Alla fine di questo post spero si capisca per benino perche insisto sul nuovo software:
Prezzo: individual computers ha messo in produzione un nuovo acceleratore 030 (momentaneamente sold out ma in attesa di nuovo batch) e che costa solo 99 euro inclusa espansione ram built in da 64MB (recensione sul numero 89 di AF, sta pure in copertina).
Anche con opzione Compact Flash, stiamo a €285 circa (incluso un mouse, aggiungine 30 se vuoi i 5 floppy + kickstart 3.1) ed hai una macchina veramente compatibile con
tutto e che "ha" tutto (la tastiera è molto Amiga mi dicono

).
Il Natami potrebbe costarti 500 solo la scheda senza niente, mouse, HD, alimentatore, case, etc..
Ma ammettiamo anche che con spedizione e indivision (se proprio la vuoi) le due cose costino uguali, e vediamo in dettaglio le differenze:
Natami per quel che riguarda AGA è comunque un emulazione HW in FPGA e dunque (

) soggetta a incompatibilità.
Anche la minima idiosincrasia verso l'HW emulato potrebbe mandare il sistema in guru la dove un vero 1200 non lo farebbe mai, e non pensiate che sia una cosa tanto remota, visto che si verifica anche col Firebee (nuovo AtariST) che ha a che fare con HW originale ben meno complesso.
Anche ammettendo un emulazione perfetta senza se e senza ma, comunque non avresti l'opzione 256P e floppy disk che il 1200 ti da tranquillamente.
Insomma Natami perchè? Per spendere uguale o di piu, rischiare che qualche forma di incompatibilità giri la sua brutta faccia verso di noi al momento meno opportuno, e anche nel migliore dei casi rinunciare a delle features che la macchina originale offre senza problemi?
Chiaro che no, se però mi fai giochi nuovi la cosa cambia e di parecchio.
I sistemi OS4 di nuovo rilascio (mi sembra il minimo considerare solo quelli visto che Natami non è stata nemmeno rilasciata) non li ho nominati nel precedente post, anche per ovvie differenze di prezzo, ma sulla bontà della riproduzione del classic su una 460EX (o meglio ancora sarà su un X1000) posso assicurare che c'è solo che da fare salti di gioia. Non solo perche RunInUae fonde il classic in OS4 e non ti fa piu notare che stai usando un motore di emulazione (offrendo un esperienza coesa) ma su 460EX e meglio ancora su X1000, si può usare una versione particolare di UAE che combinata con i miei settings regala scrolling fluido senza esitazioni ne screen tearing (errori di Vsync) il tutto con grafica dal look nativo.
Come si vede nelle foto, Annika ha davanti un bel folder con dei VHDload e il medesimo lo puoi anche portare sulla 460 dove apparirà identico. Come sul natami (o classic che sia)puoi doppiocliccare l'icona ma il gioco che parte si vedrà meglio sulla Sam (qualora Natami si limitasse al double scan).
Es (già postati ma tanto per):

Sam+CRT con modalità 256P Picasso96
Il colmo dei colmi sta nel fatto che sarebbe proprio natami a non distinguersi dall'Emulazione WinUAE su un comune LCD.
Tra l'altro in occasione della mia guida ho parlato con l'autore dei driver floppy (Spirantho) e mi ha detto che vuole investigare l'utilizzo diretto dei medesimi su X1000 grazie al fatto che si potrebbe usare l'Xmos come controller real time/lag-less (cosa che non si può fare col cat-weasel). Secondo lui è fattibile.
Insomma Natami, che mira all'autenticità, rischia di apparire meno autentica dei sistemi ufficiali vecchi e nuovi.
Hence, la necessità di software specifico che mostri al mondo la bontà (2D) del SuperAGA. Da notare che i 2D gamers al mondo (tra moderno e retro) saranno 1000 volte di più degli utenti Amiga "attivi" su qualsiasi flavor. Le possibilità di successo in quel campo sarebbero immense...