Natami MX aggiornamenti

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda TheKaneB » gio mag 12, 2011 5:12 pm

amig4be ha scritto:beh visti i prezzi usato e schede nuove 68030, ribadisco, converrà comunque il natami :)

ma i programmatori sul natami preferiranno una programmazione pulita e moderna(magari una volta che si capirà l'os di riferimento aos o aros) o "estrema" come all'epoca? :felice:

o tutte e 2? :ultralol:


IMHO, preferiranno una programmazione estrema, oscena e "vastasa" :ahah:
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda rebraist » gio mag 12, 2011 5:21 pm

denaro permettendo?
+++++1 un clone amiga più amiga di amiga... :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda amig4be » gio mag 12, 2011 5:26 pm

TheKaneB ha scritto:... "vastasa" :ahah:


nel senso di sporca, maleducata, oltraggiosa :ahah:
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Seiya » gio mag 12, 2011 6:08 pm

amig4be ha scritto:
di qualcuno che voleva vendere qualcosa la produzione non si è rivelata un fatto certo, intendi?


nei lunghi anni di vita del progetto, mi pare di ricordare (ma potrei sbagliarmi) di un tentativo di un sistema di pre-ordini per una più vecchia versione di Natami.
Allora era di certo una bella e succusa macchina, molto interessante.
Oggi il Natami MX sembra un clone di WinUAE.

curiosità:
Natami verrà venduto solo scheda madre o computer completo con OS a corredo?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » gio mag 12, 2011 6:15 pm

Alblino ha scritto:@Divina
Sarebbe bello capire come pensano di far sviluppare software SuperAga?
Rilasceranno un pachetto di sviluppo immagino.

Purtroppo rilasceranno le specifiche hardware, per cui puoi immaginare come si svilupperà. :sbam:
TheKaneB ha scritto:
Alblino ha scritto:
ArcadeHeart ha scritto:Intervista al team Natami: http://www.ppa.pl/artykul-12.questions. ... _1334.html


Cosa ho letto bene la prima versione del N68050 equivale a un 68030 a
500 mhz!! Dati Sys info.
Direi sticazzi alla faccia del PPC e tra l'altro si può montare in aggiunta
un 68060 per delegargli qualche calcolo.
Non ho idea quando aumenteranno i mhz del N68050 cosa esce per
non parlare del N68070.
Polverizza tutti gli Amiga Classic con espansione PPC.

Domandina ma quanti colori visualizza max NATAMI?


Beh, un 68060 a 100MHz più o meno vale quanto un 68030 a 400 MHz, quindi il N68050 è solo un po' più ottimizzato dello 060, non tantissimo...

In realtà già il 68050 sarà decisamente più ottimizzato del 68060, specialmente per l'FPU. Anche le cache dovrebbero essere più capienti (adesso non ricordo se sono 32+32K oppure 16+16; in ogni caso meglio del 68060).

Il 68070 sarà ancora meglio, e visto che parliamo di FPGA, sarà sufficiente un upgrade.

Senza contare che in futuro introdurranno anche un'unità SIMD nuova di zecca.

Insomma, ci sono notevoli margini di miglioramento sul fronte CPU.
ArcadeHeart ha scritto:Bob support is as follows:

* 16 Million colors max
* Unlimited size and number
* Copy, rotate and scale
* New ColorKey bob don't need a Blitting-Mask

In realtà per il rotate e scale si userà l'unità 3D, e non il blitter.
The SuperAGA blitter has the power to blit the whole screen thousand times per second.

Questo dipende strettamente dalla risoluzione utilizzata: più è elevata, e meno banda ci sarà per il blitter.
The NATAMI chipset does support resolutions up to FULL-HD.
This means you can use resolutions like:
800x600, 1024x768, 1280x1024, 1280x720, 1600x1200 or 1920x1080

The NATAMI chipset does support higher resolutions

Non aspettatevi giochi in Full-HD, proprio a causa della banda limitata verso la memoria (che è circa 1GB/s).

Il target dei giochi presumibilmente sarà la 1280x720 (720p), penso a 30FPS e 24 bit.

Ciò non toglie che si potrà tenere il Workbench in Full-HD a 24 bit. :felice:
Alblino ha scritto:@ThekabeB
In effetti cmq non male per partire considerando che i mhz
dovrebbero salire ancora.
Bisogna ritornare a programmare per 68K.

Saliranno ancora, ma non sarà strettamente indispensabile programmare in assembly, data la notevole potenza di calcolo della CPU.

Prima si usava l'assembly per risparmiare il ciclo di clock, a causa del 68000 che era abbastanza lento, e del chipset che disponeva di poche risorse (memoria chip e banda verso quest'ultima, per la precisione).

Adesso si potrà usare tranquillamente il C, anche se ci saranno tanti programmatori che preferiranno l'assembly. D'altra parte il 68000 è veramente semplice da programmare.

Purtroppo rilasciando le informazioni sui registri dell'hardware si presenterà la stessa situazione di 25 anni fa, e francamente nel 2011 non lo trovo sensato.

Ne abbiamo parlato (o, per meglio dire, ci siamo scontrati :ride:) parecchio col team, ma hanno deciso così. Peccato.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda divina » gio mag 12, 2011 8:24 pm

Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Capitanvideo » gio mag 12, 2011 8:38 pm

Alblino ha scritto:
amig4be ha scritto:Decisamente il natami, se prodottto, sarebbe l'amiga classic per eccellenza...


Dai sembra girare bene la cosa e sembra che il prezzo finale sarà
umano.
Un bel Super Amiga Classic è un mio sogno .


E sopratutto NUOVO, senza resistenze e batterie che perdono acido.
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Capitanvideo » gio mag 12, 2011 8:45 pm

Kyle ha scritto:Quanto sareste disposti a spendere per il Natami? :riflette:

O meglio quale sarebbe il prezzo massimo per il quale decidereste di non comprarvelo?


Non oltre i 700 euro per il sistema completo.

Cmq sto sbavando. incrocio l'incrociabile.
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Alblino » gio mag 12, 2011 9:03 pm

@Cdimauro
Se programmare in C per 68k è semplice meglio un punto a favore
per far uscire software a vagonate....
Visto che alla fine quello che ne decreterà il successo oltre
all'ottimo hardware è il parco che software che verrà
creato per Natami.
Come partenza gli metterei AmigaOs3.9 con una valanga
di programmi 68 k sopratutto i vari Art effect,ImageFx,
Photogenics e alla via così.
Più la carrelata di vecchi games Amiga ......
:happyboing:
Sono curioso di sapere se i vari programmi nativi 68k gireranno
+veloci su natami che su AmigaOs4/MorphOS.
Per i games credo proprio di si visto che E-uae è lentuccio su
macchine poco potenti.
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Alblino » gio mag 12, 2011 9:04 pm

@Capitanvideo

Io spero di meno di 700 euro per un computer finito.
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda cdimauro » gio mag 12, 2011 9:15 pm

Alblino ha scritto:@Cdimauro
Se programmare in C per 68k è semplice meglio un punto a favore
per far uscire software a vagonate....

Programmare in C è più o meno uguale a prescindere dall'architettura.

E' con l'assembly che c'è differenza fra di loro.
Visto che alla fine quello che ne decreterà il successo oltre
all'ottimo hardware è il parco che software che verrà
creato per Natami.

Dipenderà anche da AROS.
Come partenza gli metterei AmigaOs3.9 con una valanga
di programmi 68 k sopratutto i vari Art effect,ImageFx,
Photogenics e alla via così.
Più la carrelata di vecchi games Amiga ......
:happyboing:

Le applicazioni dovrebbero funzionare tutto.

Per i giochi, una buona parte. Purtroppo quelli programmati peggio dubito che funzioneranno (d'altra parte passando dal 500/2000 al 3000 prima e a 1200/4000 poi ci fu un vero e proprio bagno di sangue), ma per fortuna c'è WHDload che corregge parecchi di queste porcate.
Sono curioso di sapere se i vari programmi nativi 68k gireranno
+veloci su natami che su AmigaOs4/MorphOS.

Difficile fare una stima. Dipende dall'hardware su cui girano questi ultimi e sul tipo di applicazione.

Penso che su hardware vecchio (PowerPC da 400-500Mhz) il Natami potrebbe avere prestazioni superiori. Ma è tutto da verificare, visto che le architetture sono completamente diverse, e la CPU del Natami col tempo viene sempre più ottimizzata.
Per i games credo proprio di si visto che E-uae è lentuccio su
macchine poco potenti.

Non c'è emulazione, e anzi l'hardware è ben più potente. Non potrà che andare meglio.

Sarà bello vedere in azione le applicazioni 3D con una CPU così potente. Lì il collo di bottiglia sarà rappresentato più che altro dal Blitter, ma il vantaggio di Natami è di poter disporre di molta più banda verso la memoria.

Vedremo come sarà implementato il timing del vecchi chipset (ECS e AGA): sarà fondamentale sia per la compatibilità che per la velocità (ma è come una bilancia: se si sposta verso una in genere si allontana dall'altra).
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda Seiya » gio mag 12, 2011 9:20 pm

ma chi dovrebbe farli tutti sti programmi e giochi?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda amig4be » gio mag 12, 2011 9:32 pm

Seiya ha scritto:ma chi dovrebbe farli tutti sti programmi e giochi?


ah purtroppo non la psygnosis :triste:

forse qualcuno che si stufa dell'ng...? :riflette:
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Messaggioda cdimauro » gio mag 12, 2011 9:33 pm

Seiya ha scritto:ma chi dovrebbe farli tutti sti programmi e giochi?

Qualche programmatore s'è offerto. Ad esempio alcuni stanno lavorando allo sparatutto alla Banshee.

Un altro, invece, ha ripreso AsmPro e lo sta modificando per aggiungere pieno supporto al 68050, sia a livello di assemblatore che di debugger. E' uno bravo, parecchio tosto (anche se ragiona ancora alla vecchia maniera; vorrebbe usare codice automodificante ovunque), ed era un demo coder. Adesso fa parte dello staff.

Ma c'è altra gente che ha mostrato interesse.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 12, 2011 9:39 pm

Purtroppo rilasceranno le specifiche hardware, per cui puoi immaginare come si svilupperà.


non ho capito perché sbatti la testa.. se non rilasciano le specifiche hw come fai a programmarci sopra?, visto che questa scheda si prefigge lo scopo di essere programmata per lo più da smanettoni e quindi programmata in asm?.. :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron