I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda Lecta » mer gen 26, 2011 10:36 pm

Non commento sull'articolo perché non ho le competenze tecniche necessarie (e non è una frase scritta in senso negativo quindi non saltatemi alla gola).
La mia prova che ho fatto della 460 con AmigaOS la leggerete (spero) su Bitplane e si basa sull'uso CON OS4.

Volevo solo dire una cosa...

AmigaCori, che cacchio spari? Questo sarebbe il forum di ACube??? Ma sei impazzito?

Proprio da un moderatore come te viene una frase del genere? Hai forse mai subito "pressioni" o sentito di altri moderatori che ne hanno subite? No perché sono curioso dai...

A meno che tu non stia parlando degli interventi di Max o Enrico... ma allora dimmi perché tutti possono criticare OS4 (e ci metto pure MOS e AROS che altrimenti mi dai del fanboy vittimista ;-)) ma Enrico e Max non possono intervenire? Altrimenti plagiano le menti innocenti dei frequentatori del sito?

E poi la tua frase su Hyperion sinceramente non capisco cosa cavolo c'entri.... non è che quando uno si iscrive qui firma un impegno a lavorare a gratis per qualcuno... Mah, certe volte proprio non ti capisco. Se hai problemi nella conduzione del sito credo che dovresti parlarne con l'admin e gli altri moderatori, non esternarli continuamente qui... cmq fai pure come ti pare...

Senza offesa eh...
Lecta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:37 pm

amig4be ha scritto:scusate se interrompo gli off topic :ride:

mi sono un po' incasinato sull'altivec... cioè il test con blender è stato fatto senza sapere se questo fosse in uso?

Non era in uso. Ne hanno parlato su amigaworld, se non ricordo male: serve compilare Blender appositamente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » mer gen 26, 2011 10:37 pm

cdimauro ha scritto:Premesso che non mi risulta sia possibile acquistare la 460ex senza AmigaOS (per cui il prezzo rimane sempre quello: quasi 900€), ho appena aggiornato l'articolo alla fine, indicando anche questo dato.

Non ho intenzione di lasciare il benché minimo adito a dubbi o "congiure".

Bene :felice:

Cmq dal sito di Acube: "Availability: Available now for the industrial market, and soon for the AmigaOS market" e "Sam460ex industrial version: prices may vary depending on volumes, please contact us."

Mi sembra abbastanza lampante che chi vuole può acquistarsi una 460ex senza OS4 per farci quello che vuole con altri OS :riflette:

Cosa non ti è chiaro del fatto che un modulo DIMM costa meno di uno SO-DIMM?

Il confronto non era fra DDR e DDR, ma fra DIMM e SO-DIMM.

Basta leggere attentamente l'articolo per capire che il primo caso verteva sul piano prestazionale, mentre il secondo su quello meramente economico (una volta fissato il tipo di memoria che, nel caso della 460ex, è di tipo DDR2).

Hai ragione, non ho letto attentamente il paragrafo, confrontando i 2 GB della 460ex con il limite massimo di 1 GB della Flex avevo fatto una comparazione dei prezzi fra le memorie supportate dalle schede Acube :ammicca:

Prima di tutto la scheda video la piazzi nel PCI-Express 4x e non in quello 1x.

Non mi sembra di avere scritto niente di contradditorio a riguardo, ho solo scritto che con il Silicon Image si occupa lo slot PCI mentre rimane libero lo slot PCIe (senza specificare quale) per l'installazione della scheda video HD.

Secondo, il PCI ha una banda teorica massima di 133MB, che è inferiore a quella di UNA sola periferica SATA 1.0, che è pari a 150MB/s. Il SATA 2.0 arriva a 300MB/s.

Questi sono argomenti tecnici di cui non mi vergogno ad ammettere di non essere molto ferrato :ammicca:

Terzo, servirebbero i driver. Oggi è più facile trovare o comunque scrivere driver per una periferica più moderna, come nel caso di una su PCI-Express, in quanto ha prospettive di vita e, quindi, di utilizzo superiori al vetusto PCI.

Dal momento che ho acquistato da Acube un Silicon Image 3512 per usarla con la 460ex presuppongo che i driver saranno implementati da Hyperion o Acube stessa per l'impiego di questa scheda, ed in altre discussioni m3x non mi sembra abbia negato la cosa :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 10:39 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:Non capisco perchè tiri sempre di mezzo MorphOS2.x

Sei tu che hai messo in mezzo OS4 senza alcun motivo, nell'articolo OS4 non è mai stato citato, si parlava di hardware.

capperi, ma tu leggi quello che si scrive ?
prova a rileggere qui viewtopic.php?f=39&t=15046&start=15#p180417

divina ha scritto:mentre lato hardware come sai è utilizzabile su hardware usato Apple Macintosh G4 (ed altri sistemi non Apple G4 e G3) e più o meno a breve Apple Macintosh G5

Lato hardware è la stessa cosa per chi sta fuori dai canoni del mondo Amiga, è ridicolo dire: vuoi provare questo OS ? bene devi prenderti un computer usato fuori produzione ...

Qui da amighisti va anche bene, ma non puoi pretentere che un utente mainstrem lo consideri normale

Che importanza ha MorphOS e l' hardware Apple Macintosh PowerPC usato ?
Qua si sta parlando di un articolo relativo alla Sam460 ...
Sei tu che hai iniziato a parlare di MorphOS e pertanto ti ho risposto in merito al OS ed al hardware da esso supportato, ma non è inerente all' argomento
Siamo completamente OT
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer gen 26, 2011 10:42 pm

divina ha scritto:@cdimauro
ottimo articolo :felice: dettagliato e decisamente tecnico, bravissimo :felice:
Tra l' altro non ero a conoscenza di alcuni dettagli di throughput, che mi hai ottimamente svelato :felice:

@ai contrari
inutile "infastidirsi", si tratta di un chiaro e tecnico articolo, molto dettagliato, incacchiatevi piuttosto con chi realizza AmigaOS4.x ...

@Divina

Io mi riferivo a questo fuori tema, non capisco cosa c'entra la tua uscita di incavolarsi con chi realizza OS4.x quando l'articolo versa sulla 460ex e non sull'OS che ci gira sopra :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 10:46 pm

Kyle ha scritto:
divina ha scritto:@cdimauro
ottimo articolo :felice: dettagliato e decisamente tecnico, bravissimo :felice:
Tra l' altro non ero a conoscenza di alcuni dettagli di throughput, che mi hai ottimamente svelato :felice:

@ai contrari
inutile "infastidirsi", si tratta di un chiaro e tecnico articolo, molto dettagliato, incacchiatevi piuttosto con chi realizza AmigaOS4.x ...

@Divina

Io mi riferivo a questo fuori tema, non capisco cosa c'entra la tua uscita di incavolarsi con chi realizza OS4.x quando l'articolo versa sulla 460ex e non sull'OS che ci gira sopra :ammicca:

:sbam: leggi qui viewtopic.php?f=39&t=15046&start=15#p180417
Non è un fuori tema e neppure una battuta, né un frecciatina
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:47 pm

Kyle ha scritto:
cdimauro ha scritto:Premesso che non mi risulta sia possibile acquistare la 460ex senza AmigaOS (per cui il prezzo rimane sempre quello: quasi 900€), ho appena aggiornato l'articolo alla fine, indicando anche questo dato.

Non ho intenzione di lasciare il benché minimo adito a dubbi o "congiure".

Bene :felice:

Cmq dal sito di Acube: "Availability: Available now for the industrial market, and soon for the AmigaOS market" e "Sam460ex industrial version: prices may vary depending on volumes, please contact us."

Mi sembra abbastanza lampante che chi vuole può acquistarsi una 460ex senza OS4 per farci quello che vuole con altri OS :riflette:

Non mi pare che lo possa fare un utente comune. Quali "volumi" può garantire? :ammicca:
Secondo, il PCI ha una banda teorica massima di 133MB, che è inferiore a quella di UNA sola periferica SATA 1.0, che è pari a 150MB/s. Il SATA 2.0 arriva a 300MB/s.

Questi sono argomenti tecnici di cui non mi vergogno ad ammettere di non essere molto ferrato :ammicca:

Ecco qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Peripheral ... el_bus_PCI
http://it.wikipedia.org/wiki/SATA#Le_versioni

Per ricavare MB/s al posto dei GBit/s basta dividere per 8.
Terzo, servirebbero i driver. Oggi è più facile trovare o comunque scrivere driver per una periferica più moderna, come nel caso di una su PCI-Express, in quanto ha prospettive di vita e, quindi, di utilizzo superiori al vetusto PCI.

Dal momento che ho acquistato da Acube un Silicon Image 3512 per usarla con la 460ex presuppongo che i driver saranno implementati da Hyperion o Acube stessa per l'impiego di questa scheda, ed in altre discussioni m3x non mi sembra abbia negato la cosa :riflette:

In tal caso i driver non saranno un problema. Rimarrà quello dell'ampiezza di banda del PCI.
cdimauro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer gen 26, 2011 11:00 pm

Lecta ha scritto:
AmigaCori, che cacchio spari? Questo sarebbe il forum di ACube??? Ma sei impazzito?

No.
Proprio da un moderatore come te viene una frase del genere?

Sensazione.
Hai forse mai subito "pressioni" o sentito di altri moderatori che ne hanno subite?

Assolutamente no, nessuna pressione.

A meno che tu non stia parlando degli interventi di Max o Enrico... ma allora dimmi perché tutti possono criticare OS4 (e ci metto pure MOS e AROS che altrimenti mi dai del fanboy vittimista ;-)) ma Enrico e Max non possono intervenire? Altrimenti plagiano le menti innocenti dei frequentatori del sito?

Cosi' mi sa di vittimismo.
Pero' non ti scandalizzare se ho scritto una mia impressione, scusa, io ho detto che la mia sensazione e' che questo e' il forum di ACube, dove sta il problema?, e' una mia sensazione. Pensero' in maniera errata, avro' i neuroni invertiti...boh...la penso cosi'.
E poi perche' gli hai dato un'accezione negativa?, mica ho detto il forum della "mafia". :sperduto:
E poi la tua frase su Hyperion sinceramente non capisco cosa cavolo c'entri.... non è che quando uno si iscrive qui firma un impegno a lavorare a gratis per qualcuno... Mah, certe volte proprio non ti capisco. Se hai problemi nella conduzione del sito credo che dovresti parlarne con l'admin e gli altri moderatori, non esternarli continuamente qui... cmq fai pure come ti pare...

Cioe' fammi capire, non ti piace quello che dico?, guarda, fammi un richiamo se ritieni che io infranga la netiquette o se mi vuoi proporre per farmi lasciare la posizione di moderatore fai pure, ne parlero' con ikir, tanto quello che faccio io lo puo' fare benissimo qualsiasi altro utente, anzi, sicuramente meglio visto cio' che pensi del mio operato. :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Lecta » mer gen 26, 2011 11:08 pm

AmigaCori ha scritto:Cioe' fammi capire, non ti piace quello che dico?, guarda, fammi un richiamo se ritieni che io infranga la netiquette o se mi vuoi proporre per farmi lasciare la posizione di moderatore fai pure, ne parlero' con ikir, tanto quello che faccio io lo puo' fare benissimo qualsiasi altro utente, anzi, sicuramente meglio visto cio' che pensi del mio operato. :ammicca:

ah, e poi sarei io a fare del vittimismo...
Per la "cronaca" non ho mai chiesto di allontanare nessuno e mai lo farò... e poi giudizi sul tuo operato non ne ho dati, ho solo scritto che se hai problemi con la conduzione del sito dovresti parlarne con l'admin e con gli altri moderatori. Come mi pare abbia chiesto anche Ikir.

Cmq ripeto fai quello che vuoi.

Ma soprattutto rilassati che qui nessuno ti ha messo sotto accusa.

Mah...
Lecta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mer gen 26, 2011 11:22 pm

@cdimauro

Sul topic sui bench con blender si è parlato dell'utilizzo del AltiVec e una possibile ricompilazione di blender in tal senso, ma qualcuno ha sollevato il dubbio che servirebbe a poco o nulla...
ora non ricordo bene il motivo tecnico ma si era parlato di questo...bo...
Per il test di blender sulla 460 sono curioso di verderlo eseguito con OS4.1.3 e la stessa versione di blender per tutti :)
Anche se cmq non credo che i risultati saranno molto diversi(purtroppo)...ma vedremo...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 11:31 pm

Tuxedo ha scritto:@cdimauro

Sul topic sui bench con blender si è parlato dell'utilizzo del AltiVec e una possibile ricompilazione di blender in tal senso,

Esattamente quello che dicevo.
ma qualcuno ha sollevato il dubbio che servirebbe a poco o nulla...

Per i calcoli Blender usa i float a singola precisione, per cui Altivec sarebbe utilizzabile tranquillamente, visto che abbiamo a che fare con vettori di float.

L'unico dubbio che ho riguarda la capacità del compilatore di trarne vantaggio. Intel coi suoi compilatori è in grado di autovettorizzare il codice per usare le SSE, ma non so a che livello arriva GCC.
ora non ricordo bene il motivo tecnico ma si era parlato di questo...bo...
Per il test di blender sulla 460 sono curioso di verderlo eseguito con OS4.1.3 e la stessa versione di blender per tutti :)
Anche se cmq non credo che i risultati saranno molto diversi(purtroppo)...ma vedremo...

Non credo proprio. Ci sarà qualche variazione, ma poca roba.

Sarebbe interessante, invece, vedere benchmark con altre applicazioni variegate. Ad esempio un bell'emulatore 68000, che in ambito Amiga non fa mica schifo. :sburla:
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer gen 26, 2011 11:40 pm

cdimauro ha scritto:L'unico dubbio che ho riguarda la capacità del compilatore di trarne vantaggio. Intel coi suoi compilatori è in grado di autovettorizzare il codice per usare le SSE, ma non so a che livello arriva GCC.

Se dai un'occhiata su alcuni gruppi di usenet, relativi a PowerPC e GCC, si parla di gravi carenze di GCC nella vettorializzazione del codice.
A quanto pare una vettorializzazione manuale (in assembly) fatta da un programmatore "scarso" (cioè senza stare a contare i cicli di clock, ma facendo proprio una cosa terra-terra) supera ampiamente in prestazioni il codice ottimizzato da Gcc per l'Altivec.

So invece di alcuni compilatori commerciali che hanno un sistema di vettorializzazione molto efficiente, appena mi ri-passa sotto mano qualche paper te lo inoltro se ti interessa, anche solo per curiosità personale.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 11:45 pm

Beh, roba del genere la gradisco, eccome. :ride:

Su GCC, è proprio vero: è il miglior compilatore al mondo.

http://www.appuntidigitali.it/10525/gcc ... -al-mondo/

:ahah:
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » gio gen 27, 2011 1:42 am

divina ha scritto:capperi, ma tu leggi quello che si scrive ?
prova a rileggere qui viewtopic.php?f=39&t=15046&start=15#p180417

Hai messo in mezzo OS4 quando non centrava nulla con l'argomento in discussione, ecco il tuo quote a cdimauro:

@cdimauro
ottimo articolo dettagliato e decisamente tecnico, bravissimo
Tra l' altro non ero a conoscenza di alcuni dettagli di throughput, che mi hai ottimamente svelato

@ai contrari

Fino ad allora si stava solo parlando del confronto PPC G3 VS 440/460, ovvero di prestazioni delle CPU e della manifattura della scheda di ACube, non è che se ci metto MOS o Windows la mia Sam diventa un G4 eh ...

MOS a questo punto arriva, perchè se si chiede a cdimauro di scrivere un articolo tecnico sulle piattaforme Amiga odierne rivolgendosi a gente esterna alla nostra comunità, quindi iper esigente e piuttosto estranea alle nostre problematiche è normale che i commenti non siano entusiastici.

Secondo te i loro commenti diventerebbero entusiastici proponendogli MorphOS su un Mac usato ?

AmigaCori ha scritto:Sensazione.

Accidenti se il forum è di ACube non sanno proprio fare il loro mestiere ...

Sono talmente infiltrati e censuratori che t'hanno pure fatto moderatore in mille sezioni diverse, e pensare che c'è gente che sta qui ed ha OS4 da anni e manco sa come editarsi i post ...

AmigaCori ha scritto:Cosi' mi sa di vittimismo.
Pero' non ti scandalizzare se ho scritto una mia impressione, scusa, io ho detto che la mia sensazione e' che questo e' il forum di ACube, dove sta il problema?, e' una mia sensazione. Pensero' in maniera errata, avro' i neuroni invertiti...boh...la penso cosi'.
E poi perche' gli hai dato un'accezione negativa?, mica ho detto il forum della "mafia".

BTW: certo che è un offesa e direi anche grave perchè questo vorebbe far intendere che noi in realtà siamo un'entità commerciale composta da utenti pagati per dire quello che pensa l'azienda.

Prima di lanciare un accusa del genere devi provarla, tantopiù che qui sei anche moderatore e quindi parte integrante dello staff.

Dovresti rispondere esaurientemente alla domanda che ti ha fatto Lecta: hai mai ricevuto pressioni di alcun tipo da me, da Ikir o da altri per tacere qualcosa o evitare di dire qualsiasi cosa ti fosse passata per la testa ?

Se non sei in grado di provarlo mi aspetto delle scuse, non a me ma a tutti i poveri cristi che perdono ore del loro tempo qui a causa della loro/nostra passione ...

:alieno:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » gio gen 27, 2011 4:15 am

samo79 ha scritto:Dai commenti si capisce che quelle persone si aspettano da Amiga quello che offre il mercato mainstream, 200 euro per un quadcore (e un AmigaOS al pari di Windows 7), magari da buttare la settimana successiva come si fa per i PC della Coop

Se non si vuole capire che questo è un mondo fatto da e per gli appassionati non c'è nulla da fare, si continuerà sempre a paragonare Microsoft con Hyperion :sperduto:

Acube propone un prodotto finito ad un prezzo che è paragonabile ad ogni altro PC di fascia media che trovi nei centri commerciali con Vista o Seven Home Premium.
E' ovvio che chi guarda da fuori si aspetta un sistema paragonabile.
Non può immaginare che con 900-1000 euro hai un sistema che anche un netbook è molto superiore.

Se invece Sam460 costasse 200 euro e l'OS fosse open-source come linux nessuno si scandalizzerebbe.
I commenti sarebbero tutti pro alla causa perchè in effetti l'OS è sul quel livello li.
E' peggio di linux su tutti i fronti, ma commerciale quanto gli OS moderni di cui di moderno ha solo il prezzo.
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors