samo79 ha scritto:divina ha scritto:Da quanto indicato nel messaggio di ACube, a mio parere emergono alcuni elementi più o meno interessanti: mi pare di intendere che Hyperion non "partecipi" particolarmente attivamente al progetto; se ho ben inteso "non si sono fatti in quattro" per supportare le nuove schede video PCIe a livello di driver 2D by Hans, nel loro OS.
Il 2D è supportato ed è stato appunto sviluppato da Hans, uno degli sviluppatori di OS4, per quanto concerne le schede HD, quello che manca è il 3D ed è stato ribadito mille volte che arriverà solo attraverso Mesa/Gallium
No, mi riferisco a tutte le schede video indicate (R600 e R700) nel 2D considerando che sono le uniche acquisibili nel nuovo utilizzando la tradizionale distribuzione.
Beh il 3D arriverà quando ? (allo stesso modo preferisco utilizzare i notebook Powerbook G4 con MorphOS2.x con 3D supportato, piuttosto che attendere X tempo in attesa che vi sia tale supporto, considerando che nel caso della Sam460 si tratta di hardware nuovo tra l' altro); questa per lo meno è la mia opinione.
divina ha scritto:basti vedere la situazione USB (USB2.0 non ancora rilasciato), 3D ridicolo, un desktop environment ridicolo, MUI ... etc ... etc...
MUI ?
Cosa centra MUI ?
MUI4

o una sua valida "alternativa"
divina ha scritto:come disse qualcuno (@will mi pare) sono rimasti fermi al palo mentre gli altri continuano a migliorare e a far divertire gli utenti finali. In questo contesto mi riesce ancora più chiaro capire perchè ACube aveva tempo addietro preso contatti con il MorphOS team per un porting del OS.
Per caso hai accesso al CVS degli sviluppatori OS4 per dire che "sono fermi al palo" ?
Da moltissimo tempo non viene rilasciato alcun aggiornamento significativo per AmigaOS4.x, al contrario di AROS e MorphOS2.x
divina ha scritto:Ritornando alla Sam460 la CPU è quella che è, come già si sapeva da sempre; purtroppo come qualcuno ha già fatto notare considerando gli AmigaOne G4 XE e Pegasos2 G4 degli anni 2002/2003 si fa il passo del gambero e qui purtroppo non c'è giustificazione che tenga; si può dire tutto e di più sulla CPU, ma alla fine essa ha valenza nelle applicazioni comuni e nel OS stesso. A mio parere era molto più comprensibile la scelta adottata da ACube nel primo modello proposto 440 e nella sua versione "espansa" Flex, ma al terzo step un grosso passo in avanti in tal senso andava fatto.
Sai bene che non ci sono molte CPU PPC da scegliere al giorno d'oggi, tant'è che anche il team MorphOS ha scelto di usare macchine usate. L'alternativa è una scelta tipo X1000, cioè CPU PowerPC potenti e moderne ma costosissime se prodotte oggi
molte no, ma qualcosa di meglio sì, per esempio
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... omPage=tax divina ha scritto:Il mio augurio per ACube è che nel loro prossimo prodotto hardware PowerPC riescano a proporre un prodotto con CPU decisamente più moderna e migliore rispetto ai PowerPC G4 e a mandare veramente alle ortiche Hyperion ed il loro OS
Impossibile, ACube è sempre stata e rimarrà OS4-centric, se hanno valutato anche la possibilità di MorphOS o AROS sulle loro schede è solo per una stretta logica commerciale.
Beh, io mi auguro invece che cambino direzione anche in tal senso
divina ha scritto:e passare definitivamente a qualcosa di decisamente più moderno lato PowerPC ovvero MorphOS. Analogamente per un loro eventuale prodotto x64 ad abbracciare AROS e/o MorphOS in futuro.ciao
Più moderno di OS4 ... MorphOS ? ROTFL
esattamente