Primo netbook amiga pronto per il 2012

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Mabo81 » ven ott 28, 2011 5:42 pm

Miky060 ha scritto:Personalmente penso che l'idea in se per se sia molto buona, è ovvio però che se poi l'hardware è troppo lento tutta l'operazione può essere controproducente. Mi spiego meglio:
A me l'idea di buttar fuori un netbook rimarchiato Amiga piace parecchio e come molti di voi vedo come primo aspetto positivo di questo netbook la possibilità di portare un pò di soldi Ad Amiga Inc./Hyperion o chicchesia (scusatemi, ma non seguo più le vicissitudini dell'AmigaOS "ufficiale" e di chi detiene il marchio Amiga) e soprattutto cercare di fare pubblicità ad AmigaOS anche un pò fuori dalla nicchia dei soliti aficionados.. Bene, se però l'hardware sarà davvero troppo risicato il tutto sarà controproducente, perchè chi magari è abituato a ben altro ne rimarrà deluso e non farà i tanti ragionamenti che facciamo noi (vabbè, ma alla fine è solo un portatilino, non nasce per offrire grosse prestazioni, se vuoi prestazioni migliori esiste di meglio tipo l'x1000), ma grossolanamente e frettolosamente concluderà la sua esperienza con l'equazione "Amiga = roba che fa c@g@are" e il rischio c'è vista tutte le aspettative e l'attenzione mediatica che si stanno creando verso questo netbook tramite blog e siti dedicati all'informatica alternativa e non solo. E penso che nessuno di noi vorrebbe questo, ma proprio nessuno!!


Questa è la mia unica preoccupazione e penso ci stia tutta. Riguardo al "vediamo cosa tirano fuori prima di giudicare" questo ragionamento ha senso fino ad un certo punto, perchè non è che questi di Amiga Inc. stanno creando un nuovo hardware e prima che venga finalmente rilasciato non possiamo sapere come sarà.. Loro si sono limitati a prendere il LimePC (che esiste da anni e le cui prestazioni non sono un mistero), ribrandizzarlo AmigaOne e farci un porting di AmigaOS 4.x Tra parentesi considerate che altri OS sono si molto più pesanti ed esosi di AmigaOS, ma di controparte sfruttano tutte le potenzialità del chip PowerVR (e non intendo solo il 3D ed effetti grafici connessi, ma anche la possibilità di delegare a lui cose come la decofica mpeg per i video in streaming o in locale). Per ottenere cose del genere su sistemi amigosi ci vogliono anni, non prendiamoci in giro, sappiamo come vanno queste cose nel nostro piccolo universo, e se un notebook non mi permette neanche di guardare video, magari su megavideo in modo fluido al 100% a chi mi sogno di proporlo!?)


Il paragone con l'Efika poi ci sta tutto, era lenta e limitata nel 2007, figuriamoci oggi dopo 4 anni.. Non è lo stesso hardware del LimePC al 100%, ma ci si avvicina parecchio dato che la cpu è la stessa. Inoltre non per alzare polveroni o alimentare flames, spero non mi fraintendiate, ma MorphOS è già di suo più stabile e veloce rispetto ad AmigaOS 4.x quantomeno nel suo stato attuale quindi se già un'esperienza su efika con MorphOS non esalta traete le vostre conclusioni.



ahahah spettacolo! :sperduto:



Voglio quello rosa :tie: :ultralol: :ultralol: :ultralol:

Praticamente basta che mi compro un LimeBook e ci posso mettere AmigaOs per le caratteristiche di quello brandizzato Amiga ? ahahaha :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1872
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda cdimauro » sab ott 29, 2011 7:39 am

MacGyverPPC ha scritto:
:felice:
Sia A-eon che Steven Solie mi hanno sottolineato che Amiga OS non f abbisogna della coerenza di cache e quindi gira egregiamente sul MPC5121e, :frusta: cosa invece che non faceva gnu/linux :ride: , che era uno dei problemi di LimePC con gnu/linux, incontrato nel vecchio sviluppo di efika basato su MPC5121.
Inoltre mi hanno anche fatto notare che Amiga Os essendo fatto per girare su macchine "vintage" ha pochi requisiti hardware, per cui anche un processore a 400Mhz è sufficientemente potente per far girare egregiamente Amiga OS.

Solie dimentica che oltre ad AmigaOS debbano girarci pure le applicazioni. Comunque se c'è gente che non è soddisfatta delle SAM 440, con questo netbook sarà molto peggio.
scusscus ha scritto:

Qui: http://www.powerdeveloper.org/forums/vi ... hp?p=11578
Dicono che il chip Soc è molto economico ma richiede notevoli sforzi dal lato sw per superare alcuni limiti/scelte operate in fase di design. :/
Spero che quelli di Hyperion valutino non solo il basso costo del hw ma anche le ore indispensabili per programmarlo!!! :|

Gli sforzi saranno lato s.o., quindi non applicativo (ci mancherebbe che fosse così :ride:), e oltre al tempo perso per supportare correttamente l'hardware aspettatevi anche una perdita di prestazioni per compensare alla mancanza di coerenza della cache di questo SoC.

Riguardo alla GPU mi pare sia di fascia molto economica. Vedremo cosa riuscirà a fare (quando ci saranno i driver).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Alblino » sab ott 29, 2011 11:49 am

Concordo con cdimauro a livello di software ne hanno da fare di
migliorire.
AmigaOs ci girerà pure ma se la cpu e meno performante della Sam440
voglio proprio vedere come ci girerà sopra OWB MUI o Timberwolf.
Da parte di Hyperion è richiesto uno sforzo immane a livello di
ottimizzazione dell'Os e dei relativi programmi base che ci dovranno
girare sopra.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda DAX » sab ott 29, 2011 11:56 am

Il Netbook servirà A)agli utenti AOS4-Classic che vogliono un portatile che performi leggermente meglio del loro classic+OS4 B)utenti che non sopportano la lontananza da AmigaOS e sono disposti a spendere pochi euro per portarselo dietro sempre (ben disposti a sopportare le basse prestazioni e sapendo che tornati a casa hanno un desktop ad aspettartli) ed in fine e C) a chi, non facendolo da tanto, vuole smanettare con l'ultima versione di AmigaOS, spendendo poco.

Certo che chi crede di accannare qualisiasi altro progetto per farsi il netbook e vivere felice e contento, beh dovrà ricredersi, questo progetto da poche centinaia di euro (inclusa la licenza OS4 è stato specificato) soddisferà solo i tre casi sopracitati e non è pensato per essere una macchina end all.

Fa invece parte del piano atto ad espandere il numero di piattaforme nuove di pacca per AmigaOS e non dimenticherei nemmeno che Acube (Enrico) ha "hintato" a un vero e proprio Notebook nel caso lo facessero loro (per me già è in fase di realizazione).

Con tutta probabilità, durante il 2012 dovremo trovarci con 4 macchine nuove con garanzia, a disposizione sugli scaffali dei dealers (2 portatili e 2 desktop).
La cosa importante è che Hyperion ci faccia girare AmigaOS4.2, ma che abbiano cambiato marcia è ormai sicuro, Update 4 è dietro l'angolo con Update5 subito dopo (e chi conosce qualche sviluppatore sa che ci sono anche progressi per i driver 3D, Workbench + altro, già pronti as we speak, tanto per confermare che stanno marciando a gonfie vele) insomma il 2012 sarà probabilmente il miglior anno che AmigaOS abbia visto da un bel po di tempo a questa parte, make no mistake about it. :ammicca:
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Gidi » sab ott 29, 2011 12:51 pm

UH sono onesto ho letto solo la prima pagina,,, troppi messaggi :D
Concordo con quanto scritto da amigaro, la cosa più interessante sarebbe capire il prezzo! l'hw Amiga è estremamente costoso (basti pensare ai prezzi del x1000) e riuscire ad avere l'os 4 su una macchina sotto i 400 euro spronerebbe tutti i curiosi come me che a spendere 2.500 $ non ci pensano nemmeno ma per cifre più umane si farebbero il regalino.
Per riuscire a capire quanto sarà caro, bisognerebbe però iniziare a capire se l'HW è la riproposizione di qualcosa già sul mercato ototalmente nuovo e dedicato.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Avatar utente
Gidi

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 20, 2009 1:18 pm
Località: Trieste

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Mabo81 » sab ott 29, 2011 2:46 pm

Alblino ha scritto:Concordo con cdimauro a livello di software ne hanno da fare di
migliorire.
AmigaOs ci girerà pure ma se la cpu e meno performante della Sam440
voglio proprio vedere come ci girerà sopra OWB MUI o Timberwolf.
Da parte di Hyperion è richiesto uno sforzo immane a livello di
ottimizzazione dell'Os e dei relativi programmi base che ci dovranno
girare sopra.


A parte che quel modello di LimeBook è destinato alle applicazioni cloud... Che c'azzecca AmigaOs ?? :mah: :wow: :ahah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1872
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 29, 2011 2:55 pm

Mabo... ma che c'azzecca il l'applicazione cloud con l'OS4? :ahah:
L'applicazione cloud che dici tu va a braccetto con il proprio LimeOS... che sul lime c'è già. :mah:
OS4 deve fare l'OS li sopra, non il cloud! :mah: Ma sei marrano proprio :ahah: :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Mabo81 » dom ott 30, 2011 2:01 pm

MacGyverPPC ha scritto:Mabo... ma che c'azzecca il l'applicazione cloud con l'OS4? :ahah:
L'applicazione cloud che dici tu va a braccetto con il proprio LimeOS... che sul lime c'è già. :mah:
OS4 deve fare l'OS li sopra, non il cloud! :mah: Ma sei marrano proprio :ahah: :scherza:


Intendevo dire il "mezzo" per il quale è studiato quel tipo di netbook, non parlavo a livello di Os... Se già loro dicono che lo "scopo" è un utilizzo con applicativi "cloud" AmigaOs come ci girerà? Praticamente lentissimo... :mah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1872
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda orson » lun ott 31, 2011 9:43 am

L'ipotesi di un netbook mi interessa, è il motivo per cui mi sono iscritto al forum
Detto questo, se un prezzo massimo di 500€ può attirare un po' di persone come me, che sono disposte ad infischiarsene nel rapporto qualità/prezzo, bisogna che il prodotto sia almeno utilizzabile.

Se si presenta un netbook a metà 2012 questo deve almeno poter andare discretamente in Internet, quindi avere almeno alcuni requisiti software/hardware.

Francamente l'utilizzo di un processore che nel 2012 avrà compiuto 5 anni non mi sembra una grande operazione.
Se uscisse un 400MHz lo escluderei a prescindere, per un 800MHz inizierei ad aspettare i test.

Poi chiaramente serve un browser adeguato, quindi c'è sa sperare che sia pronto Mozilla.

Insomma una notizia interessante, ma da tenere monitorata e dagli esiti non scontati.
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 31, 2011 11:11 am

Benvenuto orson! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda rebraist » lun ott 31, 2011 4:26 pm

Se non costa tanto un pensiero ce lo faccio io pure...
A quei livelli non credo andrà oltre un pò di navigazione internet, ma in questo caso non è la macchina che mi interessa. Se voglio ragionare sempre in termini di prezzo prestazioni non dovrei comprare niente altro che non sia un pc. Ma sarà interessante fare un pò di prove con l'os. Forse non sarà l'ideale per lo sviluppo ma esistono i crosscompiler e potrebbe essere un buon compromesso come piattaforma target. Aspettiamo...
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda cip060 » lun ott 31, 2011 5:29 pm

Pensa te non avete fatto nessun paragone con il classic :ride:
con il classic con al massimo uno 060 a 50 MHZsi faceva di tutto tranne navigare in internet(A parte tantissime limitazioni)e con 400MHz o se saranno 800MHz ci volete andare SOLO IN INTERNET?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7934
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda samo79 » lun ott 31, 2011 6:57 pm

Secondo me 600 Mhz per andare in rete dovrebbero bastare, certo per i video (quando sarà disponibile il supporto HTML5 in OWB/Firefox) sarebbe da testare ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda rebraist » mar nov 01, 2011 12:41 am

@cip060
se parliamo di una macchina da "400 mhz" che però, come sembra, ha una serie di problemi di gestione del multithreading, laddove parliamo di browser nativi come owb (non ne conosco altri perchè non conosco bene os4) allora le cose vanno bene. Nel momento in cui parliamo di un elefante come mozilla (perchè di elefante si tratta), dubito che si riesca a farlo funzionare in contemporanea con qualcosa di altro.
Ora bisognerà capire, riallacciandomi all'osservazione sui classic, se os4 per il limepc sarà una versione ottimizzata dello stesso per questo particolare tipo di architettura (quindi bypassando i maggiori requisiti di sistema rispetto per esempio al 3.1) o piuttosto un semplice adattamento. Ricordiamo inoltre che i classic riuscivano a fare ciò che facevano prima di tutto in virtù di un'architettura molto particolare. Gli stessi classic cadevano come pere mature laddove si parlava di elaborazione pura: ricordo di una recensione (di una quindicina di anni fa) pessima di un a3000 versione unix commercializzato da commodore. Lì il chipset era totalmente inutile e amiga tornava ad essere una "semplice" macchina con cpu 68030. L'os è importante ma la macchina che hai da sotto è ugualmente importante.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda Alblino » mar nov 01, 2011 4:00 pm

samo79 ha scritto:Secondo me 600 Mhz per andare in rete dovrebbero bastare, certo per i video (quando sarà disponibile il supporto HTML5 in OWB/Firefox) sarebbe da testare ...


Il problema è proprio questo andare in internet a fare cosa quello che ci fai con un
classic?
Scordarsi video con html5 per non parlare del supporto flash che per ora non esiste
e se verrà ci sarà tanto da lavorare.
Bho vedremo....
Io spero che come sostiene Dax abbiano cambiato marcia a lavorare a livello
di software sia per l'Os che per i programmi base che ci devono girare sopra.
Questo farà la vera differenza e non l'hardware.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron