divina ha scritto:Diciamo che OS4.1.1 ha qualche anno in meno di sviluppo.
Mi rendo conto di essere un pelino off-topic, ma tanto il problema in questione e' gia' stato brillantemente risolto, e quindi non deraglio piu' di tanto... Quel che mi preme chiedere - l'ho gia' fatto in passato - e' se davvero crediamo che stia tutto li, in quel qualche anno in meno. Anche perche' non e' esattamente vero: lo sviluppo di MorphOS e' iniziato nel 1999 e quello di AmigaOS 4 nel 2001, si, ma:
- due anni di differenza saranno potuti pesare nel 2003-2004, ma quando si parla di una decina d'anni in entrambi i casi, quanto incideranno davvero?
- lo sviluppo di AmigaOS e' iniziato negli anni '80, e AmigaOS 4 ha ricevuto il codice sorgente. Pensiamo ad esempio ad Ambient: oggi sara' un punto di forza, ma quando il suo sviluppo e' iniziato da zero, era un noto punto debole - o non ricordiamo le giuste tirate di Elena nel 2002/2003? AmigaOS 4 ha avuto da subito il WB del 3.5 (e che non fosse una riscrittura lo si vedeva dal fatto che non erano integrate cose come ASyncWB e simili: era il vecchio caro WB 3.x ricompilato), e non e' poco se considerate quanta gente ha lavorato per quanto tempo per tirar su Ambient da zero... Analogamente, e' vero che il 3D e' oggi un punto di forza di MorphOS, ma nel 2001 MorphOS non aveva nessuna API 3D, nessun driver... e AmigaOS aveva gia' W3D e i relativi driver, gia' nativi PPC, gia' scritti in C, gia' pronti dalla fine degli anni '90. Per cui dire che le differenze dipendono solo dal momento in cui lo sviluppo dell'ultima release di AmigaOS e' iniziato, mi pare un pelo riduttivo.
(volevo solo sapere cosa ne pensa onestamente divina, eh!

)
Saluti,
Andrea