FPSE Emulatore PSX Parliamone!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda samo79 » ven ott 22, 2010 4:22 pm

cip060 ha scritto:si ma io ne ho di piu' di quella lista!!!


Bene, allora submitta su quel sito i giochi che non ci sono, cosi aiuti a stilare il database :ammicca:

cip060 ha scritto:e poi non e' mica detto che i giochi che vanno o non vanno su amiga os4 vadano o non vadano su morphos quella lista e' vecchia come mia nonna
morphos e macmini sono piu'recenti potrebbero essere PIU COMPATIBILI


Ehh :mah:
L'emulatore è lo stesso identico, è impossibile che ci siano differenze, poi che centra il Mac Mini ?
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda cip060 » ven ott 22, 2010 4:38 pm

mi risulta che siano 2 eseguibili diversi e presumo sia piu' ottimizzato per morphos
e visto che i driver video sono migliori per morphos dovrebbe essere migliore senza ombra di dubbio :happyboing:
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 22, 2010 5:02 pm

scuami, che siano due eseguibili diversi me sembra normale.. sono due sistemi diversi..
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 22, 2010 6:11 pm

NubeCheCorre ha scritto:scuami, che siano due eseguibili diversi me sembra normale.. sono due sistemi diversi..

Chissà perchè... se sono diversi allora... non dovrei avere gli stessi risultati su SAM con la versione OS4 è la versione 68K... :ahah:
FPSE cambierà pure l'eseguibile ma è identico per tutte le incarnazioni Amiga... l'unica pecca e che devo saltare il Frame rate sulla SAM@ 667Mhz.. a parte l'audio CD,che a volte fa pena a scatti,tutto il resto fila benissimo.
Saltare 3 FPS credo sarà inutile sulla nuova SAM460 alle porte! Con 1.1Ghz dovrebbe avanzare bene,anche con l'Emulatore del NDS per OS4 magari si hanno ottime sorprese (esiste per MOS l'NDS? Son curioso di sapere se gira bene :felice: )
Ultima modifica di MacGyverPPC il ven ott 22, 2010 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda samo79 » ven ott 22, 2010 6:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:scuami, che siano due eseguibili diversi me sembra normale.. sono due sistemi diversi..


Appunto, cmq mi hai fatto ricordare che potremo chiedere all'autore di ricompilarne una nuova, nel frattempo sono state aggiornate un botto di librerie e pure l'SDK...
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda TheKaneB » ven ott 22, 2010 8:40 pm

MacGyverPPC ha scritto:,anche con l'Emulatore del NDS per OS4 magari si hanno ottime sorprese (esiste per MOS l'NDS? Son curioso di sapere se gira bene :felice: )


Con gli emulatori per DS ci ho lavorato, sono tutti lentissimi, la Sam non ha alcuna speranza di far girare decentemente un gioco normale (forse solo Giulia Passione... XD). Figurati che giravano lentissimi anche su un PC con processore Core 2 Quad Q6600.

L'emulatore migliore, che girava "quasi" a velocità nativa, è no$gba, ma siccome è stato scritto interamente in Assembly x86 non c'è speranza di vederlo girare su qualcosa che sia diverso da Windows.
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 22, 2010 9:26 pm

TheKaneB ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:,anche con l'Emulatore del NDS per OS4 magari si hanno ottime sorprese (esiste per MOS l'NDS? Son curioso di sapere se gira bene :felice: )


Con gli emulatori per DS ci ho lavorato, sono tutti lentissimi, la Sam non ha alcuna speranza di far girare decentemente un gioco normale (forse solo Giulia Passione... XD). Figurati che giravano lentissimi anche su un PC con processore Core 2 Quad Q6600.

L'emulatore migliore, che girava "quasi" a velocità nativa, è no$gba, ma siccome è stato scritto interamente in Assembly x86 non c'è speranza di vederlo girare su qualcosa che sia diverso da Windows.

Peccato... beh almeno la soddisfazione di vederlo girare,anche se lento,l'ho avuta! :semo:
Se non erro l'Assembly esiste anche su amiga da decenni... chissà che qualcuno faccia l'esperimento... visto che hanno perso tempo con l'attuale Emulatore DS.
Il Jaguar sulla SAM440 @667 è lento ma più decente del DS... sulla 460 dovrebbe avere una velocità normale o quasi (IMHO). :riflette: :felice:
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda samo79 » ven ott 22, 2010 9:49 pm

MacGyverPPC ha scritto:Se non erro l'Assembly esiste anche su amiga da decenni... chissà che qualcuno faccia l'esperimento... visto che hanno perso tempo con l'attuale Emulatore DS.
Il Jaguar sulla SAM440 @667 è lento ma più decente del DS... sulla 460 dovrebbe avere una velocità normale o quasi (IMHO). :riflette: :felice:


Mac, l'assembly esiste ovunque :scherza:

Il problema è che sarebbe un lavoro immane, dubito che al giorno d'oggi qualcuno vada ad impazzire con l'assembler su PPC, sopratutto da quando Apple ha abbandonato il PPC.

Anche WinUAE ha lo stesso problema se non sbaglio, il JIT è tutto programmato in assembler x86, infatti noi abbiamo E-UAE senza JIT
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda TheKaneB » ven ott 22, 2010 10:55 pm

MacGyverPPC ha scritto:
TheKaneB ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:,anche con l'Emulatore del NDS per OS4 magari si hanno ottime sorprese (esiste per MOS l'NDS? Son curioso di sapere se gira bene :felice: )


Con gli emulatori per DS ci ho lavorato, sono tutti lentissimi, la Sam non ha alcuna speranza di far girare decentemente un gioco normale (forse solo Giulia Passione... XD). Figurati che giravano lentissimi anche su un PC con processore Core 2 Quad Q6600.

L'emulatore migliore, che girava "quasi" a velocità nativa, è no$gba, ma siccome è stato scritto interamente in Assembly x86 non c'è speranza di vederlo girare su qualcosa che sia diverso da Windows.

Peccato... beh almeno la soddisfazione di vederlo girare,anche se lento,l'ho avuta! :semo:
Se non erro l'Assembly esiste anche su amiga da decenni... chissà che qualcuno faccia l'esperimento... visto che hanno perso tempo con l'attuale Emulatore DS.
Il Jaguar sulla SAM440 @667 è lento ma più decente del DS... sulla 460 dovrebbe avere una velocità normale o quasi (IMHO). :riflette: :felice:


L'assembly è una traduzione a parole del linguaggio macchina. Ogni famiglia di processori ha un proprio linguaggio assembly diverso da tutti gli altri e totalmente incompatibile con tutti gli altri (salvo rarissime eccezioni).

Questo programma, cioè l'emulatore no$gba, è stato scritto nell'assembly dei processori x86, sfruttando pesantemente le API di windows (esiste anche la versione per MS-DOS, ma la situazione non cambia di una virgola). Non esiste alcun modo per portarlo su AmigaOS PPC, amen. :-)

I programmi scritti in linguaggi di alto livello (come il C, il C++, ecc...) potenzialmente sono più semplici da portare perchè il linguaggio è indipendende dalla famiglia di CPU (invece l'assembly è specifico di ciascuna singola famiglia di CPU). Poi subentrano altri problemi dovuti alle differenze tra i vari OS, ma questa è una cosa ancora più complicata da spiegare a chi non mastica di programmazione.

Per quanto riguarda il Jaguar, il suo hardware è molto più semplice da emulare rispetto al Nintendo DS, questo significa che basta una macchina meno potente per avere una velocità di emulazione accettabile.

Per avere un'idea delle differenze tra le due console ti segno un paio di link:

Jaguar: http://it.wikipedia.org/wiki/Atari_Jagu ... e_Tecniche
Nintendo DS: http://dev-scene.com/NDS/Tutorials_Day_ ... e_Overview

Considera che il DS ha una potenza superiore alla PSOne ed alla Nintendo 64.
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda Alblino » ven ott 22, 2010 11:01 pm

@ThekaneB

Quoto e aggiungo che un programma in assembly in linguaggio macchina
rende molto di più di un programma fatto con un linguaggio di alto
livello.
Logicamente se è ben fatto visto che da quello che so programmare
in assembly è molto più lungo e difficile che con un linguaggio di
alto livello.
Se non erro i vecchi demo Amiga erano in assembly infatti
facevano cose esagerate. :felice:
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Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda samo79 » ven ott 22, 2010 11:28 pm

Vero, però al giorno d'oggi trovo difficile pensare che la gente si cimenti ancora pesantemente nell'assembly specifico, i tempi sono cambiati, le CPU ed i computer si evolvono in fretta e la portabilità è fondamentale, in effetti penso si programmi cosi solo per piccole porzioni di codice ...
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 23, 2010 8:42 am

tutti i giochi scritti per amiga erano in assembler.. ai tempi si programmava così.. per chi volesse imparare l'asm 68k c'e' una bellissima guida scritta da Fabio Ciucci (se non erro il nome é questo) su aminet, dove in modo semplice insegna l'asm e s'impara "subito" a fare demo e giochi :felice:

@Samo79

Tra l'altro da quella versione di FPSE e l'SDK di oggi sono passati Eoni ed é cambiato pesantemente... Potremmo chiedere ad Huno di aggiornare l'emulatore... tu hai la mail di AmiDog?.. :felice:
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda Capitanvideo » sab ott 23, 2010 9:52 am

cip060 ha scritto:250 per ps1
50 per ps2 (piu' hard disk da 160 giga tramite adattatore ide ethernet)ps 2 FAT
per non parlare di gamecube dreamcast nintendo 64 supernintendo wii amiga c64 vic 20 gameboy ds psp
se devo continuare facciamo natale e capodanno


Sei piu' malato di me :ahah:
Io colleziono le vecchie console, ma di giochi ne ho cmq pochini. Non ho spazio.
Oddio, non e' neanche vero, se andiamo ancora indietro di giochi per Atari VCS e Intellivision ne ho a cariolate.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 23, 2010 11:16 am

Vista l'evoluzione... mi sembra strano che nessuno abbia mai pensato o fatto un programma che sia in grado di convertire in linguaggio macchina i programmi.
Sarebbe un vantaggio... probabilmente non è facile tradurli da C in Assembly... ma chissà,
magari un giorno l'evoluzione porterà anche a certi trucchi... :riflette: :ride:
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Re: FPSE Emulatore PSX Parliamone!

Messaggioda Alblino » sab ott 23, 2010 12:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:tutti i giochi scritti per amiga erano in assembler.. ai tempi si programmava così.. per chi volesse imparare l'asm 68k c'e' una bellissima guida scritta da Fabio Ciucci (se non erro il nome é questo) su aminet, dove in modo semplice insegna l'asm e s'impara "subito" a fare demo e giochi :felice:


Bei tempi che rimpiango seriamente dove si poteva comprare un Amiga e tenerlo
per anni magari aggiungendogli un poco di Ram che non guastava.
E i programmi /giochi sfruttavano in pieno il tuo Amiga.
Adesso non fai in tempo a comprarti un Pc che già un mese dopo è sorpassato
i programmi e giochi non vengono ottimizzati per nulla per alimentare il
mercato hardware.
E ti ritrovi se vuoi strare al passo con i tempi a cambiare pc ogni 6 mesi.
Anche per questo motivo sono ritornato nel mondo Amiga.
Mi piace che le cose siano usate fino in fondo prima di cambiarle il mino
con Mos vola il sistema operativo è già pronto per essere usato in ambito
casalingo bello veloce e reattivo.
Come al solito la vera mancanza sono dei bei programmi moderni.
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