Alblino ha scritto:@Divina
Sarebbe bello capire come pensano di far sviluppare software SuperAga?
Rilasceranno un pachetto di sviluppo immagino.
Purtroppo rilasceranno le specifiche hardware, per cui puoi immaginare come si svilupperà.

TheKaneB ha scritto:Alblino ha scritto:Cosa ho letto bene la prima versione del N68050 equivale a un 68030 a
500 mhz!! Dati Sys info.
Direi sticazzi alla faccia del PPC e tra l'altro si può montare in aggiunta
un 68060 per delegargli qualche calcolo.
Non ho idea quando aumenteranno i mhz del N68050 cosa esce per
non parlare del N68070.
Polverizza tutti gli Amiga Classic con espansione PPC.
Domandina ma quanti colori visualizza max NATAMI?
Beh, un 68060 a 100MHz più o meno vale quanto un 68030 a 400 MHz, quindi il N68050 è solo un po' più ottimizzato dello 060, non tantissimo...
In realtà già il 68050 sarà decisamente più ottimizzato del 68060, specialmente per l'FPU. Anche le cache dovrebbero essere più capienti (adesso non ricordo se sono 32+32K oppure 16+16; in ogni caso meglio del 68060).
Il 68070 sarà ancora meglio, e visto che parliamo di FPGA, sarà sufficiente un upgrade.
Senza contare che in futuro introdurranno anche un'unità SIMD nuova di zecca.
Insomma, ci sono notevoli margini di miglioramento sul fronte CPU.
ArcadeHeart ha scritto:Bob support is as follows:
* 16 Million colors max
* Unlimited size and number
* Copy, rotate and scale
* New ColorKey bob don't need a Blitting-Mask
In realtà per il rotate e scale si userà l'unità 3D, e non il blitter.
The SuperAGA blitter has the power to blit the whole screen thousand times per second.
Questo dipende strettamente dalla risoluzione utilizzata: più è elevata, e meno banda ci sarà per il blitter.
The NATAMI chipset does support resolutions up to FULL-HD.
This means you can use resolutions like:
800x600, 1024x768, 1280x1024, 1280x720, 1600x1200 or 1920x1080
The NATAMI chipset does support higher resolutions
Non aspettatevi giochi in Full-HD, proprio a causa della banda limitata verso la memoria (che è circa 1GB/s).
Il target dei giochi presumibilmente sarà la 1280x720 (720p), penso a 30FPS e 24 bit.
Ciò non toglie che si potrà tenere il Workbench in Full-HD a 24 bit.

Alblino ha scritto:@ThekabeB
In effetti cmq non male per partire considerando che i mhz
dovrebbero salire ancora.
Bisogna ritornare a programmare per 68K.
Saliranno ancora, ma non sarà strettamente indispensabile programmare in assembly, data la notevole potenza di calcolo della CPU.
Prima si usava l'assembly per risparmiare il ciclo di clock, a causa del 68000 che era abbastanza lento, e del chipset che disponeva di poche risorse (memoria chip e banda verso quest'ultima, per la precisione).
Adesso si potrà usare tranquillamente il C, anche se ci saranno tanti programmatori che preferiranno l'assembly. D'altra parte il 68000 è veramente semplice da programmare.
Purtroppo rilasciando le informazioni sui registri dell'hardware si presenterà la stessa situazione di 25 anni fa, e francamente nel 2011 non lo trovo sensato.
Ne abbiamo parlato (o, per meglio dire, ci siamo scontrati

) parecchio col team, ma hanno deciso così. Peccato.