Natami MX aggiornamenti

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Natami MX aggiornamenti

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 12:30 pm

@Dax

da amigakit il 1200 + mouse + kickstart 3.1 + hd cf 4Gb vien + di 200eurozzi e mettici le spese di spedizione per un paccone gigante...

se non erro l'aca 1200 più degna sta a 199€ o 149€ non ricordo

poi mettiamoci l'idivision che è un altro botto...

Natami tutta la vita :)

Comunque il natami è ovvio che per essere prodotto attende un'azienda con la grana, altrimenti reseterà un progettino privato per sempre... e a me non mi pare ce ne siano molte in giro :felice:

in più le cose mirabolanti che dici su Amigaos sempre di emulazione si tratta (sull'ultima sam pure terribilmente lenta se paragonata a quella fulminea di winuae, o mos nei pmac più prestanti pur senza jit), e tolto lo 0,1% ultra fissati (in senso positivo) come te... qualsiasi emulazione su qualsiasi piattaforma giù posseduta (ergo a costo zero... a meno che non si è tanto pignoli da comprarsi il ks originale) va altrettanto bene
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 12:42 pm

Kyle ha scritto:Allora, non mi prendete per blasfemo, la presentazione è veramente simpatica, però per ora mi sembra tanto fumo e poco arrosto, ogni giorno che passa un pezzettino del puzzle viene scoperto, però per ora sono tutte cose che si erano già viste :riflette:

Insomma di novità vere per ora ce ne sono poche (a parte i 256 MB di chipram)

Sembra un po' il giochetto di Hyperion quando presentò X1000, ogni giorno viene dato un indizio in più :scherza:

hai ragione, ancora mi sembrano recalcitranti a fare un paio di test massicci...

io tempo mezza giornata avrei pubblicato tutti i bench e un video delle demo Aga più "bestiali"; penso che sia proprio un loro carattere di fare le cose un passettino per volta, o devono ancora sistemare qualcosina di grosso :)
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » mar mag 03, 2011 2:02 pm

Alla fine di questo post spero si capisca per benino perche insisto sul nuovo software:

Prezzo: individual computers ha messo in produzione un nuovo acceleratore 030 (momentaneamente sold out ma in attesa di nuovo batch) e che costa solo 99 euro inclusa espansione ram built in da 64MB (recensione sul numero 89 di AF, sta pure in copertina).
Anche con opzione Compact Flash, stiamo a €285 circa (incluso un mouse, aggiungine 30 se vuoi i 5 floppy + kickstart 3.1) ed hai una macchina veramente compatibile con tutto e che "ha" tutto (la tastiera è molto Amiga mi dicono :ahah:).
Il Natami potrebbe costarti 500 solo la scheda senza niente, mouse, HD, alimentatore, case, etc..
Ma ammettiamo anche che con spedizione e indivision (se proprio la vuoi) le due cose costino uguali, e vediamo in dettaglio le differenze:

Natami per quel che riguarda AGA è comunque un emulazione HW in FPGA e dunque ( :wow: ) soggetta a incompatibilità.
Anche la minima idiosincrasia verso l'HW emulato potrebbe mandare il sistema in guru la dove un vero 1200 non lo farebbe mai, e non pensiate che sia una cosa tanto remota, visto che si verifica anche col Firebee (nuovo AtariST) che ha a che fare con HW originale ben meno complesso.

Anche ammettendo un emulazione perfetta senza se e senza ma, comunque non avresti l'opzione 256P e floppy disk che il 1200 ti da tranquillamente.
Insomma Natami perchè? Per spendere uguale o di piu, rischiare che qualche forma di incompatibilità giri la sua brutta faccia verso di noi al momento meno opportuno, e anche nel migliore dei casi rinunciare a delle features che la macchina originale offre senza problemi?

Chiaro che no, se però mi fai giochi nuovi la cosa cambia e di parecchio.

I sistemi OS4 di nuovo rilascio (mi sembra il minimo considerare solo quelli visto che Natami non è stata nemmeno rilasciata) non li ho nominati nel precedente post, anche per ovvie differenze di prezzo, ma sulla bontà della riproduzione del classic su una 460EX (o meglio ancora sarà su un X1000) posso assicurare che c'è solo che da fare salti di gioia. Non solo perche RunInUae fonde il classic in OS4 e non ti fa piu notare che stai usando un motore di emulazione (offrendo un esperienza coesa) ma su 460EX e meglio ancora su X1000, si può usare una versione particolare di UAE che combinata con i miei settings regala scrolling fluido senza esitazioni ne screen tearing (errori di Vsync) il tutto con grafica dal look nativo.
Come si vede nelle foto, Annika ha davanti un bel folder con dei VHDload e il medesimo lo puoi anche portare sulla 460 dove apparirà identico. Come sul natami (o classic che sia)puoi doppiocliccare l'icona ma il gioco che parte si vedrà meglio sulla Sam (qualora Natami si limitasse al double scan).

Es (già postati ma tanto per):
Immagine

Immagine
Sam+CRT con modalità 256P Picasso96

Il colmo dei colmi sta nel fatto che sarebbe proprio natami a non distinguersi dall'Emulazione WinUAE su un comune LCD.
Tra l'altro in occasione della mia guida ho parlato con l'autore dei driver floppy (Spirantho) e mi ha detto che vuole investigare l'utilizzo diretto dei medesimi su X1000 grazie al fatto che si potrebbe usare l'Xmos come controller real time/lag-less (cosa che non si può fare col cat-weasel). Secondo lui è fattibile.
Insomma Natami, che mira all'autenticità, rischia di apparire meno autentica dei sistemi ufficiali vecchi e nuovi.

Hence, la necessità di software specifico che mostri al mondo la bontà (2D) del SuperAGA. Da notare che i 2D gamers al mondo (tra moderno e retro) saranno 1000 volte di più degli utenti Amiga "attivi" su qualsiasi flavor. Le possibilità di successo in quel campo sarebbero immense...
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 2:11 pm

ma ti secchi se ti faccio notare che insistendo su Aos4 sei abbastanza Off topic... ?

personalmente di sam e os4 a me frega meno di niente :-) vedo un'emulazione come emulo su altri sistemi :no:

Il clone Hardware come discusso in un altro topic è una fusione più armoniosa dei concetti di emulazione e replica hardware, per lo più nel natami c'è un fattore evolutivo simil "anello mancante" che lo rende culturalmente più interessante di altre soluzioni
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » mar mag 03, 2011 2:22 pm

No don't worry. Però ti faccio notare che la riproduzione del classic su OS4 l'hai introdotta tu nel tuo post, io in quello precedente parlavo solo di natami VS 1200.
A quel punto mi è sembrato idoneo esplicare quanto offerto da quei sistemi sempre nello stesso contesto.
Per me possiamo non nominare OS4 mai piu in questo thread, no problem ci mancherebbe :felice:

...os4... vedo un'emulazione come emulo su altri sistemi

Qui un appunto va fatto: integrare in maniera trasparente all'utente le funzioni di Amiga classic dentro all'ultima versione dello stesso sistema operativo del classic (AmigaOS) offre un esperienza diversa a prescindere dal fatto che la back-end di retrocompatibilità sia la stessa usata in altri contesti.
In futuro si potrebbe sostituire con una AGA.library gestita in HW tramite fragment shaders (se ne parlava in questi giorni) ed avresti un esecuzione diretta HW attraverso un array di streaming units programmabili invece che su un array di "gates" programmabili. ok la pianto :scherza: .
Ultima modifica di DAX il mar mag 03, 2011 2:51 pm, modificato 2 volte in totale.
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 2:34 pm

beh mi pare molto più pertinente il classic come tema, e poi il mio intervento era per far notare che il classic non costa certo una bazzecola... e se vuoi un classic che superi in potenza il 68030, le cifre si fanno astronomiche per 040 e 060, e restiamo ampiamente indietro rispetto alle prestazioni Natami, con schede che hanno pure i loro annetti ormai. Per non parlare di prestazioni in emulazione su Cpu come quelle che tratti tu, dove spero che almeno si raggiunge (senza jit) un 1200 con fast ram.
Fermo restando che il natami non è solo da vedere in ottica gioco, per il quale basterebbe un 600 e l'adattatore floppy - schede di memoria moderne (e avresti la resa hardware originale).
Quindi va visto anche in ottica smanettamento, con un futuro Aros(che pare essere troppo pesante per amiga sotto il 030), e si spera tante altre cosine...

Un bel giocattolino insomma.
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » mar mag 03, 2011 2:49 pm

Infatti sull'ottica di smanettamento siamo perfettamente d'accordo. Mi piacerebbe vedere un turbinio di attività in tal senso (roba nuova) ma devono essere giochi 2D secondo me.
Perche ti chiederai? Perche Aros o non Aros (mi è giunta voce tra l'altro che passerà un po di tempo prima che sia il de-facto standard su natami, inizialmente si preferirà OS3.9+BoingBags varie visto che il primo è "far from fully usable yet") la potenza per essere valido come desktop non c'è.
Il 68050 a 150Mhz che propongono non raggiunge, (in applicazioni standard) nemmeno le prestazioni del 440EP a 533Mhz, io in quel "cul de sac" non mi ci ficcherei fossi in loro.
Meglio che rimangano la dove possono stupire (2D gaming o le mitiche Demo!) che fare brutte figure la dove non c'è competizione...
DAX

Maestro

Messaggioda TheKaneB » mar mag 03, 2011 2:51 pm

Non sottovalutate il fatto che Natami gira su un FPGA.

Ciò significa che eventuali bug nell'emulazione potranno venir corretti in seguito, tramite patch, proprio come se fosse un software. La velocità di un chip custom, unita alla versatilità di un software.
Stessa cosa per il Minimig e l'FPGA Arcade, altre due macchine formidabili che mi piacerebbe avere :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mar mag 03, 2011 2:52 pm

DAX ha scritto:Il colmo dei colmi sta nel fatto che sarebbe proprio natami a non distinguersi dall'Emulazione WinUAE su un comune LCD.
(...)
Insomma Natami, che mira all'autenticità, rischia di apparire meno autentica dei sistemi ufficiali vecchi e nuovi.

Infatti non è l'emulazione pura lo scopo del Natami. Nelle intenzioni dei suoi creatori questa macchina è quel che avrebbe dovuto essere un ipotetico hardware amiga successivo agli Amiga AGA. In molti hanno avuto questo sogno. L'unica differenza è che questi tipi, avendone le competenze tecniche, lo hanno quasi realizzato. :ride:

Dalla loro FAQ:
In a consumer version the NatAmi is intended to be a very affordable Amiga successor.

Se qualcuno è orientato verso l'emulazione hardware pura è meglio che rivolga le sue attenzioni al Minimig o al FPGA Arcade. :felice:

DAX ha scritto:Hence, la necessità di software specifico che mostri al mondo la bontà (2D) del SuperAGA.

Quoto! :annu:
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 3:14 pm

ma dubito che a qualcuno gli sia saltato in mente di usare Natami come sistema desktop moderno per le esigenze comuni... questo dimostra come non vada in competizione con i sistemi Ng.

Ma ha dalla sua un fascino, derivato dal suo background, che manca alle soluzioni amiga superiori, cioè quelle più lontane dal classic. Io credo che per la massa nostalgica il fascino di Amiga è un cerchio che ha centro sull'amiga 500 e decade molto rapidamente dopo il 1200/4000... cioè da tutto quello che è ppc fino alle soluzioni più recenti.

Il natami vuole ampliare il cerchio senza proporsi come sistema moderno.
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar mag 03, 2011 3:15 pm

Penso che anche AmigaSYS possa girare bene e sfruttare meglio l'OS3.9 sul Natami!
Sarebbe carino consigliare una prova, e vedere come sono le opinioni :felice: :annu:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar mag 03, 2011 9:34 pm

amig4be ha scritto:
Kyle ha scritto:Allora, non mi prendete per blasfemo, la presentazione è veramente simpatica, però per ora mi sembra tanto fumo e poco arrosto, ogni giorno che passa un pezzettino del puzzle viene scoperto, però per ora sono tutte cose che si erano già viste :riflette:

Insomma di novità vere per ora ce ne sono poche (a parte i 256 MB di chipram)

Sembra un po' il giochetto di Hyperion quando presentò X1000, ogni giorno viene dato un indizio in più :scherza:

hai ragione, ancora mi sembrano recalcitranti a fare un paio di test massicci...

io tempo mezza giornata avrei pubblicato tutti i bench e un video delle demo Aga più "bestiali"; penso che sia proprio un loro carattere di fare le cose un passettino per volta, o devono ancora sistemare qualcosina di grosso :)

Mi sembra che abbiano già finito la benzina....

"Oggi vi mostro che con Natami possiamo cambiare sfondo al desktop, ganzo vero?
Vi mostro vari desktop di default presenti in Natami. A domani per una nuova feature di Natami" :sperduto:

:ultralol:

PS: non ho letto i commenti fatti, magari mi sono perso qualcosa di importante :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 9:50 pm

Kyle ha scritto:
PS: non ho letto i commenti fatti, magari mi sono perso qualcosa di importante :ammicca:

No, niente di che... comunque basta aspettare, esibire un po' della proverbiale pazienza che ogni buon amighista ha "Inside" :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda Kyle » mar mag 03, 2011 10:02 pm

Certamente, sono d'accordo con te, però con questi tipi di aggiornamenti giornalieri rischiano di cadere un po' nel ridicolo IMHO (nei giorni scorsi hanno mostrato che con Natami si può navigare, che si può ascoltare musica - con Hyppoplayer, dici nulla - oggi che si può cambiare wallpaper... insomma cosa ci dobbiamo aspettare per domani, che si può cambiare forma al puntatore?) :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » mar mag 03, 2011 10:07 pm

lo so, io avrei fatto le cose in modo molto diverso, più pomposo aggressivo e accattivante... ma ormai ho capito che loro amano questo stile homebrew, molto familiare... quasi natalizio, con una fetta di pandoro tra una partitina al natami e l'altra, o viceversa :ahah:

C'è poco da fare... sarà un mezzo miracolo riuscire a vederlo commercializzato :scherza:

vedremo
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors