Manufacturer cinese di schede madri

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Manufacturer cinese di schede madri

Messaggioda Amiga Supremo » sab nov 06, 2010 2:20 pm

Nell'azienda dove lavoro io, si punta molto su questo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Raffaele » dom nov 07, 2010 2:50 pm

In questi giorni ho raccolto i link e le mail di 4 aziende cinesi che fanno da manufacturer e hanno anche (a detta loro) un reparto R&D, Ricerca & Sviluppo.

Si va dalle ditte che hanno 2 tecnici R&D a quelle che ne impiegano normalmente 5/6 (con punte di 10 se il lavoro richiede uno sforzo maggiore).

Che ne dite se gli chiedo un preventivo per il progetto di una scheda basata sul chip 8641d, il tempo necessario, secondo i loro tecnici a sviluppare una prima versione della scheda, e i costi per:

1) lo sviluppo della nuova motherboard
2) per la prima fase di testing (addirittura una delle ditte permette ai fabbricanti OEM di venire da loro e di fare una seconda sessione di testing coi loro metodi, per un fatto di correttezza al cliente)
3) Seconda fase finale di testing (in caso di revisioni della scheda)
4) un primo batch di (500?) 1000 schede a lotti di 250 schede
5) prezzo compreso del materiale necessario alla produzione (comprese mascherine posteriori x case)
6) prezzo di imballaggio (compresi cavetti SATA, viti motherboard e quant'altro)
7) prezzo di spedizione tramite nave/aereo di ogni lotto
---
8) I prezzi di sdoganamento ce li dobbiamo calcolare a partire dal preventivo

Eh, che ne dite?

Vediamo un po' quali dovrebbero essere le caratteristiche:

- Form Factor ATX oppure micro-ATX
- Presa per alimentazione 12 volt
- 8 USB 2.0 (6 esterni e 2 interni)
- Doppia ethernet 1GBit/s
- 4x SATA connectors
- 3 x PCI express slot di cui 1 8x per la scheda grafica
- Audio AC'97 su chip che supporti dolby surround 5.1 con 3 conettori MINIDIN: Out, Line In e Mic (come al solito) e 1 SPDIF (Sigmatel STAC92xx audio chip?)

- 2 x mini-socket per montare 2 diversi firmware (uno compatibile per Smart/Open Firmware per MorphOS, credo una LPC Flash, e l'altro per l'UBOOT dell'AmigaOS 4.1, pin compatibili per NAND-FLASH CM-X300)
- 1 x connettore JTAG per upgradare i firmware (non so se è necessario o se si può fare in altro modo)
- 1 x Presa seriale per debugging
- 2 connettori RAM DDR2 667MHz per un totale di 4 GB posizionati in modo che ogni core dell'86412d possa sfruttare indipendentemente il suo slot di RAM
- Switch vari, connettori ventole e led per power su scheda + connettori LED Power, Hard Disk, DVD/CD esterni
- 1 x battery Clock CR2902 plug (non sono sicuro di aver detto il modello giusto della pila, perché non la cambio così spesso)
---
- (Opzionali: connettori PS2 per Tastiera e Mouse)
---
I condensatori poi se li devono studiare loro quanti ce ne vogliono.

Ho dimenticato niente? :riflette:
Ultima modifica di Raffaele il lun nov 08, 2010 11:21 am, modificato 3 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda AMIGATV » dom nov 07, 2010 3:31 pm

Io ti consiglio di aprire un thread qua:

http://www.powerdeveloper.org/
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 07, 2010 3:31 pm

sembra la lista della spesa che mi prepara mia madre.. ma non é che basta fare un elenco di chipset e hai pronta la scheda madre... :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 07, 2010 3:41 pm

Infatti,
vorrei leggere le eventuali risposte alle quasi certe domande tecniche specifiche che verrebbero fatte. :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom nov 07, 2010 3:44 pm

nella mia ignoranza, prenderei una Reference Board già pronta e chiederei un preventivo per una variante magari con qualche slot PCI in più, ma non più di tanto... Progettare da zero una scheda madre per un System On Chip è sicuramente più semplice di una scheda madre per computer x86 moderni, ma comunque non credo che funzioni così a mo' di ristorante con ordinazioni alla carta!
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Raffaele » dom nov 07, 2010 3:52 pm

NubeCheCorre ha scritto:sembra la lista della spesa che mi prepara mia madre.. ma non é che basta fare un elenco di chipset e hai pronta la scheda madre... :ahah:

Infatti io chiedo solo la scheda con quelle caratteristiche così e cosà, poi saranno loro a chiedere ai tecnici, che se sono cazzuti, risponderanno al manager quanto tempo ci vuole a loro dire per il progetto, o già abbozzeranno sui CAD elettronici un primo design della scheda.

L'elenco delle porte ad esempio l'ho messo a nostro beneficio per chiedervi se ad occhio manca qualcosa... O volete per caso una porta Firewire 400/800? Un microlettore per schede SD card? Un chip onboard per il Wi-FI? :scherza:

(Però poi il prezzo sale...)

O magari chiedo ad un produttore di schede LAPTOP così facciamo preventivo per il portatile...

:ultralol:

TheKaneB ha scritto:nella mia ignoranza, prenderei una Reference Board già pronta e chiederei un preventivo per una variante magari con qualche slot PCI in più, ma non più di tanto... Progettare da zero una scheda madre per un System On Chip è sicuramente più semplice di una scheda madre per computer x86 moderni, ma comunque non credo che funzioni così a mo' di ristorante con ordinazioni alla carta!

Tutte le reference board attuali per PowerPC che io ne sappia sono solo per uso embedded o industriale e mancano del chip audio, quindi di riffa o di raffa richiedono per forza un redesign totale per trovare spazio per il chippitiello audio e connetterlo al bus per il DMA... :no:

E comunque lista della spesa o menu del ristorante, da qualche parte bisogna cominciare... :skull:
Ultima modifica di Raffaele il dom nov 07, 2010 4:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » dom nov 07, 2010 3:53 pm

@Raffo

Fatti fare lo scontrino ! :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom nov 07, 2010 3:54 pm

ah beh fai pure figurati! :-p
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Raffaele » dom nov 07, 2010 4:29 pm

Ecco i link delle ditte:

Ditemi secondo voi se notate ad occhio se ce ne è unache vi sembra più "seriosa" delle altre...

http://gzkexing.en.alibaba.com/

http://sp-oem.en.alibaba.com/

http://sairship.en.alibaba.com/

http://leiqing.en.alibaba.com/

(La seconda dichiara un volume di affari fra 2,5 e 5 milioni di dollari l'anno. Mi sembra realistico come dato, ed essendo piccola, potrebbe trovare appetibile un ordine come quello di una ipotetica ditta Amiga).

Poi ci sono questi due che mi sembrano più grossicelle come fabbriche a giudicare dal numero di mainboard che hanno in catalogo:

La prima fa un fottio di cose, anche Badge PIN, oggettistica e altro :semo:

Però non leggo fra le sue branche la presenza di un reparto R&D:

http://dajinsheng.en.alibaba.com/

La seconda ha oltre 59 schede madri a catalogo... Ma costruisce di tutto anche Joystick e motofalciatrici: :riflette:

http://areustech.en.alibaba.com/aboutus.html

Dichiara di avere un reparto R&D fra 11 e 20 persone

IMHO le prime 4 mi sembrano le più adatte...
Raffaele

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 07, 2010 5:12 pm

mah...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ematech » dom nov 07, 2010 7:53 pm

Lecta ha scritto:
ematech ha scritto:è da 2 anni che dico che progettare e costruire motherboard costa poco .

E sono due anni che né tu né alcun altro (a parte ACube) è passato dalle parole ai fatti. :eheh:

Fidati, costruire motherboard non è cosi facile e a buon mercato come può sembrare da questo thread. Ci sono un sacco di costi nascosti (e non) da considerare. Senza parlare poi del costo dei materiali per andare effettivamente in produzione. Quelli li devi anticipare tutti prima e poi sperare di vendere abbastanza per prima di tutto rientrare dai costi e poi magari guadagnarti anche la pagnotta.

ci avevamo pensato ma Hyperion non rispondeva neanche alle mail, senza hyperion la motherboard è solo un pezzo di ferraglia.
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 07, 2010 9:12 pm

ematech ha scritto:ci avevamo pensato ma Hyperion non rispondeva neanche alle mail, senza hyperion la motherboard è solo un pezzo di ferraglia.

:riflette:
Interessante... :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Raffaele » lun nov 08, 2010 5:14 am

Ho upgradato un po' le info riguardo all'hardware che ci serve per creare la scheda madre:

1) Form Factor è possibile anche il Micro-ATX

2) Il chip per l'audio dovrebbe essere un Sigmatel della famiglia STAC92xx per avere l'audio dolby 5.1 o 7.1.

Qualche suggerimento sul migliore chip della famiglia STAC92xx? O sul migliore per rapporto qualità/prezzo?

3) Il chip NAND-FLASH che vene usato di solito per l'UBOOT è un CM-X300. Quindi penso che sia lo stesso usato dagli AmigaONE e dalle schede SAM.

(Avete altre info in proposito?)

Non so cosa usa il Pegasos per storare l'Open Firmware.

Se qualcuno gentilmente me lo suggerisce, o mi tocca aprire il Pegasos...

- Grazie in anticipo! -

(Ho letto da qualche parte che gli Open Firmware stanno bene su chip LPC Flash, ma non ne conosco il tipo e da quanta capacità devono essere)

4) Connettore JTAG on board

Serve per upgradare i firmware? Oppure è inutile e i fware si possono upgradare in altro modo?
Ultima modifica di Raffaele il lun nov 08, 2010 11:22 am, modificato 2 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Alblino » lun nov 08, 2010 9:22 am

Amiga Supremo ha scritto:
ematech ha scritto:ci avevamo pensato ma Hyperion non rispondeva neanche alle mail, senza hyperion la motherboard è solo un pezzo di ferraglia.

:riflette:
Interessante... :sperduto:

Per forza se voleva puntare su questa strada non aspettavano di certo noi.
Per cui per me si butta via solo tempo a loro non interessa minimamente.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale