AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda cdimauro » sab mar 19, 2011 1:13 pm

andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:Dipende da quello che devi farci con la PS3. Il Cell è grosso modo equivalente a un G5 a 1,6Ghz per il codice generico, ma la sua potenza è rappresentata dalle 7 unità SPE, che macinano calcoli interi e in virgola mobile inarrivabili per la CPU dell'X1000.

Ma secondo te il PA6T è globalmente inferiore a Cell?

E' difficile dare un giudizio globale, perché i campi applicativi sono molteplici.
- per codice "general purpose" single core / thread PA6T è leggermente superiore;
- per codice "general purpose" dual core / thread PA6T è nettamente superiore;
- per codice multimediale, fisica, 3D, ecc. (quindi per codice massivamente parallelo e distribuito) Cell è un mostro e il PA6T se lo mangia in un boccone.
(a proposito, Cell è a 64 bit quindi?)

Sì, da sempre. Anche se in una console come la PS3 io avrei puntato esclusivamente sui 32 bit, in modo da semplificare l'architettura, ridurre i costi, e soprattutto migliorare la velocità (lavorare a 64 bit per le architetture PowerPC, quindi PA6T incluso, peggiora le prestazioni del 10-15% circa a causa del raddoppio della dimensione dei puntatori).
Ad ogni modo considerate anche RAM e GPU (con dei buoni driver) penso l'X1000 sia superiore, no?

No, per la RAM la PS3 è di gran lunga superiore (in termini di banda).

Per la GPU, considera che la PS3 è una console del 2006 e monta una GPU che è un incrocio fra una 7600 e una 7800. Quindi abbastanza vecchia, ma che presenta comunque delle buone prestazioni per quell'hardware (vedi il nuovo Crysis 2, ad esempio).

In ogni caso c'è da dire che nella PS3 la GPU viene sfruttata abbastanza, mentre con gli Amiga PowerPC passa buona parte del tempo a girarsi i pollici (finché non verranno utilizzati gli shader; ma ci vogliono i driver, e sappiamo bene com'è la situazione).
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda andres » sab mar 19, 2011 1:22 pm

grazie per la spiegazione!
a questo punto aspettiamo Gran Turismo 5 su AmigaOne per fare un paragone :ride:
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda amig4be » sab mar 19, 2011 1:36 pm

beh se uscisse prima che che la ps3 diventi obsoleta, se ci fossero driver come dio comanda e venisse programmato dalla Konami.... qulalche cosa di figo potrebbe fare
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda cdimauro » sab mar 19, 2011 1:43 pm

Veramente la PS3 è già obsoleta, visto che è vecchia di quasi 5 anni e già all'epoca montava una GPU obsoleta (non aveva nemmeno gli shader unificati e tessellazione, al contrario della GPU della 360, che è un incrocio fra GPU DX 9 e 10 con l'aggiunta dell'utilissima edram).
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda amig4be » sab mar 19, 2011 2:06 pm

cdimauro ha scritto:Veramente la PS3 è già obsoleta, visto che è vecchia di quasi 5 anni e già all'epoca montava una GPU obsoleta (non aveva nemmeno gli shader unificati e tessellazione, al contrario della GPU della 360, che è un incrocio fra GPU DX 9 e 10 con l'aggiunta dell'utilissima edram).


tecnicamente assolutamente si, ma le console diventano di fatto obsolete quando la gen successiva esce e ingrana...

Comunque un concerto tra chi sta prgoettando l'hw e chi dovrà ottimizzare l'os è i driver al fine anche di fare un kit di sviluppo che possa interessare qualche software house sarebbe importante, per non sperare sempre poi nello sviluppo amatoriale di software che porta a si a delle perle ma in quanto tali rare
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 19, 2011 2:28 pm

@amig4be

ehhh?? scusami puoi riscrivere meglio il tuo post per favore.... :felice:
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda amig4be » sab mar 19, 2011 2:58 pm

siccome si parlava di capacità teoriche e ps3, pensavo che avendo l'x1000 in effetti un'architettura un po' particolare che può richiamare gli amiga di una volta, ma che appunto non si ha un'idea chiara e precisa di cosa potrebbe fare, e per non lasciare tutto nelle mani di programmatori sia amatoriali che professionisti che per hobby riescono a mettere benzina nella scena con i loro programmi e porting vari.. di realizzare aeon+hyperion un kit di sviluppo per x1000 proprio in stile Ps3 o console che magari possa interessare le software house...
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda cdimauro » sab mar 19, 2011 4:07 pm

Francamente non vedo come potrebbe interessare a una software house, né per l'hardware (che non ha nulla di particolare) né tanto meno a livello strategico/business (visto che si tratta di pochissime macchine prodotte in un mercato già di per sé di ultranicchia).
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda Raffaele » sab mar 19, 2011 5:44 pm

Bene così... (cit.) :annu:
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda TheKaneB » sab mar 19, 2011 6:47 pm

Le Software house non cagano nemmeno di striscio console come la GP2X, la Wiz, ecc... che hanno dei numeri di vendita nettamente superiori ai vari Amiga NG, figuriamoci se dovessero mettersi a sviluppare per una macchina del genere.

Per avere software professionali e giochi professionali ci vuole un mercato, degli acquirenti. Un videogioco tripla A (visto che parliamo di PS3) costa ad un publisher qualcosa come 1 milione di euro. Vendendo in digital delivery a 20 euro a copia, calcolando quindi 0 spese di trasporto e distribuzione, e mettendoci soltanto le tasse e le spese (facciamo il 50%, una quota forfettaria) , ci vogliono 100.000 copie soltanto per pareggiare il bilancio. Un gioco multiplatform (classico esempio di gioco per PS3/X360/PC/Mac) costa il doppio, ed è assolutamente necessario che ciascuna piattaforma supportata abbia una quota di vendite consistente per giustificare il raddoppio del costo affrontato.

questo X1000 quanto potrà vendere? voglio essere strabuono e dico 1.000 pezzi in 3 anni? a meno che tutti gli utenti non comprino 100 copie a testa di ogni singolo gioco tripla A (idem per il software professionale), il mercato virtualmente è inesistente.

Accontentatevi quindi degli sviluppatori "da garage" che nel tempo libero scrivono qualche cosa di amatoriale, perchè è già grasso che cola...
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda Alblino » sab mar 19, 2011 7:02 pm

@TheKaneB
Come non quotarti infatti come al solito servono programmatori
che facciano programmi.
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda amig4be » sab mar 19, 2011 7:17 pm

beh con sh non intedevo l'adobe e la Capcom :ahah: ma anche ai garagisti (magari supportati da lla comunità) non dispiacerebbe poter avere strumenti di sviluppo fatti come si deve, oltre che un os otttimizzato, a meno che molti non sono tanto abili da farseli da soli... con i tempi che si dilatano.

Pensavo, anche positivamente in fondo, che aeon+hyperion oltre a un hw, a un os, avrebbero l'interesse di fare un kit di sviluppo... assolutamente in piccolo, rispetto alle realtà del mercato globale. E' Chiaro.. ma non c'è ormai bisogno neanche di sottolinearlo che si è in 4 gatti.

Dovrebbe essere il loro lavoro in fondo...
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda TheKaneB » sab mar 19, 2011 7:34 pm

ma il Kit di sviluppo c'è... come pensi che vengano realizzati i programmi? con l'imposizione delle mani e la forza del pensiero? :ahah:

EDIT: http://hyperion-entertainment.biz/index ... &Itemid=18
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda amig4be » sab mar 19, 2011 8:17 pm

pensa te...io credevo che si ammaestrava la cpu con gli zuccherini :sbam:

mettiamola così, a te, in qualità di sviluppatore, pensi che avresti già tutto quello che ti serve o ti farebbe comodo qualcosa che non c'è e che potrebbe essere realizzato allo scopo?
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Re: AmigaOne X1000 Rev 2 in produzione

Messaggioda TheKaneB » sab mar 19, 2011 8:24 pm

amig4be ha scritto:pensa te...io credevo che si ammaestrava la cpu con gli zuccherini :sbam:

mettiamola così, a te, in qualità di sviluppatore, pensi che avresti già tutto quello che ti serve o ti farebbe comodo qualcosa che non c'è e che potrebbe essere realizzato allo scopo?



Non ti rispondo direttamente, ma ti rilancio la questione con una battuta che si spiega da sola.... Se ti dicessi che il kit di sviluppo della Nintendo è peggiore? :annu:
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