samo79 ha scritto:
Cmq credo anche io che in un certo senso qualcosa si possa prevedere (magari attraverso lo studio di questo Radon), Giuliani mi sembra una persona anche seria però non sono assolutamente un esperto per cui non saprei dire ...
Il Radon è un gas radioattivo presente dappertutto.
E' una delle principali cause di tumore, almeno in Italia (Fonte: Wikipedia).
Solo che del Radon non ne sa niente nessuno, della centrale Giapponese, sono diventati tutti esperti all'improvviso.
In caso di scosse telluriche, in aluci casi, è possibile che parte del radon che si trova imprigionato nel sottosuolo venga rilasciato nell'atmosfera. E quindi, individuando l'aumento della radioattività si potrebbero prevedere terremoti.
Come si può capire è un metodo estremamente rozzo e impreciso, inutilizzabile *a mio avviso* in casi seri.
n ogni caso se fossero in un certo senso prevedibili e sopratutto se fossero prevedibili entro certo aeree circoscritte non vedo per quale motivo le autorità di controllo "ufficiali" non diano il relativo preallarme ...
Infatti...
Oppure forse si possiono prevedere (non con sicurezza matematica) ma poi non si sa dove andranno a colpire, allora che si fa ... evacuiamo mezza Italia ?
E quello che cercavo di dire anche io.
Insomma basta un po' di buonsenso secondo me
Eh..già...