ultralol:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 6:03 pm

MacGyverPPC ha scritto:L'attuale X1000 ha un costo relativo a "LIMITED EDITION".
Ancora non sappiamo di preciso cosa vogliano adottare per probabili X1000 in fatto di CPU, ma mi pare che abbiano già detto di avere in mente qualcosa, l'X1000 attuale è solo l'inizio che dovrebbe dare la base a quello che verrà in casa A-Eon, e forse anche per i prossimi sviluppi ACube.
Io presumo che se ci sarà un prossimo X1000 con CPU sostituta del PaSemi i costi dovrebbero (anzi devono) essere più abbordabili, proprio perchè una Lomited edition è palesemente più cara per natura, solo dal fatto che è limited, un pezzo per pochi insomma.
E Trevor secondo me ha già in mente cosa, e sono ottimista, già dal fatto che ha smentito la trollata anonima fatta a suo nome, che diceva che era finito tutto, dicendo di non preoccuparsi.
Sarà pure dura e lunga la strada, ma in costante modernizzazione, sia dal lato OS, che cosa più importante dovrà avere tutti i tasselli nel posto giusto, sia dal lato HW che dopo un'OS4.2 al traguardo, mostrerà finalmente se vale la pena avere più Ghz e Core degli altri, che ai tempi d'oro un 060 @50 batteva dei Pentium con più di @300Mhz con certi SW. Vedremo... già MOS fila come una scheggia su un MacMini rispetto all'OS originale della Mela... se tanto ci da tanto, forse si torna a capire la differenza tra Cpu del monopolio e altyre architetture embedded o derivati PPC che siano. :frusta:

Si parlava per il futuro a lungo termine chiaro che ora deve arrivare l' X1000.
Se freescale non si decide a fare una cpu di classe Pasemi nei prossimi anni a venire
la vedo dura.
Poi sui Mini I G4 sono delle bestie oltre al fatto delle istruzioni altivec che in Mos
qualche programma usa e si vede.
I G4 si usavano nel 2003 sia sui Mac che sui vari Pegaso /Amiga One e ora le
attuale cpu (Tranne PaSemi) non reggono il confronto con un G4 1000 mhz dopo
quasi 10 anni.....
Ad essere buoni possiamo dire che non usando le istruzioni altivec dei G4
l'attuale potenza bruta del 460 a 1,2 ghz equivale a un G4 800-900
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 6:07 pm

Sul mio mini con G4 1,5 ghz ho rinunciato a fare montaggio video o
altra roba che usa pesantemetne la potenza bruta per il semplice motivo
che ci metteva una vita.
Poi se il computer lo usi per navigare per vedere i filmati o chattare
fare del fotoritocco li della potenza bruta non te ne fai un tubo.
Prova ad usare blender e poi mi dici se non trovi differena rispetto
al resto del mondo.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda marmotta » mer gen 18, 2012 6:58 pm

Alblino ha scritto:

5000 euri la macchina completa :annu: ...non che cambi molto pero! :riflette:

http://www-03.ibm.com/systems/power/har ... e2b1l.html
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mer gen 18, 2012 9:14 pm

Vado in riassunto e chi sa più di me mi correga pure grazie :)

- che lo 060@50 si mangiasse un Pentium@300 scusa ma dove l'hai visto? Magai Windows95 ci girava così così rispetto al wb ma di certo se utilizzavi programmi che facevano uso della cpu lo 060 impallidiva...altro che mangiava...su via, siamo relalisti per favore.

- L'X1000 col suo PaSemi(come ho già detto X1000 volte oramai), sarà una buona macchina per far girare AmigaOS4.x(sperando che con il 4.2 tirino fuori qualcosa che somigli al multuprocessing che sia SMP, AMP o "XMP" :P ), ma di sicuro "limited" o non limited
se dopo PaSemi non monteranno una CPU minimo potente lo stesso ad un prezzo simile(non di certo maggiore qualunque sia la CPU scelta) sarà abb ridicolo...io non ci capisco molto e ho poco tempo per girare ma a cercare ma su Wikipedia si nomina il PowerPC470 che aderisce alla PowerISA 2.05+ ed arriva a 2GHz, chi sa se esiste e come è messo a prestazioni? Non sembrerebbe male anche perchè di core ne potrebbe avere anche più di 2 se ho letto bene...altre CPU apapbili però da quel he leggo non sembrerebbero esistere nel mondo terreno ma solo sulla carta da quel che leggo quì...Cosa mi dice chi più ne sa?

- il 460ex della Sam da quel che si vede in giro(anche se benchmark pochi come sempre...), ai 1,15Ghz standard regge bnee il confronto con il G4@1000 senza AltiVec attivato...sarei curioso di vedere un bech on lame così da capire quanto conta AltiVec dato che il test che fece Kyle con c-ray nel mio therad dei benchmarks su AW, era pressochè ugule ai tempi di un g4@1000, la prova con lame(dove io ho usato la versione AltiVec) farebbe chiarezza anche su questo punto...
Come utilizzlo generico dell'OS sono abb sicuro sia anche più performante un poco del G4 dato che il controno è decisamente più moderno(memorie, sata, video), ma poi quando serve la cavalleria quello è...

Insomma il problema è sempre quello...se stiamo quì a digiatre su OWB, leggere la posta o fare poco altro tutto va bene, ma se ci piace utilizzare blender, encodare mp3 o peggio video, guardare immagini in alta risoluzione, e ogni altra attività cpu demanding le nostre attuali cpu sono ben poca cosa rispetto al mondo moderno...e questo lo dimostra il successo di X1000 che in poche ore è andato esaurito(per pur poche che fossero le mobo)...
La gente vuole potenza e si è visto imho...

E scusate se è poco...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » mer gen 18, 2012 10:25 pm

Quoto Tuxedo!

L'unico e solo metro di paragone per un computer è la potenza di calcolo, non è un quadro, una lavatrice, un'automobile ecc... stimo parlando di un computer, non ce ne uno più bello e uno più brutto, non c'è uno giusto e uno sbagliato, non c'è uno che funziona bene e l'altro che funziona male! Il computer è pura matematica e come si sa non è un'opinione :eheh2:

Il computer più appetibile è sempre e comunque quello più potente a parità di prezzo.

Diverso il discorso sul software... ma senza hardware appetibile il software non può crescere in quanto pure lui legato alla fredda legge dei numeri.

Non dimentichiamoci mai il motivo che ci ha fatto innamorare di Amiga e gli ha dato il successo: rapporto prezzo/prestazioni superiore alla concorrenza! Non ci sono altri motivi.
marmotta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors