Seiya ha scritto:TheKaneB ha scritto:rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.
forse ti sei confuso un po :)
qui dicono un po diversamente
http://lowendmac.com/tech/insignificant.html
anche qui:
http://www.xlr8yourmac.com/g3cards/xlr8g4/index.html
Non mi sono confuso affatto. Ho sono analizzato dei documenti tecnici e tirato fuori dei dati che riguardano la capacità di calcolo teorica di picco. :-)
Poi sta al software (e quindi al compilatore) sfruttare meglio la pipeline in più del G4, esponendo sezioni di codice con alto livello di indipendenza. Per fare questo ci vuole un compilatore che effettui un buon lavoro di assegnazione dei registri, in modo tale da esporre meno interdipendenze possibili tra le righe di codice. E' chiaro che appena uscito il G4 non aveva compilatori ottimizzati, e i benchmark stessi siano stati fatti con programmi compilati ed ottimizzati per il G3.
E' la stessa cosa che succede se compili un software con ottimizzazioni per 486 e per Core 2. Sulla stessa CPU (supponiamo un Core 2), il software ottimizzato per 486 avrà prestazioni più basse, a causa della sottosfruttata architettura superscalare (colpa delle ottimizzazioni di compilazione).
Bisognerebbe rifare il test ad oggi con un benchmark moderno. Se volete potrei fare un test comparativo tra il G3 del Nintendo Wii e il G4 del PegasosII che ho a casa. Ovviamente normalizzando i risultati in base al clock (729MHz vs 1GHz), esprimendo le prestazioni in termini di istruzioni per ciclo di clock (IPC).
Anzi, visto che mi hai messo una certa curiosità addosso, credo proprio che farò questo test appena avrò un po' di tempo da perdere :-)
EDIT: Nel tuo secondo link è usato un PowerPC 7400 come campione G4, che ha 2 pipeline. Il PowerPC 7447 ne ha 3, ed è quello che ho descritto prima...