Return to Castle Wolfenstein

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda amig4be » mar dic 21, 2010 5:33 pm

Alblino ha scritto:@ALL
Ma si sa se Quake 4 o Doom3 sono stati rilasciati free... o meglio il motore
grafico per eventuali port su Mos.
Doom 3 è un vero spettacolo pesantissimo al tempo che uscì sui pc al
massimo dettaglio.


Doom 3 fu una pietra miliare nella grafica 3D :) mi pare che era contemporaneo del source della valve!
li però con la 9250 mi sa che non ce la facciamo eh :tie:
... è anche molto horror ricordo, certi salti sulla sedia... (un po' troppo ripetitivo comunque)
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda Alblino » mar dic 21, 2010 5:44 pm

@TheKaneB
Mi dai ottime notizie allora molto probabile che vedremo Doom 3
su Mos.
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda samo79 » mar dic 21, 2010 10:41 pm

Alblino ha scritto:@TheKaneB
Mi dai ottime notizie allora molto probabile che vedremo Doom 3
su Mos.


Mmm non penso che le TinyGL siano ideonee al momento però felice di sbagliarmi ...
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda TheKaneB » mar dic 21, 2010 10:46 pm

samo79 ha scritto:
Alblino ha scritto:@TheKaneB
Mi dai ottime notizie allora molto probabile che vedremo Doom 3
su Mos.


Mmm non penso che le TinyGL siano ideonee al momento però felice di sbagliarmi ...


Doom3 richiede chiaramente un supporto un tantino più complesso da parte dei driver e del sistema grafico, è chiaro... un porting si può comunque fare, disabilitando gli effetti grafici che richiedono gli shaders programmabili, e lasciando soltanto il minimo indispensabile. L'importante è che sia supportato lo Stencil Buffer, perchè senza quello non ci sono le ombre volumetriche, e senza ombre volumetriche (soprattutto nei posti bui e con piccole lampade ondeggianti e tremolanti) Doom3 si trasforma da gioco Horror a sfilata di carnevale :ahah:
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda Alblino » mar dic 21, 2010 10:52 pm

@TheKaneB
In che senso perchè le tinygl non supportano effetti grafici presenti in
DOOM3 o più semlicemente per la resa prestazionale fps?
Se è per la resa uscirà la nuova versione ben più pompata.
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda TheKaneB » mar dic 21, 2010 11:07 pm

Alblino ha scritto:@TheKaneB
In che senso perchè le tinygl non supportano effetti grafici presenti in
DOOM3 o più semlicemente per la resa prestazionale fps?
Se è per la resa uscirà la nuova versione ben più pompata.


http://3d.morphos-team.net/
Allora, buona notizia: supporta lo stencil buffer, quindi si possono fare le ombre volumetriche (vitali per Doom3).

cattiva notizia: Doom 3 richiede anche il supporto al Pixel Shading, che TinyGL non sembra avere. In questo caso si avranno dettagli di illuminazione meno realistici, ma è una cosa che può essere disabilitata.

Tecnicamente parlando, comunque, il porting di Doom3 si potrà fare, però è un gioco molto pesante e non girerà affatto bene con le Radeon 9000-9200 (forse sarà decente con la Radeon 8500, la più potente tra le schede video supportate attualmente da MOS). Inoltre con le attuali TinyGL molti effetti grafici non potranno essere attivati quindi non si avrà la piena qualità d'immagine.

Aspettiamo l'anno prossimo, Carmak non dovrebbe tardare molto a rilasciare i sorgenti :-)
L'ideale sarebbe che nel frattempo il mos team aggiunga il supporto ai G5, con schede video migliori e magari con il supporto agli shaders programmabili integrato in TinyGL :-)
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda Alblino » mar dic 21, 2010 11:10 pm

@TheKaneB
Grazie per la spiegazione. :carucciiii:
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda divina » mer dic 22, 2010 12:15 am

@Alblino
quoto, è l' attuale killer game per gli OS amiga NG :felice: e non acora rilasciato ufficialmente :felice:
Sono curioso di sapere sul PowerMac G4@400 di @TheKaneB, io penso che sarà interessante la sua risposta :felice:

@TheKaneB
ed il MorphOS team farà il prossimo miracolo con le schede video appropriate ed il nuovo 3D, per Doom3 engine :felice: (p.s. la direzione è quella che stanno seguendo: schede video e G5)
Per Quake4 temporalità analoga ?
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda samo79 » mer dic 22, 2010 12:19 am

@TheKaneB

Stesso problema anche per le MiniGL presumo con l'aggravante delle minori prestazioni rispetto alle TinyGL, vabbè che cmq una bestia come Doom 3 non potrebbe mai girare decentemente a dettagli elevati (se non su G4 spinti o G5)
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda divina » mer dic 22, 2010 12:28 am

samo79 ha scritto:@TheKaneB

Stesso problema anche per le MiniGL presumo con l'aggravante delle minori prestazioni rispetto alle TinyGL, vabbè che cmq una bestia come Doom 3 non potrebbe mai girare decentemente a dettagli elevati (se non su G4 spinti o G5)


G4@1420 o > e G5 , schede video 9600/9700/9800/...
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda amig4be » mer dic 22, 2010 12:31 am

sta diventatndo molto interessante questa discussione, dove si può reperire un articolo tecnico ma non troppo sulle TinyGL?

D3 e Q4 saranno anche standard grafici superati... ma per il mondo amiga sono di extralusso... e comunque non male porli ad obiettivo di future release di mos per g5 ;)
provate a giocare oggi quake4... ci sono certe parti ancora molto spettacolari, e se non sbaglio quest'ultimo portato un po' a caxxo per x360 scatta pure... io ce l'ho su pc e con la 9600gt decolla :ahah: Molto bello...
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda divina » mer dic 22, 2010 12:44 am

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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda samo79 » mer dic 22, 2010 12:52 am

divina ha scritto:G4@1420 o > e G5 , schede video 9600/9700/9800/...


Famelico il bimbo ... :riflette:
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda TheKaneB » mer dic 22, 2010 12:59 am

divina ha scritto:@Alblino
quoto, è l' attuale killer game per gli OS amiga NG :felice: e non acora rilasciato ufficialmente :felice:
Sono curioso di sapere sul PowerMac G4@400 di @TheKaneB, io penso che sarà interessante la sua risposta :felice:

Anch'io sono impaziente di provarlo :-)
@TheKaneB
ed il MorphOS team farà il prossimo miracolo con le schede video appropriate ed il nuovo 3D, per Doom3 engine :felice: (p.s. la direzione è quella che stanno seguendo: schede video e G5)
[/quote
Buono a sapersi! :-)
L'aspetto videoludico è quello che mi ha da sempre interessato di più in campo Amiga, ed è forse per questo motivo che oggi faccio questo lavoro :-)
Ben venga il supporto migliorato al 3D e a schede video via via più potenti.
Per Quake4 temporalità analoga ?

Quake4 usa l'engine id Tech 4, come Doom3, ma la casa di sviluppo non è la id Software, bensì la Raven Software che non ha mai parlato di un possibile rilascio.

Abbiamo già il source quasi completo di Doom3, ( http://www.iddevnet.com/doom3/code.php ) e presto avremo anche le parti mancanti nonappena gli accordi di sfruttamento commerciale con i partner saranno terminati, cioè nel corso del 2011.

Per Quake 4 invece temo che non avremo mai nulla.

In passato la Raven ha rilasciato i sorgenti di Hexen ed Hexen II, ma in quel caso id Software aveva un peso importante (era co-produttore insieme ad Activision) e il rilascio dei source è sempre partito dalla mano santa di John Carmak (idSoftware).

Quake 4 invece è pubblicato esclusivamente sotto Activision, la id Software ha soltanto "venduto" a questo sviluppatore la licenza dell'engine. Questo non implica che Raven rilasci il suo sorgente in seguito al rilascio dell'id Tech 4, e molto probabilmente non lo farà, visto che non è una pratica usuale per questa azienda (anzi, azzerderei dire per "quasi nessuna azienda").

@samo: per MiniGL non so, ma credo che il discorso sia del tutto analogo, salvo il fatto che su Sam460 e su A1X1000 sarà possibile usare schede video PCIe di classe Radeon HD, sicuramente superiori alle Radeon 8xxx e 9xxx.

@Alblino: prego :-)

@amig4be: di non troppo tecnico c'è questo: http://3d.morphos-team.net/
per il resto bisogna approfondire spulciandosi i source (anche per un programmatore non è una cosa semplice... manca sempre la documentazione su questi OS hobbistici).
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Re: Return to Castle Wolfenstein

Messaggioda amig4be » mer dic 22, 2010 1:08 am

divina ha scritto:@amig4be

poco tecnico
http://library.morphzone.org/3D_graphics

quake4
viewtopic.php?f=40&t=14377



mmm quindi leggo che già su un G4 ben messo potrebbe essere in linea teorica ben giocabile se portato su mos, con supporto 9800 e il famoso 3D migliorato

1024x768 33,4 fps

beh vedremo! Personalmente, con quake 4... e seppur con qualche limitazione rispetto alle opengl... mi sentirei già in un epoca decisamente più "Moderna", effetto che probabilmente già riguarderà rtcw
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