Problemi di boot

Software e hardware per OS4.x

Problemi di boot

Messaggioda ghillo » sab dic 17, 2011 8:12 pm

Ho voluto installare OS4 sul'HD sata del mio AmigaOne con controller 3112, le altre porte ATA100 sono occupate dal disco dove eseguivo prima il boot ,masterizzatore cd, un altro HD PATA e masterizzatore DVD.
Ho fatto partire l'Amiga dal cd dell'update 1 ho cancellato le partizioni del disco PATA per liberarlo ,ho partizionato il sata con 2 partizioni ,1 di boot con os4 e una con su i programmi piu' la partizione di swap.
A questo punto una volta salvate le modifiche sui dischi mediatoolbox dice che bisogna riavviare il sistema per rendere disponibili le modifiche e così ho fatto, ma il computer una volta caricato il kickstart dal cd di installazione si blocca sull'immagine di boot con il led dell'hd acceso fisso, dopo vari tentativi ho provato a scollegare l'hd da dove facevo prima il boot e da cd è partito il sistema, ho copiato nella partizione di boot il backup di os4 e nell'altra il backup di tutti i programmi che avevo sul disco pata secondario.
Riavvio il sistema ma se ricollego l'hd che mi dava prima questo problema di boot non parte ne da hd sata e neppure col cd di installazione con il solito problema che si blocca sull'immagine di boot con il led sul case fisso.
Anche quando parte comunque noto che dopo il kickstart ha un certo tempo in cui il led rimane fisso rallentando l'avvio del sistema .
Non è un problema del disco sata, visto che non ho collegato il led al controller 3112 ma è rimasto collegato alla piastra madre dell'A1 e poi Linux parte infatti sto postando con lui.
Non riesco a capire cosa sia successo :sbam: :sbam: :sbam:
non ho cambiato impostazioni del bios ma ho fatto solo delle operazioni sugli hd tramite mediatoolbox.
Qualcuno mi riesce a dare una dritta per favore.
ghillo

Eroe

Re: Problemi di boot

Messaggioda ghillo » dom dic 18, 2011 3:23 pm

Risolto, ma mi sono picchiato per due giorni, vi spiego cosi' potrebbe essere utile per qualcun'altro.
Ho cominciato a scollegare l'hd che mi dava problemi ,poi ad un tratto l'A1 non riusciva neanche piu' ad avviare l'Uboot ,passava qualche secondo dall'accensione e alla schermata iniziale si bloccava dopo aver rilevato che non c'era collegato nessun controller SCSI, non faceva neanche piu' la scansione dei dispositivi ma il led dell'attività dell'hd rimaneva acceso permanentemente. Ho provato a cambiargli la pila sulla motherboard ma niente da fare, allora ho provato a scollegare il masterizzatore dvd (che tra l'altro il bios ha sempre impieato un tempo lungo per riconoscerlo circa 2-3 secondi).
A questo punto è ripartito (con mio grande sollievo ,stavo già pensando a dover spedire l'A1 a Max per farlo riparare), ho ricollegato l'hd che voglio utilizzare per Linux ma mi si ripropone il problema che non termina il boot di OS4.
Allora inverti i canali ide ,sul primario metto master l'hd che utilizzavo sull'altro canale col relativo masterizzatore cd come slave e sul secondo canale l'hd che dava noie come master.
Riaccendo parte tutto senza problemi, allora con mediatoolbox preparo l'hd che mi interessa con il mask per Linux salvo e all'uscita MTB mi dice che è cambiato il Lun dei dispositivi ,quindi salvo nuovamente .Spengo il computer provo a ricollegare il masterizzatore DVD riaccendo e tutto va nuovamente come prima con os4 sul sata e nessun problema :rock: .
Non capisco cos'è successo :riflette: però adesso funziona , unica cosa è che quando avvio OWB-Mui tutte le volte mi fa la reinizializzazione dei fonts di owb ,qualcuno sa il perchè.
ghillo

Eroe

Messaggioda cip060 » dom dic 18, 2011 4:37 pm

Dovresti istallare i font prima (Almeno versione MOS)ma credo non cambi dalla versione os 4
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom dic 18, 2011 8:33 pm

Si, nella cartella di OWB-MUI fai partire il Download_fonts che preleva dalla rete e li mette al loro posto in automatico,poi l'avvio,per non avere troppi problemi, al momento lo fai con OWB Launcer, quello che mostra lo splash screen, che l'altro "normale" con i font ha qualche allergia in più. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » dom dic 18, 2011 9:33 pm

@ghillo

a mio parere è essere masochisti ...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 18, 2011 10:17 pm

tutti sti problemi non lo ho mai avuti, e uso os4 dalla pre-release.. ne con la micro ne con la sam..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » gio dic 22, 2011 12:29 am

@Divina
Per essere masochisti a cosa ti riferivi?

@Nube
Per la verità è la prima volta che mi accade una cosa del genere ,altre volte ho già fatto questa operazione di ripartizionamento e reinstallaggio e cambio di periferiche e non è mai successo niente di simile in 8 anni di utilizzo.
ghillo

Eroe

Messaggioda cip060 » gio dic 22, 2011 11:33 am

Credo intenda usare OWB su os4 o os 4 stesso :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven dic 23, 2011 12:09 am

cip060 ha scritto:Credo intenda usare OWB su os4 o os 4 stesso :ride:

Senza innescare flame non capisco tutto questo atteggiamento da superiori degli utenti MOS
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 23, 2011 12:27 am

la cosa importante é un'altra e cioé che tu ti stai godendo OS4 da ben 8 anni come il sottoscritto :felice: :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven dic 23, 2011 12:51 am

ghillo ha scritto:
cip060 ha scritto:Credo intenda usare OWB su os4 o os 4 stesso :ride:

Senza innescare flame non capisco tutto questo atteggiamento da superiori degli utenti MOS

Era per dire eh io sono nato con Amiga os da 1.1!!adesso uso MOS solo perche' non posso permettermi una SAM a causa del lavoro ma fino a quando lavoravo spendevo tutta la busta paga ogni mese per AMIGA e appena trovo un lavoro mi prendero' sicuramente una SAM 460 o una 440 usata chi lo sa' anche u nX 1000 magari era una battuta sulla battuta ironica di divina che ama MOS e che disprezza os 4 tutto la prendila come viene e morta la tranquillo
cip060

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven dic 23, 2011 12:56 am

Non preoccuparti questa passione che abbiamo non è un motivo per prendersela seriamente.
Mi scuso se ho dato questa impressione.
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » ven dic 23, 2011 12:59 am

Comunque ho provato ad eseguire l'install per i font anche se li avevo già presenti sul mio sistema ,ma il problema persiste.
Niente di grave devo solo aspettare qualche secondo in piu' per l'inizializzazione dei font ,però non capisco il motivo .
ghillo

Eroe

Torna a Amiga OS 4.x