Giochi sulla 460ex

Software e hardware per OS4.x

Re: Giochi sulla 460ex

Messaggioda virgola » lun feb 28, 2011 3:21 pm

Scrivo giusto per chiarire lo stato delle cose a chi non può provare la Sam460 (eventuali richieste di visione si accettano se siete in zona di Bergamo o Milano).

1) L'accelerazione 2D per le schede Radeon HD c'è ed è pienamente funzionante. Spostare finestre, il ridisegno di elementi sullo schermo, i testi a video e tutto quanto è 2D sono ben visibilmente accelerati (non sono mica tafazzi!)

2) Non c'è invece la porzione per gestire il compositing (anche se il lavoro è iniziato a riguardo) del workbench quindi è come se il workbench fosse ancora in era pre-OS4.1 in cui non c'era alcun compositing, ma per questo non è che il sistema fosse handicappato. L'unica differenza che si vede dal punto di vista utente è l'assenza delle ombre, per il resto il workbench è ok.

3) Per il 3D è ancora da venire.

E non vi alterate se non provo una Radeon 9250, io mi trovo più che bene così per ora. Non ho intenzione di comprarmi l'ennesima scheda video che metterò nel cassetto tra un paio di mesi; se avete così tanto necessità, mandatemene una versione PCI express.

Altri dubbi che vi posso chiarire?
virgola

Veterano

Messaggioda Alblino » lun feb 28, 2011 5:46 pm

Azzo io sono di Milano quasi quasi ti vengo a trovare. :ride:
Purtroppo non esiste una versione pci-e della 9250 ma solo pci.
Cmq il driver 3D per le nuove schede Hd penso che ci vogliano ben
più di 2 mesi ma spero di sbagliare.
Aspettiamo Hyperion per l'update e Acube per i Driver 2D completi
e 3D delle nuove gfx hd.
Più che Acube il tipo che hanno assunto per lo sviluppo dei driver.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » lun feb 28, 2011 7:08 pm

Be se uno passa da una Sam440ep o da una Sam440ep-Flex ad una Sam460ex come può dire che va meglio o peggio se ti manca qualcosa rispetto a prima?

La 9250 serviva solo e unicamente per fare una prova per vedere cosa è cambiato rispetto a prima a parità di hardware.

leggendo le impressioni di Kyle, la situazione è disastrosa. sono quasi più le cose che non funzionano più o vanno lentamente rispetto a prima.

Se hai aggiornato il sistema, con nuova scheda, nuovo processore, rimetti tutto quello che aevi prima e vedi come si comporta il sistema ora con la nuova cpu, nuova ram e nuova scheda madre.

Tanto è come parlare con un muro :sbam:
chi ha preso la 460ex aspetterà Gallium, se mai uscirà (e guardando i tempi di come rilasciano le cose, sarà lunga), o il supporto Warp3D/MiniGL.
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » lun feb 28, 2011 7:23 pm

@Seiya
A me non pare che Kyle abbia descritto la sua situazione come disastrosa, non ha il supporto all'audio, ma per il resto mi pare vada tutto bene perche' la scheda video non vede solo la schermata di uboot ma una volta fatto il boot puo' usarla senza problemi e paragonando i suoi dati con quelli di Samo che ha la 440 800mhz mi pare che kyle abbia un sistema piu' prestante, inoltre riesce anche a vedere i DVD senza problemi.
Non mi pare catastrofica, una volta che usciranno i driver audio sara' a posto.
Oppure mi sono perso qualcosa? :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » lun feb 28, 2011 7:34 pm

Ti sei perso molta cosa non qualche cosa
rileggiti la prova va e' anche vero che kyle non ha molto tempo per starci dietro e per ottimizzare il tutto
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » lun feb 28, 2011 7:48 pm

beh in fondo se non ho capito male la "frustrazione" di seya è quella che effettivamente si può avere leggendo di queste prove non analitiche, macando (...magari avendo tempo gli autori li faranno) test più diretti e di confronto con le vecchie sam.

Poi tra le altre cose ho capito solo che la visione di un dvd "pare" fluida, boh.. lo è o non lo è? i dvix? filmati a più alta definizione? Qualcosa di pragmatico insomma.

chi sarebbe interessato ma non sa molto di aos così non ci capisce un granchè.

se ho capito bene, cioè che l'uso di una 9250 potrebbe aiutare in tal senso, usatela... avete speso 900 euro, vale ben la pena raccattare una schedina di queste (oh magari son rare e costose, non so) per testare a fondo in attesa dei miglioramenti software a venire, no?
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun feb 28, 2011 8:07 pm

@amig4be
Ti rispondo qui: viewtopic.php?f=37&t=15179&start=0 perche' e' piu' In Topic di qui'. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 28, 2011 8:13 pm

E ti pareva... Seya sempre il solito, ma il fatto che sia in Beta e anche sottolineato da chi sta distribuendo, mi fa sempre pensare a chi ha voglia di fare il finto tonto.
La sam 440 ha aspettato tra le mie mani, "un anno" ,senza OS... questa 460 almeno l'OS c'è l'ha, e anche se beta , a dispetto delle prime 440... è nata con un'OS più che soddisfacente.
Ma tanto a spiegarle con te non serve... continui a far confronti con realtà diverse! :alieno: :no: :sbam:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda DAX » lun feb 28, 2011 8:37 pm

A quanto ho sentito la 9250 offre un bel collo di bottiglia pure sulle sam-flex (di cui sono possessore) per via della ram a 64-Bit. Secondo Max (m3x) l'ideale sarebbe trovare una radeon 9000 con ram a 128-bit.

Per il 2D e in particolare l'emualzione Amiga OCS e Neo Geo, io ho trovato il mio nirvana con le modalità native (non double scanned) con scan-lines reali.
Basta aggiungere alla propria configurazione un pulciosissimo monitor VGA CRT (da prendere anche su ebay o mercatini vari a 30/40 euro) e si ottengono rendimenti da "quasi 1:1" a 1:1 sia con il neo geo che con l'Amiga OCS.
Vi metto un paio di screen ottenuti fotografando lo schermo con la macchinetta:

Neo Geo
Immagine

Amiga
Immagine
Il neo gira a 60FPS fissi senza problemi di V-Sync (screen tearing) e moltissimi giochi amiga fanno la stessa cosa (incluso Disposeable Heroes nell'immagine) grazie a questi settaggi e alla versione di UAE ricompilata da Max usando le librerie IBM per il 440 (senza contare che il monitor VGA appare stile Commodore 1081/1084 invece che blocchettoso).

Come sempre sono a disposizione di chiunque abbia (o voglia dotarsi) di monitor CRT per settare tutto a puntino.
DAX

Maestro

Messaggioda Seiya » lun feb 28, 2011 8:47 pm

@MacGyverPPC
ormai tu sei entrato nel mito della fede cieca..dove tutto si può e nulla e scontato.
il tuo non è ottimismo, ma fede.

tutte le volte per difendere questa scelta vi buttate nella scusante: OS4 è beta e quindi va tutto bene e sosteniamo la causa.

Ma tanti altri invece prima di spendere, magari vorrebbero sapere come funziona rispetto a prima.
Se vale davvero la pena vendere una collaudatissima Sam440 tra i 667 e 800 mhz e passare ad un nuovo e costoso sistema con 300 mhz in più.

Ma tanto a spiegarle con te non serve... continui a far confronti con realtà diverse!

veramente, sto confrontando Sam440 e OS4.1 e Sam460 con OS4.1
Vedi che blateri a vambera.. :ultraincaz:
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 28, 2011 9:05 pm

Stai confrontando un'OS Beta senza driver, con un o Ottimizzato... non parlo a vanvera, sei tu forse che vuoi la pappa pronta non ostante sia stato detto.
Da come imposti tu i discorsi sembra sempre che se le cose non sono complete come vuoi tu, non ci siano motivi di miglioramento... poi quei motivi li tiri fuori in un'altro post e ti contraddici da solo.
Mi sembri il dottor Jakil e Mister Hide... 90 su cento sembri più Jakill! :ahah: :mah: :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun feb 28, 2011 10:09 pm

Samo ti invio un PM per i games Neo Geo :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun feb 28, 2011 10:13 pm

@Dax

mi posti qui i tuoi settaggi di E-UAE e mi dici per favore che risoluzione usi con UAE per i giochi? girano bene sia aga che ecs?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda DAX » lun feb 28, 2011 10:50 pm

Lo screen mode che devi settare è 320x256@150hz, per il Neo uso 320x240@150hz.
Queste modalità permettono di non uscire "double-scanned" e restituiscono le scan-lines naturali che c'erano sui vecchi monitor Commodore (io ho un 17 e un 21 e funzionano senza problemi su entrambi).

x Il neo sembra di avere la console Aes originale (impressionante) per l'Amiga dipende da gioco a gioco, ma in generale vanno meglio i giochi OCS (ovviamente).
Giochi come Alien Breed, Chuck Rock, Disposable Heroes, Ruff and Tumble ed altri, vanno una meraviglia.

La cosa speciale è lo scrolling, con la versione ricompilata da Max, molti giochi sembra di vedere un A500 su un 1084 (il mio test favorito è la sezione indoor di Shadow of the Beast, quando entri nell'albero. Prima vedi la scritta narrativa scrollare con fluidità massima, e poi inizia la sezione di gioco 1:1 con un classic).

I miei settaggi di E-UAE sono questi (la parte che concerne le performance):

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

# CPU type to emulate
cpu_type=68000
# CPU compatibility (true is slower)
cpu_compatible=false
# CPU emulation speed
# real = approx A500 speed. max = CPU emulation will run as fast as it can
cpu_speed=real

# Amiga chipset to emulate
# Can be ocs, ecs or aga
chipset=ocs
immediate_blits=true
# Collision detection; none, sprites, playfields, full
collision_level=playfields

# Amount of chip memory to emulate
# in multiples of 512K. Thus chipmem=4 is 2MB
chipmem_size=2

# Amount of fast memory to emulate in MB
fastmem_size=0

# Sound output; none, interrupts, normal, exact
sound_output=normal

# Sound channels; mono, stereo, mixed
sound_channels=mono

# Frequency of emulated sound output in Hz
sound_frequency=22050

# Sound buffer size in bytes, default 8192
#sound_max_buff=8192

# Prompt for screen mode to use; public, custom, ask
amiga.screen_type=custom
#amiga.publicscreen=Workbench

# Don't dither
amiga.use_dither=false

#filesystem2=rw,DH0:Workbench:wb,1
#filesystem=rw,Workbench:wb
#filesystem=rw,Games:GamesADF
#filesystem=ro,UAE:amiga
#filesystem=ro,CD0:CD0:
#filesystem=rw,Apps:Apps:

gfx_framerate=1
gfx_fullscreen_amiga=true

gfx_correct_aspect=no

gfx_width_windowed=320
gfx_height_windowed=256
gfx_lores=true
gfx_linemode=none
gfx_center_horizontal=smart
gfx_center_vertical=smart

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' importante sia lo screen modeche ho indicato, sia la versione di E-UAE (per forza il recompile di Max, gli altri non danno scroll fluido).

Il fatto è che sospetto che la lista di giochi che vanno alla grande aumenterebbe ancor di piu sulla 460EX, ma ce bisogno che un "possessore" si munisca di CRT per testare... (il Neo già è perfetto 1:1)
DAX

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » lun feb 28, 2011 10:55 pm

purtroppo non ho un crt ma solo un lcd.. cmq proverò più a fondo e-uae :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x