Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Sam460ex disponibile con AmigaOS4.1

Messaggioda Seiya » ven gen 28, 2011 7:59 pm

Lecta ha scritto:Per il resto il sistema operativo è lo stesso che avreste scaricando l'update 2 dal sito di Hyperion.

quindi se l'OS è lo stesso, perchè Sam460 ha dovuto aspettare fino ad ora per avere il suo OS4.1.2?
Per i driver sata preliminari e i driver audio mancanti?
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » ven gen 28, 2011 8:18 pm

divina ha scritto:Da quanto indicato nel messaggio di ACube, a mio parere emergono alcuni elementi più o meno interessanti: mi pare di intendere che Hyperion non "partecipi" particolarmente attivamente al progetto; se ho ben inteso "non si sono fatti in quattro" per supportare le nuove schede video PCIe a livello di driver 2D by Hans, nel loro OS.

Il 2D è supportato ed è stato appunto sviluppato da Hans, uno degli sviluppatori di OS4, per quanto concerne le schede HD, quello che manca è il 3D ed è stato ribadito mille volte che arriverà solo attraverso Mesa/Gallium

divina ha scritto:basti vedere la situazione USB (USB2.0 non ancora rilasciato), 3D ridicolo, un desktop environment ridicolo, MUI ... etc ... etc...

MUI ?
Cosa centra MUI ?

divina ha scritto:come disse qualcuno (@will mi pare) sono rimasti fermi al palo mentre gli altri continuano a migliorare e a far divertire gli utenti finali. In questo contesto mi riesce ancora più chiaro capire perchè ACube aveva tempo addietro preso contatti con il MorphOS team per un porting del OS.

Per caso hai accesso al CVS degli sviluppatori OS4 per dire che "sono fermi al palo" ?

divina ha scritto:Ritornando alla Sam460 la CPU è quella che è, come già si sapeva da sempre; purtroppo come qualcuno ha già fatto notare considerando gli AmigaOne G4 XE e Pegasos2 G4 degli anni 2002/2003 si fa il passo del gambero e qui purtroppo non c'è giustificazione che tenga; si può dire tutto e di più sulla CPU, ma alla fine essa ha valenza nelle applicazioni comuni e nel OS stesso. A mio parere era molto più comprensibile la scelta adottata da ACube nel primo modello proposto 440 e nella sua versione "espansa" Flex, ma al terzo step un grosso passo in avanti in tal senso andava fatto.

Sai bene che non ci sono molte CPU PPC da scegliere al giorno d'oggi, tant'è che anche il team MorphOS ha scelto di usare macchine usate.

L'alternativa è una scelta tipo X1000, cioè CPU PowerPC potenti e moderne ma costosissime se prodotte oggi

divina ha scritto:Il mio augurio per ACube è che nel loro prossimo prodotto hardware PowerPC riescano a proporre un prodotto con CPU decisamente più moderna e migliore rispetto ai PowerPC G4 e a mandare veramente alle ortiche Hyperion ed il loro OS

Impossibile, ACube è sempre stata e rimarrà OS4-centric, se hanno valutato anche la possibilità di MorphOS o AROS sulle loro schede è solo per una stretta logica commerciale.

divina ha scritto:e passare definitivamente a qualcosa di decisamente più moderno lato PowerPC ovvero MorphOS. Analogamente per un loro eventuale prodotto x64 ad abbracciare AROS e/o MorphOS in futuro.ciao

Più moderno di OS4 ... MorphOS ? ROTFL
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Lecta » ven gen 28, 2011 8:39 pm

Seiya ha scritto:
Lecta ha scritto:Per il resto il sistema operativo è lo stesso che avreste scaricando l'update 2 dal sito di Hyperion.

quindi se l'OS è lo stesso, perchè Sam460 ha dovuto aspettare fino ad ora per avere il suo OS4.1.2?
Per i driver sata preliminari e i driver audio mancanti?

No.
Per lo sviluppo del kernel, per lo sviluppo dei driver RadeonHD, per l'aggiornamento della guida di installazione (questa sa molto di ack, lo ammetto :-D), per il supporto della nuova architettura da parte di varie componenti di OS4, per i vari cicli di betatest che devono essere ripetuti per ogni componente che viene modificato (e per ogni bug corretto) e per una marea di altre cose che non sto a elencare (anche perché non sono sicuro di poterlo fare).

In effetti la frase che ho scritto sopra e che hai quotato è un tantino inesatta (mea culpa ma avevo fretta). Se tu potessi confrontare il cd di installazione di OS4 per Sam460 con l'update2 scaricabile dal sito noteresti che diversi file sul cd della Sam risultano più aggiornati. Questi file (insieme ad altri) andranno a far parte dell'update3 quando Hyperion deciderà di rilasciarlo.

Cmq il senso era che di "beta" sul cd della Sam460 ci sono solo quelle due cose che ho specificato.
Lecta

Eroe

Messaggioda Seiya » ven gen 28, 2011 8:46 pm

ok ok :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » ven gen 28, 2011 8:57 pm

@Acube

ma Sam460ex è basata su questa Evaluation kit: EV-KIT-460EX-01?
insomma, sulla Canyonland board?
Seiya

Supremo

Messaggioda ikir » ven gen 28, 2011 9:17 pm

virgola ha scritto:Ringrazio tutte le persone coivolte, che, nonostante critiche regalate a destra e a manca, hanno saputo tenere duro e realizzare qualcosa di concreto.

Il gruzzoletto che in questi anni ho risparmiato per il mio hobby preferito è ora meritatamente in quel di Bassano: pacco in arrivo!

Complimenti!!! SOno moooolto tentato anche io ma penso di rinviare l'acquisto perché non ho assolutamente tempo libero e uso già poco la mia bella Sam440. Magari questa estate :felice: Per sapere qualcuno è interessato ad una bella sam con case Psile bianco/alluminio, tastiera Apple e mouse Razer bianco?? 512MB ram, 667Mhz.
http://amiga.ikirsector.it/index.php?in ... how&ida=19

@ACube

Grandissimi, grazie per quello che fate :carucciiii: Dunque sulle R500 c'è già il supporto 3D attraverso Warp3D? Visto che è abilitato il compositing.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » ven gen 28, 2011 9:24 pm

Complimenti. Speriamo in qualche offerta futura :felice:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Alblino » ven gen 28, 2011 9:38 pm

AMIGATV ha scritto:Complimenti. Speriamo in qualche offerta futura :felice:

Direi che potrebbero fare uno sconto lancio solo per il mercato Italiano
visto che il margine ci stà.
I vari rivenditori ci dovranno guadagnare pure loro per cui se vendono
pure loro a 900 euro come Acube vuol dire che Acube ha margine.
Se non erro in passato hanno già fatto offerte molto vantaggiose solo
per il nostro paese.
Alblino

Supremo

Messaggioda TheKaneB » ven gen 28, 2011 10:03 pm

ikir ha scritto:Dunque sulle R500 c'è già il supporto 3D attraverso Warp3D? Visto che è abilitato il compositing.

Sul sito di Hans si legge che il supporto attualmente è 2D + compositing. Quindi niente 3D per adesso.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 28, 2011 10:42 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:Da quanto indicato nel messaggio di ACube, a mio parere emergono alcuni elementi più o meno interessanti: mi pare di intendere che Hyperion non "partecipi" particolarmente attivamente al progetto; se ho ben inteso "non si sono fatti in quattro" per supportare le nuove schede video PCIe a livello di driver 2D by Hans, nel loro OS.

Il 2D è supportato ed è stato appunto sviluppato da Hans, uno degli sviluppatori di OS4, per quanto concerne le schede HD, quello che manca è il 3D ed è stato ribadito mille volte che arriverà solo attraverso Mesa/Gallium

No, mi riferisco a tutte le schede video indicate (R600 e R700) nel 2D considerando che sono le uniche acquisibili nel nuovo utilizzando la tradizionale distribuzione.
Beh il 3D arriverà quando ? (allo stesso modo preferisco utilizzare i notebook Powerbook G4 con MorphOS2.x con 3D supportato, piuttosto che attendere X tempo in attesa che vi sia tale supporto, considerando che nel caso della Sam460 si tratta di hardware nuovo tra l' altro); questa per lo meno è la mia opinione.

divina ha scritto:basti vedere la situazione USB (USB2.0 non ancora rilasciato), 3D ridicolo, un desktop environment ridicolo, MUI ... etc ... etc...

MUI ?
Cosa centra MUI ?

MUI4 :felice: o una sua valida "alternativa"

divina ha scritto:come disse qualcuno (@will mi pare) sono rimasti fermi al palo mentre gli altri continuano a migliorare e a far divertire gli utenti finali. In questo contesto mi riesce ancora più chiaro capire perchè ACube aveva tempo addietro preso contatti con il MorphOS team per un porting del OS.

Per caso hai accesso al CVS degli sviluppatori OS4 per dire che "sono fermi al palo" ?

Da moltissimo tempo non viene rilasciato alcun aggiornamento significativo per AmigaOS4.x, al contrario di AROS e MorphOS2.x

divina ha scritto:Ritornando alla Sam460 la CPU è quella che è, come già si sapeva da sempre; purtroppo come qualcuno ha già fatto notare considerando gli AmigaOne G4 XE e Pegasos2 G4 degli anni 2002/2003 si fa il passo del gambero e qui purtroppo non c'è giustificazione che tenga; si può dire tutto e di più sulla CPU, ma alla fine essa ha valenza nelle applicazioni comuni e nel OS stesso. A mio parere era molto più comprensibile la scelta adottata da ACube nel primo modello proposto 440 e nella sua versione "espansa" Flex, ma al terzo step un grosso passo in avanti in tal senso andava fatto.

Sai bene che non ci sono molte CPU PPC da scegliere al giorno d'oggi, tant'è che anche il team MorphOS ha scelto di usare macchine usate. L'alternativa è una scelta tipo X1000, cioè CPU PowerPC potenti e moderne ma costosissime se prodotte oggi

molte no, ma qualcosa di meglio sì, per esempio http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... omPage=tax

divina ha scritto:Il mio augurio per ACube è che nel loro prossimo prodotto hardware PowerPC riescano a proporre un prodotto con CPU decisamente più moderna e migliore rispetto ai PowerPC G4 e a mandare veramente alle ortiche Hyperion ed il loro OS

Impossibile, ACube è sempre stata e rimarrà OS4-centric, se hanno valutato anche la possibilità di MorphOS o AROS sulle loro schede è solo per una stretta logica commerciale.

Beh, io mi auguro invece che cambino direzione anche in tal senso :felice:
divina ha scritto:e passare definitivamente a qualcosa di decisamente più moderno lato PowerPC ovvero MorphOS. Analogamente per un loro eventuale prodotto x64 ad abbracciare AROS e/o MorphOS in futuro.ciao

Più moderno di OS4 ... MorphOS ? ROTFL

esattamente :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 28, 2011 10:54 pm

divina ha scritto:(allo stesso modo preferisco utilizzare i notebook Powerbook G4 con MorphOS2.x con 3D supportato, piuttosto che attendere X tempo in attesa che vi sia tale supporto, considerando che nel caso della Sam460 si tratta di hardware nuovo tra l' altro); questa per lo meno è la mia opinione.

Bene, ognuna fa le sue scelte, altri preferisconi aspettare Gallium per il supporto alle schede HD

divina ha scritto:MUI4 :felice: o una sua valida "alternativa"

Sai bene che per problemi politici MUI4 non arriverà mai su OS4, in ogni caso per gli applicativi MUI c'è MUI 3.9 che funziona perfettamente

Cmq ti sei perso il thread su QT :ammicca:

divina ha scritto:Da moltissimo tempo non viene rilasciato alcun aggiornamento significativo per AmigaOS4.x, al contrario di AROS e MorphOS2.x

Non significa niente, se non trapelano news pubbliche non significa che non ci sia lavoro in tal senso.

In ogni caso si sa che molte cose sono già pronte, USB2, shell ed altro sono anche state mostrate nelle fiere

divina ha scritto:molte no, ma qualcosa di meglio sì, per esempio http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... omPage=tax

Mi pare che Ben Hermans abbia già parlato di queste CPU

divina ha scritto:Beh, io mi auguro invece che cambino direzione anche in tal senso

Ed io ribadisco, impossibile ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » ven gen 28, 2011 11:10 pm

Bene, ognuna fa le sue scelte, altri preferisconi aspettare Gallium per il supporto alle schede HD

perfettamente d' accordo con te, ognuno ha le proprie opinioni
Sai bene che per problemi politici MUI4 non arriverà mai su OS4, in ogni caso per gli applicativi MUI c'è MUI 3.9 che funziona perfettamente
Cmq ti sei perso il thread su QT :ammicca:

Non l' ho perso, anzi seguo tutto con molta attenzione :felice: ma come sai giudico quello che vedo e che funziona bene, dopo averlo accuratamente provato, testato :felice:
Non significa niente, se non trapelano news pubbliche non significa che non ci sia lavoro in tal senso.]

Mi riferisco agli aggiornamenti rilasciati, non a quello che dicono che rilasceranno
In ogni caso si sa che molte cose sono già pronte, USB2, shell ed altro sono anche state mostrate nelle fiere

No chiacchere, no ipotesi, no attesa, ma solo fatti concreti, ed utilizzabili al momento per l' utente finale; io voglio divertirmi ora ed in futuro, non valuto quello che i rispettivi team dicono, suppongono di fare e faranno
Mi pare che Ben Hermans abbia già parlato di queste CPU

Ed io ribadisco, impossibile ...

Mi auguro il contrario per il futuro :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab gen 29, 2011 12:19 am

@divina
Non scivoliamo nel confronto diretto tra MOS & AOS, ok? :ammicca: Altrimenti ci allontaniamo troppo dal topic Sam460+AOS4.1

Restiamo sull'argomento Sam460 e come sia AmigaOS4.1 nella versione rilasciata con tale HW. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » sab gen 29, 2011 1:05 am

Finalmente! :happyboing: :happyboing: :happyboing:

Enrico, non scordarti gli A stickers quando mi spedirai il pacco! :boing:
Kyle