MacGyverPPC ha scritto:TheKaneB ha scritto:MacGyverPPC ha scritto:,anche con l'Emulatore del NDS per OS4 magari si hanno ottime sorprese (esiste per MOS l'NDS? Son curioso di sapere se gira bene

)
Con gli emulatori per DS ci ho lavorato, sono tutti lentissimi, la Sam non ha alcuna speranza di far girare decentemente un gioco normale (forse solo Giulia Passione... XD). Figurati che giravano lentissimi anche su un PC con processore Core 2 Quad Q6600.
L'emulatore migliore, che girava "quasi" a velocità nativa, è no$gba, ma siccome è stato scritto interamente in Assembly x86 non c'è speranza di vederlo girare su qualcosa che sia diverso da Windows.
Peccato... beh almeno la soddisfazione di vederlo girare,anche se lento,l'ho avuta!
Se non erro l'Assembly esiste anche su amiga da decenni... chissà che qualcuno faccia l'esperimento... visto che hanno perso tempo con l'attuale Emulatore DS.
Il Jaguar sulla SAM440 @667 è lento ma più decente del DS... sulla 460 dovrebbe avere una velocità normale o quasi (IMHO).

L'assembly è una traduzione a parole del linguaggio macchina. Ogni famiglia di processori ha un proprio linguaggio assembly diverso da tutti gli altri e totalmente incompatibile con tutti gli altri (salvo rarissime eccezioni).
Questo programma, cioè l'emulatore no$gba, è stato scritto nell'assembly dei processori x86, sfruttando pesantemente le API di windows (esiste anche la versione per MS-DOS, ma la situazione non cambia di una virgola). Non esiste alcun modo per portarlo su AmigaOS PPC, amen. :-)
I programmi scritti in linguaggi di alto livello (come il C, il C++, ecc...) potenzialmente sono più semplici da portare perchè il linguaggio è indipendende dalla famiglia di CPU (invece l'assembly è specifico di ciascuna singola famiglia di CPU). Poi subentrano altri problemi dovuti alle differenze tra i vari OS, ma questa è una cosa ancora più complicata da spiegare a chi non mastica di programmazione.
Per quanto riguarda il Jaguar, il suo hardware è molto più semplice da emulare rispetto al Nintendo DS, questo significa che basta una macchina meno potente per avere una velocità di emulazione accettabile.
Per avere un'idea delle differenze tra le due console ti segno un paio di link:
Jaguar:
http://it.wikipedia.org/wiki/Atari_Jagu ... e_TecnicheNintendo DS:
http://dev-scene.com/NDS/Tutorials_Day_ ... e_OverviewConsidera che il DS ha una potenza superiore alla PSOne ed alla Nintendo 64.