OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibilità?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibil

Messaggioda MacGyverPPC » lun nov 01, 2010 4:44 pm

Lo Stack USB2.0 è assodato che c'è... devono solo rilasciarcelo!
Poi con tutto il resto più importante(al momento) che c'azzecca lo stack USB? :ahah:
E smettetela di litigare su cose che hanno ancora da essere toccate con mano su! :carucciiii:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda clros » lun nov 01, 2010 5:03 pm

@TheKaneB
@Shinkuro

Ok, ads è chiaro...grazie! :felice:
clros

Supremo

Messaggioda Raffaele » lun nov 01, 2010 5:24 pm

ShInKurO ha scritto:Sono anni che da molti fronti si fa notare questa cosa a Raffaele, ma non recepisce...

Cosa c'è da recepire Shinkuro? Che voi non avete recepito che col prossimo kernel finirà la retrocompatibilità?

Guarda che chi sa leggere fra le righe ha recepito benissimo e se ne è reso già conto. Cosa c'è da capire di più? Anche il punto di domanda che ho scritto alla fine del titolo del thread, è puramente retorico.

La retrocompatibilità d'ora in poi se ci sarà sarà tramite un emulatore tipo WINUAE, ed è millemila volte meglio che sia così. Tutto il resto, sandbox, e compagnia cantando, sono solo accrocchi più o meno funzionanti con una ristretta cerchia di programmi, che se implementati, al prossimo giro, non sarà neanche come Trance e Petunia, ma mieterà molte altre vittime software eccellenti.

ShInKurO ha scritto:Incapsuli tutto quello che conosci come AmigaOS API dentro un client/macchina virtuale/quelloCheE' e lo fai eseguire a un kernel moderno, esattamente come avviene su MorphOS.
Il punto è che per fare una cosa simile (fornire all'untente un sistema moderno che non si appoggi al 90% sulle API che poggiano sulla sandbox) devono riscrivere TUTTO, cosa questa che nemmeno il MOS team in tutti questi anni ha fatto.

Ecco vedi? Già ti sei risposto da solo...

Se si incapsula come in MorphOS, si ha un OS vecchio che gira in una macchina virtuale, ma essendo tutti i driver lato ABox Amiga, tutte le funzionalità moderne del Kernel dell'OS MorphOS, come il SMP, la multiutenza, eccetera, rimangono inespresse...

Si fa carico di tutto la vecchia, obsoleta struttura delle API Amiga 3.1.

Perciò se non si vuole essere costretti in un OS che vive in una gabbia da canarino quando invece ha a disposizione un cielo intero, bisogna avere il coraggio di riscrivere oltre al Kernel anche le API e Driver per l'hardware, cosa che gli sviluppatori MOS non hanno mai fatto, appoggiandosi alla traballante struttura delle API 3.1 Amiga...

In pratica finora si stanno tarpando le ali da soli.

In cuor tuo ti auguri per AmigaOS la stessa fine? :sperduto:

Io mi auguro in cuor mio che brucino del tutto la compatibilità all'indietro quanto più possibile, rispettando lo spirito di semplicità dell'AmigaOS e permettano ai vecchi programmi di girare solo tramite emulatore UAE. :annu: :skull: :rock:
Raffaele

Supremo

Messaggioda TheKaneB » lun nov 01, 2010 6:01 pm

La retrocompatibilità d'ora in poi se ci sarà sarà tramite un emulatore tipo WINUAE, ed è millemila volte meglio che sia così. Tutto il resto, sandbox, e compagnia cantando, sono solo accrocchi più o meno funzionanti con una ristretta cerchia di programmi, [...]

scusami eh, ma si vede che qui ci capiamo poco.... WINUAE è a tutti gli effetti una egregia implementazione del concetto di sandboxing... Non c'è miglior sandbox di un emulatore completo.

Se le cose non le sai, salle!

Per il resto, riscrivere da zero, rifare da capo, non è questione di coraggio ma di economia.

Se ho TOT soldi, devo implementare X features e dispongo di N programmatori, l'equazione si gioca su due fattori importanti: tempo e denaro. Per fare 1 feature, ho bisogno (ad esempio) di 1 programmatore per 1 mese, per farne 2 (scorrelate tra loro) avrei bisogno di 1 programmatore per 2 mesi, oppure 2 programmatori per 1 mese.

In entrambi i casi ho bisogno di TOT soldi per mese/uomo. Se mi mancano gli uomini, posso assumerne altri, oppure allungare i tempi, ma se mi mancano i soldi non posso fare ne l'una ne l'altra cosa. L'alternativa è lavorare a gratis, ma a quel punto ti servirà un altro lavoro per vivere e quindi i tempi di sviluppo diventano epici, come nel nostro caso...

In tutto questo c'è soltanto da aspettare pazientemente, comprare più licenze di AmigaOS possibili, comprare un sacco di macchine per finanziare i progettisti di hw e sw, e accontentarsi di quelle quattro funzioncine striminzite che vanno rilasciando nel corso degli anni...

Amiga è una piattaforma morta, lo vogliamo capire o no?
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » lun nov 01, 2010 6:10 pm

TheKaneB ha scritto:Amiga è una piattaforma morta, lo vogliamo capire o no?

Cosa dici .....sacrilegio!! 10 :frusta:
Ma intendi Amiga classic o OS4?
Ma che dire spero nel Team Mos che finalmente sembra aver azzeccato
la strada per far crescere velocemente l'Os e ha trovato il
giusto equilibrio con le risorse umane e finanziarie.
Che dire stiamo a vedere con il tempo come si sviluppa.
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » lun nov 01, 2010 6:29 pm

Vediamo la strada più economica fin dove porta.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » lun nov 01, 2010 6:51 pm

TheKaneB ha scritto:
Amiga è una piattaforma morta, lo vogliamo capire o no?

:riflette: :riflette: :riflette:
clros

Supremo

Messaggioda Varthall » lun nov 01, 2010 7:23 pm

Domanda da profano (ma mica poi tanto) ad un programmatore fra quelli che stimo veramente...

E secondo te, Varthall, se mettono mano allo scheduler e implementano l'SMP non devono mettere mano pure alla gestione di semafori e introdurne di nuovi, che mi pare (sempre da buon profano) servano alla gestione dei thread in un sistema SMP, e cambiare altre cose tutto intorno, così per sfizio?

Sono anch'io un profano, anche se faccio port ogni tanto, e ti rispondo che sinceramente non ne ho idea. I due paragrafi citati non danno indicazioni su quanto in proporzione verra' modificato del kernel per cambiare lo scheduler, e nemmeno per implementare l'SMP quanto della compatibilita' dovra' esser sacrificata, o se e' possibile renderne trasparente l'implementazione da un punto di vista di un programma "legacy".

Cosa c'è da recepire Shinkuro? Che voi non avete recepito che col prossimo kernel finirà la retrocompatibilità?

Guarda che chi sa leggere fra le righe ha recepito benissimo e se ne è reso già conto. Cosa c'è da capire di più? Anche il punto di domanda che ho scritto alla fine del titolo del thread, è puramente retorico.

Io a dire il vero no. Come dicevo sopra, mancano gli spunti per poter dedurre che il cambio allo scheduler comportera' grosse modifiche al kernel. Nel tuo commento alla notizia, la perdita della compatibilita' viene espressa come un dato di fatto. Non nego che possa esser vero quello che dici, ma per convincere chi ti legge servirebbe una spiegazione, del tipo (mi invento)

"Lo scheduler attuale deve esser riscritto e, soprattutto, l'API dovra' esser cambiato, in quanto l'API dello scheduler attuale di AmigaOS non e' estendibile. Inoltre, per come e' strutturato, anche una minima modifica all'API rende tutti i programmi AmigaOS attuali incompatibili (e questo spiegherebbe la fine della compatibilita'). Uno scheduler in un kernel rappresenta il 90% di codice, inoltre tutti i moduli si appoggiano su di esso, una modifica allo scheduler implica il dover modificare le chiamate dei moduli ad esso, quindi le modifiche al kernel si potrebbero stimare in un 92-94%, di fatto una riscrittura."

Ora, ribadisco, il paragrafo di cui sopra me lo sono completamente INVENTATO, ed e' probabile che abbia scritto stupidaggini. Con una spiegazione del genere, la tua affermazione sulla riscrittura e sulla compatibilita' diventa plausibile, senza invece resta solo un'ipotesi.
Varthall

Maestro

Messaggioda ShInKurO » lun nov 01, 2010 8:17 pm

Raffaele ha scritto:Cosa c'è da recepire Shinkuro?

Questo:

TheKaneB ha scritto:Se le cose non le sai, salle!
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun nov 01, 2010 8:23 pm

Scusate se m intrometto e faccio questa domanda da profano e avendo letto il thread un po' al volo...
Ma Executive come faceva sull'OS3.x a migliorare(e non poco) lo scheduling delle app?
Niente di fattibile su OS4.x?
Ultima cosa...mi pare che in passato i Frieden abbiano detto di avere una certa idea sul come fare memoria protetta e mantenere la compatibilità...tutto passato?
Scusate ancora se ho detto castronerie...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun nov 01, 2010 8:39 pm

generalmente lo scheduler di un kernel ben scritto consta al più di 500 (poche migliaia se parliamo di uno scheduler estremamente sofisticato) righe di codice, più tutta una serie di adattamenti su alcune piccole parti strettamente legate ad esso (la struttura del processo, con annessi valori di priorità, eventuali strutture interne di supporto come code, alberi, heap, ecc... usati per ordinare le priorità dei processi).

I veri grattacapi sono dati dalla poca lungimiranza nella scrittura di altre parti del kernel (e dei programmi) che fanno pericolose assunzioni sul fatto che il sistema abbia una sola CPU. In quel caso ci vuole tanta pazienza per correggere le cose fatte male o tagliarle fuori del tutto e rimpiazzarle con nuove strutture... diciamo quindi che il cambio dello scheduler è l'ultimo dei problemi, anche se qualcuno vuole farlo passare per evento epocale -_-''
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » lun nov 01, 2010 9:22 pm

Già dove sta scritto che sacrificheranno la compatibilità ...

Farlo non è certo una cosa che si può fare a cuor leggero sopratutto nel piccolo mondo Amiga e poi sicuramente una dichiarazione d'intenti del genere non l'avrebbero lasciata ad un passaparola via e-mail ... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » mar nov 02, 2010 12:13 am

Effettivamente, non ho capito esattamente perché mai aggiungere il supporto di più core debba necessariamente creare problemi di compatibilità con il vecchio software. Un modo per farlo girare si può trovare SEMPRE, l'importante è che per l'utente appaia del tutto trasparente.

Oppure tutte le volte che ho visto vecchi programmi per DOS e per Windows girare allegramente sul mio PC (che di core ne ha quattro da ben tre anni), ho avuto le allucinazioni.
paolone

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar nov 02, 2010 4:43 am

TheKaneB ha scritto:
La retrocompatibilità d'ora in poi se ci sarà sarà tramite un emulatore tipo WINUAE, ed è millemila volte meglio che sia così. Tutto il resto, sandbox, e compagnia cantando, sono solo accrocchi più o meno funzionanti con una ristretta cerchia di programmi, [...]

scusami eh, ma si vede che qui ci capiamo poco.... WINUAE è a tutti gli effetti una egregia implementazione del concetto di sandboxing... Non c'è miglior sandbox di un emulatore completo.

Se le cose non le sai, salle!

Ma anche no...

io non ci metterei la mano nel fuoco nella distinzione fra emulatori e sandbox. Dipende tutto come sono implementati, e come dialogano con l'hardware.

WinUAE come esempio che hai portato in questo caso ci fa una gran magra figura, in quanto è un colabrodo e si appoggia alle strutture di windows per tante cose, come il connettersi in rete.

Se fosse una vera sandbox, dialogherebbe con l'hardware direttamente, bypassando Windows.

Invece un amico (non mi ricordo se il prof. Peruggi o un'altra persona che voi non conoscete di nome Peppe), diede WinuAE al figlio, convinto di farlo stare navigando sicuro dal lato Amiga, con lo stack Amiga e con il browser Amiga, ma si accorse con orrore che il figlio stava per beccarsi un Virus, perché il sottostante stack di Windows era QUELLO a garantire la connessione ad internet, e non il software Amiga a dialogare direttamente con l'hardware come avrebbe fatto una vera sandbox.

Cmq. chiederò al professore e all'amico, a chi sia successo il fatto e vi saprò raccontare meglio la storia.

Cmq. certe cose è meglio sappile tu...

WINUAE, prove alla mano, non è una vera Sandbox, anzi come esempio di sandbox è proprio uno dei meno adatti... Immagine
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mar nov 02, 2010 4:58 am

paolone ha scritto:Effettivamente, non ho capito esattamente perché mai aggiungere il supporto di più core debba necessariamente creare problemi di compatibilità con il vecchio software. Un modo per farlo girare si può trovare SEMPRE, l'importante è che per l'utente appaia del tutto trasparente.

Ma anche no...

l'utenza potrebbe invece preferire di avere la FACOLTA' libera di aprire il layer di compatibilità, o l'emulatore, o la macchina virtuale solo ed esclusivamente quando vuole far girare i programmi antichi/obsoleti/datati, o legacy che dir si voglia...

In AROS si richiama l'emulatore solo quando si clicca sull'icona del programma di legacy AmigaOS 68K, e riconosco che è stato fatto un gran lavoro di script per fare in modo che l'emulatore venga caricato automaticamente e dar l'impressione all'utente che il vecchio programma Amiga si apra come se fosse in ambiente nativo...

Quindi in AROS è solo per volontà dell'utente che si apre anche l'emulatore e solo quando si richiama il programmma X, e poi all'uscita si chiude anche l'emulatore.

Mentre la mia impressione invece qui molti vorrebbero un emulatore API fisso che si attivi al boot del SO, non modificabile né chiudibile dall'utente che garantisca full-time la retrcompatibilità coi vecchi programmi Amiga... (Stile MorphOS)

O sbaglio? :mah:

Oppure tutte le volte che ho visto vecchi programmi per DOS e per Windows girare allegramente sul mio PC (che di core ne ha quattro da ben tre anni), ho avuto le allucinazioni.

Niente paura. Sicuramente non le hai avute... :boing:
Raffaele

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors