A chi piacerebbe un portatile con Sam460?

Software e hardware per OS4.x

Re: A chi piacerebbe un portatile con Sam460?

Messaggioda Tuxedo » mar apr 13, 2010 8:09 pm

A me i portatili non piacciono...
Odio la loro tastiera e l'assenza del mouse(aggiungerlo si può certo ma a che pro? se poi hai il filo in giro a romperti he portatile è?), e il monitor è piccolo(specialmente fosse un NetBook)...io ora ho un 22" e mi trovo appena appena bene :)
Cmq la cosa sarebbe carina anche perchè di gente ce n'è in giro che gli interessa secondo me...

Ciaoz...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar apr 13, 2010 8:24 pm

Decidere di produrre un portatile non sarebbe una scelta semplice, IMHO.
Certo, sarebbe una figata, ma è più costoso da produrre per l'azienda (rispetto ad hardware standard per PC desktop), quindi avrebbe margini di guadagno un po' troppo bassi...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mar apr 13, 2010 8:27 pm

Secondo me bisogna pensare ad un porting dell'amiga os per il limepc
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda schiumacal » mar apr 13, 2010 9:07 pm

TheKaneB ha scritto:Decidere di produrre un portatile non sarebbe una scelta semplice, IMHO.
Certo, sarebbe una figata, ma è più costoso da produrre per l'azienda (rispetto ad hardware standard per PC desktop), quindi avrebbe margini di guadagno un po' troppo bassi...

Quoto.

Devo pero' ammettere che un notebook con AmigaOS dentro, non e' solo una figata, ma risulterebbe molto utile a tutti quelli che come me utilizzano come computer solo ed esclusivamente un notebook.

Non sono mai in casa, ma sempre in giro per lavoro, e considerato che passo circa 6 ore a lavorare con il computer ogni giorno, un notebook Amiga mi servirebbe proprio.

Altrimenti rimango sempre segregato con il mio amato ed odiato Winuea ed AmigaOS3.9.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda Fogg_80 » mar apr 13, 2010 9:42 pm

Il mio desiderio è un portatile praticamente da sempre, quindi spero che la Sam 460 sia questo :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 13, 2010 9:53 pm

Checche se ne dica... io uso il notebook come un normale PC collegato alla TV o un Monitor,con una semplice chiave USB ho tastiera e mouse senza fili.
Idem per la attuale SAM e se dio vuole la prossima... a casa si può usare in un modo e fuori nel classico modo del portatile!
Cosa c'è di più bello che avere a disposizione un computer mobile? Con AOS4 sarei felice di portarlo a spasso ,poi vedere le facce incuriosite di chi ti nota e sicuramente ti chiede: ma che cavolo di OS stai usando :wow: :wow: ? :ahah:
Poi con un po' di fantasia si potrebbe rendere la 460 sia portatile che fissa! IMHO,sfruttandola scheda in un tower per sfruttare le PCI a casa... e quando ti gira,sfili le schede e la riponi nel Notebook collegando monitor e tastiera da passeggio!
L'idea di una SAM duttile (Transformer) m'acchiappa assai! :ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer apr 14, 2010 8:29 am

Le basi su questa Sam460 ci sono tutte, manca il wifi integrato
che come detto da Divina e' fondamentale per un portatile.
Anche un netbook piccolo e leggero non sarebbe male con
Amigaos/linux.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda schiumacal » mer apr 14, 2010 11:42 am

Alblino ha scritto:Le basi su questa Sam460 ci sono tutte, manca il wifi integrato
che come detto da Divina e' fondamentale per un portatile.
Anche un netbook piccolo e leggero non sarebbe male con
Amigaos/linux.

Mah!

A mio personale parere, un netbook Amiga lo trovo poco utile, almeno per il momento.

Amiga nasce e cresce negli anni come postazione grafica e anche da gioco.
Un netbook, teoricamente, dovrebbe essere sfruttato per chi spesso viaggia e per lavoro deve utilizzare un computer non ingombrante e comodo, che possa seguirlo ovunque per: archivio dati, internet, mail, gestione documenti, lettere veloci, ecc.

Non mi pare che Amiga, oggi, possa dirsi un sistema utile per tali scopi.
Ecco perche' non trovo necessario un Amiga Netbook.

E poi, detto francamente, ci sono talmente tanti modelli di netbook che sfruttano a pieno tutte le caratteristiche di Windows7, che produrre un netbook Amiga e che faccia concorrenza ad un PC... beh! La vedo veramente dura.

schiumacal

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 14, 2010 12:02 pm

Alla faccia del pessimismo!
Ma possibile che guardate sempre il presente senza un po di ottimismo?
Ma è logico che attualmente ci siano dei limiti,però lo sviluppo in corso mi sembra dover incitare all'ottimismo,invece di fare sempre i soliti paragoni con Winzozz.
Postazione fissa? E dove sta scritto che non posso portarmi a spasso un portatile amiga e farci grafica,presentazioni e documenti dove mi pare?
Le basi per un'alternativa a Winzozz ci sono... adesso dobbiamo solo vedere nel giro di 6 mesi,cosa comporta il lancio di X1000 e i suoi SW ,più lo sviluppo che si sta attuando dietro le quinte (che reputo promettente).
Io sono sicuro che da qui a meno di un'anno,iniziamo a vedere un'OS4 molto più maturo di quel che era fino all'arrivo dell'Update! :annu: :tie:
Poi i prezzi... e basta con sta storia,se ci sarà del buono i prezzi inizieranno a scendere!
I prezzi a molti non interessano... c'è gente che vedo scegliere PC a prezzi assurdi quando poi potrebbe avere PC a prezzi ridicoli per l'uso che ne deve fare! Ognuno ha i propri gusti :svitato:
Una SAM460 con l'ottimismo che sento per OS4,per me vale il suo prezzo... se poi il sistema inizia ad attirare gente e di conseguenza le vendite aumentano,si può supporre una futura SAM a prezzi dimezzati. :happyboing:
Se non ci fosse ACube e Hyperion ,oggi.... non si potrebbe nemmeno sognare un nuovo futuro Amiga... quindi storcere il naso sulla nascita mi sembra assurdo!
:skull:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mer apr 14, 2010 3:24 pm

:ahah: non mi fatte incakkiare MacGyver! :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda schiumacal » mer apr 14, 2010 6:53 pm

@ MacGyverPPC

Guarda che ti stai sbagliando di grosso, almeno per quanto riguarda il mio intervento.

Io sogno da sempre un notebook Amiga, e questa cosa l'ho detta anche qualche intervento prima.

Ma a tutto c'e' un limite...

Assolutamente si ai notebook, ma no a un netbook.
Sono due categorie di computer molto diverse.

E si rivolgono a due utenze differenti.
Se io fossi un produttore di Hardware Amiga, potrei valutare attentamente l'effettiva realizzazione e distribuzione di notebook Amiga, ma escluderei a priori la produzione di netbook, perche' non c'e' niente che possa sostenere per bene, oggi, un possibile netbook Amiga.

Se un utente vuole avere un netbook Amiga, oggi, per farci non so' che cosa, beh! Allora una possibile soluzione c'e': si compra un netbook qualsiasi e si installa UAE, magari in ambiente Linux, che offre la possibilita' di far Avviare Amiga, senza passare attraverso altri OS. Cioe' Amiga parte in automatico, e si avrebbe tutto il parco software di AmigaOS3.9, che non sarebbe per niente poco, anzi...

schiumacal

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 14, 2010 7:09 pm

ok ma allora seguendo il tuo discorso non avrebbe senso neanche un notebook per lo stesso motivo, ci installi uae e vivi felice.. Anzi, se non lo sapessi, la Cloanto gia' ha fatto questa cosa..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda schiumacal » mer apr 14, 2010 7:26 pm

NubeCheCorre ha scritto:ok ma allora seguendo il tuo discorso non avrebbe senso neanche un notebook per lo stesso motivo, ci installi uae e vivi felice.. Anzi, se non lo sapessi, la Cloanto gia' ha fatto questa cosa..

Nube, lo so'... certo che lo so'.

Ma un notebook potrebbe avere anche un display da 17", oggi.
E con un 17" e tutte le relative espansioni hardware che un notebook puo' contenere al suo interno, AmigaOS sarebbe ben supportato per diversi compiti, tra cui la computer grafica.

Con un netbook, le limitazioni sono molto superiori, e fin quando non si stabilizza bene un buon parco software per AmigaOS4.x che supporti a dovere un probabile netbook, la sua stessa realizzazione non avrebbe senso.

Giusto un piccolo esempio.
Il 70% di tutti quelli che conosco e che magari lavora in viaggio, spesso nel tempo libero, utilizza il netbook per due cose principali, che sono: Internet e mail, e passatempi moderni quali il gioco del poker on-line.
AmigaOS, oggi non supporta ne l'uno e ne l'altro.
Altro esempio: un netbook si utilizza con assoluta immediatezza per la visualizzazione di img. al volo e per la scrittura di documenti con Word e relativi font TrueType, Amiga no.
O per meglio dire, lo fa' anche Amiga, ma con molte limitazioni.
Ecco, lasciamo che prima escano software come OpenOffice e come Timberwolf, lasciamo che vengano supportate bene le animazioni in Flash, e poi potremmo riparlarne.

schiumacal

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 14, 2010 8:04 pm

Appunto, guarda che quello che hai detto, Flash a parte, non e' lontano dall'essere reale.. e per queste cose piu' che un notebook ci vedo netbook..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » mer apr 14, 2010 9:17 pm

Un netbook od un portatile Amiga va visto, come per i desktop, nella solita ottica di nicchia, che non va a scontrarsi con chi è già ben piantato nel mercato.
Ergo, se uno trova motivi per comprarsi Sam o l'X1000, alla stessa maniera si prenderà un, eventuale, portatile.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x